Leggi il Topic


Consiglio moto per neopatentato?
15191056
15191056 Inviato: 21 Nov 2014 23:39
Oggetto: Consiglio moto per neopatentato?
 

Salve a tutti,

sto per conseguire la patente A2. Ero fino a poco tempo fa, attratto molto dai motard (addirittura stavo valutando una sxv 550 NUOVA e relativamente affidabile rispetto alle vecchie), ma essendomi reso conto del fatto che userei spesso la moto anche per spostamenti discretamente lunghi, nonostante io viva in Trentino, un territorio le cui strade si presterebbero molto ai motard, mi sono fermato. Infatti anche se per il divertimento un motard (anche un ktm 690 per esempio) sarebbe il massimo, ho cominciato ad addocchiare le tre e quattro cilindri naked, oltre alle bicilindriche. Sono arrivato alla conclusione che non mi converrebbe optare per moto che in versione originale superano i 70 kw, come brutale 675, street triple, hypermotard o z800e. Ho escluso anche l'SXV 550, essendo inadatta a fare spostamenti che superano i 100 km (cosa che mi capita spesso, anche quando vado a fare il giro nel weekend). Il mio compagno di guida si è appena preso una xj6, e mi sto rendendo conto che è davvero una moto valida, economica e completa per un neofita come me e anche su queste strade. Provengo da una Planet 125, quindi non sono neofita completo. Le moto intorno a cui si chiude il cerchio, anche per un discorso di puro gusto estetico:

Dorsoduro 750: ride by wire, massima potenza perfetta per essere depotenziata, ciclistica ottima. Ho sentito però di diversi guasti e problemi ricorrenti.

KTM smc 690 ottima sotto tutti i punti di vista, limitante per i lunghi trasferimenti.

XJ6: forse quella che mi attira di più per il prezzo, la dotazione e la versatilità. Inoltre ho avuto occasione di provarla, e l'ho trovata davvero adatta a me.

BN 600 R: la rivale della xj6. Ho dubbi sulla qualità costruttiva, essendo una moto cinese. Ha una buona dotazione, ma non andrei a colpo sicuro come con Yamaha.

Ora vorrei chiedere il vostro parere al riguardo su quale fra queste è la migliore a vostro parere. Soprattutto mi interesserebbe sapere se il divario fra BN 600 è XJ6 è percepibile, per via della dotazione, e se l'italo-cinese converrebbe di più della XJ6, nonostante la mancanza di ABS e la scarsa affidabilità. Io sarei fortemente orientato sulla XJ6, anche perchè facile come moto, e adatta ad iniziare con cilindrate medie. Secondo voi avrebbe senso prediligere un 4 cilindri ad un monocilindrico o bicilindrico nonostante qui ci siano molte strade di montagna?

Grazie per i pareri e consigli!
 
15191262
15191262 Inviato: 22 Nov 2014 11:20
Oggetto: Re: Consiglio moto neopatentato.
 

fbafkis ha scritto:
Salve a tutti,


.................................................
Dorsoduro 750: ride by wire, massima potenza perfetta per essere depotenziata, ciclistica ottima. Ho sentito però di diversi guasti e problemi ricorrenti.



Avendola avuta te la sconsiglio. In particolare gli usati dal 2008 al 2012, rischi di incappare nel problema della vibrazione dell' anteriore.
Io ti consiglierei di acquistare una moto che puoi portare con la tua patente. La dorsoduro è pesante e già in mappa Rain è un chiodo, e considera che la mappa rain dispone comunque di 70 CV (51Kw). Quindi figuriamoci con soli 47.5 Cv (35Kw) che prestazioni puoi avere ! Tieni presente che la DD in ordina di marcia pesa 220 Kg. Io ti consiglierei una moto tipo il KTM 390, ha un peso che si aggira intorno ai 150 Kg, quindi 70 Kg meno della dorsoduro, con la quale sono convinto che avrai prestazioni superiori all' aprilia depotenziata.

Poi fai tu.

Ciao Binox
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum GeneraleConfronti e Consigli Acquisto

Forums ©