15096925
Inviato: 20 Ago 2014 11:34
Oggetto: Galleria statale sorrentina...delirio!
Ovviamente l'opera parte con l'idea (o il pretesto) di risolvere un problema, infatti i continui ingorghi imponevano una risoluzione al vecchio tunnel che era disadeguato a sopportare i flussi di traffico attuali.
Il nuovo, atteso da anni, è lungo cinque chilometri (all'uopo dei circa tre della vecchia) è tortuoso e non finisce mai, anche percettivamente in quanto la velocità, nonostante l'ampia carreggiata, è limitata a soli sessanta km.h.
Alla nuova galleria (o megatunnel) si accede un centinaio di metri prima della vecchia e, dopo giri e giri, chilometri e chilometri sotto la montagna, si ricollega nel tratto finale alla vecchia (che nel frattempo è stata chiusa al traffico nella sua interezza).
Non ne capisco il senso, ma, pur non essendo un ingegnere ne immaginavo gli effetti, di questa strabiliante idea risolutrice, infatti, dal giorno dopo l'apertura i titoli (da una ricerca on line) citano: "allarme sulla statale sorrentina traffico in tilt nel nuovo tunnel. Oppure: "apre il nuovo tunnel sulla statale sorrentina, ma è già caos" Ecc ecc.
Possibile, mi dico, che un opera nuova, che deve essere di supporto ad una vecchia, che deve avere lo scopo di consentire l'aumento del flusso veicolare, si ricongiunga di fatto a quanto preesistente ( e disadeguato) incrementando oltretutto la distanza?
Se non è delirio questo!