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Supersportiva 1000cc quale scegliere?
15169195
15169195 Inviato: 29 Ott 2014 13:06
Oggetto: Supersportiva 1000cc quale scegliere?
 

Salve a tutti!!
Dopo aver cambiato 3 moto in 3 anni sono arrivato alla conclusione "personale" che le vie di mezzo non fanno per me quindi o passo ad una vera touring (Gs1200,Caponord o Tiger) o torno su supersportiva questa volta 1000cc.
La moto la utilizzo tutti i giorni per andare al lavoro dentro Roma 150km (settimanali) passando su un tratto di 1km di sampietrini. Nel fine settimana motogiri fissi col tinga a tutte le andature, preferibilmente allegre. Ovviamente se avessi una supersportiva mi farei almeno 3 o 4 fine settimana in pista all'anno.
Sono più ss oriented, sacrificandomi un pò nella settimana ma alla fine 10 min di tragitto per arrivare al lavoro non sono cosi tanti; poi nel fine settimana me la godrei di più. Diciamo che sciegliendo di cuore: SS di testa: Touring.
Questa volta vorrei sceglie di cuore quindi SS.
Ora il dubbio:
1) la mia preferita sarebbe il Cbr 1000RR repsol che dalle info raccolte risulta anche la più "comoda" sarebbe meglio dire la meno scomoda. Unica "pecca" non è provvista di Traction Control ne di mappature.
Posso capire i "manici" ma usando la moto tutto l'anno e anche con pioggia e freddo dentro Roma una mappa Rain mi aiuterebbe a guidare più serenamente. (Cosa già sperimentata passando da r6 ad Aprilia Shiver)
2) R1 provvista di mappe e traction control bella anche lei, già avuto un r6 quindi conosco le doti e difetti yamaha unico dubbio la posizione in sella scomoda per l'uso cittadino.
3)GsxR 750 il millone non mi piace esteticamente, del 750 ne ho sentito parlare molto bene ma in giro non ne ho mai viste, seduta tra le più comode come il cbr non è provvista di mappe e tc (credo)
4)S1000RR la più tecnologica, non ho idea della seduta ne i costi di manutenzione.
5)Rsv4 La migliore del gruppo ma non essendo un pilota non la sfrutterei (come del resto nenche le altre) e visto il costo maggiore l'ho tenuta come ultima scelta.

Detto questo il mio budget è di circa 12 13000 euro.
 
15169244
15169244 Inviato: 29 Ott 2014 14:11
 

e una "più moderata" 636 nuova? ABS Traction control e tanto da dare. Scomoda, ma sempre meno di una r6. Con 10'000 si trova.

Personalmente prenderei un usato s1000rr, con meno di 9000 si trova ed è "il massimo che potresti trovare". Un "vecchio" cbr1000rr lo lascerei dov'è...senza nemmeno tc.

ps. vivendo intorno a roma io prenderei una moto meno visibile però, magari un vecchio e meno appetibile ZX10R del 2006
 
15169255
15169255 Inviato: 29 Ott 2014 14:24
 

Io ho risolto con una SuperNaked.
Prestazioni da SS ma fruibilità molto maggiore.
Io di km dentro Roma ne faccio almeno 40 al giorno 365gg l'anno, uscite Tinga più possibile, mai pista però.
Tra le SS che hai elencato, la GSX-R 2015 credo avrà molta più elettronica.
doppio_lamp.gif
 
15169268
15169268 Inviato: 29 Ott 2014 14:41
 

Ho il GSX R 750 del 2013 ti confermo che non ha il traction control ma ha due mappe una da 100 cv e l'altra a potenza piena , anzi se non sbaglio le versioni precedenti hanno 3 mappe .
Ti posso dire che non è molto scomoda per essere una ss , in genere faccio giri di 300 km. senza problemi , con un record di 650 km in un giorno , ha meno cavalli rispetto a una 1000 ( 150 ) ma ha l'agilita di una 600 , provala se hai la possibilita' . 0510_saluto.gif
 
15169758
15169758 Inviato: 29 Ott 2014 23:19
 

Bravo, basta vie di mezzo!
Fatti anche tu una ZZR 1400 ed entra nel club... icon_asd.gif
Se la prendi seminuova, secondo come ci viene anche un po' di resto!
 
