Leggi il Topic


Indice del forumForum Tecnico

   

Pagina 1 di 1
 
Aiuto x polmone [cos'è e a cosa serve?]
61713
61713 Inviato: 8 Set 2005 13:22
Oggetto: Aiuto x polmone [cos´è e a cosa serve?]
 



Ciao raga. Scusate la mia ignoranza, ma qualcuno mi saprebbe dire ke cosa è il "POLMONE" icon_eek.gif in un motorino? E a ke cosa serve ? icon_question.gif
CIAO
 
61747
61747 Inviato: 8 Set 2005 13:56
 

ma che domande... a farlo respirare. Che ti credi, i motori hanno un'anima e un corpo! icon_lol.gif
Stronztae a parte non ne ho idea...
 
61791
61791 Inviato: 8 Set 2005 14:35
 

se non ricordo male (visto che da 4 anni non metto piede su uno scooter) è quello strumento che ti permette di avere uno spunto maggiore nel riprendere il gas.
Cerco di spiegarmi meglio, è proprio come un polmone, si gonfia di aria e permette quando tu lasci il gas e lo riprendi di darti uno spunto migliore. in uno scooter quando tu riacceleri dopo aver lasciato il gas non riprende subito con quello invece ti permette di avere una reazione maggiore al motore...

Spero di essermi spiegato bene e non aver detto ca**ate!
 
62178
62178 Inviato: 9 Set 2005 8:58
 

Ci sono due tipi di "polmone". eusa_silenced.gif

Intendi quello allo scarico o quello in aspirazione icon_question.gif
 
62706
62706 Inviato: 9 Set 2005 19:53
 

Nn conosco la funzione di nwssuno dei 2 icon_question.gif
 
62997
62997 Inviato: 10 Set 2005 3:49
 

OK, io ci provo, ma ricordati che la mia descrizione nn vale niente (nel senso: non ti fidare e cerca altre fonti, sempre!).

Nei motori 2T con scarico ad espansione, il polmone e' la parte centrale dello scarico: la parte piu' larga, che a volte viene chiamata pancia.

In generale "i polmoni" funzionano come risuonatori, ovvero modificano il comportamento del fluido che attraversa un condotto.
Ogni condotto (aspirazione o scarico) ha una certa geometria che influenza cio' che ci passa attraverso (aria/benzina o gas di scarico): un condotto d'aspirazione lungo favorira' i bassi, mentre uno corto dara' piu' potenza in alto, per esempio. La stessa cosa succede allo scarico.
I risuonatori non fanno altro che variare il comportamento di un condotto, senza variarne la geometria.

Esempi di risuonatori si trovano nelle moto moderne (4T) attaccati ai condotti "RAM". Nei vecchi 2T c'erano esempi sui motori Yamaha (TZR125, RD350, etc.).

A mio modestissimissimo parere, i risuonatori (o polmoni) non servono a niente, tanto e' vero che nelle competizioni tutti questi apparati vengono rimossi.

Ah, dimenticavo, si utilizzano anche per silenziare i condotti di scarico o aspirazione...
 
64699
64699 Inviato: 12 Set 2005 21:33
 

Io ho capito quale "polmone" intendi...
il polmone è la pancia della marmitta (come ha spiegato molto bene Azoto).
Ma quello che dici tu si chiama polmoncino e non centra niente con la marmitta... è una struttura a forma cilindrica che, collegata al carburatore permette di eliminare, o almeno ridurre, le imperfezioni della carburazione. è alto circa 5-6 cm.

ne esistono sostanzialmente 2 modelli:
uno è fisso (non si muove)
mentre l'altro (della MHR) si gonfia e si sgonfia.
Mi sembra si chiami polmoncino di aspirazione...(aspira aria)
non è usato da molti... serve per le elaborazioni molto spinte (un po' come la biella in lega di magnesio su uno scooter)... pero non costa molto!

Ha un funzionamento di tipo meccanico ma non ne ho mai capito il meccanismo... se trovi qualcosa o qualcuno più informato, scrivi tutto qui.

spero di essere stato di aiuto, se ho scritto Boiate assurde vi prego di correggermi... grazie
 
65620
65620 Inviato: 13 Set 2005 23:35
 

Il compito del polmone, o compensatore di fluidi e’ quello di recuperare la benzina durante la fase di decelerazione e restituirla durante le spalancate del gas evitando di perdere miscela inconbusta e per questo riduce i consumi e rende la carburazione più stabile.
 
66230
66230 Inviato: 14 Set 2005 21:42
 

dj-upe ha scritto:
Il compito del polmone, o compensatore di fluidi e’ quello di recuperare la benzina durante la fase di decelerazione e restituirla durante le spalancate del gas evitando di perdere miscela inconbusta e per questo riduce i consumi e rende la carburazione più stabile.

HAi RAGIONE!!! scusate se ho preso un abbaglio mostruoso icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif
me l'avevano spiegato ma non so perchè è una delle cose che non mi è rimasta in mente.
intanto ti rigrazio DJ-UPE e penso di farlo a nome di tutti icon_wink.gif
Ciao
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Tecnico

Forums ©