Ciao ragazzi, ho comprato una Derbi senda drd 125 sm usata da un officina con 14000km. Dopo un piccolo imprevisto a 40 km da casa (mi si è tolta la catena dalla corona durante la partenza da un semaforo in salita, mi sono fermato e l'ho rimessa su a strattoni) ha iniziato a fare uno strano rumore di ferraglia proveniente dalla zona catena/corona. Mi sono accorto che la catena si appoggia nella parte iniziale della forcella, quella vicino al pignone per intenderci, così l'ho tesa un po' di più fino a che la ruota non è arrivata al fondo scala -non so se sia propriamente il termine giusto-
Ho guardato il libretto e ho controllato che effettivamente il movimento della catena fosse di quanto scritto, ed effettivamente era così. Gruppo catena corona pignone cambiato 1000km fa.
Lo sferragliamento continuava, e così ho deciso di mettermi con calma a cercare la causa di questo rumore, che con certezza sapevo che venisse dalla catena. E sbam, mi accorgo che manca il tendicatena!!! Ora, in tutti i motard che vedo è montato, e in effetti anche nelle immagini che si trovano in internet o nel catalogo della mia moto questo è presente.
Questo rumore di sferragliamento (che è presente dopo aver cambiato marcia fino a metà di quella successiva in accelerazione, per tutte le marce), puo essere dovuto alla mancanza del tendicatena? Quando vado a velocità normali non si presenta, come in città, ma il momento in cui la spingo al limite come nei colli è abbastanza fastidioso.
Se si, quanto mi costa tendicatena+montaggio?
Chiedo a voi perchè l'officina dove l'ho comprata che mi ha fatto una garanzia di 1 anno è distante 1 ora da casa, e non ho ne voglia ne tempo da buttare
Se vi servono altre info, foto o qualsiasi altra cosa per capire il "guasto" chiedete pure
Grazie




Per le viti rondelle non c'è problema, ho cassette degli attrezzi piene di ste cose
Puoi postarmi una foto che trovi su internet o spiegarmi? Grazie 

.
