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Gomme nuove stradali sportive.
14881154
14881154 Inviato: 9 Mar 2014 23:01
Oggetto: Gomme nuove stradali sportive.
 



Buonasera, ho un cbf 600, la mia prima stradale.
Ho montato a settembre le nuove michelin pilot power 3, e ne sono felicissimo, ma è normale che a 4500km siano già quasi finite? Ci farò massimo atri 500km...
l'uso che ne faccio è prevalentemente giri domenicali moolto sportivi su passi e montagne, e prevedo un viaggio quest'estate con zavorrina e bagagli, se quel chilometraggio è normale le riprendo, altrimenti avete altro da consigliarmi?
 
14881200
14881200 Inviato: 9 Mar 2014 23:26
 

Non è assolutamente normale quel chilometraggio con delle gomme del genere!!

quelle son gomme da 8000 km come minimo.

oltretutto in questi mesi freddi!

o tu guidi come un assassino o hai un setting completamente spallato alla moto.
 
14881269
14881269 Inviato: 10 Mar 2014 0:28
 

ci puo' stare. la durata dipende tantissimo dal tipo di guida/percorsi/asfalto e dalle pressioni utilizzate. per sapere se davvero durano poco devi paragonarle ai km che *tu* hai percorso con altre gomme a pari condizioni. quanto durano agli altri non e' indicativo.
 
14881437
14881437 Inviato: 10 Mar 2014 9:52
 

La moto l'ho comprata con su altre pilot power che son durate circa uguale a queste, l'amico con cui giro ha avuto le diablo ed oranle metzeller sullo stesso genere delle mie e gli durano uguale, ma ha un 1000 bicilindrico con una coppia spaventosa quindi è normale che si mangino.
La pressione la tengo a circa 2,5 e setting non ne puoi fare gran chè visto che l'unica regolazione è il precarico del mono...
Cosa significa che guido come un assassino? XD
 
14881579
14881579 Inviato: 10 Mar 2014 11:24
 

Mr_off-road ha scritto:
La moto l'ho comprata con su altre pilot power che son durate circa uguale a queste, l'amico con cui giro ha avuto le diablo ed oranle metzeller sullo stesso genere delle mie e gli durano uguale, ma ha un 1000 bicilindrico con una coppia spaventosa quindi è normale che si mangino.
La pressione la tengo a circa 2,5 e setting non ne puoi fare gran chè visto che l'unica regolazione è il precarico del mono...
Cosa significa che guido come un assassino? XD

manate di gas e brusche frenate
0509_up.gif
 
14881798
14881798 Inviato: 10 Mar 2014 13:53
 

Dovrebbero essere pneumatici sportivi, tipo diablo rosso 2 o M5 quindi direi che 4500km sono un kilometraggio normale...
Se però conti di viaggiare in 2, forse ti conviene passare a pneumatici più adatti, di tipo sporttouring...
 
14881961
14881961 Inviato: 10 Mar 2014 15:42
 

Anchio tendo a spolpare altrettanto rapidamente i pneumatici..... eusa_shifty.gif
Le Dunlop Sportsmart potrebbero rappresentare una valida alternativa...., ammesso che tu gradisca il loro "carattere".... icon_smile.gif
Io le ho trovate molto tenaci e durature , in relazione alle loro doti di tenuta.....: ad esempio , sull' attuale banditone , le Rosso 2 le ho finite in circa 4500 km , mentre le sportsmart , dopo quella percorrenza , sono circa al 60 % d' usura..... eusa_clap.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14882080
14882080 Inviato: 10 Mar 2014 16:55
 

Si probabilmente guido come un assassino e mi piace farla scodinzolare scalando di cattiveria in ingresso curva, sarei ben felice di non cambiare gomme ogni 6 mesi, ma contando che in 2 ci vado raramente ed il viaggio se si farà, sarà un evento isolato, mentre la guida assassina è la regola, quel tipo di gomme che durano maggiormente, mi garantiscono le stesse prestazioni delle pilot power o vado a perderci notevolmente, perdendo quindi anche sicurezza nella guida? Perchè preferisco spendere 100 € in più in gomme che fare una scivolata farmi male e distruggere la moto.
 
14882334
14882334 Inviato: 10 Mar 2014 19:39
 

Mr_off-road ha scritto:
Si probabilmente guido come un assassino e mi piace farla scodinzolare scalando di cattiveria in ingresso curva, sarei ben felice di non cambiare gomme ogni 6 mesi, ma contando che in 2 ci vado raramente ed il viaggio se si farà, sarà un evento isolato, mentre la guida assassina è la regola, quel tipo di gomme che durano maggiormente, mi garantiscono le stesse prestazioni delle pilot power o vado a perderci notevolmente, perdendo quindi anche sicurezza nella guida? Perchè preferisco spendere 100 € in più in gomme che fare una scivolata farmi male e distruggere la moto.