15170054
15170054 Inviato: 30 Ott 2014 11:14
 

Comunque, qualche anno fa io mi trovavo più o meno nella tua stessa situazione, dovendo trovare una moto che mi permettesse di girare 365gg l'anno tra traffico/lavoro e curve/divertimento..
dopo anni di SS e naked, avevo individuato nelle sport-tourer la categoria ideale ed il giusto compromesso tra prestazioni, appeal e comodità.
La scelta è finita sulla Kawasaki Z1000SX, grandissima moto che mi ha dato tantissime soddisfazioni e che consiglio a tutti.
Dopo, sono tornato alle naked, più che altro per ragioni di cuore più che di testa.
Magari potresti considerare questa:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15170085
15170085 Inviato: 30 Ott 2014 11:32
 

serialkiller ha scritto:
Comunque, qualche anno fa io mi trovavo più o meno nella tua stessa situazione, dovendo trovare una moto che mi permettesse di girare 365gg l'anno tra traffico/lavoro e curve/divertimento..
dopo anni di SS e naked, avevo individuato nelle sport-tourer la categoria ideale ed il giusto compromesso tra prestazioni, appeal e comodità.
La scelta è finita sulla Kawasaki Z1000SX, grandissima moto che mi ha dato tantissime soddisfazioni e che consiglio a tutti.
Dopo, sono tornato alle naked, più che altro per ragioni di cuore più che di testa.
Magari potresti considerare questa:
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert


la Z1000sx la tengo sempre in considerazione, l'unica perplessità è il turno in pista, ho paura di ritrovarmi di nuovo fra le mani una "via di mezzo".
 
15170394
15170394 Inviato: 30 Ott 2014 16:30
 

Personalmente non ci sono mai andato in pista ma mi ricordo che i tester delle varie riviste ne parlavano molto bene anche in quel frangente, d'altronde è una Z1000 "vestita" e si sente.
 
15170585
15170585 Inviato: 30 Ott 2014 19:07
 

Se non vuoi vie di mezzo in pista , devi prendere una supersportiva e basta , un bel millone , bmw s 1000 rr my 2015 per es. eusa_drool.gif
 
15170601
15170601 Inviato: 30 Ott 2014 19:21
 

Con 13000 euro di budget...la S1000RR 2015 la vedi solo in foto purtroppo... icon_biggrin.gif
 
15170629
15170629 Inviato: 30 Ott 2014 19:50
 

Ah scusate mi era sfuggito questo particolare icon_asd.gif del budget , allora dovra' accontentarsi di una s 1000 rr di qualche annetto addietro con solo 193 cv eusa_drool.gif
 
15171471
15171471 Inviato: 31 Ott 2014 16:57
 

panigale 899
 
15177619
15177619 Inviato: 7 Nov 2014 0:40
 

Con 13000 euro di budget direi che è solo una questione di gusti... puoi permetterti praticamente quasi tutte le ss, magari non tutte nuove di pacca al massimo qualche km0 o usato recentissimo....
.... a te la scelta
sono un Hondista convinto ma secondo me un bel bmw S1000RR sarebbe una scelta ottimale
 
15177969
15177969 Inviato: 7 Nov 2014 12:44
 

Visto e considerato che il 99% di noi non noterebbe le differenze tra una s1000rr ed un'altra qualsiasi 1000 ss io prenderei semplicemente quella che mi piace di più esteticamente. 0509_up.gif
 
15186228
15186228 Inviato: 16 Nov 2014 19:59
 

io ti direi prendi la moto che hai nel cuore perché solo quella ti può fare felice ma prima provala e prova anche altre moto cosi capirai quale fa per te
 
