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Alleggerire volano [come posso fare?]
14833562
14833562 Inviato: 2 Feb 2014 22:13
Oggetto: Alleggerire volano [come posso fare?]
 



Ciao a tutti,ho cercato per un'ora in altri topic e articoli per alleggerire il volano ma senza successo,poi scrivo qua visto che si parla di rotax 122,innanzitutto voglio già dire che ho una buona preparazione sotto quindi non ditemi che é inutile,voglio fare questa modifica così che la moto salga di giri in minor tempo e adesso per prendere un accensione completa hpi non ho voglia di spendere 300 e passa €...quindi se potete aiutarmi con delle immagini magari ve ne sarei grato... 0510_help.gif 0509_campione.gif
 
14833662
14833662 Inviato: 2 Feb 2014 23:40
 

Penso che sicuramente andrebbe tornito... ma scusa, alleggerendo il volano l albero andrebbe bilanciato o mi sbaglio?
 
14833687
14833687 Inviato: 3 Feb 2014 0:02
 

Il volano si alleggerisce facendo dei fori intorno all'asse passante per il centro senza toccre la parte periferica che è quella che lo fa funzionare. La moto prenderà i giri più velocemente ma avrai un motore più irregolare, starà a te decidere quanta massa togliere. Potresti lamentare anche problemi al minimo.

Questo è di una automobile ma rende l'idea.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14833706
14833706 Inviato: 3 Feb 2014 0:21
 

fabiuzRS125 ha scritto:
Penso che sicuramente andrebbe tornito... ma scusa, alleggerendo il volano l albero andrebbe bilanciato o mi sbaglio?


Non penso col tornio perchè dicono di allargare i fori già presenti,ma non ho ben capito quindi se basta quello,se sono da fare altri fori o conviene al tornio,per il fatto che va ribilanciato,é da fare se esageri e se non fai i fori nel modo giusto altrimenti non crea danni(detto da uno abbastanza importante e esperto su rs125) mi romperebbe perché sinceramente non avendolo mai fatto non so neanche come si faccia...
 
14833708
14833708 Inviato: 3 Feb 2014 0:22
 

fuelmat ha scritto:
Il volano si alleggerisce facendo dei fori intorno all'asse passante per il centro senza toccre la parte periferica che è quella che lo fa funzionare. La moto prenderà i giri più velocemente ma avrai un motore più irregolare, starà a te decidere quanta massa togliere. Potresti lamentare anche problemi al minimo.

Questo è di una automobile ma rende l'idea.
Immagine: Link a pagina di Archivio.fuoristrada.it


Non dico di forare come in foto, mi basterebbe allargare i fori già presenti,il brutto é che non so come fare e che misure usare...
 
14833721
14833721 Inviato: 3 Feb 2014 0:39
 

Devi andare a tentativi, senza azzardare. Mangi materiale, pesi sulla bilancia elettronica e provi.
 
14833871
14833871 Inviato: 3 Feb 2014 9:40
 

fuelmat ha scritto:
Devi andare a tentativi, senza azzardare. Mangi materiale, pesi sulla bilancia elettronica e provi.

È più o meno quanto sarebbe un peso giusto 840 gr?(così lo ha fatto uno di rs125) e non ha ribilanciato..
 
14833998
14833998 Inviato: 3 Feb 2014 10:54
 

La situazione è questa: i volani sono dimensionati per per fornire energia cinetica al motore nelle 3 fasi di compressione, aspirazione e scarico. La parte importante del volano è la massa periferica, tutto ciò che sta in mezzo, per un funzionamento ideale, non dovrebbe esserci. Ovvio che se poi non c'è, la massa periferica come la metto? Allora quel materiale lo mettiamo ma lo riduciamo. Se vai a cambiare di molto la massa del volano però devi anche bilanciare i pesi del motore ovvero albero, biella, pistone. Il tuo obiettivo allora è diminuire la massa quel tanto che basta per ottenere un miglioramento senza alterare il motore.

Quel dato puoi prenderlo come riferimento ma non come certo perché per te potrebbe risultare troppo pesante o troppo leggero. Tra l'altro hai un motore elaborato che quindi risponderà diversamente all'alleggerimento.
 
14834466
14834466 Inviato: 3 Feb 2014 15:24
 

fuelmat ha scritto:
La situazione è questa: i volani sono dimensionati per per fornire energia cinetica al motore nelle 3 fasi di compressione, aspirazione e scarico. La parte importante del volano è la massa periferica, tutto ciò che sta in mezzo, per un funzionamento ideale, non dovrebbe esserci. Ovvio che se poi non c'è, la massa periferica come la metto? Allora quel materiale lo mettiamo ma lo riduciamo. Se vai a cambiare di molto la massa del volano però devi anche bilanciare i pesi del motore ovvero albero, biella, pistone. Il tuo obiettivo allora è diminuire la massa quel tanto che basta per ottenere un miglioramento senza alterare il motore.

