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la cambio o non la cambio?
14971892
14971892 Inviato: 12 Mag 2014 18:27
Oggetto: la cambio o non la cambio?
 

Ciao a tutti, secondo voi posso tenere ancora questa gomma posteriore? E' Pirelli Diablo Supercorsa BSB, il problema è che la consumo quasi tutta al centro, e li non ci sono "incavi" per vedere il reale consumo, anche se si nota un certo appiattimento al centro:
(la moto è R6 2007 utilizzata sportivamente su strada.. infatti l'anteriore è maciullato ai lati.. sembra che sono l'unico che maciulla l'anteriore preservando il posteriore icon_rolleyes.gif )

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14971900
14971900 Inviato: 12 Mag 2014 18:32
 

se sei già arrivato alle tacche di usura direi che ti coniene cambiarla, magari cambiale entrambe visto che hai maciullato anche l'anteriore!
 
14971901
14971901 Inviato: 12 Mag 2014 18:32
 

Non la cambiare, finché tiene la strada. Quel tipo di gomma non ha gli incavi al centro e quindi non vedo il problema.
 
14971914
14971914 Inviato: 12 Mag 2014 18:47
 

Il problema è proprio quello, al centro non ci sono incavi nè tacche di usura per controllare quanto spessore c'è ancora. L'anteriore lo sto cabiando di corsa!
A proposito come mai sto leggendo un modello V2 con intagli diversi? La fanno anche stradale?
 
14971949
14971949 Inviato: 12 Mag 2014 19:27
 

Così a occhio sembra ancora buona... ma se consumi dietro solo al centro e davanti solo ai lati hai qualche problemino alle sospensioni. Risolvilo, poi la prossima volta metti una buona gomma bimescola e hai fatto.

ciao

WK
 
14971981
14971981 Inviato: 12 Mag 2014 19:56
 

2strokemotoroil ha scritto:
Il problema è proprio quello, al centro non ci sono incavi nè tacche di usura per controllare quanto spessore c'è ancora. L'anteriore lo sto cabiando di corsa!
A proposito come mai sto leggendo un modello V2 con intagli diversi? La fanno anche stradale?
certo, che le fanno, sp v2 , ma vanno giu come il formaggio. icon_asd.gif
 
14972033
14972033 Inviato: 12 Mag 2014 20:36
 

patentefresca ha scritto:
certo, che le fanno, sp v2 , ma vanno giu come il formaggio. icon_asd.gif

Immaginavo icon_smile.gif. Già con queste è difficile superare i 1000 km icon_confused.gif .C'è anche la mescola omologata stradale vero?
Il motivo del consumo anomalo è che andando per strada non mi piace fare sparate rombanti e accelerazioni brucianti... ma alle staccatone non ci rinuncio icon_smile.gif... mi ritrovo spesso a staccare piegato dato che le gomme lo permettono... alle bimescola avevo pensato, ma mi trovo troppo bene con le Supercorsa per cambiare modello/marca di gomme...
 
14972052
14972052 Inviato: 12 Mag 2014 20:52
 

2strokemotoroil ha scritto:
Immaginavo icon_smile.gif. Già con queste è difficile superare i 1000 km icon_confused.gif .C'è anche la mescola omologata stradale vero?
Il motivo del consumo anomalo è che andando per strada non mi piace fare sparate rombanti e accelerazioni brucianti... ma alle staccatone non ci rinuncio icon_smile.gif... mi ritrovo spesso a staccare piegato dato che le gomme lo permettono... alle bimescola avevo pensato, ma mi trovo troppo bene con le Supercorsa per cambiare modello/marca di gomme...
le sp v2 sono omologate stradali, 0509_up.gif
 
14972104
14972104 Inviato: 12 Mag 2014 21:21
 

2strokemotoroil ha scritto:
Immaginavo icon_smile.gif. Già con queste è difficile superare i 1000 km icon_confused.gif .C'è anche la mescola omologata stradale vero?
Il motivo del consumo anomalo è che andando per strada non mi piace fare sparate rombanti e accelerazioni brucianti... ma alle staccatone non ci rinuncio icon_smile.gif... mi ritrovo spesso a staccare piegato dato che le gomme lo permettono... alle bimescola avevo pensato, ma mi trovo troppo bene con le Supercorsa per cambiare modello/marca di gomme...

ma che senso ha andare per strada con gomme che durano 1000 km? eusa_think.gif
proprio non capisco, cavolo io sarei a cambiarle praticamente ogni week-end, e dico sul serio, i miei giri giornalieri sono nell'ordine di 500 km circa, a volte anche di più.

