Ciao, spero di essere nel posto giusto... altrimenti "qualcuno" sposterà. Grazie
Premessa: per 9 anni ho viaggiato quotidianamente su uno scooter Honda Pantheon 125 (anno 2005);
ci ho fatto oltre 50.000km tra statale e città, andandoci a lavorare tutti i giorni con qualunque condizione meteo (ho preso neve 3 volte
) e facendo anche alcuni giri in giornata più impegnativi (compatibilmente con quanto permetteva il mezzo): ad es. Padova-Asiago con zavorrina, vari giri su Colli Euganei e Monti Berici.
Fisicamente non ho mai avuto alcun tipo di problema (tranne a seguito di alcune cadute
Da circa 1 mese ho fatto il passo e mi sono comprato un'Honda NCX700DCT... e sono cominciati i problemi.
Ho fatto circa 600km con una costante: dopo circa 10 minuti di viaggio mi comincia un fastidio alla mano destra che pian piano si propaga alla spalla e poi anche alla gamba, insomma dopo 1 ora di viaggio ho male a tutta la parte destra del corpo.
Inizialmente ho dato la colpa alla tensione muscolare (e psicologica) del nuovo mezzo, ma adesso comincio a preoccuparmi. E' evidente che c'è qualcosa che non va nella mia posizione di guida o nel mio rapporto con il mezzo.
Sono 175cm e peso 72kg, quindi nella mia medianità non dovrei aver problemi particolari con una moto media.
I dolori sono sempre e solo alla parte destra e quindi dipendono dal fatto che la DCT a sinistra non ha nulla: niente pedale del cambio, niente frizione.
Ho cercato di cambiare la posizione in sella, di tenere l'acceleratore con la mano chiusa (e non con 2 dita sul freno, come faccio sempre in città) frenando di più col posteriore.
Ho cercato di guardare se braccio-polso-mano hanno uno "strano" disallineamento, ma non ho trovato nulla.
Qualcuno dice che le manopole della NCX sono piccole (di diametro) e chi ha le mani grandi come me può avere dolori: ma possono essere così rapidi e costanti e propagarsi fino alle cosce? (Mi ricordano un po' i dolori al nervo sciatico che avevo quando tenevo la posizione sbagliata in ufficio, poi ho corretto: ma qual è la posizione "giusta" in moto?)
Chiedo consiglio a chi ha più km sotto il c*** e magari ha avuto problemi simili.
Grazie
PS: non sono un atleta, ma la forma fisica è discreta: vado in bicicletta, scio, qualche volta cammino (solo se non posso arrivarci su 2 ruote
) 






