Leggi il Topic


[Report] Franciacorta 24/8 giornata con pareggiamenti
15104338
15104338 Inviato: 27 Ago 2014 22:57
Oggetto: [Report] Franciacorta 24/8 giornata con pareggiamenti
 

Domenica scorsa sono andato a Franciacorta a fare giornata con divisione a turni e pareggiamenti finali.
Obiettivi della giornata erano:
- divertirsi, divertirsi, divertirsi
- conoscere altri tinga-frequentatori dei cirtuiti
- abbassare il tempo sul giro sono 1.30

La cosa più complicata della giornata è stato, inaspettatamente, organizzare il viaggio e trovare le gomme.
Facendo giornata volevo andare con il fuorgone ma, tra me e Superalex88, abbiamo tribolato non poco e poi, grazie al provvidenziale intervento di mirs76, la cosa si è risolta per il meglio (c'ha messo il furgone lui, mirs76 santo subito).
Alle gomme invece ha provveduto LucaTeam con delle Michelin Power cup (che spettacolo).

Io, Superalex88 e mirs76 arriviamo in circuito per le 8 e troviamo già li il gruppo dei veronesi (cbr6004ever, LucaTeam e amico) e si aggrega poi anche gigettos2r.
Rispetto hai miei standard da neofita il livello di pistosità dei mezzi è piuttosto alto, nell'ordine
mirs72 ha un pronto pista da competizione (in bocca al lupo per la gara)
i veronesi sono tutti ben messi (con tanto di display dei tempi per cbr)
Superalex si accopagna solo alla sua gsx-r 600
io e gigetto siamo tra le poche naked presenti (anche tra le poche moto con targa a dir la verità)

Prendiamo così un box intero in scioltezza e procediamo con documenti, regole della giornata e recupero transponder.
Per chi non ha mai provato la giornata è organizzata così:
- si viene divisi in categorie in base ai proprio tempi (amatori, esperti, veloci, piloti)
- si fa un turno da 20 min
- si stà fermi un ora (sempra tanto tempo fermi ma non so se sarei riuscito a fare più turni)
- dopo i 3 turni della mattina si viene eventualmente rismistati
- un ulteriore turno a gruppo
- una gara per gruppo con partenza in movimento (non dalla griglia ma senza fermarsi sopo il giro di riscaldamento)

Come al solito i primi 3 giri mi sembra di essere di granito.
Piano piano la confidenza aumenta e cerco anche di provare ad usare tutta la pista (tutti infatti si accorgono subito che ho delle pessime traiettorie e non perdono occasione per farmelo notare......vero mirs76 ? eheh).
Ad ogni turno migliorano sia il passo che il best (che al neofiti era 1:32,720):
- 1° turno: 1:31,800 (mi sembra) -> si parte bene. Ce la posso fare a scendere sotto la soglia dell'1:30
- 2° turno: 1:29,190 -> MA VIENI !!!! certo che se scendessi di altri 190 millesimi....
- 3° turno: 1:27,620 -> icon_surprised.gif Non ci posso credere !! 5 secondi di miglioramento 0509_banana.gif

Penso di aver migliorato principalmente l'ingresso in curva (più veloce) e le traiettorie (anche se ancora non sono contento). Dalle foto invece vedo che in sella sembro sempre un ranocchio e sempre troppo poco fuori dalla moto con testa e busto.
Gigetto invece ha decisamente la piega fotogenica (a detta di tutti) e nelle foto si vede che è messo veramente come si deve. Tutti alla fine dei primi 3 turni si sono portati a casa dei miglioramenti.
Superalex purtroppo ha un problema con la moto che gli si spegne mentre sta girando (per fortuna senza conseguenze) ed è costetto a fermarsi.....non prima però di aver superato anche lui la "barriera" dell'1:30 (un ottimo 1:29,820).

A fine mattinata mi ritrovo quindi primo degli amatori e vedo già una coppetta scintillante che si avvicina......ed è proprio in quel momento che arriva l'ice buchet: mi cambiano di categoria e divento così il terzultimo degli esperti.