D'accordo che ti trovi bene, ma non hai pensato a delle gomme con la stessa performance ma con usura molto ridotta? (rispetto alle Supercorsa ovviamente).

per rimanere in tema sul cambio di questo pneumatico, si nota la tacchetta sulla sinistra (a meno che tu non pieghi proprio icon_cool.gif ma spero di proprio di sbagliarmi) e ti direi che ne hai ancora un po'.

secondo me ne hai ancora per 2-300 km. poi arrivi alla tela al centro.
però se stai cambiando l'anteriore, fai anche il posteriore a questo punto, e controlla un po' le forche e il mono a sto punto, magari hai un consumo anomalo dettato da un lieve "sbilanciamento" dell'assetto.

0509_up.gif
 
14972165
14972165 Inviato: 12 Mag 2014 21:45
 

Sul consumo, dipende naturalmente come ci vai. Passeggiando se ne fanno molti di più (dico con le Supercorsa) ma con uscite più "cattive" si va sul discorso "formaggio" icon_smile.gif .
aleksjboss ha scritto:

D'accordo che ti trovi bene, ma non hai pensato a delle gomme con la stessa performance ma con usura molto ridotta? (rispetto alle Supercorsa ovviamente).

Mi pare una contraddizione... magari esistesse una gomma del genere...
aleksjboss ha scritto:
controlla un po' le forche e il mono a sto punto, magari hai un consumo anomalo dettato da un lieve "sbilanciamento" dell'assetto.

Ci avevo pensato, ma le sospensioni hanno regolazioni originali. Probabilmente sono io ad essere sbilanciato in avanti (ho detto di preferire le staccate alle accelerazioni) e un leggero caricamento in avanti delle moto sportive non aiuta icon_rolleyes.gif .La gomma anteriore è praticamente a punta icon_smile.gif
Comunque, considerando anche il loro costo, conviene tenerla ancora un pò così mi regolo anche per i cambi successivi..
 
14972275
14972275 Inviato: 12 Mag 2014 22:34
Oggetto: Re: la cambio o non la cambio?
 

2strokemotoroil ha scritto:
Ciao a tutti, secondo voi posso tenere ancora questa gomma posteriore? E' Pirelli Diablo Supercorsa BSB, il problema è che la consumo quasi tutta al centro, e li non ci sono "incavi" per vedere il reale consumo, anche se si nota un certo appiattimento al centro:
(la moto è R6 2007 utilizzata sportivamente su strada.. infatti l'anteriore è maciullato ai lati.. sembra che sono l'unico che maciulla l'anteriore preservando il posteriore icon_rolleyes.gif )
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

No anche io tendo a maciullare di più l'anteriore, ma solo perchè ho la moto caricata in avanti. icon_wink.gif A vederla così ti direi di tenerla ancora, ma vedi tu!
 
14972276
14972276 Inviato: 12 Mag 2014 22:36
 

patentefresca ha scritto:
le sp v2 sono omologate stradali, 0509_up.gif

e soprattutto sono bimescola al posteriore con centro leggermente piu' duro del monomescola bsb. quel che ci vuole in questo caso.
il gradino precedente sono le rosso corsa che , pur garantendo prestazioni accettabili in condizioni non ideali e come durata , hanno gia' piu' grip del necessario in strada, io valuterei anche quelle.

l'anteriore maciullato sulle spalle non e' raro tra chi frequenta un certo tipo di percorsi ma e' un fenomeno spesso favorito da pressioni molto basse. 2stroke a quanto lo tieni?

