Ciao a tutti.
Mi presento "da motociclista". Ho avuto solo lo scooter da giovane e, alla tenera età di 39 anni, moglie e due figli piccoli d'accordo, ho sanato la crisi dei 40 con un giocattolo, una Bmw R110RT usata.
Sconsigliato da molti per la stazza del mezzo, ma si sa al cuor non si comanda
, ci ho fatto 15000 km difficili ma istruttivi (peso, frizione e cambio duri ecc..) nonchè la mia totale inesperienza.
Avendola ora venduta, sto valutando una moto per l'uso che ne faccio, cioè:
- uso molto urbano (portavo l'rt come uno scooterone grosso)
- piccole commissioni (due laterali morbide ci vanno su subito)
- un poca di tangenziale e autostrada ma poca
- imparare la guida in montagna e collina (cosa che con l'Rt la prima e unica volta sono diventato duro come una mer*a per la paura) e imparare le curve da fare in maniera fluida senza pieghe estreme, non mi servono
- vivere la moto come svago e distrazione, ma non come paura di potenze elevate o guida impegnativa da inesperto (non totale, ma sempre poco esperto sono)
Il mio stile di guida è tranquillo, sono alto 170 (quindi solo moto dove tocco e posso non usare gli stivali sulla ghiaia del condominio), deve essere facile ma restare piacevole anche dopo averci preso la mano. Budget non oltre 4000, quindi solo usata.
Allora, spulcia la e soprattutto questo grandissimo forum qua, ho ristretto il campo a quattro mezzi:
Kawa er6n/f (usata per l'esame di guida)
Suzuki GSR600
Honda Hornet 07- (l'unica che non ho provato)
Triumph Street Triple 07- (provato solo la nuova ma penso che in buona sostanza la vecchia non sia troppo differente)
Negli ultimi mesi ne ho provate diverse di vari generi, sempre per 15-20 min, ed ho capito quali scartare oppure proprietà da valutare positivamente. Ammetto, con le Harley mi son trovato bene, e la mia domanda è: a parte un consiglio o un'indicazione di massima in base alle caratteristiche che ho indicato, quali sono le moto nude/tourer semplici, che abbiano una spinta ai bassi come un'Harley?
Tra tante che ho provato, quella coppia non l'ho più trovata.
Scusatemi se sono stato lungo ma ho preferito essere completo.
Grazie a tutti











, senza offesa per i proprietari eh!). Purtroppo anche queste introvabili; forse ne provo una tra qualche giorno, se è simile alla Er6n 2012 che ho avuto per l'esame di guida, direi che ci siamo
ti posso dire che con i restyling successivi hanno agito per diminuire le vibrazioni, ma non sembrano aver fatto miracoli..