Nel turno del pomeriggio i tempi non migliorano ma il passo è sempre sotto l'1:30 (bisogna sapersi accontentare).
Le pedane un pò basse e l'ammortizzatore di serie si fanno decisamente sentire e gratto e sbatto sui cordoli più spesso di quello che vorrei non riuscendo a imitare chi piega per davvero.

La giornata si chiude con i pareggiamenti (che sono molto divertenti ma estenuanti se non si arriva con un pò di energie di riserva).
Nel prepararmi in pit lane mi sento un pò fuori posto essendo l'unica naked ed una delle sole 2 moto hanno la targa (io ed una panigale).

L'ultimo in schieramento ha una s1000rr e al primo rettilineo mi passa e non riesco più a superarlo (anche se nella parte guidata per qualche giro la sensazione di farcela c'era).

Dopo le gare due chiacchiere con i ragazzi, un saluto ad altri due tingavertiani conosciuti li per li (molto simpatici e che si sono prodigati in utili consigli) e via verso casa.

Adesso scrivo il report, mi fanno ancora un pò male tricipiti e gambe, mi sono accorto di quanto costa andare in pista.......e non vedo l'ora di fare un altra pistata.

Nuovi obiettivi:
- almeno una mezza a castelletto prima della fine della stagione
- almeno un altro giro a franciacorta (magari il neoifiti del 13/9)
- scendere a 1,26 con le k3
- vedere se si riesce ad andare in un altra pista
- tenere a bada la voglia di prendere una SS (con immenso litigio familiare 0510_amici.gif )

grazie a tutti per la splendida giornata
 
15104529
15104529 Inviato: 28 Ago 2014 8:31
 

Bello Bello BEllo!!!
complimenti per il report e per i tempi!!
Ottimi miglioramenti soprattutto con una naked!
L'unica cosa che non mi convince di tutto il tuo report, l'hai scritta alla fine
Citazione:


- almeno un altro giro a franciacorta (magari il neoifiti del 13/9)



icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
Basta col neofiti, oramai hai superato il livello... gireresti troppo forte per i neofiti e non ti divertiresti,
un bel turno di prove libere, magari al tazio nuvolari icon_wink.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
Ps mi spiace non essere venuto..... doppio_lamp.gif
 
15104541
15104541 Inviato: 28 Ago 2014 8:47
 

Bravo Samaritan,
veramente un bel report della giornata!

Un plauso al circuito per l'organizzazione dell'evento gestito senza nemmeno un intoppo...

Peccato non avere più il fisico per sfruttare tutti i turni a disposizione. eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
15104558
15104558 Inviato: 28 Ago 2014 9:05
 

Grande samaritan bel report complimenti .... Aggiungo anche io 2 righe.... La giornata è stata molto piacevole si è girato bene con nessun tempo morto,pensavo si girasse poco invece mi sono fatto 3 turni il mattino, 1 al pomeriggio, 20 minuti di libere prima dei pareggiamenti ( però quelli non sono riuscito ) 9/10 giri per la garetta e infine 40 minuti di libere che mi sono fatto tutti il turno più belli perché eravamo in 5/6 moto e si viaggiava che era un piacere!!! Ho abbassato un po' il best a 1:23,5 proprio nelle libere finali... Unica pecca per quanto mi riguarda è stata la suddivisione iniziale cioè ho dichiarato un tempo di 1:24/1:25 e sono stato messo negli amatori... Ho fatto il primo turno ma non ho praticamente spinto perché facevo 5/6 sorpassi ogni giro, il secondo turno praticamente uguale allora sono andato a lamentarmi con la direzione e mi è stato detto: stavamo appunto venendo a cercarti perché abbiamo visto i tempi... (I tempi validi per la "griglia" di partenza venivano presi nei 3 turni mattutini)!!!! Quindi praticamente ho avuto solo 1 turno nella cat esperti e ho stampato un 1:24 secco che mi ha fatto partire 6... Ed arrivare 4 nei pareggiamenti . Se invece avessi avuto tutti e tre i turni nella mia cat magari abbassavo ancora ( visto che tra il 1 e il 6 c'era solo 1 secondo di divario) partivo più avanti e magari mi piazzavo tra i primi!!! Va Bhe sarà per la prossima.. Ottima compagnia e volevo dare i complimenti a jmmys per il 2 posto veloci!!! A breve un'altra uscita con ulteriori miglioramenti (si spera)
 
15104562
15104562 Inviato: 28 Ago 2014 9:07
 

bognagol ha scritto:
Bello Bello BEllo!!!
complimenti per il report e per i tempi!!
Ottimi miglioramenti soprattutto con una naked!


