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Consigli su cagiva raptor un po' strana [ ripotenziata?]
14687896
14687896 Inviato: 13 Ott 2013 9:23
Oggetto: Consigli su cagiva raptor un po' strana [ ripotenziata?]
 

So che ci sono tanti topic su questa moto ma vorrei comunque chiedere delle informazioni:
Ho appena comprato una raptor 125 del 2006 (che penso sia 3), ma non riesco a capire se depotenziata, stata tenuta molto ferma (ha 5000 km) ma io gli ho fatto fare altri 700 km ed migliorata ma poco, la prima non tira per niente, e la sesta invece di accelerare perde i giri icon_confused.gif ....
Non ho molti soldi ora come ora, ma sapreste darmi un consiglio??
Grazie in anticipo
Ps: quando ripotenziata si sente pure dal rumore vero??
 
14688045
14688045 Inviato: 13 Ott 2013 12:15
 

La raptor dovrebbe essere euro 3 dal 2007/2008, comunque in questo caso se ripo sicuramente manca quel tubicino che va a infilarsi nello scarico subito dopo il collettore e non monti lo scarico originale.
"non tira" la prima vuol dire che hai poca coppia o che fai tipo i 20km/h ?
comunque ti do un paio di indicazioni di quanto fa la raptor depo (a tachimetro) in buone condizioni bella tirata:
1 30km/h
2 60km/h
3 80-90 km/h
4 110 km/h
5 130 km/h

questo coi rapporti di serie
se depo normale che la sesta non spinga granch
 
14688257
14688257 Inviato: 13 Ott 2013 15:03
 

Riguardo allo scarico non so come vedere se originale, quando torno a casa guardo il tubicino che dicevi.
Io passo da un 50 motard fantic che in prima tirava un bel po', alla raptor fa un rumore strano come se entrasse in funzione un blocco per i giri subito prima che entri in coppia, cos me lo faceva il 50 quando era freddo (non so come spiegarlo perch una cosa strana).
Per i rapporti magari mi arrivasse a quella velocit, so che in 5 arriva a 105/110 (e strilla un bel po')... La sesta non che non spinge, proprio non va, perde i giri almeno che non la metto a 110 e l mi porta fino a 120 se ho una strada lunghissima
 
14688331
14688331 Inviato: 13 Ott 2013 16:38
 

La soluzione: Un meccanico

Se del 2006 Euro2 e per vedere se ripotenziata basta smontare il collettore (lo scarico nella parte in cui "esce" dal blocco motore) se il tubo all'interno largo quanto all'esterno Ripo, se invece c' un "tronco di cono" che va a restringere.. vuol dire che depo.
Detto questo direi che comunque hai dei problemi.. (carburazione? fascetta andata e perdi di compressione? o magari altro)
doppio_lamp_naked.gif
 
14691718
14691718 Inviato: 15 Ott 2013 13:59
 

Citazione:
un rumore strano come se entrasse in funzione un blocco per i giri

Anche la mia a freddo se si sale un pochino di giri (che sarebbe da evitare) fa una spece di scoppiettio che sparisce ingranando la marcia dopo, penso proprio sia normale.
Se la tua lo fa sempre anche a caldo potrebbe essere carburata male.
Una guardata anche alla valvola di scarico, candela e filtro aria ce la darei comunque icon_wink.gif
 
14696607
14696607 Inviato: 17 Ott 2013 23:04
 

0510_saluto.gif dall'indicazione che ci hai dato, che la moto non ti sale di giri come il 50ino quando freddo, mi viene da pensare subito a una carburazione completamente sbagliata eusa_think.gif .
Chiama chi te l'ha venduta e chiedegli se depotenziata o no, possibile che la moto montava un'altro scarico (piu performante) e che sia stato tolto prima della vendita e sostituito con l'originale, ma per non perdere troppo tempo non stata risistemata la carburazione.
Non so quanto sei pratico, per di dico cosa puoi controllare.
-controlla che il carburatore che monti un 28, e guarda se i collettori con filtro dell'aria e con il paccolamellare siano messi bene e non ci siano perdite.
-smonta lo scarico come ti ha detto tuk e controlla se ce la strozzatura
-smonta il getto del massimo e vedi di che misura (per la ripo dovrebbe essere 120-125, per la depo mi sembra 110)
-quando giri il quadro senti se ti fa il ceck la valvola di scarico, per renderti conto di quello che devi sentire vedi questo video Link a pagina di Youtube.com
Questo un piccolo inizio che ci puo dare informazioni per fare qualche ipotesi.
 
14701780
14701780 Inviato: 21 Ott 2013 18:16
 

Grazie a tutti delle risposte!
Ho smontato la marmitta (in questo periodo sono molto inpegnato) ho visto che depotenziata!! Mi toccher spendere qualche soldino per ripotenziarla... Voi sapete quanto??
 
14703581
14703581 Inviato: 22 Ott 2013 17:36
 

2 euro circa 0509_up.gif
Devi rimuovere quel conetto, spaccando i due punti di saldatura, e sostituire il getto del massimo con un getto da 120-125, fatto questo regoli un po il minimo e hai fatto, non devi toccare niente altro doppio_lamp_naked.gif
 
14768518
14768518 Inviato: 7 Dic 2013 15:13
 

Grazie a tutti!! Dopo tantissimo sono riuscito a levare i fermi!!! pazzesca!(unico problema stato che all'inizio sembrava tipo non tenere il minimo, cio si spegneva agli stop!!)....
Mi servirebbe un'altro consiglio, cio la batteria non regge nulla, spiego meglio: la batteria si scarica subito, anche ora, ho appena fatto 25km e la batteria dopo 10 minuti era gi scarica.
Il meccanico che mel'ha venduta ha detto che aveva cambiato la batteria ora, e quello che mi ha levato i fermi mi ha detto che non ci sono contatti.... Che mi suggerite??
 