Ultima modifica di 30x26 il 12 Mag 2014 22:39, modificato 1 volta in totale
 
14972281
14972281 Inviato: 12 Mag 2014 22:38
 

sarei curioso di vedere l anteriore,poi normalmente queste gomme vanno giu "come il formaggio " alle spalle avendo un indole prettamente sportiva e con una tenuta eccezionale ,userei un altra gomma al posteriore fossi in te dato,che le consumi centralmente e non le spappoli ai lati..perche solitamente si vedono le tele ai lati d non centrali
 
14972471
14972471 Inviato: 13 Mag 2014 0:52
 

30x26 ha scritto:

e soprattutto sono bimescola al posteriore con centro leggermente piu' duro del monomescola bsb. quel che ci vuole in questo caso.
il gradino precedente sono le rosso corsa che , pur garantendo prestazioni accettabili in condizioni non ideali e come durata , hanno gia' piu' grip del necessario in strada, io valuterei anche quelle.

l'anteriore maciullato sulle spalle non e' raro tra chi frequenta un certo tipo di percorsi ma e' un fenomeno spesso favorito da pressioni molto basse. 2stroke a quanto lo tieni?

Beh bimescola al posteriore sono molto interessanti direi. Alle Rosso Corsa anche ci avevo pensato, e ogni anno mi riprometto di fare il cambio... rimandando puntualmente all'anno dopo... quindi, l'anno prossimo monterò le Rosso corsa icon_asd.gif
Sulla pressione, ora che mi ci fai pensare, l'ultima volta il meccanico si è messo a ridere e mi ha fatto la ramanzina eusa_doh.gif , quindi direi che è stata sicuramente almeno un'aggravante, devo controllarla più spesso icon_redface.gif
 
14972474
14972474 Inviato: 13 Mag 2014 1:13
 

2strokemotoroil ha scritto:
Beh bimescola al posteriore sono molto interessanti direi. Alle Rosso Corsa anche ci avevo pensato, e ogni anno mi riprometto di fare il cambio... rimandando puntualmente all'anno dopo... quindi, l'anno prossimo monterò le Rosso corsa icon_asd.gif
Sulla pressione, ora che mi ci fai pensare, l'ultima volta il meccanico si è messo a ridere e mi ha fatto la ramanzina eusa_doh.gif , quindi direi che è stata sicuramente almeno un'aggravante, devo controllarla più spesso icon_redface.gif

gente che conosco e monta supercorsa anteriore e rossocorsa posteriore si trovano bene con kilometraggi abbastanza ragionevoli


be se le fai fuori in 1.000 km non credo che bisogna controllarle spesso
 
14972489
14972489 Inviato: 13 Mag 2014 5:56
 

Il chilometraggio lo dico un pò a naso, ma non faccio molti km all'anno quindi forse la gomma ha tutto il tempo di perdere pressione, boh. Comunque in 3 anni 2 volte sono arrivato stirato a fine stagione ma magari i 1000 li superavo, 1 volta 2 cambi, l'anno scorso è stata la prima volta che ho montato le BSB, a fine agosto. A fine aprile erano da cambiare! Non è che le BSB siano un pò più morbidine? A suo tempo però avevo letto che la mescola era la stessa icon_confused.gif
 
14972574
14972574 Inviato: 13 Mag 2014 8:29
 

SArebbe interessante sapere a che pressione tieni le gomme, sopratutto perchè dici che non ti piace fare sparte sul dritto e la gomma posteriore è consumata praticamente solo in mezzo, tipico consumo dovuto ad acceleroni sul dritto e pochissime accelerate in uscita di curva icon_smile.gif
Quindi ricapitolando, a che pressioni tieni i pneumatici??
 
