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Come controllare la moto prima di uscire di casa
14893800
14893800 Inviato: 18 Mar 2014 23:46
Oggetto: Come controllare la moto prima di uscire di casa
 

Ragazzi ho una moto 2t e volevo sapere cosa devo controllare prima di uscire di casa e allontanarmi anche di 100 km. Io di solito controllo che funzionino i freno che non ci siano perdite dal sistema di raffreddamento, tensione della catena, gonfi aggio degli pneumatici olio motore e olio miscela. Manca qualcosa che potrei fare? Inoltre, per una riparazione il posto mi porto: acqua, olio motore, olio miscela, candela, pasta rossa, chiavi esagonali ed inglesi di ogni misura, cacciaviti, fascette, nastro di gomma, una catena, una leva del freno e 2 pignoni. Ragazzi dite che mi potrebbe servire altro? So che magari e già tanto ma la mia moto ad affidabilità non è messa benissimo icon_biggrin.gif . Consigliate mi bene per favore onde evitare problemi lontano da casa. Ah inoltre porto con me anche un filo della frizione e uno dell accelleratore
 
14893808
14893808 Inviato: 18 Mar 2014 23:51
 

Scusa se non apporto un contributo al tuo topic, ma una domanda mi sorge spontanea.

Dove te la metti tutta quella roba? 0509_si_picchiano.gif
 
14893809
14893809 Inviato: 18 Mar 2014 23:52
 

Allora vediamo punto per punto
-benzina : Aprire il tappo e vedere che non ci sia il vuoto totale
-olio per miscela. Che tu abbia il miscelatore (e allora ce ne deve essere nel serbatoio olio) o la fiaschetta dietro. Direi che viene insieme alla benzina.
-candela,ci va e anche la chiave candela
-gonfiaggio gomme: basta controllarlo una volta alla settimana,dietro ti porti la bomboletta gonfia e ripara.
-Leva del freno? E che ti serve con un freno solo si torna. Al massimo quella della FRIZIONE!
-Fili vari: uno spesso per la frizione e uno per l'acceleratore con qualche morsetto per rattoppi veloci.
-catena e pignone . Normalmente la trasmissione dà SONORI avvisi prima di cedere. Al massimo qualche maglia giunto.

Fondamentale : filo di ferro e nastro americano e qualche lampadina

Ultima modifica di Doc_express il 18 Mar 2014 23:57, modificato 4 volte in totale
 
14893812
14893812 Inviato: 18 Mar 2014 23:54
 

Ahahahahah sapessi! Addirittura ho un rs 50, moto nella quale alcuni non riescono neanche a infilare i documenti! Comunque sotto la sella con tante bustine riesco a ficcarci tutto! Per l acqua e l olio motore o me li metto in uno zainetto che mi fa anche da paraschiena oppure spero che la moto si fermo buono a un bar 😂😂😂
 
14893816
14893816 Inviato: 18 Mar 2014 23:55
Oggetto: Re: Come controllare la moto prima di uscire di casa
 

...se ti porti una moto di riserva fai prima icon_asd.gif

Per una RS 50 tutta quella roba mi pare un po' tanto esagerata, certe cose puoi tranquillamente lasciarle a casa. L'olio cambio per esempio (immagino intendessi quello con "olio motore"), oppure i pignoni e la catena, sono del tutto superflui per un giretto del genere (sono 100 kilometri, mica parti per un giro di mezza Europa!)
 
14893838
14893838 Inviato: 19 Mar 2014 0:08
 

non riesco a capire perchè portarsi dietro olio motore e pignoni, a meno di non dover fare diverse migliaia di km di fila se sono a posto quando parti lo sono anche quando torni icon_wink.gif
poi per strada mi è sempre bastato il misero kit di attrezzi che danno con la moto, mentre per l'enduro mi porto dietro anche una leva del freno e del fil di ferro perchè è più facile rompere qualcosa
sono rimasto a piedi un paio di volte ma anche avendo avuto gli attrezzi giusti non avrei potuto risolvere niente, una volta era una grippata, una sbiellata e l'ultima volta mi si è rotto il cambio e certamente non avrei tirato giù il motore in mezzo alla strada (oltre al fatto di avere un cambio nuovo con me icon_lol.gif )
 
14893892
14893892 Inviato: 19 Mar 2014 0:54
 

Per 100km puoi anche non controllare niente al di fuori del rapido controllo visivo iniziale.
Quello che ti porti è inutioe, le cose che si possono rompere e riparare per strada sono poche.
Portati cavo acceleratore e frizione se sai che sono messi male, una candela, chiave candela, un paio di pinze. Per la roba elettrica, nastro isolante, forbici e un pezzetto di cavo per ponti d'emergenza. Oltre questo credo sia roba inutile, come detto non contare di smontare niente per strada, già le viti si perdono in garage, figurati se sei sotto al sole e stressato perché sei rimasto a piedi...


