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Problemi rs [del 97] convine aggiustarla?
15230144
15230144 Inviato: 12 Gen 2015 19:28
Oggetto: Problemi rs [del 97] convine aggiustarla?
 



Ciao! Ho una rs del 97 con molti problemi, mentre ero in marcia circa 70 all'ora a 6000 giri mi si è spenta improvvisamente con bloccaggio della ruota posteriore, fermato e dopo 5 minuti o provato a riaccenderla e stava in moto, andava anche ai 90 ma avva poca potenza, sembra spompata, ha poca compressione e fa delle vibrazioni strane e un romore non proprio metallico, cosa puó essere? Inoltre devo sistemare il freno anteriore che mi perde liquido, cambiare la trasmissione ormai usurata, cambiare le gomme, e sistemare il cambio che ogni tanto mi salta le marcie, la frizione ogni tanto devo accorciarla perche non la prende e mi è stato detto di avere la campana ovalizzata tempo fa ma non mi fido molto. Vale la pena metterla apposto?
 
15230182
15230182 Inviato: 12 Gen 2015 20:07
 

bhe da come l'hai descritto ci sono tutti i presupposti per un bel grippaggio icon_asd.gif

nulla di irrecuperabile, ma la spesa non è poca, perchè devi cambiare pistone (costa sui 100-120€) e non so se devi far rettificare il cilindro, ma non so quanto può costare.

il freno se perdono i tubi li puoi sostituire con dei tubi in treccia che ne migliorano anche la resa.
qui la spesa è sui 80€

per la frizione credo che serva solo riregolarla ma nel caso non è nulla di eccezionale e se hai l'attrezzatura puoi farlo anche da solo

le gomme un treno nuovo che non costa troppo ma comununque abbastanza sportivo stiamo sui 200€ più il montaggio che chiederanno sui 30€ penso

frizione e campana non ti sò aiutare, ma se sommiamo già questo stiamo a quota 430€ più almeno altri 150€ per gli altri lavori (ma è una cifra proprio per farci una idea), quindi per rimetterla in sesto stiamo sui 600€ minimo.

la moto è recuperabile, non ha niente di estremamente compromesso a mio parere, però la spesa non è indifferente. sta a te valutare se ne vale la pena a questo punto spednere quei soldi
 
15230218
15230218 Inviato: 12 Gen 2015 20:30
Oggetto: Re: Problemi rs convine aggiustarla?
 

Parto dalla fine: vale la pena? Beh questo devi essere tu a deciderlo.

Se ci sei molto legato affettivamente vale SEMPRE la pena sistemare una moto, a meno che non abbia il telaio piegato come una banana. Se ti serve solo un mezzo per spostarti, oppure sei già intenzionato a passare a qualcosa di più grosso, conviene sistemare le magagne più grosse e rivenderla, stilando prima una bella lista dei potenziali costi e del potenziale guadagno (fare un lavoro che costa 200€ e ti farebbe vendere la moto a 100€ in più non ha senso). Insomma, devi vedere quali sono i tuoi piani per questa moto.

Vediamo ora i danni. Allora, innanzitutto se è ripartita non può essere un grippaggio; ti sarai preso una scaldata, i sintomi ci sono tutti. Smonta il cilindro e vedi com'è messo, se ci sono solchi evidenti è da far ricromare, se invece è solo "cotto" basta una lucidata; aggiungici un pistone nuovo e sei a posto. La spesa, mah, vai in rettifica e chiedi un preventivo ma dovresti stare entro i 200€ circa.

Il freno anteriore è da sistemare alla svelta, su ste cose non si scherza. Da dove perde liquido? Tubo che trasuda, raccordi che sgocciolano, tubo fessurato...? Concordo con _NDR_ comunque, già che fai il lavoro passa a dei tubi in treccia: Accossato, FrenTubo, Goodridge, metti quello che ti costa meno che tanto sono tutti di ottima qualità, e mi raccomando raccordi in inox e non in ergal.

Per "trasmissione" intendi la triade catena-corona-pignone, no? Un kit DID su eBay ti costa un'ottantina di euro spedito, anche qualcosina di meno, ed è roba ottima, prendi quella. Magari, approfittane per passare ad un rapporti finale un po' più corto, che il 17-40 di serie se non fai modifiche pesanti non è il massimo icon_asd.gif

Per quanto riguarda il cambio e la frizione, chiedi un secondo parere sulla campana e verifica lo spessore dei dischi; approfittane per cambiare l'olio (classico Motul Transoil Expert 10W40) e registrare il cavo, anche se non sembra sono due operazioni che fanno una differenza enorme.

