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[SH 150cc] 10.000 km cambio cinghia? [quando sostituirla]
14622060
14622060 Inviato: 7 Set 2013 19:35
Oggetto: [SH 150cc] 10.000 km cambio cinghia? [quando sostituirla]
 

ciao tutti,

stamane ho fatto il cambio dell'olio del filtro aria e della candela al mio honda sh150.
comprato usato con 4800 (tagliandato a 4000) arrivata a 10.000 ho fatto fare queste cose

il costo è stato:
13 euro bardhal 10w40
7 euro candela ngk
15 filtro aria
10 manodopera.

il meccanico mi ha detto che l'olio lo avevo ormai finito e che la prossima volta devo cambiarlo ogni 3000km, ed in piu mi ha detto che devo cambiare la cinghia ed i rulli.

ma nn sono pochi 10.000 km per cambiare anche cinghia e rulli?

p.s. premetto che è un meccanico che nn ero mai andata, e che dovrei anche valutarlo per il futuro.
 
14622089
14622089 Inviato: 7 Set 2013 20:05
 

Premesso che non mi piace criticare l' operato degli altri....., temo che il menzionato meccanico potrebbe non essere affidabile..... icon_rolleyes.gif
Honda prescrive la sostituzione della cinghia a 24000 km , mentre la sostituzione dell' olio motore viene evidenziata dall' accensione della relativa spia gialla (....dopo circa 4000 km....) , che và resettata dopo il tagliando....
Ovviamente , durante i 4000 km successivi al cambio olio , il livello dovrebbe venir controllato periodicamente (....almeno ogni 500 km....) tramite la pratica astina presente sul tappo di rabbocco..... icon_smile.gif
Per quanto riguarda il resto , tutto può essere ma , sinceramente , sia il filtro aria che le rimanenti parti su cui il "tecnico" è intervenuto (....o pensa di intervenire alle scadenze da lui indicate.....) , dificilmente richiedono interventi così serrati..... icon_rolleyes.gif
A meno che lo scooter non sia stato usato in maniera talmente "pesante" da richiedere tali interventi straordinari..... eusa_think.gif


P.S. : l' SH della gentil consorte , di cui curo personalmente la manutenzione , ha attualmente circa 27000 km , viaggia tuttora con filtro aria e candela originali.....e probabilmente gli sostituirò cinghia e (...forse , da verificare....) rulli questo inverno..... icon_wink.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14622109
14622109 Inviato: 7 Set 2013 20:25
 

Quando hai l' assistente in casa è bello ma quando devi andare dal meccanico tante volte devi prendere quello che passa il convento. E qualcuno ti frega. Poi sono dolori. Ma ti accorgi sempre................ poi.
 
14622209
14622209 Inviato: 7 Set 2013 21:50
 

vi ringrazio....

preciso che honda dice che la candela va cambiata a 12.000 km, cosi sta scritto sul manuale e quindi ci siamo, idem l'olio cambiato dopo 6000km dall'ultimo cambio. filtro aria lo ha smontato ed effettivamente era penoso.

cinghia e rulli dite che invece mi ha detto una grande bufala e quindi lo devo evitare per il futuro??

p.s. inoltre lo scooter presenta qualche gocciolina di olio proprio vicino al cambio olio, praticamente si bagna anche il cavalletto, il meccanico mi ha detto di portarlo a lavare da quelli esperti con la freccia e poi riportarglielo per capire da dove perde.

p.s. 2 ho visto su ebay che il filtro aria originale costa max 5 euro...lui ha detto di averlo pagato 15. penso che torno a chiedere spiegazioni e poi lo mollo.
 
14622927
14622927 Inviato: 8 Set 2013 14:04
 

cleliuccia ha scritto:
vi ringrazio....

preciso che honda dice che la candela va cambiata a 12.000 km, cosi sta scritto sul manuale e quindi ci siamo, idem l'olio cambiato dopo 6000km dall'ultimo cambio. filtro aria lo ha smontato ed effettivamente era penoso.

cinghia e rulli dite che invece mi ha detto una grande bufala e quindi lo devo evitare per il futuro??

p.s. inoltre lo scooter presenta qualche gocciolina di olio proprio vicino al cambio olio, praticamente si bagna anche il cavalletto, il meccanico mi ha detto di portarlo a lavare da quelli esperti con la freccia e poi riportarglielo per capire da dove perde.

p.s. 2 ho visto su ebay che il filtro aria originale costa max 5 euro...lui ha detto di averlo pagato 15. penso che torno a chiedere spiegazioni e poi lo mollo.


ho sbagliato...ho controllato ora ed honda dice candela ad 8.000 km e filtro aria 12.000
 
14624040
14624040 Inviato: 9 Set 2013 8:29
 

Il filtro ha un costo talmente irrisorio che può essere cambiato anche ogni 10mila km.