Ps. Lo zainetto con la roba dentro non fa da paraschiena, anzi è il contrario.
 
14893982
14893982 Inviato: 19 Mar 2014 2:10
Oggetto: Re: Come controllare la moto prima di uscire di casa
 

Giulio999 ha scritto:
Ragazzi ho una moto 2t e volevo sapere cosa devo controllare prima di uscire di casa e allontanarmi anche di 100 km. Io di solito controllo che funzionino i freno che non ci siano perdite dal sistema di raffreddamento, tensione della catena, gonfi aggio degli pneumatici olio motore e olio miscela. Manca qualcosa che potrei fare? Inoltre, per una riparazione il posto mi porto: acqua, olio motore, olio miscela, candela, pasta rossa, chiavi esagonali ed inglesi di ogni misura, cacciaviti, fascette, nastro di gomma, una catena, una leva del freno e 2 pignoni. Ragazzi dite che mi potrebbe servire altro? So che magari e già tanto ma la mia moto ad affidabilità non è messa benissimo icon_biggrin.gif . Consigliate mi bene per favore onde evitare problemi lontano da casa. Ah inoltre porto con me anche un filo della frizione e uno dell accelleratore

Muhhaaaa... mi hai fatto ricordare quando nel lontano 1991 sull' autostrata Gravellona Toce/Genova
all' uscita di Casale Monferrato, dovetti smontare il pistone del Laverda LB 125 Sport di mio fratello che aveva grippato.... che bei ricordi.
In previsione del guasto mi ero portato l' inverosimile... se trovo le foto le pubblico !
Avevamo persino la pasta lavamani... icon_asd.gif
 
14894198
14894198 Inviato: 19 Mar 2014 11:11
 

quoto Rakom : lo zainetto non è un paraschiena anzi!!! se dentro hai una latta d'olio e ci cadi sopra di schiena sono c--zi..

appena letto il post pensavo fossi un crossista-endurista "vecchia scuola"..del tipo -: "devo arrivare dall'altra parte a ogni costo icon_twisted.gif "

se parliamo di uso su strada(le cose cambiano se parliamo di pista ..ma visto che usi lo zainetto come paraschiena eusa_wall.gif ) e di giri attorno ai 100km la cosa importante non è tanto cosa controllare prima di uscire ma avere cura della propria moto ed effettuare regolarmente i lavori previsti di manutenzione ordinaria e straordinaria!!

prima di partire basta controllare la pressione delle gomme ..se non c'è il miscelatore devi portarti dietro un po' di olio e un misurino ..ma non serve un litro..

..poi è chiaro tutto può succedere ma una candela di scorta con relativa chiave ,un po' di fil di ferro, un paio di pinze e del nastro americano ti bastano per tornare a casa da una buona percentuale di occasioni..
 
14894310
14894310 Inviato: 19 Mar 2014 12:41
 

Voi non potete capire ahahahah. Me ne son successe di tutti i colori e quello che mi porto dietro e quello che mi sarebbe servito nelle varie occasioni. Tipo una volta si è bucato il radiatore ma non avevo niente con cui sistemarlo e mi son fatto venire a prendere. Con pasta rossa, qualche attrezzo e l acqua sarei ritornato a casa. Oppure un altra volta scappo la catena e si spezzo e mi feci venire a prendere un altra volta. Un altra cosa fu quando ci fu una perdita di olio del cambio e me ne tornai con l olio al limite! Insomma me ne son successe! Oppure si è spezzato il filo el acceleratore o una volta quello della frizione, una volta mi cadde la moto e si ruppe la leva del freno, o un cavo di brucio a contatto con la marmitta e la moto non andava. Me ne son succese di tutti i colori e per questo chiedevo ahahahahh
 
14894314
14894314 Inviato: 19 Mar 2014 12:44
 

Portati la tessera ACI e basta.
 
14894332
14894332 Inviato: 19 Mar 2014 12:53
 

Cos e
 
14894707
14894707 Inviato: 19 Mar 2014 17:11
 

Io chiederei anche supporto aereo per il lancio con paracadute di viveri di prima necessità, non si sa mai fuori casa... icon_xd_2.gif

A parte gli scherzi, davvero ma è tantissima roba e anche inutile da portare per un giretto di 100 km...ma (a parer mio) anche se fossero 300 non porterei tutto quello!
Ok che è un 2T (50cc mi sembra di capire) ma mi pare esagerato, nemmeno la Norton 500 del Che ha avuto bisogno di tutta quella roba per girare tutta l'Argentina! icon_mrgreen.gif

A parte le chiavi per smontare qualcosa di "facile" e se non hai il miscelatore automatico, ti direi l'olio per fare miscela e rifornimento, ma poi basta. 0509_up.gif

A si una cosa, il casco e i guanti! 0509_up.gif
 
14901729
14901729 Inviato: 24 Mar 2014 17:17
Oggetto: Re: Come controllare la moto prima di uscire di casa
 

Giulio999 ha scritto:
2 pignoni.

