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da rumorio sospetto a cambio alternatore
14920289
14920289 Inviato: 6 Apr 2014 15:03
Oggetto: da rumorio sospetto a cambio alternatore
 

buongiorno a tutti, scrivo e spero che qualcuno di voi mi sappia dare informazioni, parto dall'inizio, da quando, a luglio dell'anno scorso, ho acquistato una R1150Rr del 2004 con 13.000 km all'attivo, ho sempre avvertito un rumorino strano (faccio fatica a descriverlo), inizialmente poca roba e solo in in rilascio poi è andato via via aumentando ed in alcuni casi si manifestava anche in accelerazione, pensavo si trattasse di una qualche plastica o parte mal fissata, ma ho controllato tutto più e più volte senza venirne a capo, ora in occasione del tagliando dei 20.000, dato che persisteva, ho chiesto al mecca di provare il mezzo, il responso è stato ALTERNATORE , costo dei ricambi;
alternatore 662,00, puleggia 28,00, regolatore 141,00 e cinghia 19,00.
Ora a qualcuno del forum è successa una cosa simile?
Quali diavolo possono essere le cause? è vero che la moto a quasi 10 anni e se il precedente proprietario non ha cambiato la cinghia puà darsi che allentandosi ha s.....o il tutto?
Cacchio proprio ora che il tempo si mette al meglio, sono già in sofferente malinconia, ho fatto solo un paio di uscite in giornata e mi ritrovo appiedato
 
14920404
14920404 Inviato: 6 Apr 2014 17:24
 

0510_saluto.gif Ciao,

Ad onor del vero e se devo dirla tutta, penso che come prima manovra devi cambiare meccanico (o elettrauto o meccatronico che dir si voglia...)

Una moto con 20.000 km non dovrebbe avere problemi con l'alternatore, ed a meno che quest'ultimo non sia andato letteralmente a fuoco al massimo, ma ad esagerare ci saranno da cambiare i cuscinetti che costeranno si e no 15 € ciascuno, metti tre ore di lavoro stando grassi, in quanto per togliere l'alternatore si deve spostare indietro il serbatoio della benzina, togliere il coperchio anteriore della cinghietta ed allentare i tre bulloni in tutto che reggono l'alternatore, e vedi che con il preventivo che ti hanno fatto c'è una leggerissima discrepanza.

Se il problema è nei cuscinetti, molto probabile, è possibile che la cinghia sia stata tirata troppo sovraccaricando i cuscinetti, o in fase di montaggio oppure successivamente, escluderei cuscinetti difettosi in quanto di solito sono ultra controllati ma per stare dalla parte del sicuro, mai dire mai...

Tra l'altro, la sostituzione della cinghietta poly-V mi sembra sia prevista nel tagliando dei 60.000 e quindi ben al di la del kilometraggio effettivo della moto, e non va neanche ritensionata dopo tot kilometri, alcune scuole di pensiero sono dell'avviso di sostituirla a 40.000, ma avendone sostituite diverse a percorrenze molto più elevate dei 60.000 ti posso garantire che ci vuole un buon occhio per capire qual è quella vecchia, considera anche che la stessa cinghietta polyV tipo 610 o 613 della stessa marca dell'originale o altre marche di solito costa meno di 10 €, quindi alla fine andare a sindacare per un risparmio irrisorio non vale la pena.

Quindi, cerca un meccanico che sia in grado di sostituire solo le parti usurate, non capisco poi il perché della eventuale sostituzione della puleggia icon_eek.gif e del regolatore icon_eek.gif icon_eek.gif che essendo un componente elettronico e statico NON ha bisogno di essere sostituito a meno che non ci siano dei problemi di ricarica della batteria e comunque sia anche se funzionasse male non sarebbe comunque la causa del rumore...

Prima che il mecca ti proponga anche la sostituzione di tutto il resto del motore, chiedi lumi altrove...

Ciao e... facce sapè, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14920459
14920459 Inviato: 6 Apr 2014 18:35
 

Direi che vittorio ha colto nel segno! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

Oltre all'assurda sostituzione del regolatore (se ti avesse detto che andava sostituita la catena che sulle bmw non c'è sarebbe stato più credibile) a me sembra da ladri anche consigliare di sostituire l'alternatore che evidentemente se la moto ricarica ha solo preso un po' di gioco sui cuscinetti, sempre ammesso che effettivamente il rumore venga da li.
Io da un ladro del genere, che evidentemente se ne approfitta di chi non è ferrato di meccanica, non mi farei più vedere, neanche col binocolo
 
14920629
14920629 Inviato: 6 Apr 2014 20:47
 

grazie dei suggerimenti, a questo punto provo da un altro mecca ... vi terro aggiornati
 
14927047
14927047 Inviato: 10 Apr 2014 21:40
 

e meno male che vi ho dato retta, portato il mezzo da un altro mecca, risultato 80 euro e rumore sparito, in realtà si trattava della parte inferiore del cruscotto che vibrava, pare sia un difetto abbastanza frequente o comunque non raro, il meccanico che arriva da 30 anni in BMW ha individuato in 10 minuti il problema, mi ha detto che si doveva smontare un bel po di roba per sistemare il tutto, ho lasciato la moto la mattina la ho ritirata nel pomeriggio ... oggi fatto 250 km per testare e tutto va bene ...
 
14927060
14927060 Inviato: 10 Apr 2014 21:45
 

Menomale, sono contento per te! Mi chiedo che cosa gli passasse in mente all'altro meccanico, pensa se spendevi tutti quei soldi e poi il cruscotto vibrava ancora... da staccargli la testa a morsi! icon_evil.gif 0509_mitra.gif
 
14927079
14927079 Inviato: 10 Apr 2014 21:53
 

Observator ha scritto:
e meno male che vi ho dato retta, portato il mezzo da un altro mecca, risultato 80 euro e rumore sparito, in realtà si trattava della parte inferiore del cruscotto che vibrava, pare sia un difetto abbastanza frequente o comunque non raro, il meccanico che arriva da 30 anni in BMW ha individuato in 10 minuti il problema, mi ha detto che si doveva smontare un bel po di roba per sistemare il tutto, ho lasciato la moto la mattina la ho ritirata nel pomeriggio ... oggi fatto 250 km per testare e tutto va bene ...


0509_doppio_ok.gif Tutto è bene quel che finisce bene (ed i sudati € non vanno in tasche sbagliate..)

Bene, adesso potrai al massimo goderti la tua R, buona strada, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
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