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Chiusura/fallimento Leovince
14699234
14699234 Inviato: 19 Ott 2013 21:17
Oggetto: Chiusura/fallimento Leovince
 



Usando la funzione "cerca"non ho trovato ancora nulla sull'argomento e quindi apro questo nuovo topic.
Già qualche settimana fa avevo letto che l'azienda aveva problemi,ma non mi immaginavo che avrebbe tirato giù la saracinesca così in fretta.
Leovince è uno tra i migliori produttori di scarichi per moto,una prestigiosa azienda Italiana del settore che và ad aggiungersi alle già troppe che hanno chiuso o hanno delocalizzato...
Un sincero abbraccio a tutti i dipendenti,per quanto possa servire 0510_abbraccio.gif ...
Link a pagina di Infullgear.com
 
14699290
14699290 Inviato: 19 Ott 2013 22:50
 

strano perchè il marchio è presente sia in moto gp sia superbike
 
14699316
14699316 Inviato: 19 Ott 2013 23:36
 
 
14699631
14699631 Inviato: 20 Ott 2013 12:12
 

L'ho saputo ieri.. dispiace perché facevano buoni prodotti, non i migliori forse .. ma c'è anche molto di peggio eusa_wall.gif
 
14699969
14699969 Inviato: 20 Ott 2013 16:45
 

tikkio ha scritto:
L'ho saputo ieri.. dispiace perché facevano buoni prodotti, non i migliori forse .. ma c'è anche molto di peggio eusa_wall.gif



Io direi che a livello qualitativo Leovince è al top,al pari dei migliori marchi produttori di scarichi quali Akrapovic,Arrow,Yoshimura...
Spero che il marchio venga acquistato da qualche scalata di imprenditori seri,che torni a produrre e che soprattutto si cerchi di salvare molti posti di lavoro.
 
14700017
14700017 Inviato: 20 Ott 2013 17:27
 

Broglia ha scritto:
Io direi che a livello qualitativo Leovince è al top,al pari dei migliori marchi produttori di scarichi quali Akrapovic,Arrow,Yoshimura...
Spero che il marchio venga acquistato da qualche scalata di imprenditori seri,che torni a produrre e che soprattutto si cerchi di salvare molti posti di lavoro.



per come gira di questi tempi ho il timore che il marchio verrà rilevato e delocalizzeranno lasciando a piedi tante famiglie... icon_sad.gif
 
14700036
14700036 Inviato: 20 Ott 2013 17:41
 

E'quello che temo anche io... 0510_sad.gif
 
14700052
14700052 Inviato: 20 Ott 2013 18:05
 
 
14700282
14700282 Inviato: 20 Ott 2013 20:47
 

Eh sì, purtroppo...
 
14700836
14700836 Inviato: 21 Ott 2013 10:35
 

Dalle ceneri di qualcosa che ha fatto storia, nasce sempre qualcosa che continuerà a farla. Tranquilli.
 
14701132
14701132 Inviato: 21 Ott 2013 12:54
 

KIMO ha scritto:
Dalle ceneri di qualcosa che ha fatto storia, nasce sempre qualcosa che continuerà a farla. Tranquilli.


speriamo che continui a farla in Italia... icon_sad.gif
 
14707268
14707268 Inviato: 24 Ott 2013 16:36
 

provate a girare tra i vari forum di vendite....non si riesce a vendere l'usato che costa in media la metà....figuriamoci il nuovo....e poi per montarli dove? le vendite di moto sono ferme 0510_help.gif
Samurai81 ha scritto:
Broglia ha scritto:
Io direi che a livello qualitativo Leovince è al top,al pari dei migliori marchi produttori di scarichi quali Akrapovic,Arrow,Yoshimura...
Spero che il marchio venga acquistato da qualche scalata di imprenditori seri,che torni a produrre e che soprattutto si cerchi di salvare molti posti di lavoro.



per come gira di questi tempi ho il timore che il marchio verrà rilevato e delocalizzeranno lasciando a piedi tante famiglie... icon_sad.gif
 
14707281
14707281 Inviato: 24 Ott 2013 16:44
 

ysavay ha scritto:
provate a girare tra i vari forum di vendite....non si riesce a vendere l'usato che costa in media la metà....figuriamoci il nuovo....e poi per montarli dove? le vendite di moto sono ferme 0510_help.gif


esattamente quel che dico anche io... verrà spostata la produzione in luoghi dove produrre costa 1/6 et voilà... magicamente i conti tornano in ordine... dura lex sed lex... eusa_wall.gif
 
