Salve a tutti, questo è il mio primo post, ma premetto che già da molto frequentavo il forum da non registrato.
Vorrei chiedervi dei pareri su i seguenti problemi del mio beta TR 34.
La moto è un 260cc, carburatore PHBH 26 BD Dell'orto, miscela 2%, 6 marce, avviamento a pedivella.
Innanzitutto ho da poco ricevuto questa moto, usata e strausata, inizialmente manco partiva, poichè penso che la miscela al suo interno non era buona o era troppo grassa d'olio, cambiata miscela è partito!
Dopodichè ho cambiato anche l'olio motore (frizione, cambio), poichè quello contenuto era diventato di color metallico.
Un giorno allora decido di portarla in montagna e provarla: dopo un'ora di prove per accenderla, finalmente ci riusciamo! Ma la moto fa davvero tantissimo fumo e sputa olio nero (schifoso) dalla marmitta, inoltre le prime tre marce (prima, seconda e terza) non tirano per niente, sembrano morte! Dalla quarta in su, invece, la moto si impenna quasi da sola! Aggiungo inoltre che se "apro l'aria" dal carburatore (ovvero Abbasso la levetta, e quindi in teoria dovrei aprire il passaggio maggiorato di aria), si spegne subito.
Dopo svariati giri alcune volte si spegne da sola e pare "ingolfata", e allora ecco che mi avvalgo del diritto di accenderla in discesa, riesce a partire, ma dopo i soliti 15-20 min fa di nuovo questo problema.
Durante il secondo giorno di prove, la moto mi si ferma da sola (e qui forse è un problema mio, poichè avendo una frizione differente dal mio Beta RR probabilmente l'ho fatta spegnere io), allora la riaccendo e accelero in folle al massimo, ad un certo punto sento un rumore come uno sparo dalla marmitta e si spegne.
Riesco poi ad accenderla in discesa, con il risultato di elevati "spari" dalla marmitta, e dopo una piccola accelerazione, la moto si spegne di nuovo! Alla fine mi arrendo e me ne torno a casa!
Il giorno dopo provo ad accenderla con risultati nulli, ma noto che la pedivella alcune volte mi da un "contraccolpo" abbastanza tosto.
Riepilogando i problemi sono i seguenti:
- si spegne non appena apro l'aria
- fa tantissimo fumo bianco (probabilmente dovuto al fatto che giro con l'aria chiusa)
- sputa olio nero schifoso dalla marmitta
- le prime tre marce non hanno tiro
- la marmitta "spara" e la moto si spegne.
Premetto che ho già smontato e pulito sia il carburatore che l'airbox con filtro annesso.
Vi chiedo se c'è qualcuno con più esperienza di me, e che magari conosce questa moto (o moto in generale), che potrebbe darmi dei consigli, perchè questo Tr 34 mi sta davvero facendo impazzire, sono disposto a farvi una statua se necessario
PS: Se necessario ho anche un video del fumo estremo che esce da suddetta moto.


). Da come descrivi il problema sembrebbe un problema di carburazione, per quanto riguarda le ingolfate. Invece per gli spari non è che non riesce a mantenere la compressione? Dovresti vedere le valvole se sono a posto. Anche se comunque rimane un comportamento strano..