14768704
14768704 Inviato: 7 Dic 2013 18:29
 

La batteria di solito viene ricaricata dall'alternatore. Superando i 1500 giri comincia a caricare.
Misura col tester i volt,col motore a 3600 giri dovresti avere 13,8 volt sulla batteria. Se dai una sgasata feroce arriver a 14,4 ma NON DEVE raggiungere i 15. (occhio a non toccare la leva del cambio facendo questa prova)
se hai una tensione molto pi bassa (11 e qualcosa ) ci sono problemi alla ricarica.
 
14768988
14768988 Inviato: 8 Dic 2013 0:56
 

La raptor non segna i giri...
 
14769101
14769101 Inviato: 8 Dic 2013 7:57
 

Vai a orecchio,non "cos" importante che i giri siano quelli giusti,vedi proprio salire la tensione quando sali sopra al minimo e non la vedi salire se c' qualche rogna
 
14769169
14769169 Inviato: 8 Dic 2013 12:09
 

Ahh domani provo e vedo!! Ma non dovrebbe superare mai i 15 volt??
 
14769689
14769689 Inviato: 8 Dic 2013 22:48
 

I problemi da quando l'ho ripresa aumentano ogni giorno, oggi sono riuscito a tirarla bene in 1 e singhiozzava poi mentre frenavo mi si staccata la leva del freno posteriore!! E quando mi so fermato per controllare che era successo mi si spenta... E se non era abbastanza mi si stava per rispengete cos dal niente in una salita.... Mah!! 0509_down.gif
 
14769700
14769700 Inviato: 8 Dic 2013 22:56
 

Zacariello1 ha scritto:
Ahh domani provo e vedo!! Ma non dovrebbe superare mai i 15 volt??

MAI ,nemmeno se dai una sgasata feroce al massimo dei giri.
 
14877369
14877369 Inviato: 6 Mar 2014 17:36
 

Finalmente la moto non mi da pi problemi... Ora per non supera i 130km/h e per arrivarci ci vuole veramente tanto, sicch vorrei qualche consiglio su cosa potrei fare spendendoci intorno ai 200, secondo me la marmitta originale la rallenta tanto ma non lo so.
Chiedo a voi che sicuramente ci capite di pi!!
 
14896922
14896922 Inviato: 21 Mar 2014 1:12
 

Ripotenziata mi sembra strano che fa solo 130, il problema alla batteria come l'hai risolto?
comunque se la moto non ha problemi e decidi di fare qualche modifica, sicuramente la piu incisiva e rapida cambiare lo scarico, che nei 2 tempi puo fare veramente la differenza.
Con 200 euro io mi metterei alla ricerca di uno scarico seven speed usato (che ha prestazioni simili ad un arrow/giannelli) e un di un bel tmx 35 mikuni.
Detto questo considerando che la tua moto fa solo 130 non credo sia tutto apposto.
Che getto del massimo hai messo quando hai tolto lo strozzo allo scarico?
 
14920032
14920032 Inviato: 6 Apr 2014 10:50
 

Scusate per il ritardo nella risposta...
Il getto massimo non lo so, ha fatto tutto un meccanico che prepara moto da corsa e qui a pistoia molto rinomato (e costoso). Io credo che il motore che stato tenuto fermo a lungo non tiri pi come una prima. Per lo scarico (forse sto per dire una cavolata pazzesca ma non me me intendo) ho notato che nel silenziatore non diretto, cio se infili un filo rigido da una entrata non esce dall'altra, e a mio zio gli venuto una idea: se si aprisse la marmitta in modo da far fare ai fumi un'uscita diretta e poi si risaldasse secondo voi andrebbe meglio?? So che le marmitte nei due tempi sono una cosa complicata e fondamentale sicch chiedo a voi (l'ho preso un considerazione perch tutto sto lavoro un meccanico che se ne intende me lo farebbe per 20)
 
14921099
14921099 Inviato: 7 Apr 2014 8:53
 

Poi aggiungo che mi hanno offerto delle marmitte:
scarico arrow con terminale in carbonio
e viene 150euro, un arrow titanium (ultimo modello) con terminale in titanio come nuova (soli 100 km di vita) e viene 190euro ed una marmitta seven speed con terminale in carbonio originale cagiva e viene 130euro.
Secondo voi qual la meglio?? ( io vado matto per la arrow titanium per l'estetica)
 
15052702
15052702 Inviato: 10 Lug 2014 23:21
 

So che passato un p di tempo ma ti rispondo lo stesso.
Tuo zio ha avuto un'idea sipatica, ma direi che non otteresti miglioramenti significativi con quell'operazione, poi tornando al meccanico da moto da "corsa" , sarebbe stato carino che una spiegazione al perche la tua moto non v te l'avesse trovata lui.
Per lo scarico ti sconsiglio di spendere tutti quei soldi, apri subito e cercane uno usato si trova di meglio a prezzi decisamente piu bassi.
 
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