14707285
14707285 Inviato: 24 Ott 2013 16:46
 

Samurai81 ha scritto:
esattamente quel che dico anche io... verrà spostata la produzione in luoghi dove produrre costa 1/6 et voilà... magicamente i conti tornano in ordine... dura lex sed lex... eusa_wall.gif
sulle usate si monta molto aftermarket
 
14707317
14707317 Inviato: 24 Ott 2013 17:02
 

Il problema è che anche se le produrranno in Cina,il listino prezzi rimarrà sempre quello "italiano"perchè gli imprenditori vogliono soprattutto speculare.
Moto nuove ne circolano sempre meno,chi ce l'ha cerca di tenersela,chi non ce l'ha più sta senza,chi ha la possibilità di comprarla soltanto usata di solito non ha tanti soldi da spendere in accessori.
Comprando scarichi usati,a meno che prima non si possano vedere dal vivo,spesso ci si ritrova con delle mezze fregature e per risistemarli bisogna spenderci sù altri soldi(magari mancano le fascette,i db-killer).
Non credo che delocalizzeranno la produzione nei paesi emergenti:Leovince "faceva"parte della Sito e questa rimane.Magari finirà come Giannelli che è passata nelle mani di Arrow.Può darsi anche che il marchio Leovince verrà utilizzato da qualche altro costruttore per realizzare soltanto una tipologia di marmitte,stradali piuttosto che da fuoristrada o viceversa.
Negli ultimi anni si erano messi a produrre anche centraline e parti in carbonio,quindi hanno investito un sacco di soldi e a causa del perdurare della crisi oltre ogni più pessimistica aspettativa si saranno sicuramente ritrovati con una motagna di debiti ed allora la cosa più sensata è stata mettere il marchio in liquidazione...
 
14764655
14764655 Inviato: 4 Dic 2013 12:10
 

Secondo me quello che dicevate sul discorso dei marchi storici (vedi Triumph) che riescono a risorgere dalle proprie ceneri e creare prodotti di ottima qualità e se possibile aumentare ancora di più la propria fetta di mercato è giusto. E sono daccordo che oggi, 2013, sia impossibile fare un discorso del genere senza spostare la produzione in paesi dove la manodopera rappresenta un costo bassissimo rispetto all'Europa (vedi KTM in India). Quindi vedo una strada poco percorribile quella della "resurrezione" italiana ed italica del marchio, mantenendo qui la produzione e la progettazione così da salvare centinaia di posti di lavoro, purtoppo. Secondo me Leovince verrà inglobata (come suggerivate già qualche post più su) da Arrow o da qualche altra casa Top, oppure verrà acquistata da un marchio molto grande ed economicamente a posto così da avere progetti, qualità costruttiva e marchio in esclusiva per montare direttamente di serie questo tipo di marmitte e spiazzare la concorrenza. Insomma, una sorta di "centro ricerche" esclusivo e di alta qualità, nonchè di esperienza e diffusione anche nei maggiori campionati del mondo, all'avanguardia.
Facendo un esempio, se il gruppo Piaggio decidesse di inglobare Leovince potrebbe destinare tali marmitte direttamente al progetto delle moto più sportive della sua gamma, ovvero Aprilia e non più stipulare un'accordo con una casa esterna che disegni scarichi slip-on per quei modelli. Romperebbe un po' il mercato delle Aftermarket, creerebbe delle moto che non hanno bisogno di cambiare gli orrendi scarichi di serie al primo tagliando, costringerebbe case come Akrapovic, Arrow e via dicendo a fare prodotti ancor più competitivi ad un prezzo contenuto così da invogliare ugualmente il proprietario di quella moto a cambiare scarico. E così si promuoverebbe la competizione che a noi motociclisti non può portare che vantaggi.
Ecco, a ben pensarci questo si che sarebbe un buon moto per farla rinascere dalle ceneri 0509_up.gif
 