Grazie.
Devo dire che la street si è comportata davvero bene e ne ha ancora più di me.
Comincio però a capire perchè ci sia la R

bognagol ha scritto:

L'unica cosa che non mi convince di tutto il tuo report, l'hai scritta alla fine
Citazione:

- almeno un altro giro a franciacorta (magari il neoifiti del 13/9)


icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
Basta col neofiti, oramai hai superato il livello... gireresti troppo forte per i neofiti e non ti divertiresti,
un bel turno di prove libere, magari al tazio nuvolari icon_wink.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
Ps mi spiace non essere venuto..... doppio_lamp.gif


Ci pensavo anch'io ma ancora uno lo voglio fare.
Magari vado più piano così mi concentro su traiettorie e posizione.
Non mi dispiacerebbe arrivare a 1:25 con la moto originale ma per farlo serve una posizione come si deve.

Per le prossime uscite io le organizzazioni le leggo tutte......non si sa mai, soprattutto se trovo un passaggio con il furgone (gomme+furgone+gommista+giornata sono impegnative).
Ho però già in box delle K3 nuove di pacca che vorrei mettere su e usare per questa fine stagione pistaiola.

Se poi mirs76 dice di non avere più il fisico che in confronto a me e Bolt 0510_inchino.gif
 
15104581
15104581 Inviato: 28 Ago 2014 9:29
 

Penso intendesse dire che non ha più il fisico per girare così tanto ma nei tempi suoi cioè 1:16/17 con i tempi come i miei penso girerebbe anche la notte icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif 0510_inchino.gif Dai dai che neofiti... Una bella open che abbassiamo ancora 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
15104628
15104628 Inviato: 28 Ago 2014 10:06
 

Aggiungo anche la mia esperienza positiva, piacere di avere conosciuto qualche ragazzo del Tinga, contento della giornata e della prestazione finale (grazie per il complimento cbr6004ever) e mi spiace per SuperAlex che ha avuto il problema.
Arrivederci alla prox! 0509_up.gif

P.S. per chi legge ma non avesse mai provato questa formula con i "pareggiamenti"......fatelo e capirete la nostra soddisfazione! icon_mrgreen.gif
 
15104648
15104648 Inviato: 28 Ago 2014 10:35
 

allora la sera prima vado a dormire da samaritan ma dormo poco e male causa nuovo ambiente e tensione pre pista...primo turno entro con pressioni fatte a freddo e cera sulla gomma e i primi giri scivola molto ma dopo si stabilizza e comincio a girare bene usciamo e guardando i tempi vedo un 31 alto che significa quasi 3 secondi in meno dell'ultima volta....turno successivo entro con le gomme a posto e dopo i primi giri in cui devo un po' districarmi nel traffico comincio a girare da solo..negli ultimi giri vengo passato da una r1 con samaritan alla ruota e mi accodo a loro due riuscendo a girare più o meno simile fino a quando la stanchezza non prende il sopravvento e rallento molto...dopo essere rientrato ai box mi sento veramente male molto stanco quasi da svenire...probabilmente le poche ore di sonno si fanno sentire.. provo a prendere degli integratori ma non riesco a recuperare in fretta e decido di saltare il terzo turno x evitare di girare già stanco...però dai tempi vedo un 29.8 che mi fa molto felice...obiettivo di scendere sotto il 30 raggiunto 0509_banana.gif dopo pranzo provo a fare una parte del turno delle 14 tanto x riprendere il ritmo in previsione dei pareggiamenti...entro ma dopo due giri vedo il quadro che si freeza 0509_si_picchiano.gif purtroppo so esattamente cosa significa: batteria a terra 0510_sad.gif infatti dopo pochi metri la moto muore e vengo trasportato ai box con il carrello...purtroppo gli ing suzuki fecero una grossa cappellata quando decisero di posizionare il regolatore dove si trova attualmente,col risultato che quasi tutti con il mio modello soffrono dello stesso problema...certo è che buttare via mezza giornata è molto fastidioso...anche perchè vedendo i risultati e i tempi dei pareggiamenti penso che sarei riuscito a stare coi primi icon_sad.gif
va bè ora sistemerò la moto cercando anche di spostare il regolatore in zona più areata..vediamo di finire la stagione in un modo migliore....e penso di aver già individuato la data ovvero 5 ottobre c'è una gully stessa formula di domenica icon_xd_2.gif quindi potremmo ritrovarci tutti anche lì 0510_five.gif
 
