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ktm exc 125 vs fantic caballero 125 4t [per VERO enduro]
14720962
14720962 Inviato: 2 Nov 2013 20:01
Oggetto: ktm exc 125 vs fantic caballero 125 4t [per VERO enduro]
 

salve enduristi! Ho appena convinto i miei a prendermi un 125 (in questo momento ho un beta rr 50 enduro). in particolare avrei puntato al kappa 125, l'unico mio dubbio è: io dovrei tenerlo depotenziato come minimo due anni, per poi (con l'A2) riportarlo a potenza piena. Questo perché in caso di incidente vorrei essere coperto. Ma non vorrei ritrovarmi con una moto che non sta neanche accesa... (come alcuni mi hanno detto). io ho trovato un video in cui facevano vedere un 125 motard (mi sembra) da depo: Link a pagina di Youtube.com a giudicare dal video in questione non sembrerebbe troppo male... Nel caso del ktm exc 125 riuscirei ad ottenere le stesse prestazioni, otterrei delle prestazioni sufficienti in mulattiera? o finirei per avere una moto ben al di sotto dei 15 cavalli previsti dalla legge? in quel caso mi consigliate un 125 4t? magari un fantic? o sarebbe comunque meglio il kappa?
PS: per costo di mantenimento ecc.. non ci sono problemi parlo solo a livello di prestazioni!

grazie in anticipo per le risposte! 0509_campione.gif
 
14720992
14720992 Inviato: 2 Nov 2013 20:15
 

ce ne sono pochi in giro che vanno con il 125 depotenziato..
il mio è a piena potenza.. ho fatto un incidente in cui avevo ragione, nessuno mi ha detto niente, e l'assicurazione mi ha risarcito come giusto che sia..
certo se procuri un incidente allora la questione si complica..
rimango sempre dell'idea che avere una racing depotenziata è un delitto..
tornando al confronto.. non è alla pari, sono due moto completamente diverse, un 4t contro un 2t.. di ugual cilindrata..
affidabilità, manutenzione leggera consumi bassi 4t
prestazioni alte, maggiori consumi, maggior manutenzione.. 2t
io personalmente le proverei entrambe prima di decidere..
 
14721094
14721094 Inviato: 2 Nov 2013 21:32
 

più che sapere quanti 125 2t depo ci sono, mi interessava sapere se era possibile fare dell'enduro o è meglio un 4t...
 
14721125
14721125 Inviato: 2 Nov 2013 21:54
 

Se usi una racing depotenziato per fare enduro tanto vale prendere un 4t
 
14721200
14721200 Inviato: 2 Nov 2013 22:54
 

concordo con voi, ma il punto è se ho effettivamente le stesse prestazioni di un 4t (erogazione e coppia a parte) in quanto con l'A2 e il ripotenziamento mi troverei con una "nuova moto"... capite quello che intendo...? icon_biggrin.gif
 
14721530
14721530 Inviato: 3 Nov 2013 12:01
Oggetto: Re: ktm exc 125 vs fantic caballero 125 4t [per VERO enduro]
 

BossNox ha scritto:
salve enduristi! Ho appena convinto i miei a prendermi un 125 (in questo momento ho un beta rr 50 enduro). in particolare avrei puntato al kappa 125, l'unico mio dubbio è: io dovrei tenerlo depotenziato come minimo due anni, per poi (con l'A2) riportarlo a potenza piena. Questo perché in caso di incidente vorrei essere coperto. Ma non vorrei ritrovarmi con una moto che non sta neanche accesa... (come alcuni mi hanno detto). io ho trovato un video in cui facevano vedere un 125 motard (mi sembra) da depo: Link a pagina di Youtube.com a giudicare dal video in questione non sembrerebbe troppo male... Nel caso del ktm exc 125 riuscirei ad ottenere le stesse prestazioni, otterrei delle prestazioni sufficienti in mulattiera? o finirei per avere una moto ben al di sotto dei 15 cavalli previsti dalla legge? in quel caso mi consigliate un 125 4t? magari un fantic? o sarebbe comunque meglio il kappa?
PS: per costo di mantenimento ecc.. non ci sono problemi parlo solo a livello di prestazioni!

grazie in anticipo per le risposte! 0509_campione.gif





Io ti consiglio assolutamente un 2t racing RIPOTENZIATO.. è su un altro pianeta rispetto ai 4t!
 
14721553
14721553 Inviato: 3 Nov 2013 12:30
 

il problema è che non mi hanno fatto togliere i fermi nemmeno dal 50ino...
la mia domanda era se a livello di prestazione 125 2t depo era come un 125 4t...
 
14721628
14721628 Inviato: 3 Nov 2013 13:31
 

Si però come ti ho già detto è meglio che prendi il 4t
 
14721707
14721707 Inviato: 3 Nov 2013 14:53
 

BossNox ha scritto:
il problema è che non mi hanno fatto togliere i fermi nemmeno dal 50ino...
la mia domanda era se a livello di prestazione 125 2t depo era come un 125 4t...