14764707
14764707 Inviato: 4 Dic 2013 12:55
 

Il tuo discorso è molto interessante,ma purtroppo le case non pensano agli interessi dei motociclisti,piuttosto preferiscono accordarsi con produttori after market magari fornendo loro prodotti nella lista degli optionals ufficiali così non investono un soldo e in qualche modo dividono gli introiti e ci guadagnano entrambi.
Ad esempio per Akrapovic ed Aprilia addirittura se compri lo scarico per i fatti tuoi ti devi recare dal concessionario(pagando)per modificare la mappa della centralina perchè altrimenti và in protezione,quindi in qualche modo ti obbligano a comprare lo scarico da loro a prezzo pieno.
In realtà i produttori di scarichi after market producono anche gli scarichi di serie,almeno per quanto concerne i marchi italiani.
Ad esempio le prime F4 montavano "le canne d'organo"prodotte dalla Arrow che è anche uno dei pochi produttori di scarichi after market per MV,poi ricordo i terminali di serie dei Monster S2/S4 che erano marchiati Termignoni.Le Bimota di ultima generazione montano Arrow di serie,anche se non hanno il marchio in bella vista.
In sostanza,se vogliamo uno scarico per la nostra moto dobbiamo pagarlo caro a meno di non optare per uno scarico artigianale che però non è detto che sia effettivamente studiato per quello specifico modello di moto.
 
14764728
14764728 Inviato: 4 Dic 2013 13:16
 

Broglia ha scritto:
Il tuo discorso è molto interessante,ma purtroppo le case non pensano agli interessi dei motociclisti,piuttosto preferiscono accordarsi con produttori after market magari fornendo loro prodotti nella lista degli optionals ufficiali così non investono un soldo e in qualche modo dividono gli introiti e ci guadagnano entrambi.
Ad esempio per Akrapovic ed Aprilia addirittura se compri lo scarico per i fatti tuoi ti devi recare dal concessionario(pagando)per modificare la mappa della centralina perchè altrimenti và in protezione,quindi in qualche modo ti obbligano a comprare lo scarico da loro a prezzo pieno.
In realtà i produttori di scarichi after market producono anche gli scarichi di serie,almeno per quanto concerne i marchi italiani.
Ad esempio le prime F4 montavano "le canne d'organo"prodotte dalla Arrow che è anche uno dei pochi produttori di scarichi after market per MV,poi ricordo i terminali di serie dei Monster S2/S4 che erano marchiati Termignoni.Le Bimota di ultima generazione montano Arrow di serie,anche se non hanno il marchio in bella vista.
In sostanza,se vogliamo uno scarico per la nostra moto dobbiamo pagarlo caro a meno di non optare per uno scarico artigianale che però non è detto che sia effettivamente studiato per quello specifico modello di moto.

certamente, non stavo infatti negando che qualche modello (soprattutto R o Factory) esca direttamente con scarichi di queste aziende perchè solitamente di maggior valore. Mi stavo mettendo dalla parte dell'azienda (nel mio esempio Piaggio, ma potevo metterci una X icon_asd.gif ) che poteva avere notevoli vantaggi nell'estendere questa 'anomalia' (far uscire un modello già con uno scarico aftermarket) a tutta la produzione specifica di una sua determinata Area Strategica d'Affari (nel mio caso Aprilia), se non altro per avere la possibilità di avere un settore interno (in questo caso Leovince) che si occupi dell'innovazione tecnologica ed ottenendo in tal modo un prodotto più competitivo e ingegneristicamente migliore da offrire al cliente, che verrebbe in tal modo attratto. E il tutto ad un prezzo per l'azienda ammortizzabile in molti anni di produzione, quindi molto conveniente. Sai, sempre esemplificando, io motociclista sarei ben più felice di spendere 18000€ per un'RSV4 con marmitta già aftermarket, prodotta e pensata per quello specifico modello già in fase di progettazione piuttosto che per una con scarico "Aprilia" da sostituire (come giustamente sottolineavi tu, a che prezzo poi!), rimappare, modificare etc... In sostanza la cosa più importante per l'azienda sarebbe quella di avere un centro di ricerca interno e all'avanguardia per poter sperimentare e sviluppare ulteriormente prodotti in ambito gare e racing (vedi mondiale SBK) senza dover stringere una collaborazione e richiedere pezzi ad un'azienda esterna, ma internalizzando tutto il processo e dunque sviluppando un determinato prodotto sui parametri richiesti SOLO dalla propria moto, senza condividere tali informazioni con le altre case. E poi ovviamente poter usare queste informazioni per plasmare i prodotti stradali con una spesa quasi nulla, infatti non necessiterebbero di costi di ricerca
 
