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help...il variatore non vuole aprirsi del tutto
15156285
15156285 Inviato: 15 Ott 2014 21:01
Oggetto: help...il variatore non vuole aprirsi del tutto
 

ciao a tutti icon_smile.gif ,ho bisogno di un consiglio da voi su una taratura....f10 malaguti con vario top(rulli da 6gr)MDC bianca malossi,mollette stage 6 nere scritta bianca,70 top racing,17.5 dell orto,gianelli go....il mio problema è il seguente..parte legg sottocoppia e mi mura a 75 di tachimetro eusa_think.gif !! ma a 75 gira molto alto di giri...ho provato con rulli da 7 gr ma niente...peggiora sotto e mantine la velocita di 75 sono disperato!!!! 0510_inchino.gif
 
15156294
15156294 Inviato: 15 Ott 2014 21:09
 

hai rasamenti? che cinghia usi? l'hai misurata per vedere in che stato è? la carburazione?
 
15156341
15156341 Inviato: 15 Ott 2014 21:48
 

ciao luigi,allora,si ho un rasamento fornito dalla top da 1.8 mm inserito(come istruzioni)tra vario e ruota libera,carburatore 17.5 dell orto con getto 80max carburato dalla casa...cinghia nuova assieme al vario top.... eusa_wall.gif
 
15156820
15156820 Inviato: 16 Ott 2014 12:51
 

che vuol dire carburato dalla casa? no per spessori intendo se hai spessorato il mozzo.....
 
15157334
15157334 Inviato: 16 Ott 2014 20:05
 

carburato dalla dell'orto,io nn l ho toccato..a orecchio sembra andar bene....si ho spessorato il mozzo con un rasamento 0.8(cinghia nuova).... arriva a 70/75 comincia a murare...e nn sale piu...coi rulli da sei grammi...getto max 80
 
15158459
15158459 Inviato: 17 Ott 2014 19:31
 

cioè hai comprato il carburatore e lo hai montato così senza ricarburare?
 
15158726
15158726 Inviato: 17 Ott 2014 23:54
 

Un rasamento da 8 con la cinghia nuova è esagerato, poi seconda cosa, se la cinghia è ancora nuova potrebbe slittare per via della patina che vi è sopra.
E comunque sei pesante di rullo..prova ad abbassare verso i 5 e mezzo o giu di li, comunque abbassa, e come ultima cosa guarda la candela di che colore è ( dato che non ci hai detto che filtro monti)
 
15159017
15159017 Inviato: 18 Ott 2014 14:42
 

Allora partiamo dal fatto che già hai un carburatore troppo piccolo e marmitta non adatti al tuo gruppo termico,inoltre ci vuole anche un pacco lamellare(cerca di completare l'elaborazione sennò rimani tutto così come è perché più di 80-90 non li farai quindi carburatore minimo un 19-21,marmitta ad espansione come la giannelli shot/top nardó è un pacco lamellare della top o un malossi vl14)
Comunque anche una carburazione un po' magra toglie allungo (esperienza personale) quindi ricarbura il tutto se non puoi/vuoi cambiare i pezzi con:
Getto massimo 90
Getto minimo 45
Spillo alla 2ª-3ª tacca dall'alto
Vite aria a due giri da tutta chiusa
La taratura invece,che hai su non è delle migliori,una bianca è utile solo su una elaborazione soft o su un 50 originale quindi levala subito e prova così:
Rulli da 5gr
Molla di contrasto gialla malossi
Mollette gialle malossi/rosse malossi
 
15159021
15159021 Inviato: 18 Ott 2014 14:48
 

Il minimo da 45 è troppo
 
15159056
15159056 Inviato: 18 Ott 2014 15:50
 

vorrei sapere da questo grande preparatore come ha fatto a dare una carburazione così precisa senza neppure chiedergli quanto pesa o come si comportava lo scooter con la carburazione attuale ecc... sei un mito, continua così che farai strada 0509_up.gif
 
15159314
15159314 Inviato: 18 Ott 2014 23:04
 

Ma stai parlando con me? Per favore che in tutti questi commenti nessuno gli ha dato un consiglio almeno io,con i miei consigli sono rimasti tutti soddisfatti quindi con il tuo commento del c***o non me ne faccio niente piuttosto tu farai strada facendo carburazioni sul peso del proprietario del mezzo ma sei un medico? Ma vai vai 0509_up.gif 0510_saluto.gif
 
15160214
15160214 Inviato: 20 Ott 2014 7:43
 

eccomi ragazzi,inanzitutto grazie dei consigli...allora,si il carburatore l'ho montato cosi com era piu filtro originale...carburaz grassa..cand nera. Ho il pacco lamell top....la carburaz è sicuramente da rifinire. comunque ho risolto al 90%....non so spiegarmi il motivo ma la cinghia acquistata assieme al variatore era piu corta!!! il variopot per intenderci(completo di cinghia) ho confrontato le due cinghie e l originale era che montavo era piu lunga! di fatti ora cosi comè fa i 90 di tachimetro...l unico rasamento che monto ora è da 1.8mm tra r.libera e vario(come istruz)...so che comunque i componenti nn sono ottimali nell'insieme ma avvicinandomi ai 30 e avendo una moto in garage mi interessa relativamente avere uno scoter performante....poi bè soldi permettendo sarebbe tutto MHR....intendiamoci icon_asd.gif icon_asd.gif ragazzi grazie ancora!! icon_razz.gif
 