Chi? I tuoi genitori? Perché??
 
14721806
14721806 Inviato: 3 Nov 2013 16:36
 

con un 4t come il fantic enduro lo fai... non è una enduro come la versione 2T (con cui ha in comune solo manubrio, cerchi e freno dietro e pinza anteriore) è una DUAL cioè una moto che può andare egregiamente in off e allo stesso tempo può andare tutti i giorni in città senza che cambi nulla nella manutenzione... i 15 cv per 17 nm li usi tutti e senza problemi, il peso ben inferiore rispetto alle altre 125 4T la rende versatilissima e con consumi molto bassi... come ciclistica è più raffinata della concorrenza (ma costa di più per quello), ha doppia omologazione e può montare gomme da 17 maggiorate...
 
14723233
14723233 Inviato: 4 Nov 2013 15:35
 

grazie mille per la risposta fctz170 0509_doppio_ok.gif , questo era quello mi interessava sapere!
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14723623
14723623 Inviato: 4 Nov 2013 18:31
 

BossNox ha scritto:
grazie mille per la risposta fctz170 0509_doppio_ok.gif , questo era quello mi interessava sapere!
0510_saluto.gif



Delle forze dell'ordine nessuna ti chiederà mai di "provare" la reale potenza del mezzo..
I 300 2t, ad esempio, non hanno alcun blocco o limitazione, sviluppano alte potenze, eppure vengono omologati con potenze ridicole.. Il tutto legalmente!
Questo per farti capire che il primo che se ne frega è lo stato e le forze che applicano le sue leggi.

Detto questo se il tuo 125 è tutto originale e produce 35 anziché 15 CV, a pochi importa..

Il 100% dei possessori di moto 125 2t non lo tengono bloccato..

Se il tuo problema sono i genitori basta che cerchi un mezzo usato (recentissimo se lo vuoi pari al nuovo) e dici ai tuoi che lo fai perché vuoi risparmiare.. Poi ti accordi preventivamente col venditore dicendogli che deve recitare la parte di chi non l'ha mai sbloccato e il gioco è fatto!

Ti trovi per le mani una moto VERA dalla potenza interessante e dal potenziale altissimo...
Superiore anni luce a qualsiasi 4t
 
14723637
14723637 Inviato: 4 Nov 2013 18:37
 

Forse alla comunità del forum sembrerà assurdo che lo consigli un moderatore, ma è così!

Non esiste nessuno che tiene i 125 bloccati, tantomeno i 50.. E nessuna autorità, tenendo il mezzo originale, andrà mai a portare lamenti!
In Italia purtroppo funziona così.. Ci sono tante leggi, tante contraddittorie, molte stupide o eccessive..
E in questo casino si genera confusione e ognuno fa quello che vuole e nessuno fa niente per impedirglielo (pure quando in realtà andrebbe impedito).

Un'altra assurdità che mi viene in mente è che le moto da competizione enduro sono regolarmente omologate per circolare su strada.. Chi pensa che uno faccia le gare con una moto da 15 cv??? Nessuno! ..assurdo no?!
 
14723651
14723651 Inviato: 4 Nov 2013 18:41
 

questo è un parere relativo comunque non lo faccio perchè i miei ci vanno in mezzo se faccio un incidente e l'ultima cosa che voglio è vendere la casa in montagna per risarcire qualcuno... è un po' una questione di responsabilità tutto qui... grazie comunque per la risposta, mi fa piacere sentire il parere anche di un 2tempista.
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14723666
14723666 Inviato: 4 Nov 2013 18:47
 

BossNox ha scritto:
questo è un parere relativo comunque non lo faccio perchè i miei ci vanno in mezzo se faccio un incidente e l'ultima cosa che voglio è vendere la casa in montagna per risarcire qualcuno... è un po' una questione di responsabilità tutto qui... grazie comunque per la risposta, mi fa piacere sentire il parere anche di un 2tempista.
0509_doppio_ok.gif



Certo certo, se vuoi al 100% essere conforme allora non pensarlo..
Ti dico solo che io ho fatto un incidente e il perito che ha constatato tutto non ha detto nulla, neppure per la marmitta Doma che monto.
E non la accendono mai..

Comunque io non sono duetempista sulle basse cilindrate.. Fino a 125 un 2t racing vince a mani basse su qualsiasi 4t.. A pari cilindrata anche su di cilindrata i 2t sono ancora sulla luna in confronto ai 4t..
Se uno cerca prestazioni e ha 16 anni è d'obbligo un 2t racing!
 
14723928
14723928 Inviato: 4 Nov 2013 20:52
 

ok grazie 0509_up.gif
 
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