Per le gomme ha già detto _NDR_ ma informati bene sui costi di montaggio, onde evitare fregature. Piuttosto portagli solo i cerchi da stallonare ed equilibrare e le gomme nuove, risparmi qualcosina (a volte anche più di qualcosina, qui da me chiedono sessanta euro se gli porti la moto!)
 
15230227
15230227 Inviato: 12 Gen 2015 20:37
 

E' una domanda la cui risposta è troppo personale e dettata dal proprio modo di vivere la moto. Io ho venduto la mia HM derapage per MOLTO MENO... avessi una moto come quella che descrivi l'avrei già fatta rottamare senza remore. Io ho la passione del "salire in sella ed andarci, sulla moto", non del "perdici una barca di soldi e magari ti ritrovi di nuovo a piedi". In fondo, come per ogni cosa, ci sono mille sfumature per questa passione. Ci sono i meccanici, ci sono gli enduristi, gli sportivi e così via: io sto fra i comodi. Scegli tu cosa sei e comportati di conseguenza icon_wink.gif sei un "meccanico" che smonta tutto perché adora ripararsela da solo? Vai e prendi i pezzi che servono icon_wink.gif altrimenti comincia a creare l'annuncio di vendita icon_smile.gif
 
15230252
15230252 Inviato: 12 Gen 2015 21:07
 

_NDR_ ha scritto:
penso, spero che sia solo una scaldata, in ogni caso ti ringrazio per la risposta molto dettagliata con i prezzi 600€ sembrerebbero tanti ma per tutti questi lavori non sono tanti!
 
15230271
15230271 Inviato: 12 Gen 2015 21:34
 

Secondo me non ne vale proprio la pena! Però devi decidere tu come ti hanno detto gli altri...
 
15230276
15230276 Inviato: 12 Gen 2015 21:38
Oggetto: Re: Problemi rs convine aggiustarla?
 

TommyTheBiker ha scritto:
Parto dalla fine: vale la pena? Beh questo devi essere tu a deciderlo.

Se ci sei molto legato affettivamente vale SEMPRE la pena sistemare una moto, a meno che non abbia il telaio piegato come una banana. Se ti serve solo un mezzo per spostarti, oppure sei già intenzionato a passare a qualcosa di più grosso, conviene sistemare le magagne più grosse e rivenderla, stilando prima una bella lista dei potenziali costi e del potenziale guadagno (fare un lavoro che costa 200€ e ti farebbe vendere la moto a 100€ in più non ha senso). Insomma, devi vedere quali sono i tuoi piani per questa moto.

Vediamo ora i danni. Allora, innanzitutto se è ripartita non può essere un grippaggio; ti sarai preso una scaldata, i sintomi ci sono tutti. Smonta il cilindro e vedi com'è messo, se ci sono solchi evidenti è da far ricromare, se invece è solo "cotto" basta una lucidata; aggiungici un pistone nuovo e sei a posto. La spesa, mah, vai in rettifica e chiedi un preventivo ma dovresti stare entro i 200€ circa.

Il freno anteriore è da sistemare alla svelta, su ste cose non si scherza. Da dove perde liquido? Tubo che trasuda, raccordi che sgocciolano, tubo fessurato...? Concordo con _NDR_ comunque, già che fai il lavoro passa a dei tubi in treccia: Accossato, FrenTubo, Goodridge, metti quello che ti costa meno che tanto sono tutti di ottima qualità, e mi raccomando raccordi in inox e non in ergal.

Per "trasmissione" intendi la triade catena-corona-pignone, no? Un kit DID su eBay ti costa un'ottantina di euro spedito, anche qualcosina di meno, ed è roba ottima, prendi quella. Magari, approfittane per passare ad un rapporti finale un po' più corto, che il 17-40 di serie se non fai modifiche pesanti non è il massimo icon_asd.gif

Per quanto riguarda il cambio e la frizione, chiedi un secondo parere sulla campana e verifica lo spessore dei dischi; approfittane per cambiare l'olio (classico Motul Transoil Expert 10W40) e registrare il cavo, anche se non sembra sono due operazioni che fanno una differenza enorme.

