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gsx-r 600 srad vs gsx-r 600 2003
15131767
15131767 Inviato: 21 Set 2014 12:23
Oggetto: gsx-r 600 srad vs gsx-r 600 2003
 

Ciao a tutti! Continuo la mia ricerca di moto anche se sono senza soldi! Ho trovato in rete uno srad del 2000 con circa 40000 km a 900 € e un 2003 con 35000 km a 2500€ ora la differenza non e poca sia di costo che di moto il 2003 mi piace un sacco lo srad molto meno perche e troppo tondo! Però a quel prezzo mi fa pensare...visto e considerato che e la mia prima moto pensavo di spendere relativamente poco perche so che e facile che magari scivoli o cada e mi girerebbero meno le scatole su una moto vecchia...cosa mi potete dire a riguardo dello srad?? Ha problemi congeniti? Quanto ai consumi?? Se non sbaglio e a carburatori no?? Il passeggero mi sembra non stia nemmeno molto scomodo li sopra...grazie a tutti!! icon_smile.gif
 
15131790
15131790 Inviato: 21 Set 2014 12:55
 

A quel prezzo mi farei qualche domanda, lo srad è un modello piuttosto economico ma 900 sono troppo pochi per una moto se non in ottimo stato almeno buono.
Come per ogni cosa meglio spendere un po' di più sul momento che rimetterci il doppio per risistemare.
Per me meglio andare sul k3 più leggero e sicuramente più a punto di motore ed elettronica visto che è l'ultima "versione" del k1 ed essendo ad iniezione consuma anche un po' meno.
Il passeggero come in ogni sportiva sta scomodo, magari meno che su altre ma di certo non sta bene e poi le sportive si apprezzano solo guidandole in singolo quindi se una delle tue priorità sono i viaggi in coppia meglio cambiare moto (per rimanere sulle sportive cbr 600f).
Come consumi so che ad andatura tranquilla rimane sui 18-20 mentre tirando probabilmente arriva prossima ai 10 e in città più dei 15-16 non si riescono a fare.

Valuta molto bene però le tue reali esigenze e rifletti anche sulle tue capacità/indole (solo tu puoi conoscerti) perchè sono moto molto prestanti e gli errori si pagano cari.
Comunque posso dirti che chi possiede un k1-2-3 ne è sempre molto soddisfatto.
 
15131810
15131810 Inviato: 21 Set 2014 13:22
 

Beh per una moto di 15 anni 900 € mi sembrava un prezzo normale....a sto punto allora devo raccimolare ancora un sacco di soldi...uffa...grazie mille per i consigli sempre ben accetti! icon_smile.gif
 
15131882
15131882 Inviato: 21 Set 2014 15:10
 

Guardando gli annunci su internet ce ne sono veramente pochi sotto i 1000€ e chi ci va è perchè la moto non è in perfetto ordine.
Come tu giustamente dici è una moto di 15 anni fa quindi è d'obbligo prenderne una in ottimo stato per evitare rogne.

Se cerchi una buona moto per iniziare comunque ci sono moto molto più recenti che si trovano ad ottimi prezzi come ad esempio l'SV che ti porti a casa a costi contenuti ed è una moto perfetta per imparare e super collaudata.
Questo per dire di non fissarti su modelli precisi ma cerca di analizzare tutte le possibilità 0509_up.gif
 
15131953
15131953 Inviato: 21 Set 2014 17:05
 

Si infatti non sono fissato su un modello specifico le papabili sono sv650s, gsx-r600,cbr600rr e ninja 636...
 
15132048
15132048 Inviato: 21 Set 2014 19:17
 

Visto che cerchi una moto economica devi tenere conto anche dei costi di gestione.
Un sv è sicuramente più economico da mantenere di un 600 sportivo sia in fatto di consumi che di manutenzione.
Vedo anche che preferisci le carenate quindi perchè non valutare una er6f, ottima nave scuola con bassissimi costi di gestione e si trova a prezzi abbordabili.
CBR 600rr e il 636 li lascerei stare sia per i costi di gestione che per il confort che per il fatto che hanno motori un po' troppo nervosi per un neofita.
 
15132101
15132101 Inviato: 21 Set 2014 20:15
 

Mah non so la er6f non mi convince...preferisco l'svs a questo punto...sui consumi ho letto che piu o meno si equivalgono tra sv e ss in genere..sicuramente risparmi sul bollo sulla manutenzione a quanto ho letto costano uguali...il fascino delle ss è troppo forte...e anzi credo che alla fine consumerei meno carburante con un ss per il fatto che la devi tirare per farla andare e per strada non sempre lo puoi fare mentre con una sv ad esempio sarei sempre a manetta aperta...boh non so io non ho la moto quindi mi affido a voi che ne sapete di piu...
 