Rispetto alle Power hanno carcassa più rigida (...= minor comfort....) ed un profilo un filo meno svelto (....minor reattività nei cambi di inclinazione....) , ma il livello di tenuta è certamente sullo stesso livello , se non superiore.... icon_wink.gif
Io mi ci son trovato benissimo , ma....., come spesso accade , il feeling coi pneumatici è molto soggettivo....



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14882343
14882343 Inviato: 10 Mar 2014 19:47
 

Effettivamente ho letto che sono pneumatici sportivi, bè se mi dici che durano il doppio ed hanno la stessa tenuta, certamente le proverò ; )
 
14882662
14882662 Inviato: 10 Mar 2014 23:13
 

Mr_off-road ha scritto:

La pressione la tengo a circa 2,5 e setting non ne puoi fare gran chè visto che l'unica regolazione è il precarico del mono...

io ho usato solo l'anteriore ma ho avuto la nettissima sensazione che la power 3 debba essere gonfiata alle pressioni consigliate a libretto, pena deformazioni sotto carico e probabile consumo accelerato.
 
14890959
14890959 Inviato: 17 Mar 2014 11:06
 

Io ho tenuto le pressioni che mi aveva messo il gommista, poi ho alzato di un po' quando dovevo andare all'elefanten per via del carico di bagagli.
ho notato che a sinistra è liscia, mentre sulla parte destra ed un po al centro, si vedono ancora gli intagli, significa che a destra non son capace di piegare? È comunque chiusa sia a destra che a sinistra, bella consumata fino alla fine del battistrada XD
 
14890971
14890971 Inviato: 17 Mar 2014 11:13
 

Mr_off-road ha scritto:
Io ho tenuto le pressioni che mi aveva messo il gommista, poi ho alzato di un po' quando dovevo andare all'elefanten per via del carico di bagagli.
ho notato che a sinistra è liscia, mentre sulla parte destra ed un po al centro, si vedono ancora gli intagli, significa che a destra non son capace di piegare? È comunque chiusa sia a destra che a sinistra, bella consumata fino alla fine del battistrada XD

Secondo me, la cosa più probabile è che quando sei a moto dritta non acceleri troppo bruscamente, quindi non la consumi tanto, mentre per la differenza tra destra e sinistra penso che valga la stessa cosa, ossia, probabilmente le strade che fai hanno più curve cieche a destra che non a sinistra, quindi ti fidi di più ad aprire il gas quando sei piegato a sinistra piuttosto che a desstra. Percui la gomma si consuma di pèiù a sinistra icon_wink.gif
 
14891159
14891159 Inviato: 17 Mar 2014 13:04
 

Mr_off-road ha scritto:
Io ho tenuto le pressioni che mi aveva messo il gommista, poi ho alzato di un po' quando dovevo andare all'elefanten per via del carico di bagagli.
ho notato che a sinistra è liscia, mentre sulla parte destra ed un po al centro, si vedono ancora gli intagli, significa che a destra non son capace di piegare? È comunque chiusa sia a destra che a sinistra, bella consumata fino alla fine del battistrada XD


La soluzione è semplice, in strada se guidi sempre entro la tua corsia, le curve prese a sinistra avranno sempre un raggio maggiore rispetto alle stesse prese a destra. In poche parole la gomma sul lato sinistro fa più strada che su lato destro, e ciò viene aplificato se percorri abitualmente sempre le stesse strade 0509_up.gif
 
14891617
14891617 Inviato: 17 Mar 2014 17:50
 

Capito, poi mettiamoci pure tutte le rotonde che ormai ci sono in giro..
 
14893089
14893089 Inviato: 18 Mar 2014 15:21
 

Ordinta la dunlop 162€ montata 160/60 17 come vi sembra?
 
14930897
14930897 Inviato: 14 Apr 2014 10:12
 

Montata sportsmart a 160€, fatto un girettino di 200km, giudizio positivo, tiene molto bene, ma non ho avuto subito quel senso di sicurezza che ho avuto con la michelin pilot power di prima, la michelin l'ho chiusa nel giro di 40km, questa mi mancano ancora 3mm, dall'usura della parte laterale per questo giretto, mi sorgono parecchi dubbi sulla maggior durata rispetto alla michelin, forse, dura di più perchè c'è piu gomma, i solchi mi sembrano più alti rispetto alla pilot, staremo a vedere, così a occhio sembra più larga della michelin ed ha un bellissimo disegno ed ho notato che la moto è piú agile nei cambi diiega, velocissima a cambiare direzione.
 
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