Leggi il Topic


Dubbio risarcimento assicurativo [due sinistri]
14763309
14763309 Inviato: 3 Dic 2013 12:13
Oggetto: Dubbio risarcimento assicurativo [due sinistri]
 



Salve,
vi spiego il mio problema... ancora una volta si parla di assicurazioni.
Quasi 1 anno e mezzo fa ho subito un incidente stradale, abbiamo firmato la costatazione amichevole. Danni totali 4200 euro, valore del mezzo al tempo 2500 ( mi sembra) totale risarcimento dalla compagnia 2200 euro. Io ho sistemato il mezzo, con fattura per 600 euro, gli altri danni ho acquistato dei pezzi usati da privati e quei lavori li ho fatti da me. (Sono uno studente universitario e lavoro il fine settimana, dove li trovavo 2000 euro da anticipare per conto dell'assicurazione???!!!)
Adesso ho subito un secondo sinistro e l'assicurazione vuole che presenti la prima fattura dell'avvenuta riparazione, perché afferma che ci sarebbero gli stessi danni del primo preventivo. Premetto che il secondo incidente e avvenuto in modo similare al primo, quindi si sono ripresentati danni simili. (P.S. Firmata anche questa volta la costatazione amichevole con colpa tutta della contro parte)
Vi prego aiutatemi non so cosa fare.
Grazie in anticipo. 0510_inchino.gif eusa_wall.gif
 
14763746
14763746 Inviato: 3 Dic 2013 17:46
 

Il risarcimento ti è dovuto ex legge, 0510_regolamento.gif se provato di aver riparato motociclo, procedi formalizzando la richiesta di risarcimento e se avessi bisogno, essendo esperto, fatti sentire senza problemi, un consiglio amichevole è sempre disponibile.
Per risposte immediate potrai usare il mio indirizzo personale. Ciao!
 
14764205
14764205 Inviato: 3 Dic 2013 23:19
 

danivol ha scritto:
Il risarcimento ti è dovuto ex legge, 0510_regolamento.gif se provato di aver riparato motociclo, procedi formalizzando la richiesta di risarcimento e se avessi bisogno, essendo esperto, fatti sentire senza problemi, un consiglio amichevole è sempre disponibile.
Per risposte immediate potrai usare il mio indirizzo personale. Ciao!


Il problema sta proprio qui...
Lui ha una fattura di 600 euro, l'assicurazione potrebbe, anzi di sicuro lo farà, dire che è stata fatta solo la riparazione da 600 euri e che il resto era rimasto danneggiato.

icon_arrow.gif akakiro
Non hai qualche foto in cui si vede il mezzo aggiustato e da cui si possa risalire alla data, successiva al primo sinistro??

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14764460
14764460 Inviato: 4 Dic 2013 8:53
 

Le assicurazioni, giustamente ci provano, ma
la constatazione amichevole prova che non è stata contestata la presenza di danni preesistenti,
inoltre, l’amico Davide ha scritto…”quei lavori li ho fatti da me”….,quindi,
o pagano o L’ IVASS, Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni private, nel caso in cui la Soc. assicuratrice violi le norme che è tenuta a rispettare, o adotti comportamenti scorretti, come nella fattispecie, interverrà con misure correttive/repressive. 0509_si_picchiano.gif[i]
 
14764614
14764614 Inviato: 4 Dic 2013 11:31
 

purtroppo non è così danivol... bisogna distinguere innanzitutto da assicurazioni che ci provano e assicurati che ci provano e successivamente da comportamenti scorretti (e non ne intravedo in questa situazione) che l'IVASS sanziona e legittime richieste fatte dalle compagnie (ogni tanto succede, giuro!) che l'IVASS non traduce in sanzione.

premesso ciò, la constatazione amichevole dice solo che hai avuto un sinistro, non ti dice l'entità dei danni (ma solo l'ubicazione approssimativa degli stessi in base a quanto "crocettato" dai coinvolti).