Per le gomme ha già detto _NDR_ ma informati bene sui costi di montaggio, onde evitare fregature. Piuttosto portagli solo i cerchi da stallonare ed equilibrare e le gomme nuove, risparmi qualcosina (a volte anche più di qualcosina, qui da me chiedono sessanta euro se gli porti la moto!)

Come ha detto anche Diablo_KnoT sul tenerla o venderla è una cosa personale e in questo caso io ci sono molto affezionato ormai sono 4 anni che mi diverto con lei, dall'altra parte peró il valore della moto se in perfette condizioni non supera i 900€ quindi i soldi che ci spendo sopra non devono essere superiori, poi ho ormai 21 anni e il mio pensiero era passare a qualcosa di più ma anche qua sono frenato dalle nuove normative sulla patente a2, che mi costringe fino ai 24 anni a guidare una moto da 35kw, poi sono troppo affezionato al 2tempi, inoltre la mia rs è la versione chesterfield con testa ricavata dal pieno e squish a 1.0 inoltre monto 15/40 come rapporti a catena corona e pignone e cambiandoli andrei su un 16/40
 
15230292
15230292 Inviato: 12 Gen 2015 21:51
 

A questo punto ti consiglio di fare come ho fatto anche io, ho 20 anni, ho appena venduto la mia RS per passare ad una ducati monster depotenziata che si trova a poco oppure una SV 650 o una er6n sempre depotenziate.

Almeno ti fai adesso l'a2 e a 23 anni passi all'a3 per farti la tua moto definitiva che può essere chiamata moto con la M maiuscola
 
15230409
15230409 Inviato: 12 Gen 2015 23:26
Oggetto: Re: Problemi rs convine aggiustarla?
 

cawy ha scritto:
poi ho ormai 21 anni e il mio pensiero era passare a qualcosa di più ma anche qua sono frenato dalle nuove normative sulla patente a2, che mi costringe fino ai 24 anni a guidare una moto da 35kw, poi sono troppo affezionato al 2tempi, inoltre la mia rs è la versione chesterfield
In teoria prendendo la patente A2 puoi convertirla in A dopo due anni, perciò prendendola ora potresti essere libero da vincoli con un annetto di anticipo.

Da come ne parli le sei molto affezionato, e l'affatto va al di là del mero valore economico (nei limiti della ragionevolezza certo). Secondo me, la scelta più giusta è risistemare l'RS e tenerla finché non avrai la A (anche perchè mi pare di capire che delle moto "da A2" non ci sia roba che ti gusta, o sbaglio?). Io però non sono te, e non ti conosco se non per poche righe che hai scritto qui, quindi... pensaci su.

Pensaci su molto bene però: io ogni giorno ripenso all'RS e mi intristisco per averla venduta, da un lato so che ero obbligato (non avrei mai avuto abbastanza soldi per prendere e sopratutto risistemare la GSX-R in tempi decenti sennò), ma dall'altro mi sembra di aver tradito una persona che amavo. Però ho promesso a me stesso che quella moto tornerà nel mio garage prima o poi, non importa quando e a che prezzo...
 
15230481
15230481 Inviato: 13 Gen 2015 0:54
Oggetto: Re: Problemi rs convine aggiustarla?
 

TommyTheBiker ha scritto:
In teoria prendendo la patente A2 puoi convertirla in A dopo due anni, perciò prendendola ora potresti essere libero da vincoli con un annetto di anticipo.

Da come ne parli le sei molto affezionato, e l'affatto va al di là del mero valore economico (nei limiti della ragionevolezza certo). Secondo me, la scelta più giusta è risistemare l'RS e tenerla finché non avrai la A (anche perchè mi pare di capire che delle moto "da A2" non ci sia roba che ti gusta, o sbaglio?). Io però non sono te, e non ti conosco se non per poche righe che hai scritto qui, quindi... pensaci su.