15160437
15160437 Inviato: 20 Ott 2014 11:13
 

meno male 0509_up.gif comunque non sono un medico ma sicuramente non vado a dire in giro cavolate come fai tu....
p.s. no io non vado a chiedere il peso per sparare una carburazione a caso (come fai te) perché semplicemente sono consapevole dei fattori che influiscono sulla carburazione (cosa che sicuramente tu non sai visto come parli) ed il peso è uno di questi.... cioè non sai neppure cosa influisce sulla carburazione e fai pure lo sborone???? icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif ripeto sei un mito 0509_si_picchiano.gif
 
15160554
15160554 Inviato: 20 Ott 2014 13:01
 

ma perchè chiedere il peso?? la carburazione non è fina a se stesso?? cioè un motore bene carburato eroghererà la potenza massima al meglio indifferentemente dal peso della persona...se la carburaz ottimale dev essere quella...e una soltanto ce nè...che centra il peso pilota? chiedo eh...curiosita
 
15161596
15161596 Inviato: 21 Ott 2014 11:15
 

marcogym ha scritto:
ma perchè chiedere il peso?? la carburazione non è fina a se stesso?? cioè un motore bene carburato eroghererà la potenza massima al meglio indifferentemente dal peso della persona...se la carburaz ottimale dev essere quella...e una soltanto ce nè...che centra il peso pilota? chiedo eh...curiosita

esattamente come dici tu un motore "ben carburato" andrà bene indipendentemente dal peso pilota, tuttavia lo devi carburare bene? non pensare che compi il carburatore lo monti e sei apposto, devi fare la carburazione? il problema è che non esiste una carburazione "perfetta" e "universale" poiché questa varia al variare di alcuni parametri come ad esempio:
temperatura esterna, densità aria, condizioni di esercizio, peso pilota ecc... quindi anche se i carburatori vengono venduti con una base ti carburazione già buona alla fine siccome dopo variano quei parametri dovrai ricarburarli, cosa che accade spesso in gara ad esempio potresti trovarti con una carburazione veramente ottima la mattina mentre la sera avresti un mezzo morto praticamente scarburato che non ti farà ottenere il massimo, pur non avendo toccato nulla ma perché? semplicemente accade perché variano le condizioni atmosferiche da mattina a sera.... ora voi vi state appendendo al fatto che ho detto "peso del pilota" il mio discorso è ben differente ovvero ti stò mettendo in guardia perchè ti hanno dato dei parametri per una carburazione spacciata per perfetta tuttavia chi ti ha sparato quei numeri a caso non si è preoccupato di chiederti alcune cose fondamentali che gli avrebbero consentito di aiutarti a carburare....la carburazione alla fine non la si può fare da dietro un pc devi sempre vedertela tu noi possiamo al massimo indirizzarti aiutandoci tramite quello che ci riferisci dopo le prove, mi spiego meglio: dopo riscontrati i problemi magari ti diciamo aumenta il getto massimo di 2 punti dopo che tu lo hai fatto puoi riferirci se le prestazioni sono migliorate o peggiorate in questo modo possiamo regolarci sul da farsi ma sei sempre tu a lavorarci sopra.... è impensabile che arrivo senza chiedere nulla e senza neppure sapere se la tua carburazione va bene o ti da problemi e inizio a dirti getto max 92 minimo 40 spillo alla 2° tacca e vite a 2 giri e mezzo (senza neppure sapere se hai la vite aria o quella miscela che tra l'altro lavorano in maniera contraria icon_asd.gif ) ed è assurdo pensare che tu ci credi... poi sei libero di fare ciò che vuoi tanto i soldi ed il tempo li rimetti tu mica io 0509_up.gif

p.s. inoltre io diffiderei a prescindere da chi non sa neppure che il peso del pilota fa variare la carburazione perché vuol dire che non sa proprio come funziona la carburazione, cioè si spaccia per un grande preparatore dispensatore di grandi consigli e poi quando gli dico che il peso può far cambiare la carburazione si pensa che lo sto prendendo in giro icon_rolleyes.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
15161786
15161786 Inviato: 21 Ott 2014 14:30
 

Il 17,5 phva ha la vite aria e poi io gli ho dato un indicazione comunque quello che si c'è le presa così tanto da attaccarmi sei stato tu 0510_saluto.gif
 
15162119
15162119 Inviato: 21 Ott 2014 20:54
 

ragazzi,ho ben chiaro cosa vuol dire carburare e certamente non esiste una carburazione perfetta se nn fatta e rifatta piu volte considerando piu fattori...un indicazione di base la si puo avere ma poi bisogna smanettarci sopra. questo è ovvio...comunque il problema di fondo era che la Top nel kit variatore piu cinghia si è sbagliata e mi ha fornito una cinghia piu corta....ora provvederà il fornitore a sostituirmela con quella della sua misura....per il resto,su consigli vari su come carburare sono tutto orecchie!
 
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