15132116
15132116 Inviato: 21 Set 2014 20:30
 

Non funziona proprio così.
Su strada anche i 70 cv dell sv sono più che sufficienti e avendo la coppia molto bassa non c'è bisogno assolutamente di tirare il motore a differenza di una sportiva che devi tenere costante sui 5000 per spostarti.
I consumi dei bicilindrici 600-650 si attestano sui 18-20 di media contando extraurbano, città e un po' di guida allegra con una sportiva si sta sui 15 proprio perchè le sportive oltre ad avere più cavalli da alimentare hanno bisogno di girare più alti in ogni condizione di utilizzo.
Sul fascino non discuto e sono completamente d'accordo ma poi bisogna fare i conti con l'utilizzo che se ne fa per non sacrificare ne noi stessi ne la moto.
 
15132152
15132152 Inviato: 21 Set 2014 20:57
 

Però avendo la coppia in basso non é che poi uno sta sempre in coppia a tirare? Consumando un sacco? E un po come il turbodiesel nelle auto credo no? Stai sempre in tiro per farla andare e divertirti a sentire che ti attacca al sedile! icon_smile.gif
 
15132192
15132192 Inviato: 21 Set 2014 21:23
 

attila89 ha scritto:
Beh per una moto di 15 anni 900 € mi sembrava un prezzo normale....a sto punto allora devo raccimolare ancora un sacco di soldi...uffa...grazie mille per i consigli sempre ben accetti! icon_smile.gif


Secondo me è un prezzo tutto sommato onesto se la moto funziona ed è in buone condizioni,piuttosto è l'altra che è troppo cara.
Differenze?Quella è a carburatori,l'altra è ad iniezione ed ha qualche cavallo in più oltre ad essere un progetto più nuovo.
Un mio amico aveva la 750SRAD '96 e mi diceva che la moglie ci stava piuttosto comoda(è alta circa 1,70).
Una precisazione:tutte le GSX-R dal '96 in poi sono SRAD,ma la sigla era riportata solo sui modelli tondeggianti,poi non l'hanno più messa,ma comunque sono sempre SRAD,Suzuki,Ram,Air,Direct.
 
15132196
15132196 Inviato: 21 Set 2014 21:26
 

Il momento in cui il motore è in coppia è il momento in cui consuma meno in quanto sta lavorando in zona ottimale.
A parità di coppia massima poi un motore che gira più basso consuma meno di uno che per erogare la stessa coppia deve girare più alto.
L'effetto dell'attaccamento al sedile in ambito automobilistico e del manubrio che tira in ambito motociclistico è causa della coppia non della potenza.

La cosa migliore che puoi fare è provarle entrambe per rendertene conto di persona così leggendo sui forum si va poco lontano.
Considera che l'sv e la er6 sono moto che vanno da 0 a 100 in 4-5 secondi e che superano i 200 quindi non sono ferme anzi su strada avanzano risultando al tempo stesso più fruibili e sfruttabili di una sportiva.

Ovvio che se il richiamo della carena è forte è difficile resistere e lo so bene anche io l'importante è conoscere prima pregi e difetti per non pentirsene subito dopo.
 
15132215
15132215 Inviato: 21 Set 2014 21:37
 

Quindi se tengo il motore sempre in tiro consumo meno che non viaggiando sotto coppia????? Ho sempre saputo il contrario....comunque si mi sa che fino a che non le provo.....
 
15132267
15132267 Inviato: 21 Set 2014 22:19
 

Viaggiando sottocoppia è proprio dove consumi di più perchè alla apertura del gas il motore "soffre" per prendere giri e utilizza più carburante per avere la spinta richiesta.
Paradossalmente si consuma di meno tirando prima e seconda fino a metà contagiri e poi inserendo le altre marce che non accelerando e cambiano a raffica sotto i 4000.
E' dovuto al fatto che se sei in coppia basta girare leggermente l'acceleratore per avere un'ottima spinta e girare poco l'acceleratore significa dare meno alimentazione al motore quindi utilizzare meno carburante, viceversa sottocoppia la manopola va girata sensibilmente di più e da quì i consumi maggiori senza contare che il motore ci soffre.
 
15132415
15132415 Inviato: 22 Set 2014 6:52
 

Ah ok!!! Grazie mille x la spiegazione! Lo terro presente!! icon_smile.gif
 
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