Io farei 3, se sgrani anche il secondo in 100km come torni?
 
14901825
14901825 Inviato: 24 Mar 2014 18:04
Oggetto: Re: Come controllare la moto prima di uscire di casa
 

FilippoC79 ha scritto:
Io farei 3, se sgrani anche il secondo in 100km come torni?


rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
dai basta!
 
14902012
14902012 Inviato: 24 Mar 2014 19:54
 

Giulio999 ha scritto:
Voi non potete capire ahahahah. Me ne son successe di tutti i colori e quello che mi porto dietro e quello che mi sarebbe servito nelle varie occasioni. Tipo una volta si è bucato il radiatore ma non avevo niente con cui sistemarlo e mi son fatto venire a prendere. Con pasta rossa, qualche attrezzo e l acqua sarei ritornato a casa. Oppure un altra volta scappo la catena e si spezzo e mi feci venire a prendere un altra volta. Un altra cosa fu quando ci fu una perdita di olio del cambio e me ne tornai con l olio al limite! Insomma me ne son successe! Oppure si è spezzato il filo el acceleratore o una volta quello della frizione, una volta mi cadde la moto e si ruppe la leva del freno, o un cavo di brucio a contatto con la marmitta e la moto non andava. Me ne son succese di tutti i colori e per questo chiedevo ahahahahh


a sto punto io mi porterei un rosario tie.gif 0509_si_picchiano.gif
 
14902858
14902858 Inviato: 25 Mar 2014 11:18
 

..l'imprevisto è sempre dietro l'angolo ..chiamandosi "imprevisto" non puoi prevedere cosa succederà ..di manualità ne hai e in certi casi devi improvvisare ..la riparazione deve solo aiutarti a ritornare a casa o raggiungere il meccanico ..ad esempio per il radiatore una toppa col nastro americano e un po' d'acqua che puoi trovare quasi ovunque e a casa ci torni..per la catena un anello provvisorio col fil di ferro o con l'anello del portachiavi ..senza frizione un po' di strada la puoi fare..devi spingerla ogni volta che ti fermi ..ma è un 50ino ...


comunque sia un bel controllino fatto da un meccanico esperto almeno una volta l'anno mettilo in conto
 
14925172
14925172 Inviato: 9 Apr 2014 16:07
 

Kattivik ha scritto:
Portati la tessera ACI e basta.


0509_up.gif Io non ho l'ACI ma un'assicurazione moto che comprende l'assistenza e il recupero

Non controllo la moto prima di uscire, faccio manutenzione preventiva.
Certo se faccio un viaggio un pò lungo tipo ferie, qualche giorno prima, dò un'occhiata alla pressione gomme, alle pastiglie dei freni e al livello olio.
Per il resto faccio i tagliandi al momento giusto.

I guasti seri, anche se si è meccanici bravi, non si possono riparare su strada a meno che non si trovi un'officina molto cortese che ci lasci usare l'attrezzatura e avendo dietro i ricambi ma sarebbe una follia.
Forse sono un pò fatalista ma vivo sereno.

E' ovvio che se mai facessi un viaggio in paesi extraeuropei dove si sà che non c'è assistenza il discorso cambierebbe

Normalmente ho nel bauletto, più per scaramanzia, un kit gomme che su di una moto di 400 kg senza il cavalletto centrale non sò neppure come farei, la trousse di attrezi in dotazione con cui al massimo potrei stringere qualche vite se si allentasse e un rotolo di nastro da pacchi trasparente.

Il nastro è l'unica cosa che mi è capitato di usare qualche volta in oltre 45 anni di moto.
Le altre cose potrei anche lasciarle a casa.

Il nastro mi è servito due volte per tacconare la visiera del casco che aveva perso un vite e una volta per evitare di perdermi un deflettore di plastica della carenatura che si stava staccando.
 
14925195
14925195 Inviato: 9 Apr 2014 16:24
 

comunque, il ragazzo parla di una 2T.

E comunque parla di 100km. Io solitamente non controllo nulla. Se fai giuste manutenzioni, vai sereno.

Poi la sfiga ci vede anche subito dopo il tagliando a 2 km dal cancello d'uscita del meccanico icon_wink.gif
 
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