Se poi si vuol risparmiare una manciata di euro (un filtro aria lo pago circa 5-7 euro) può anche essere pulito ma io preferisco prevenire invece che curare.

Per la cinghia idem...se controllando la cinghia vedo che è quasi finita,non aspetto che mi si spezzi o mi dia altri problemi...la cambio e basta!!..Anche per la candela..ecc ecc!!

Se un componenti è quasi totalmente usurato io preferisco cambiarlo...visto che succede spessissimo che si rimanda il lavoro...per una cosa o per un altro si rischia di fare danni perchè rimandando e rimandando il componente può lasciarti a piedi e darti ancora più noie!!


Questo è il mio consiglio...poi ovviamente ognuno cura i propri mezzi come desidera!
 
14624089
14624089 Inviato: 9 Set 2013 8:43
 

Cristalblu ha scritto:
Il filtro ha un costo talmente irrisorio che può essere cambiato anche ogni 10mila km.

Se poi si vuol risparmiare una manciata di euro (un filtro aria lo pago circa 5-7 euro) può anche essere pulito ma io preferisco prevenire invece che curare.

Per la cinghia idem...se controllando la cinghia vedo che è quasi finita,non aspetto che mi si spezzi o mi dia altri problemi...la cambio e basta!!..Anche per la candela..ecc ecc!!

Se un componenti è quasi totalmente usurato io preferisco cambiarlo...visto che succede spessissimo che si rimanda il lavoro...per una cosa o per un altro si rischia di fare danni perchè rimandando e rimandando il componente può lasciarti a piedi e darti ancora più noie!!


Questo è il mio consiglio...poi ovviamente ognuno cura i propri mezzi come desidera!




Condivido in toto, ma tanta volte la pigrizia dice aspetta eeeeeeeeeeeeee 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
14624126
14624126 Inviato: 9 Set 2013 8:56
 

Cristalblu ha scritto:
Il filtro ha un costo talmente irrisorio che può essere cambiato anche ogni 10mila km.

Se poi si vuol risparmiare una manciata di euro (un filtro aria lo pago circa 5-7 euro) può anche essere pulito ma io preferisco prevenire invece che curare.

Per la cinghia idem...se controllando la cinghia vedo che è quasi finita,non aspetto che mi si spezzi o mi dia altri problemi...la cambio e basta!!..Anche per la candela..ecc ecc!!

Se un componenti è quasi totalmente usurato io preferisco cambiarlo...visto che succede spessissimo che si rimanda il lavoro...per una cosa o per un altro si rischia di fare danni perchè rimandando e rimandando il componente può lasciarti a piedi e darti ancora più noie!!


Questo è il mio consiglio...poi ovviamente ognuno cura i propri mezzi come desidera!


D'accordo.

fra altri 5000 km cambiero solo olio; fra altri 5000 cambiero olio filtro aria e candela nuovamente.

sulla cinghia io nn sono capace di nulla e percio chiedo consigli a voi dato che dovrei fidarmi del meccanico che nn conosco e che come prima volta mi ha fatto pagare il filtro aria 15 euro (ho visto su ebay e lo stesso di colore rosso costa max 5 euro) mentre olio e candela li avevi portati io.

leggevo in altri topic che honda dice che la cinghia va cambiata a 24.000 km....io ora sono a 10.000 ed il meccanico mi dice senza averla vista che devo cambiare cinghia e rulli....alla fine che devo fare?
 
14624594
14624594 Inviato: 9 Set 2013 11:40
 

cleliuccia ha scritto:
D'accordo.

fra altri 5000 km cambiero solo olio; fra altri 5000 cambiero olio filtro aria e candela nuovamente.

sulla cinghia io nn sono capace di nulla e percio chiedo consigli a voi dato che dovrei fidarmi del meccanico che nn conosco e che come prima volta mi ha fatto pagare il filtro aria 15 euro (ho visto su ebay e lo stesso di colore rosso costa max 5 euro) mentre olio e candela li avevi portati io.

leggevo in altri topic che honda dice che la cinghia va cambiata a 24.000 km....io ora sono a 10.000 ed il meccanico mi dice senza averla vista che devo cambiare cinghia e rulli....alla fine che devo fare?

Un meccanico che ti dice che c'è da cambiare la cinghia senza neanche averla vista....o è un fenomeno e lo capisce dall'odore...oppure smeplicemente ci vuole lucrare!!