15104696
15104696 Inviato: 28 Ago 2014 11:29
 

qualcuno è riuscito a farsi dare da cronocorse i propri tempi ?
 
15105121
15105121 Inviato: 28 Ago 2014 16:40
 

Samaritan con le k3 scordati di scendere a 1.26:)...le gomme che ti ho dato vanno ben oltre le k3...quindi tieni quelle x la prossima pistata oppure dimmelo che te ne porto un altro treno sempre intagliate dietro e slick davanti...devi continuare a guardare le traiettorie e l inserimento in curva...e pian piano il tempo va giù!icon_smile.gif

Beh scherzi a parte ragazzi ho provato la moto con meccanico, e come avevo detto ho la moto che è sotto di 15cv e rotti...fortuna che è la centralina e la mappa che oltre a non essere stata fatta bene x quanto riguarda carburazione ecc da il problema di corrente alle bobine!icon_sad.gif ps girare in 1.20.7 comunque con la moto messa così, con sospensioni di serie e con gomme pirelli sc2 (intermedie) quindi non troppo morbide direi che sia più che buono...appena la sistemo se riesco torno e con la moto a posto 1.5 secondi come minimo se non di più van via quindi come minimo ci sta 1.19 heheheh dai ragazzi gassssss 0509_mitra.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_campione.gif 0509_banana.gif
 
15105147
15105147 Inviato: 28 Ago 2014 17:01
 

LucaTeam ha scritto:
Samaritan con le k3 scordati di scendere a 1.26:)...le gomme che ti ho dato vanno ben oltre le k3...quindi tieni quelle x la prossima pistata oppure dimmelo che te ne porto un altro treno sempre intagliate dietro e slick davanti...devi continuare a guardare le traiettorie e l inserimento in curva...e pian piano il tempo va giù!icon_smile.gif


A 80 euro a botta per montare e smontare le gomme vado a pari con l'acquisto di un altro set di cerchi in 5 volte 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif

LucaTeam ha scritto:

Beh scherzi a parte ragazzi ho provato la moto con meccanico, e come avevo detto ho la moto che è sotto di 15cv e rotti...fortuna che è la centralina e la mappa che oltre a non essere stata fatta bene x quanto riguarda carburazione ecc da il problema di corrente alle bobine!icon_sad.gif ps girare in 1.20.7 comunque con la moto messa così, con sospensioni di serie e con gomme pirelli sc2 (intermedie) quindi non troppo morbide direi che sia più che buono...appena la sistemo se riesco torno e con la moto a posto 1.5 secondi come minimo se non di più van via quindi come minimo ci sta 1.19 heheheh dai ragazzi gassssss 0509_mitra.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_campione.gif 0509_banana.gif