la legge invece dice che non puoi essere risarcito 2 volte per lo stesso danno (inteso come danneggiamento, non sinistro, ovviamente).

pertanto se è pur vero che il sinistro è accaduto, è anche vero che se il mese prima ti ho pagato 2000 euro per un danno al parafango destro, sull'incidente di adesso (ancora sul parafango destro) per poterti liquidare ancora devo avere la prova della riparazione (cioè tradotto.. ti ho dato i soldi per riparare il mezzo.. dovevi ripararlo).

se ti ho dato 2000 e mi fai avere fattura di 600 i conti purtroppo non tornano ma per diversi e (alcuni come nel caso di specie) VALIDI motivi.

se il nostro akakiro ha una fattura di 600 euro bisognerebbe capire a cosa si riferisce questa fattura.
se la stessa riguarda solo la manodopera perchè i ricambi sono stati recuperati da lui stesso è un discorso, altrimenti bisogna vedere appunto cosa viene riportato come descrizione degli interventi effettuati.

Una soluzione è quella di biondob… il danno è sicuramente diverso… pertanto confrontando le foto del precedente con quello di adesso è piuttosto semplice capire che il particolare danneggiato una seconda volta è stato ripristinato a seguito del primo sinistro…

A mio modo di vedere questa è la prima soluzioen da cercare!
 
14764674
14764674 Inviato: 4 Dic 2013 12:26
 

Caro Luca,
concordando con la pregevole analisi e considerazione, ribadisco che ho scritto… “Le assicurazioni, giustamente ci provano”…
..nel caso in cui la Soc. assicuratrice violi”…ecc…
Pertanto, qualora emergessero altre doverose prove, e non dubito,il risarcimento è dovuto!
Lieto per l’occasione ti saluto cordialmente. doppio_lamp_naked.gif
 
14764709
14764709 Inviato: 4 Dic 2013 12:59
 

danivol guarda che la mia è solo una precisazione alle tue parole diciamo "da deformazione professionale" .. un po' per mettere le mani avanti via! non era nè uno pseudo attacco nè critica nei tuoi confronti

0510_saluto.gif
 
14764885
14764885 Inviato: 4 Dic 2013 15:34
 

Beh comunque rimane il fatto che a quanto ho capito l'assicurazone la prima volta non gli ha risarcito completamente i danni, ma gli ha dato una liquidazione generica. Perchè le spese della riparazione erano maggiori del valore del mezzo. Ora, chiunque ha il diritto di mettersi a posto le cose per conto proprio comprando pezzi usati. Quindi l'assicurazione è tenuta a pagarlo ancora. Visto che c'è stato un nuovo sinistro con annesso incidente e danni. Altrimenti la prima volta avrebbe dovuto pagargli i 4200€ di riparazione e poi chiedere fattura.
Poi al massimo sta all'assicurazione dimostrare che lui non ha messo a posto la moto, e una fattura non èun buon modo per dimostrarlo...
 