14764758
14764758 Inviato: 4 Dic 2013 13:51
 

perchè non diciamo le cose come stanno...non ci sono le possibilità per acquistare degli scarichi che dal produttore al venditore raddoppiano ...chi commercializza guadagna più di chi progetta e realizza....
non è pensabile che degli oggetti fatti con macchine automatizzate che sfornano moltissimi pezzi ogni turno di lavoro poi abbiano costi da oreficeria....chi conosce la produzione di parti meccaniche sa quanto sono bassi i costi di ogni singolo pezzo....e per di più lo stesso modello viene veicolato su più marchi e modelli di moto....cambiano solo i collettori.....passione e desiderio di un prodotto che valorizzi la moto non bastano più per convincere a spendere cifre importanti in uno scarico che rivenduto vale un terzo del costo d'acquisto....il problema non è produrre ma i costi di commercializzazione del prodotto..chi vende guadagna sul prodotto più di chi produce
 
14764785
14764785 Inviato: 4 Dic 2013 14:11
 

Eh sì, c'è molto torbido dietro le quinte.
Esistono aziende come SC-Project che producono scarichi al top e che vendono direttamente al pubblico e i prezzi di listino sono molto più contenuti rispetto a marchi come Leovince,Arrow,Akrapovic pur garantendo un'ottima qualità.
Probabilmente rilevare Leovince per un'azienda nostrana sarebbe troppo costoso,ma per una nipponica,magari Kawasaki che ci ha appena vinto il mondiale SBK non sarebbe un problema,però i jap hanno una mentalità molto diversa dalla nostra e molto conservativa,non amano i colpi di testa e preferiscono appoggiarsi ad Akrapovic come del resto stanno già facendo anche Yamaha,BMW,Honda,Aprilia,mentre Ducati è fidelizzata a Termignoni.Suzuki ha una collaborazione pluridecennale con Yoshimura,ma non è mai esistito nessun contratto tra le due aziende,solo una stretta di mano,cosa impensabile in Europa e tanto meno in Italia.
 
14764827
14764827 Inviato: 4 Dic 2013 14:47
 

La mappa apposita aprilia esiste solo per gli scarichi "Akrapovic by Aprilia" e solo per alcuni modelli, infatti la casa di Noale si appoggia anche ad Arrow.
Se compri uno qualsiasi degli altri scarichi (o anche Arrow e Akra altri modelli) va lo stesso la moto e non devi rimappare per forza 0509_up.gif come del resto su qualsiasi altra moto.. inoltre la centralina aprilia ha un range in cui si autoadatta...
 
14820443
14820443 Inviato: 23 Gen 2014 19:40
 

Ed infatti ecco che arriva il "salvatore",ma leggete bene:pare che questo gruppo polacco producesse già tutta la gamma Sito e Leovince da 15 anni.Non è che il fallimento sia un escamotage per portare la sede aziendale in Polonia per pagare meno tasse?

Link a pagina di Motociclismo.it
 
14822582
14822582 Inviato: 25 Gen 2014 11:37
 

I proprietari della Promet di cui oggi altrove si parla come salvatori della Sito, son gli stessi proprietari della Sito. Quindi nessuno salva nessuno. Appare una manovra per non pagare debiti e far fuori i dipendenti. Dipendenti che la proprietà, pur conoscendoli personalmente uno a uno, ha sempre rifiutato di incontrare. Ancora oggi dovrebbero occuparsi di documenti per fargli avere almeno la cassa e/o mobilità e con varie scuse tardano sempre. Ai dipendenti negli anni non è mai, MAI stata data alcuna comunicazione, sempre fatti trovare di fronte al fatto compiuto. Questa è trasparenza? Tutte le notizie che i dipendenti hanno li hanno da internet, o a volte qualcosa trapela dai comunicati che l'azienda manda ai venditori (di cui sindacato e lavoratori son all'oscuro)
Per anni i sindacati son stati VIETATI nel vero senso della parole, e non si è saputo che c'era richiesta di cassa per molte persone, fatta parecchio tempo prima, e spesso alla gente si diceva il venerdì (chiamati alle 18, finito l'orario di lavoro) che dal lunedì si era in cassa. Sono solo esempi.
Oggi non si ha idea di cosa vogliano fare. La famiglia Mollo probabilmente si, ma non comunica niente
Per i debiti... Son lasciati circa 30mln tra banche e fornitori, esclusi i dipendenti e relativi TFR di cui non si han notizie certe. E questi debito certo non verranno onorati se non in piccola parte in fase di concordato.
 