Pensaci su molto bene però: io ogni giorno ripenso all'RS e mi intristisco per averla venduta, da un lato so che ero obbligato (non avrei mai avuto abbastanza soldi per prendere e sopratutto risistemare la GSX-R in tempi decenti sennò), ma dall'altro mi sembra di aver tradito una persona che amavo. Però ho promesso a me stesso che quella moto tornerà nel mio garage prima o poi, non importa quando e a che prezzo...
giusto non avevo pensato che risparmierei un anno e non dovrei per forza aspettare i 24 anni in questo caso ho visto un po di moto ma di usato non trovo molto la moto che vorrei sarebbe la gsxr 750 che ovviamente con la A2 non potrei guidare le 600 che potrei guidare di quel genere costano abbastanza ma adesso sto andando OT, nel caso in cui dovessi vendere l'rs dovrei peró metterla un po apposto per prenderci qualcosina o potrei in qualche modo venderla cosi?
 
15230536
15230536 Inviato: 13 Gen 2015 1:28
Oggetto: Re: Problemi rs convine aggiustarla?
 

cawy ha scritto:
di usato non trovo molto la moto che vorrei sarebbe la gsxr 750 che ovviamente con la A2 non potrei guidare le 600 che potrei guidare di quel genere costano abbastanza
Mi spiace deluderti ma con la patente A2 attuale le sportive 600 jap te le scordi... detto questo, quando avrai la A se vuoi una di quelle moto imbottite di elettronica prenditi pure il 750, che con mappa rain dicono sia molto gestibile; se invece come me preferisci le moto più scarne (iniezione e... basta) ripiega sul 600, c'è un motivo se il 750 di quel periodo lo chiamavano "ammazzamille", il salto rispetto ad una RS 125 sarebbe un po' eccessivo secondo me.
Fine OT icon_wink.gif

cawy ha scritto:
nel caso in cui dovessi vendere l'rs dovrei peró metterla un po apposto per prenderci qualcosina o potrei in qualche modo venderla cosi?
Se la vendi così, ti danno due lire. Devi almeno renderla marciante e levare i problemi più seri, quindi sistema i danni della scaldata, fai quel controllo alla frizione che ti ho detto e vedi che problema preciso hanno i freni.
 
15230552
15230552 Inviato: 13 Gen 2015 2:44
Oggetto: Re: Problemi rs convine aggiustarla?
 

TommyTheBiker ha scritto:
Se la vendi così, ti danno due lire. Devi almeno renderla marciante e levare i problemi più seri, quindi sistema i danni della scaldata, fai quel controllo alla frizione che ti ho detto e vedi che problema preciso hanno i freni.
il 750 non vorrei quello nuovo ma quello all'incirca del 2000, comunque perfetto allora la apriró e vedró bene che lavori sono da fare
 
15231084
15231084 Inviato: 13 Gen 2015 20:21
 

Compra un blocco usato su subito, fai prima secondo me...
 
15231097
15231097 Inviato: 13 Gen 2015 20:43
 

Rotax_PLX ha scritto:
Compra un blocco usato su subito, fai prima secondo me...
A livello di tempo di sicuro, a livello economico anche no: un blocco usato completo (con anche il gt) e con un kilometraggio decente a meno di 500€ spedizione inclusa è quasi impossibile trovarlo, senza contare che il rischio del "pacco" è dietro l'angolo.

Invece, per ricromare il cilindro, cambiare pistone e cambiare dischi frizione stai al di sotto dei 300€ (se il cilindro è solo da lucidare, molto al di sotto)... e fatto quello il motore è a posto, stando ai sintomi descritti.

La questione del ricambio usato ha invece molto senso se ci fosse da sostituire, per esempio, la pompa o la pinza freno (ancora non si è capito da dove perde l'impianto...), il risparmio sarebbe tangibilissimo.

cawy ha scritto:
il 750 non vorrei quello nuovo ma quello all'incirca del 2000, comunque perfetto allora la apriró e vedró bene che lavori sono da fare
Ti ho mandato un mp in merito, qui saremmo ot icon_wink.gif
 
15231145
15231145 Inviato: 13 Gen 2015 21:29
 

TommyTheBiker ha scritto:
Ti ho mandato un mp in merito, qui saremmo ot icon_wink.gif
il blocco non lo cambio anche perche ho fatto i cuscinetti di banco 2000 km fa, comunque oggi ho pulito tutto il blocco e adesso vedró da dove perde
 
15243848
15243848 Inviato: 29 Gen 2015 22:37
 

Ho tirato giu e aperto il blocco, il gt sembra apposto non ha righe, il pistone anche è bene come le fasce, gli ingranaggi di plasrica all'interno del carter frizione sono mangiati e quello attaccato all'albero è fuso e spaccato quindi deduco che il tutto sia causato da quello?
 
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