14972717
14972717 Inviato: 13 Mag 2014 10:35
 

CIAO, guarda io ho montato le supercorsa sc1 v2 su un smc r 690 ... che gomme ... che gomme 0509_doppio_ok.gif
da quanto ho capito le sc1 v2 hanno una tenuta ancora migliorata rispetto le sc1 precedenti ... quasi come la versione precedente non omologata ...
non sono gomme da 1000 km , ma non raggiungono i 5000 ... io per ora sul motardone ci ho fatto circa 500 km e non sono decisamente a metà vita ... e nel motard nonostante la potenza sia inferiore alle ss è comunque uno stile di guida più sporco e le gomme le fai fuori davvero in brevissimo tempo ... tra la coppia di un 690 monocilindrico , le derapate in ingresso curva , le impennate in uscita di curva , qualche impennatina per intrattenersi sul dritto ... insomma le fai fuori in fretta . però che tenuta ... prima avevo le continental attack sm , tra le migliori gomme per motard . ci sono andato anche in pista e tenevano parecchio ... potrei paragonare la tenuta delle nuove sc1 su asfalto dei passi di montagna alla stessa tenuta che avevo con le precedenti gomme sull'asfalto della pista ... se uno usa la moto solo per divertirsi e quindi non macina tanti km , ma quei pochi li fa con le orecchie a terra le consiglio ...
il prezzo fa più male che una bastonata sulla schiena ... su internet e ripeto su internet misura 160/60 17 e ant 120/70 17 costa sui 240 il posteriore e 210 l'anteriore ... i vostri over 180 ho paura di saperlo ahaha se trovate altri prezzi controllate bene perchè in tanti mi hanno detto : ma va non costano così tanto e mi linkavano siti dove era palesemente scritto supercorsa sc2 o in altri sc1 ma con il disegno vecchio
 
14972898
14972898 Inviato: 13 Mag 2014 12:37
 

Vai a finire la posteriore in pista...

altrimenti gira in strada fino alla tela.
 
14974129
14974129 Inviato: 14 Mag 2014 0:37
 

Montate sia le BSB che le supercorsa V2...pneumatici leggermente differenti...più morbide le V2.

Chilometraggio totale, fino alla frutta, 2.400km su ducati 996.
Tritato l'anteriore sulle spalle ed il posteriore omogeneo. ( Utilizzo stradale )

Il 996 è MOLTO caricato all'anteriore rispetto all'r6.

Posta la foto dell'anteriore...col solo posteriore non vale icon_asd.gif

doppio_lamp.gif
 
14974132
14974132 Inviato: 14 Mag 2014 0:43
 

Dimenticavo di dare la mia opinione sulle gomme che osanni, semplicemente per sfatare il mito della fidelizzazione. Lo ero pure io dalla pirelli icon_mrgreen.gif

Ho provato sulla stessa moto, le pirelli supercorsa "modello vecchio", pirelli diablo 3, pirelli bsb, pirelli supercorsa sp, pirelli rosso corsa, pirelli rosso 2, bridgestone bt016r, bridgestone bt002rs, bridgestone bt003rs, metzeler rennsport, dunlop d208rr ed infine monto le dunlop d211 gp racer....LA GOMMA DEFINITIVA!!! icon_eek.gif 0509_up.gif
 
14974135
14974135 Inviato: 14 Mag 2014 0:47
 

N'altra cosa icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Ho guardato bene la foto del tuo posteriore.
Da quel poco che si evince, quella gomma non è affatto finita!

Come ti han già detto, le sp come le bsb, non hanno la tacca di misurazione al centro...e poi non mi sembrano esageratamente spiattellate.
Fai altre foto da altre angolazioni e...non ti dimenticare l'anteriore icon_exclaim.gif 0509_campione.gif
 
14974141
14974141 Inviato: 14 Mag 2014 1:02
 

Per farti capire che non è questione di pneumatici, se non di pressioni o assetto o nulla di tutto ciò.

Queste sono le metzeler rennsport con cui ho terminato la stagione l'anno scorso icon_eek.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

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Il posteriore l'ho tritato poi al centro per risparmiare le spalle dell'anteriore icon_asd.gif Sai, sul grossglockner icon_asd.gif
Il posteriore in foto è il 190/50 ora monto il 180/55.

Almeno si chiude prima dell'anteriore icon_eek.gif

doppio_lamp.gif

Basta ora vado a dormire 0509_si_picchiano.gif
 
14974171
14974171 Inviato: 14 Mag 2014 6:09
 

Ma quante interessanti informazioni, devo rileggermele per bene icon_biggrin.gif
Ecco la foto del mio anteriore, a quanto pare è molto simile alla 1° foto del tuo icon_rolleyes.gif
(a prima vista può sembrare messa ancora bene, ma non ci sono più gli intagli ai lati icon_smile.gif )

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