Quel dato puoi prenderlo come riferimento ma non come certo perché per te potrebbe risultare troppo pesante o troppo leggero. Tra l'altro hai un motore elaborato che quindi risponderà diversamente all'alleggerimento.

Intanto grazie per le risposte...comunque potrei tentare altrimenti di alleggerire al tornio la parte esterna e in qualche modo appesantire la parte centrale così che fa meno fatica a muovere la massa ma resta invariata,tipo il funzionamento del rotore interno che é pesante al centro...
 
14834557
14834557 Inviato: 3 Feb 2014 16:18
 

No no assolutamente!! Non devi cambiare la massa periferica e la distanza dall'asse centrale a cui essa di trova. La massa magari non cambia ma la sua distanza sì. E poi come andresti a mettere la nuova massa?
 
14834753
14834753 Inviato: 3 Feb 2014 18:13
 

fuelmat ha scritto:
No no assolutamente!! Non devi cambiare la massa periferica e la distanza dall'asse centrale a cui essa di trova. La massa magari non cambia ma la sua distanza sì. E poi come andresti a mettere la nuova massa?


Allora alleggerisco solo li dei fori già presenti asolandoli con la stessa misura fino ad ottenere qualche miglioramento
 
14834773
14834773 Inviato: 3 Feb 2014 18:24
 

Canna_1997 ha scritto:
Allora alleggerisco solo li dei fori già presenti asolandoli con la stessa misura fino ad ottenere qualche miglioramento


Sì, ma sta attento a non esagerare.
 
14834777
14834777 Inviato: 3 Feb 2014 18:27
 

io ti consiglio di tornirlo, poi comunque ti conviene mandarlo in rettifica a bilanciarlo
 
14841575
14841575 Inviato: 8 Feb 2014 0:11
 

guarda ti dico solo che i fori gia presenti sono fori di bilanciatura se fai buchi alla carlona sul volano fai solo danni icon_asd.gif ho avuto la fortuna/sfortuna di vedere un genio che ha fatto questa bravata e ha spezzato l'albero in 2 questo perche essendo un peso in rotazione una volta forato vai a sbilanciarlo quindi sbilanci l'albero stessoe a lungo andare trancerai l'albero motore, vuoi un volano alleggerito? li vendono comprane uno non costano molto 0510_five.gif
 
14843147
14843147 Inviato: 9 Feb 2014 18:56
 

fabry93 ha scritto:
guarda ti dico solo che i fori gia presenti sono fori di bilanciatura se fai buchi alla carlona sul volano fai solo danni icon_asd.gif ho avuto la fortuna/sfortuna di vedere un genio che ha fatto questa bravata e ha spezzato l'albero in 2 questo perche essendo un peso in rotazione una volta forato vai a sbilanciarlo quindi sbilanci l'albero stessoe a lungo andare trancerai l'albero motore, vuoi un volano alleggerito? li vendono comprane uno non costano molto 0510_five.gif


Dove posso trovarlo? Non sapevo li vendessero
 
14844843
14844843 Inviato: 10 Feb 2014 21:12
 

ma penso sui siti di preparazione tipo polini, malossi, cerca nei listini ci sono anche artigianali fanno di tutto se fanno le viti delle carene in titanio figurati se non fanno un volano alleggerito per la rs 125
 
14844856
14844856 Inviato: 10 Feb 2014 21:18
 

Canna_1997 ha scritto:
Dove posso trovarlo? Non sapevo li vendessero

guarda il volano si può alleggerire, però c'è un ma, se alleggerisci il volano a mano lo vai inevitabilmente a buttare, o vai da un esperto che insieme all'albero motore te lo alleggerisce e te lo ribilancia o rischi di rovinare l'albero o addirittura se bilanciato male andresti a far perdere di cinetica al volano stesso quindi diminuiresti le prestazioni del motore eusa_naughty.gif
 
14845000
14845000 Inviato: 10 Feb 2014 22:52
 

Ciao Andrea,

l'unico volano, per giunta usato e di dubbia affidabilità che ho trovato è questo, peraltro già venduto da un pezzo:

Link a pagina di Ebay.co.uk
Potresti ispirarti a quello 0509_up.gif

PS. Carbura quella moto c***o! 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif

Saluti Fabio 0510_saluto.gif
 
14845007
14845007 Inviato: 10 Feb 2014 22:57
 

fabry93 ha scritto:
ma penso sui siti di preparazione tipo polini, malossi, cerca nei listini ci sono anche artigianali fanno di tutto se fanno le viti delle carene in titanio figurati se non fanno un volano alleggerito per la rs 125


Non vendono un bel piffero secco su quei siti,l'unico che ho trovato per rotax122 é fatto da una ditta che lo fa come modifica per i kart con rotax 122 dal pieno artigianale,ora chiedo il prezzo...
 