Seeee, ti piacerebbe 0509_pernacchia.gif
 
15106010
15106010 Inviato: 29 Ago 2014 13:27
 

Non è che mi piacerebbe è un dato di fatto 😜

Comunque vedi tu come fare ma con le k3 e dura eh aahah
 
15106924
15106924 Inviato: 30 Ago 2014 0:58
 

Le k3 vanno benissimo sul giro secco...se sai gestire bene il gas in uscita, puoi girare anche in 21-22 secondo me...il problema è che dopo 2-3 giri a quel ritmo si squagliano! eusa_whistle.gif eusa_wall.gif

bravi ragazzi, vedo che si fanno progressi! avanti tutta! 0509_up.gif
 
15109465
15109465 Inviato: 1 Set 2014 20:34
 

cbr6004ever ha scritto:
Grande samaritan bel report complimenti .... Aggiungo anche io 2 righe.... La giornata è stata molto piacevole si è girato bene con nessun tempo morto,pensavo si girasse poco invece mi sono fatto 3 turni il mattino, 1 al pomeriggio, 20 minuti di libere prima dei pareggiamenti ( però quelli non sono riuscito ) 9/10 giri per la garetta e infine 40 minuti di libere che mi sono fatto tutti il turno più belli perché eravamo in 5/6 moto e si viaggiava che era un piacere!!! Ho abbassato un po' il best a 1:23,5 proprio nelle libere finali... Unica pecca per quanto mi riguarda è stata la suddivisione iniziale cioè ho dichiarato un tempo di 1:24/1:25 e sono stato messo negli amatori... Ho fatto il primo turno ma non ho praticamente spinto perché facevo 5/6 sorpassi ogni giro, il secondo turno praticamente uguale allora sono andato a lamentarmi con la direzione e mi è stato detto: stavamo appunto venendo a cercarti perché abbiamo visto i tempi... (I tempi validi per la "griglia" di partenza venivano presi nei 3 turni mattutini)!!!! Quindi praticamente ho avuto solo 1 turno nella cat esperti e ho stampato un 1:24 secco che mi ha fatto partire 6... Ed arrivare 4 nei pareggiamenti . Se invece avessi avuto tutti e tre i turni nella mia cat magari abbassavo ancora ( visto che tra il 1 e il 6 c'era solo 1 secondo di divario) partivo più avanti e magari mi piazzavo tra i primi!!! Va Bhe sarà per la prossima.. Ottima compagnia e volevo dare i complimenti a jmmys per il 2 posto veloci!!! A breve un'altra uscita con ulteriori miglioramenti (si spera)
e bravo. Allora adesso ti aspetto a fracchia dopo meta sett. E vediamo di togliere e scendere sul 22..mo sto incasinato per ristrutturazione alloggio ma mi libero. Ciao e complimenti .
 
15109612
15109612 Inviato: 1 Set 2014 21:54
 

Ragassuoli vi informo ufficialmente che ho girato a franciacorta con un buco di oltre 16cv dovuto a problemi di elettronica (x fortuna) dovuto a qualche casino tra mappatura della centralina carburazione e qualche buco dovuto a cali di corrente. Quindi state pronti che da un 1.20.7 in quelle condizioni con tutti i cv a disposizione l 1.18/1.19 e miooooo!!icon_smile.gif
 
15109881
15109881 Inviato: 2 Set 2014 8:39
 

Grazie angelo.... Forse era in previsione un uscita il 14... Luchino sono molto contento per te... La prossima vediamo di abbassare ulteriormente 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
 
15109913
15109913 Inviato: 2 Set 2014 9:06
 

LucaTeam ha scritto:
Ragassuoli vi informo ufficialmente che ho girato a franciacorta con un buco di oltre 16cv dovuto a problemi di elettronica (x fortuna) dovuto a qualche casino tra mappatura della centralina carburazione e qualche buco dovuto a cali di corrente. Quindi state pronti che da un 1.20.7 in quelle condizioni con tutti i cv a disposizione l 1.18/1.19 e miooooo!!icon_smile.gif


Allora prossima vola cambio di categoria 0509_up.gif

smoker-018 ha scritto:
Le k3 vanno benissimo sul giro secco...se sai gestire bene il gas in uscita, puoi girare anche in 21-22 secondo me...il problema è che dopo 2-3 giri a quel ritmo si squagliano! eusa_whistle.gif eusa_wall.gif

bravi ragazzi, vedo che si fanno progressi! avanti tutta! 0509_up.gif


Per adesso dovrei avere un passo sul 29 alto, probabilmente niente di stressante per le gomme.
Non mi dispiacerebbe migliorare la posizione in sella (mi sento ancora troppo appeso e diritto) e scendere sul 25 (anche altissimo).


