Mav88 ha scritto:
Questa teoria è stata completamente disattesa dai progettisti dell'EFA
A dirla tutta questo concetto era già ampiamente in essere con l'F-16 (entrato in servizio nel '78...). L'Eurofighter (EFA era il programma originario) ha portato avanti questo concetto, ma non l'ha introdotto per primo (*).
comunque, al di là di queste precisazioni "accademiche", andare a tirare in ballo queste cose per parlare di travaso tecnologico fra aerei e moto, significa secondo me affrontare un problema semplicemente "mal posto". Come anche qualcuno ha già sottolineato, non ha senso parlare della manovrabilità associata ai caccia militari e pensare di trovare una qualche connessione con quelle che sono le esigenze per la guida di una moto. E' il contesto che pone dei problemi (tecnici in questo caso) che si cerca di risolvere facendo frullare i cervellini ed i soldi necessari, ma non è così automatico che una soluzione che vada bene per un ambito così "ricco" di tecnologia e soldi sia valida anche per altri ambiti.
Con questo non sto dicendo che non ci sia travaso tecnologico, anzi, ce n'è eccome, solo che spesso non ce ne rendiamo conto. Tutti i materiali più avanzati (in termini di rapporti peso-prestazioni per esempio) nascono nel mondo aeronautico. Da lì poi con lo sviluppo della tecnologia e delle tecniche ne viene che i costi per sfruttare questi materiali divengano abbordabili anche per altri ambiti. Un telaio in carbonio, per dire, avrebbero potuto costruirlo negli anni '80, ma i costi necessari non sarebbero stati minimamente commisurati con i costi delle corse di allora.
Un esempio lampante di travaso tecnologico fra aeronautica e automotive è la F1. Li le tecnologie sono aeronautiche, in più spesso col vantaggio di scontarsi tutta una bella serie di rogne (la fatica, la riparabilità o l'affidabilità ad esempio...).
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(*): tra l'altro, tanto per fare propro il "saccente", il motivo che portò a questa scelta fu quello di cercare di mantenere un minimo di manovrabilità anche in volo supersonico, dato che un velivolo stabile diventa "stabilissimo" (ovvero molto difficile e "duro" da manovrare) quando passa in regime supersonico. Un velivolo invece instabile in subsonico diventa stabile in supersonico rimanendo manovrabile, ma lo scotto da pagare è l'ausilio di un sistema di controllo di volo che stabilizzi la macchina in subsonico....