14822592
14822592 Inviato: 25 Gen 2014 12:06
 

purtroppo la legge da molte vie di uscita per quelle società senza scrupoli....il sindacato spesso in azienda fa gli interessi delle società...in cambio di piccoli e grandi favori...il problema è sempre di chi lavora "dipendenti" e di chi ha lavorato"fornitori"questi fanno il gioco delle tre carte e spariscono .
dipendentesito ha scritto:
I proprietari della Promet di cui oggi altrove si parla come salvatori della Sito, son gli stessi proprietari della Sito. Quindi nessuno salva nessuno. Appare una manovra per non pagare debiti e far fuori i dipendenti. Dipendenti che la proprietà, pur conoscendoli personalmente uno a uno, ha sempre rifiutato di incontrare. Ancora oggi dovrebbero occuparsi di documenti per fargli avere almeno la cassa e/o mobilità e con varie scuse tardano sempre. Ai dipendenti negli anni non è mai, MAI stata data alcuna comunicazione, sempre fatti trovare di fronte al fatto compiuto. Questa è trasparenza? Tutte le notizie che i dipendenti hanno li hanno da internet, o a volte qualcosa trapela dai comunicati che l'azienda manda ai venditori (di cui sindacato e lavoratori son all'oscuro)
Per anni i sindacati son stati VIETATI nel vero senso della parole, e non si è saputo che c'era richiesta di cassa per molte persone, fatta parecchio tempo prima, e spesso alla gente si diceva il venerdì (chiamati alle 18, finito l'orario di lavoro) che dal lunedì si era in cassa. Sono solo esempi.
Oggi non si ha idea di cosa vogliano fare. La famiglia Mollo probabilmente si, ma non comunica niente
Per i debiti... Son lasciati circa 30mln tra banche e fornitori, esclusi i dipendenti e relativi TFR di cui non si han notizie certe. E questi debito certo non verranno onorati se non in piccola parte in fase di concordato.
 
14823065
14823065 Inviato: 25 Gen 2014 21:46
 

Finchè la Politica glielo permette,questi continueranno sempre a farsi i loro porci comodi... 0509_vergognati.gif
 
14825170
14825170 Inviato: 27 Gen 2014 17:15
 

Broglia ha scritto:
Finchè la Politica glielo permette,questi continueranno sempre a farsi i loro porci comodi... 0509_vergognati.gif


Se la politica rubasse meno il costo del lavoro sarebbe minore e non sarebbe necessario spostare le produzioni all'estero.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14825537
14825537 Inviato: 27 Gen 2014 21:40
 

Infatti:girala come ti pare,ma la colpa è sempre e solo di quelli che stanno a Roma incollati alla poltrona...
 
14825544
14825544 Inviato: 27 Gen 2014 21:43
 

avete sentito che fiat vuole portare la sede sociale in Inghilterra?...questo governo con la sua politica di spremi limoni.....fa scappare tutti eusa_naughty.gif
 
14825598
14825598 Inviato: 27 Gen 2014 22:08
 

ysavay ha scritto:
avete sentito che fiat vuole portare la sede sociale in Inghilterra?...questo governo con la sua politica di spremi limoni.....fa scappare tutti eusa_naughty.gif


Sì,è già da un po'che è uscita la notizia e purtroppo le aziende hanno ragione a non volersi far svenare perchè a conti fatti si sta quasi lavorando gratis.In Italia qualsiasi azienda,grande o piccola,del fatturato ha alla fine un utile pari a neanche il 10%,quindi troppo poco per rischiare così tanto.
La FIAT però ha munto la "vacca"Italia più che ha potuto,quindi potremmo dire che è un'azienda di proprietà dello Stato anche se Marchionne ha saputo dimostrare che l'azienda ha restituito tutti i soldi al Paese...Strano posto l'Italia... 0510_sad.gif
 
14825894
14825894 Inviato: 28 Gen 2014 0:59
 

Ragazzi, di politica vi ricordo che in questo forum non si parla (prevengo, non ce l'ho con nessuno icon_wink.gif ).
0510_saluto.gif
 
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