@cbr6004ever il 14 è open o a categorie ?
 
15109915
15109915 Inviato: 2 Set 2014 9:07
 

14 è domenica quindi turni con categorie..
 
15110084
15110084 Inviato: 2 Set 2014 11:20
 

Samaritan ha scritto:
Per adesso dovrei avere un passo sul 29 alto, probabilmente niente di stressante per le gomme.
Non mi dispiacerebbe migliorare la posizione in sella (mi sento ancora troppo appeso e diritto) e scendere sul 25 (anche altissimo).


@cbr6004ever il 14 è open o a categorie ?


Per quanto riguarda quella pista in particolare non so aiutarti..ci sono stato solo una volta, ho fatto 3 giri poi la moto ha cominciato a pisciare olio e mi son dovuto fermare …ma se la sensazione è quella di essere appeso alla moto, vuol dire che la velocità di percorrenza è ancora troppo bassa per sporgere così dalla moto...
Anche io sono agli inizi (ho debuttato in pista circa 1 anno fa, e da allora ho fatto 6 pistate)...ma mi sono reso conto che il primo limite è puramente psicologico...devi violentarti per entrare più forte nelle curve..solo così piegherai di più e percorrerai più velocemente...e la moto chiuderà meglio le traiettorie...
Ricordo la prima volta che ho staccato ai 200 mt in fondo al rettilineo di Cremona...ero praticamente certo di andare dritto, arrivavo molto più forte di prima...ma ho mantenuto la calma ed ho provato comunque a buttare dentro la moto ...et voilà, in un attimo ero alla corda. Ci sono rimasto male tanto aveva chiuso bene la curva...da allora quello è il mio riferimento, e cerco sempre di mollare i freni un attimo prima del solito...
Per le gomme come ho detto vai tranquillo...io a Cremona ho girato in 1:45 (che grosso modo può essere paragonato ad un 1:25-26 a frakkia) con delle Diablo Rosso 2 che sono parecchio meno sportive delle k3...quasi sport-touring...ma potevano fare di meglio sicuramente.. attualmente giro sul 42 a cremona (puoi paragonarlo ad 1:22-23 a frakkia) con delle k2 interact ma credo riuscirei a fare uguale anche con delle k3..devo ritrovare fiducia dopo il volo dell'anno scorso...ma andando in pista 4 volte l'anno , non è semplice icon_biggrin.gif
 
15110145
15110145 Inviato: 2 Set 2014 12:12
 

Qualcuno sa chi era il fotografo di quella giornata? eusa_think.gif
 
15110148
15110148 Inviato: 2 Set 2014 12:14
 

Ultima modifica di SUPERALEX88 il 2 Set 2014 14:16, modificato 1 volta in totale
 
15110310
15110310 Inviato: 2 Set 2014 14:10
 

Thank's! eusa_whistle.gif
 
15110343
15110343 Inviato: 2 Set 2014 14:28
 

SUPERALEX88 ha scritto:
a franciacorta è enrico milesi... milesi.enrico@virgilio.it per avere i provini...


quasi quasi li chiedo anch'io....
 
15110370
15110370 Inviato: 2 Set 2014 14:41
 

bè si tanto che te frega te li da gratis....se al massimo poi c'è una foto particolarmente bella puoi comprarla..io una l'ho presa le altre non erano granchè..poi se hai girato sempre ne avrai molte più di me
 
15110609
15110609 Inviato: 2 Set 2014 18:09
 

SUPERALEX88 ha scritto:
bè si tanto che te frega te li da gratis....se al massimo poi c'è una foto particolarmente bella puoi comprarla..io una l'ho presa le altre non erano granchè..poi se hai girato sempre ne avrai molte più di me


Postare subito allora 0509_up.gif
 
15110683
15110683 Inviato: 2 Set 2014 19:34
 

è quella di racebooking

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumGrand Prix e PistateReport Uscite in Pista

Forums ©