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Barra paracilindri per R1200GS... Touratech o altre?
14743923
14743923 Inviato: 17 Nov 2013 15:02
Oggetto: Barra paracilindri per R1200GS... Touratech o altre?
 



Salve a tutti,
tra pochi giorni acquisterò un R1200GS del 2009, memore di scivolate avute con le precedenti moto e costate carissime... vorrei da subito montare una barra paracilindri tubolare anche se la moto monta già dei paratesta originali BMW.

Dopo accurate indagini e aver letto di tutto su questo e su altri forum mi sembra che sostanzialmente ci siano due soluzioni alternative:

Touratech completamente in acciaio e con barra obliqua para teste (costo 271 euro)

immagini visibili ai soli utenti registrati



o in alternativa tutti gli altri ... in primis SW-Motech, Wunderlich, B&H, Motorbikecomponents, ecc... che sostanzialmente hanno caratteristiche, forme e dimensioni praticamente identiche ma sono in ferro verniciato (costo circa 180 euro)

immagini visibili ai soli utenti registrati



La differenza tra i due modelli è di 100 euro in più.
Vale la pena spendere 100 euro per prendere i Touratech?
Esteticamente sono molto belli, sono in un colore silver simile a quello del telaio e sono in acciaio inox. Inoltre rispetto agli altri hanno la barra obliqua di protezione della testa che fa anche da distanziatore e secondo me in caso di caduta proteggerebbe bene anche le gambe.

Datemi un vostro sincero consiglio....
 
14773576
14773576 Inviato: 11 Dic 2013 23:47
 

perchè scarti gli originali?
 
14773597
14773597 Inviato: 12 Dic 2013 0:00
 

Semplice... costano 320 euro e non proteggono le teste dei cilindri... Basta?
 
14773879
14773879 Inviato: 12 Dic 2013 10:07
 

0510_saluto.gif Ciao,

Leggendo il tuo primo post e, valutando sia i prezzi che le caratteristiche delle varie barre paramotore, ragionerei con il senno di poi...

Ovvero, sia mai che ti capita di fare la scivolata (sgratt...) , con un paramotore in acciaio inox non verniciato in tinta (I suppose) tipo quello Touratech sarebbe abbastanza difficoltoso rimediare ad eventuali danni estetici, se è poca cosa magari si riesce, ma se lo ammacchi bene è quasi da buttare, mentre quello verniciato, pur avendo lati negativi, due smartellate, un po' di stucco e vernice, ed è sempre come nuovo.

Per quanto riguarda il sistema di fissaggio, non credo ci siano differenze sostanziali tra i vari modelli, tanto i punti per l'ancoraggio restano gli stessi per tutti, magari qualcuno è costruito con più attenzione alla distribuzione dei carichi in fase di caduta, ma alla fine siamo li...

Esteticamente il primo si vede che è più bello, ma dovendo coniugare la bellezza con la praticità il secondo ha dei vantaggi.

Ovvio che è un parere del tutto mio.

0510_saluto.gif Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14774262
14774262 Inviato: 12 Dic 2013 15:17
 

Un paracilindri in acciaio inox difficilmente si abbozza, al massimo si piega o si gratta, perché non è ferro verniciato.
Se si piega si salda e si raddrizza, se si gratta essendo in acciaio inox basta farlo lucidare con una particolare spazzola dal carrozziere.

L'unico svantaggio quindi è quello dei piccoli graffi per cadute da fermo o quasi che difficilmente vai dal carrozziere a fartelo lucidare.

Il vantaggio però è la sicurezza, è in acciaio inox come l'originale ma costa meno e protegge realmente le testate in magnesio... che l'originale non fa.

Alla fine devi scegliere cosa ti interessa di più sicurezza... o risparmio?
Ricorda che lo stai mettendo su una moto da 10 o 20.000 euro... Vedi tu...
 
14774681
14774681 Inviato: 12 Dic 2013 20:27
 

zuzzurro ha scritto:
Alla fine devi scegliere cosa ti interessa di più sicurezza... o risparmio?
Ricorda che lo stai mettendo su una moto da 10 o 20.000 euro... Vedi tu...


Veramente io non devo mettere nulla, ho dato un parere dove si chiedeva un sincero consiglio, poi, fate vobis, ho anche aggiunto che era un parere del tutto mio, sicché...

Buona strada, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14830104
14830104 Inviato: 31 Gen 2014 0:07
 

Concordo con Vittorio, il nero si ripristina molto più facilmente. Poi 271eur sono un'esagerazione per un tubo...

Il migliore secondo me è quello che ho io 0509_pernacchia.gif estetica identica al Touratech (quindi ripara bene tutte le teste) ma nero, prodotto da una ditta dell'est europa (holan.pl) era distribuito in italia da twalcom ma non le vedo più a catalogo. Dal sito polacco costa 175€

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14832698
14832698 Inviato: 2 Feb 2014 1:25
 

Io prenderei quello sw motech semplicemente perchè mi piacerebbe accoppiargli la protezione tubolare del serbatoio in stile adventure.
 
14840756
14840756 Inviato: 7 Feb 2014 12:06
 

C'è anche quello della Wunderlich, l'ho purtroppo sperimentato ed ha fatto egregiamente il suo sporco lavoro. 0509_up.gif 0510_saluto.gif
 
14850195
14850195 Inviato: 14 Feb 2014 13:05
 

Montato questa mattina quello nero della Motorbike components (quello in foto) 0509_up.gif
Acquistato all'ora di pranzo mi è arrivato esattamente 24h dopo icon_cool.gif
189,00 pleuri spesi bene 0510_saluto.gif
 
15702015
15702015 Inviato: 24 Set 2016 17:39
 

Io sulla mia R1200GS del 2008 ho montato da poco i paramotore Full Bunker, sono molto validi e costano meno di 300€ completi di paraserbatoio... sul mio sito ho messo un po di foto e recensione: Link a pagina di Motoviaggiatori.it
 
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