FilippoC79 ha scritto:
Per produrre e vendere un oggetto meccanico non é richiesta la firma di nessun ingegnere.
Per alcune tipologie di prodotto occorre che l'oggetto super dei test, ma chi l'ha fatto non ha importanza.
I veicoli devono superare i test per l'omologazione per l'uso su strada, e volte sono richieste autocertificazioni, come il marchio CE, ma anche qui conta solo l'oggetto in se.
(Altrimenti in Italia non potrebbe esser venduto nessun prodotto cinese...)
La firma di un ing (che io sappia) é richiesta solo per gli impianti.
L'esame di stato serve per l'iscrizione all'albo e fare la libera professione con una targa, un piano previdenziale e qualche tutela, ma non é obbligatorio.
Io l'ho dato per pura soddisfazione personale, e perché "non si sa mai".
Di fatto chiuque puó fare progetti di macchinari meccanici e venderli liberamente.
Infatti molti ingegneri non provano nemmeno a superare l'esame di stato per risparmiare i soldi dell'iscrizione all'esame, nessuna industria lo richiede.
La laurea stessa (come pezzo di carta) serve solo per far vedere alle aziende che si é seguito con successo un corso di studi. Ma se si dimostra in altro modo che si conosce la materia va bene lo stesso. Se Von Braun non avesse la laurea nessuno gliela avrebbe chiesta per firmare i piani del SaturnoV.
Lamps!
Ok. La mia esperienza - indiretta- si basa sul fatto che conosco un allestitore di ribaltabili (camion per le cave di ghiaia con il cassone ribaltabile appunto) il quale, compra il mezzo allestito solo con cabina, motore e talaio. Il cassone e tutto l'impianto per il sollevamento ecc. viene progettato (e qui mi parlava di un ingegnere suo dipendente che firma i progetti) e prodotto in azienda. Poi, una volta prodotto un nuovo modello questo va omologato, presentando - per l'appunto - in fase di omologazione anche tutto ciò che riguarda la fase progettuale.
Per tutti i successivi veicoli prodotti, di quel modello, basta invece il certificato di conformità (al modello depositato per l'omologazione) da presentare per l'immatricolazione.
Credo che tutto quanto sopra si l'iter previsto anche per i motori ed i telai.
Mi ripeto, la mia è solo un'esperienza indiretta basata su discorsi "da bar" avuti con quest'imprenditore.
Non voglio insistere e passare da maestrino.................... io mi occupo di tutt'altro