15186375
15186375 Inviato: 16 Nov 2014 22:21
 

gagginaspinnata ha scritto:
Visto e considerato che il 99% di noi non noterebbe le differenze tra una s1000rr ed un'altra qualsiasi 1000 ss io prenderei semplicemente quella che mi piace di più esteticamente. 0509_up.gif

Credo tu sia un po pessimista. .oppure sottovaluti il motociclista medio. ..
Forse intendi che le SS sono per pochi e quindi la maggior parte di noi non ne conosce le differenze ma secondo me invece in tanti si informano e ne conoscono le caratteristiche tecniche pur non avendone mai guidata una.
Differenze che ci sono e parecchie.
Basare la scelta solo sull'estetica lo trovo insensato e poco intelligente
 
15195195
15195195 Inviato: 26 Nov 2014 22:06
 

io se prendo una moto la voglio prendere perché mi piace e logico che comunque devi provarla per vedere se e come pensi tu mio cugino si e comprato una xj6 senza provarla e dopo la venduta perché nn gli piaceva passando a un tmax per farti capire che evvero la moto ti deve piacere ma chi ti dice che magari ti siedi su una f4 1000 bellissima e ti innamori e la compri quando invece pensavi che era una moto orribile
 
15207480
15207480 Inviato: 12 Dic 2014 10:54
 

piccolo aggiornamento,

girando un pò per i siti ho trovato quanto segue:
R1 2014 km 2 euro 12.790
CBR 1000RR 2014 KM 530 EURO 10.500
CBR 1000RR REPSOL 2009 KM 3500 EURO 8.200
e poi ho trovato parecchie s1000rr con pochi km con prezzi competitivi alle precedenti.

Per il momento sono più propenso al cbr del 2009 anche se penso che il prezzo è un pò altino per l'annata; ho letto che il 2009 soffre di consumo elevato di olio mi chiedevo se è veramente una cosa spropositata o basta fare qualche rabbocco e via.
Sto vendendo a giorni un kmt a 6000 euro ed ho un aprilia da vendere o privatamente o in permuta e conto di farci almeno 4500 euro. Preferirei portarmi a casa una ss senza tirare fuori soldi in più.
Quindi vi chiedo il 2009 è da considerare un buon affare o sarebbe meglio prendere il 2014??
 
15207551
15207551 Inviato: 12 Dic 2014 12:17
 

Chiedi ad Eddy dello Zorba team quanto olio consuma il CBR1000....
 
15207709
15207709 Inviato: 12 Dic 2014 15:42
 

serialkiller ha scritto:
Credo tu sia un po pessimista. .oppure sottovaluti il motociclista medio. ..
Forse intendi che le SS sono per pochi e quindi la maggior parte di noi non ne conosce le differenze ma secondo me invece in tanti si informano e ne conoscono le caratteristiche tecniche pur non avendone mai guidata una.
Differenze che ci sono e parecchie.
Basare la scelta solo sull'estetica lo trovo insensato e poco intelligente


Probabilmente mi sono spiegato male. Intendevo dire che a livello di PRESTAZIONI sono tutte, per noi comuni mortali, equivalenti..
 
15208516
15208516 Inviato: 13 Dic 2014 16:50
 

gagginaspinnata ha scritto:
Probabilmente mi sono spiegato male. Intendevo dire che a livello di PRESTAZIONI sono tutte, per noi comuni mortali, equivalenti..