14856578
14856578 Inviato: 19 Feb 2014 15:41
 

per alleggerire si più usare anche il tornio,nelle macchine si usa il tornio spesso e volentieri,i fori se senti chi fa preparazioni "serie" ti dicono di non farli se non sei certo,rischi di rendere
fragilire il tutto,se intendi farlo,eliminare pure i controalberi di bilanciamento e fai bilanciare il tuo albero da uno bravo,anche bilanciatura Dinamica non solo statica
 
14856582
14856582 Inviato: 19 Feb 2014 15:44
 

fuelmat ha scritto:
Il volano si alleggerisce facendo dei fori intorno all'asse passante per il centro senza toccre la parte periferica che è quella che lo fa funzionare. La moto prenderà i giri più velocemente ma avrai un motore più irregolare, starà a te decidere quanta massa togliere. Potresti lamentare anche problemi al minimo.

Questo è di una automobile ma rende l'idea.
Immagine: Link a pagina di Archivio.fuoristrada.it

non è un volano è la puleggia della distribuzione quella icon_wink.gif i fori di solito si fanno sulle pulegge non sui volani
 
14856858
14856858 Inviato: 19 Feb 2014 19:10
 

DeathReaper ha scritto:
Ciao Andrea,

l'unico volano, per giunta usato e di dubbia affidabilità che ho trovato è questo, peraltro già venduto da un pezzo:

Link a pagina di Ebay.co.uk
Potresti ispirarti a quello 0509_up.gif

PS. Carbura quella moto c***o! 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif

Saluti Fabio 0510_saluto.gif


Ahah,non avevo neanche visto il commento,adesso in sti giorni ordino i dischi delle frizione da nrteam assieme agli spessori e una nuova gabbia a rulli,poi prossima settimana devo montare tutto e carburo anche,ora ho un 188 di massimo ma é magro,di spillo è giusto,per il volano ora lascio perdere,poi adesso prendo anche i cerchi da enduro della rx 125 e il mono che ha più regolazioni visto che ora vado in pista di sabbia a gorgo e con le gomme lisce sono finito dentro le sabbie mobili e avevo mezzi cerchi sotto la sabbia e io e Luca che siamo riusciti per poco a tirar la fuori la moto,era come nel cemento..comunque basta O.T 0509_si_picchiano.gif
 
14862102
14862102 Inviato: 23 Feb 2014 20:39
 

mr_Braga ha scritto:
non è un volano è la puleggia della distribuzione quella icon_wink.gif i fori di solito si fanno sulle pulegge non sui volani


Anche a me non sembrava un volano però era l'immagine più chiara che avessi trovato e c'era scritto che è un volano.

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Immagine a parte, i fori si fanno anche e soprattutto sui volani. Come ho spiegato prima la funzione del volano è garantita dalla corona quindi dalla sua massa e dalla distanza dal centro alla quale è situata. Il materiale che sta in mezzo non serve per il funzionamento ma non si può nemmeno togliere a caso visto che rientra nei calcoli di dimensionamento del volano. Poiché però questi calcoli sono condotti per approssimazioni in eccesso si può sfruttare questa cosa e andare a togliere qualche grammo di materiale cercando di non eccedere.

Negli usi industriali i volani sono in ghisa (l'acciaio costa di più) quindi più grandi, si hanno volani di 1m di diametro. A quei livelli togliere la ghisa inutile è importante quindi, tra i tanti calcoli che si fanno, si calcola anche la forma che deve avere il volano al centro. Ecco ad esempio il volano di una affettatrice forato e pure decorato.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14862303
14862303 Inviato: 23 Feb 2014 23:47
 

guarda in gruppo N(automobilismo) e in altre categorie(kart ad esempio) non si fora,si toglie materiale torniendo la parte meno stressata del volano,forare,se non si sa dove forare,può portare a rotture,ne ho visti molti esplodere,non gira a 300g/m ma a 12000 quindi le forze sono ben diverse
 
14862732
14862732 Inviato: 24 Feb 2014 11:40
 

Lascerei fuori altri utilizzi non motoristici dei volani come quella delle affettatrici. Nel caso delle affettatrici a mano (qualcosa ne so icon_asd.gif ) vengono lavorati e forati per unico scopo estetico dato che si parla di numeri di produzione relativamente piccoli e una lavorazione al volano costa più di qualche etto di ghisa/zama (oggi viene utilizzata spesso zama), un volano fa al massimo 1 o 2 g/s icon_lol.gif e lo sforzo è tutto sul perno centrale e non sul bordo esterno. Insomma, non centra granchè come esempio 0509_up.gif

Tornando ai volani delle moto, io ho poca esperienza (relativa solo a qualche vespino super-elaborato), ma credo che il miglior modo di togliere peso con criterio sia tornendo leggermente la parte a metà del raggio.
Chi pratica i fori per alleggerire lo fa unicamente perchè impossibilitato ad usare un tornio di precisione.
Se i fori sono fatti in modo preciso i risultati a parer mio sono analoghi, ma è molto difficile non sbagliare di qualche decimo sbilanciando il tutto.
IMHO ovviamente.
 
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