14765173
14765173 Inviato: 4 Dic 2013 18:40
Oggetto: Dettagli aggiuntivi
 

Vi voglio fornire altri dettagli utili. Ecco cosa avvenne nel primo incidente: ero in rotonda il furgone non mi da la precedenza, con il suo muso sbatte contro la parte destra della mia moto (si ammacca lo scarico che si avvicina notevolmente verso il telaio e si piega il supporto della pedana dx) io finisco per aria e la moto striscia la parte Sx sull'asfalto (carene, codone, serbatoio e cupolino). Il tizio dice che non mi ha visto e mi firma la constatazione amichevole con colpa 100% sua. Porto la moto dal meccanico e dopo preventivo di 4200 euro di danni l'assicurazione me ne dà 2200. La moto mi serve subito e allora riparo con i MIEI soldi ( 800 con iva / l'assegno mi era già arrivato ma dovevo ancora riscuoterlo) i danni per rendere la moto marciante (piastra forcella, manodopera ecc). Gli altri pezzi li ho poi cambiati e sistemati con un mio amico carrozziere ( pensate che lo s*****o del meccanico non mi aveva neanche sistemato il pedale del cambio che poggiava contro la carena quando scalavo marcia (se entrava al primo colpo) e lo abbiamo raddrizzato a martellate dopo averlo smontato 0509_mitra.gif )
Il secondo incidente è avvenuto così: la mia moto era parcheggiata e un tizio in retro la butta giù (lato dx che impatta contro l'asfalto), quindi il silenziatore è rientrato di nuovo contro il telaio. Quindi forse quando il perito ha fatto le foto hanno pensato che io non avessi aggiustato nulla.
Ma se fanno un minimo di attenzione possono notare che adesso ho il contrappeso dx graffiato con maniglia freno ant e serbatoio parte dx graffiati più cupolino spaccato.

P.S. Il perito ha fatto la foto anche alla carena parte sx (l'unica cosa che avevo tenuto graffiata. (il mio amico carrozziere non era riuscito ad aggiustarla perché la plastica era letteralmente scavata!!!!) Ovviamente di ciò non possiedo la fattura.
Ma come fa l'assicurazione a dire che io quei pezzi non li ho riparati??? Ad es. lo scarico lo abbiamo portato in sede con tanta fatica e quando la moto è caduta di peso è tornato in una posizione simile a quella del primo incidente. (per assurdo se io avessi comprato uno scarico originale ma usato da un privato io ho riparato il danno ma non posso provarlo). Come fanno ad essere sicuri al 100% che io non ho riparato la moto. In fondo lo sanno anche loro che per non pagare l'iva molti acquistano da privati.!!

Grazie della pazienza 0510_saluto.gif
 
14765504
14765504 Inviato: 4 Dic 2013 22:03
Oggetto: Re: Dettagli aggiuntivi
 

akakiro ha scritto:
Ma come fa l'assicurazione a dire che io quei pezzi non li ho riparati???

Il problema, banalmente, è l'opposto. Come fai tu a dimostrare che li hai riparati e che non sono così da allora?
L'assicurazione (la prima volta) i soldi per ripararli te li ha dati. Sta (purtroppo) a te dimostrare che non te li sei tenuti lasciando il messo com'era.
 
14765657
14765657 Inviato: 5 Dic 2013 0:12
 

Basterebbe confrontare le foto della prima perizia con le seconde icon_wink.gif
 
14765689
14765689 Inviato: 5 Dic 2013 0:53
 

bognagol ha scritto:
Beh comunque rimane il fatto che a quanto ho capito l'assicurazone la prima volta non gli ha risarcito completamente i danni, ma gli ha dato una liquidazione generica. Perchè le spese della riparazione erano maggiori del valore del mezzo. Ora, chiunque ha il diritto di mettersi a posto le cose per conto proprio comprando pezzi usati. Quindi l'assicurazione è tenuta a pagarlo ancora. Visto che c'è stato un nuovo sinistro con annesso incidente e danni. Altrimenti la prima volta avrebbe dovuto pagargli i 4200€ di riparazione e poi chiedere fattura.
Poi al massimo sta all'assicurazione dimostrare che lui non ha messo a posto la moto, e una fattura non èun buon modo per dimostrarlo...


Non è proprio così soprattutto in base ai valori riferiti nel post.
Cioè in caso di riparazione antieconomica il risarcimento (per legge, non per prassi delle compagnie) non puó sfociare nell'indebito arricchimento (paradossale comunque a mio parere) per cui se un mezzo vale 2500 non si possono ricevere 4200 euro anche presentando fattura.

In più l'onere della prova di aver riparato il mezzo è in capo al danneggiato, non alla compagnia.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Autovelox, Patenti e LeggiSinistri e risarcimenti

Forums ©