Allora ti sottovaluti icon_biggrin.gif
I numeri possono impressionare e siamo d'accordo, d'altronde 200cv e 300km/h parlano da soli ma le sensazioni che una moto ti da sono molto differenti da modello a modello.
Per esempio, cambia anche solo il numero di cilindri e cambia tutto, alza od abbassa il valore di coppia e sei su due pianeti deifferenti.
Se parli di decimi sul giro in pista o scarti di 500giri/min allora magari ci vuole esperienza eccome ma per tutto il resto le differenze le sentri eccome in fatto di ciclistica e prestazioni, anche su di una SS o una Supernaked iperprestazionale.
doppio_lamp.gif
 
15208691
15208691 Inviato: 13 Dic 2014 20:59
 

per me bmw s 1000 rr è il top nella categoria...anche se ha dei costi di acquisto e manutenzione abbastanza alti...però è una gran moto se sfruttato bene 0509_up.gif
 
15208699
15208699 Inviato: 13 Dic 2014 21:14
 

serialkiller ha scritto:
Allora ti sottovaluti icon_biggrin.gif
I numeri possono impressionare e siamo d'accordo, d'altronde 200cv e 300km/h parlano da soli ma le sensazioni che una moto ti da sono molto differenti da modello a modello.
Per esempio, cambia anche solo il numero di cilindri e cambia tutto, alza od abbassa il valore di coppia e sei su due pianeti deifferenti.
Se parli di decimi sul giro in pista o scarti di 500giri/min allora magari ci vuole esperienza eccome ma per tutto il resto le differenze le sentri eccome in fatto di ciclistica e prestazioni, anche su di una SS o una Supernaked iperprestazionale.
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Quello che volevo dire è che se usate per strada sono tutte moto sprecate. Certo che c'è la differenza di erogazione che dipende dall'architettura del motore e dalle varie curve di potenza e coppia. Seno le moto sarebbero tutte uguali icon_mrgreen.gif

Su strada quando parliamo di milloni sportivi secondo me la differenza di prestazioni tende a 0. Certo in pista le cose cambiano..ma in strada la differenza di prestazioni è veramente impercettibile icon_smile.gif

Se prendiamo ad esempio le 4 jappo: honda, suzuki, yamaha e kawasaki sono tutte moto molto simili come prestazioni. Poi possiamo trovare delle differenze tra le europee che sono un po' più di nicchia, e su questo non ci sono dubbi 0509_up.gif
 
15210366
15210366 Inviato: 15 Dic 2014 21:05
 

Silverhead ha scritto:
piccolo aggiornamento,

girando un pò per i siti ho trovato quanto segue:
R1 2014 km 2 euro 12.790
CBR 1000RR 2014 KM 530 EURO 10.500
CBR 1000RR REPSOL 2009 KM 3500 EURO 8.200
e poi ho trovato parecchie s1000rr con pochi km con prezzi competitivi alle precedenti.

Per il momento sono più propenso al cbr del 2009 anche se penso che il prezzo è un pò altino per l'annata; ho letto che il 2009 soffre di consumo elevato di olio mi chiedevo se è veramente una cosa spropositata o basta fare qualche rabbocco e via.
Sto vendendo a giorni un kmt a 6000 euro ed ho un aprilia da vendere o privatamente o in permuta e conto di farci almeno 4500 euro. Preferirei portarmi a casa una ss senza tirare fuori soldi in più.
Quindi vi chiedo il 2009 è da considerare un buon affare o sarebbe meglio prendere il 2014??


Indipendentemente dal consumo di olio io prenderei il 2014, ballano poco più di 2000 euro per 5 anni di differenza.
Se poi magari tra 5/6 anni la devi vendere, ti troverai a vendere una moto di 6 anni, che probabilmente avrà ancora un discreto mercato, con il 2009 ti ritroveresti a vendere una moto di 11/12 anni che probabilmente varrà ben poco.
Senza considerare che il 2014 ha ancora più di un anno di garanzia.





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15210779
15210779 Inviato: 16 Dic 2014 11:25
 

Appurato quindi che la Aprilia RSV4 ti rimane fuori budget? Peccato...
Tra le restanti mi fionderei di S1000RR potendomelo permettere, e dato che tu puoi dal momento che hai individuato delle offerte interessanti... fiondatici!
È una di quelle ss che non ha eguali a livello di prestazioni. E poi esteticamente è pure molto bella per i miei gusti... ti fa anche l'occhiolino! icon_wink.gif
 
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