Una cinghia,soprattutto per l'SH che ha il cambio a 24mila,non va di certo cambiata a soli 10mila km!!...Al massimo la puoi cambiare preventivamente alla soglia dei 20mila...sempre e comunque controllandola prima....ma stiamo sempre parlando del doppio dei km che dice il presunto meccanico!!

Se hai la possibilità passa da un'altro meccanico e senti cosa dice...oppure informati bene (non è difficile grazie ad internet) come fare per ispezionare la cinghia!!

Sono comunque parti che non serve smontare nulla di complicato,al massimo svitare le brugole del carte e nulla più!!

Per le altri componenti della trasmissione c'è bisogno quantomeno di una chiave e/o pistola!

Il filtro dell'aria lo puoi ispezionare e cambiare tu stesso!!

Stessa cosa per la candela.

Anche cambiare l'olio non è difficile,ma è già un componente molto delicato del motore seppur molto semplice!
 
14624887
14624887 Inviato: 9 Set 2013 13:41
 

Cara Cleliuccia, io sono un cane arrabbiato contro le officine ed i meccanici che se ne approfittano in ogni modo, ma ti posso dire a differenza degli altri che:

13 euro per 1 litro di Bardhal sono un prezzo onesto (alcuni pagano 19 euro e non si sa che olio è)

15 euro per il filtro dell'aria idem (il mio se comprato originale dal ricambista ne costa 22)

7 euro per candela prezzo onesto

10 euro di manodopera onestissimo (qui a Roma chiedono 10 euro solo per manodopera cambio olio)

Inoltre deduco che: se solo dopo 6000 km dal precedente tagliando (dei 4000 come dici tu), il filtro dell'aria era "effettivamente penoso" , non ci fosse più olio e il meccanico che ti dice di pensare a cambiare tra poco cinghia e rulli, allora inizierei a pensare anche, che il contachilometri sia stato scaricato. e che avesse ben più di 4800 km quando te lo hanno venduto. oppure è stato fermo.

Il fatto che non avesse quasi più olio e che forse goccia rafforza la mia ipotesi ed è un po preoccupante, ma nulla di irreparabile.

Fai quello che ti ha detto il meccanico riguardo il lavaggio del motore e a verificare l'eventuale perdita. Poi tra 5000 km, quando farai il prossimo cambio dell'olio gli chiederai di controllare cinghia e rulli e deciderai il da farsi.

Ciao
uolly icon_smile.gif
 
14636203
14636203 Inviato: 14 Set 2013 13:26
 

ciao a tutti,

vi aggiorno, stamane mi faccio accompagnare da mio fratello dal meccanico, piu che altro per verificare ed appurare perche ogni tanto il motorino sgocciola.

abbiamo messo lo scooter sulla pedana e da sotto entrambi abbiamo verificato che c'e una perdita di olio da un buco vicino al tappo dell'olio sotto la carena dal quale poi si arriva anche al radiatore. perde proprio da li...poco ma gocciola.
il meccanico mi ha spiegato ma un po non capivo ed un po non ricordo il problema. comunque si tratta di sostituire un pezzo che vendono solo in kit (nn ricordo bene il nome ma mi ha nominato i premistoppa) piu il liquido del radiatore che devo svuotare piu manodopera. dice che devo cambiarla perche puo essere pericoloso dato che si mischia olio ed acqua refrigerante.
inoltre mi ha ribadito che secondo lui la cinghia va cambiata ma io ho detto che la cambio a 24.000 km
il totale per il lavoro per la perdita è 120 di cui 80 ricambi e 40 manodopera.

voi che dite? la perdita c'è ed è esattamente da dove vi dico avendo visto insieme tutti quanti...

p.s. uolly caro ti leggo solo ora, grazie dei tuoi consigli ma ti dico che lo scooter comprato usato aveva veramente veramente 4800 km ...credimi. fidatissimo 100%. c'e da dire pero che io ne ho fatti 5500 in soli due mesi||| facendo almeno 4 viaggetti...palinuro sorrento positano ecc.
 
14637418
14637418 Inviato: 15 Set 2013 13:28
 

io ho un liberty 150 con 11 mila km e ancora sta bene, si fa a 15 mila, vedi tu...
 
14674896
14674896 Inviato: 5 Ott 2013 23:09
 

cleliuccia ha scritto:
ciao a tutti,

dice che devo cambiarla perche puo essere pericoloso dato che si mischia olio ed acqua refrigerante.
inoltre mi ha ribadito che secondo lui la cinghia va cambiata ma io ho detto che la cambio a 24.000 km
il totale per il lavoro per la perdita è 120 di cui 80 ricambi e 40 manodopera.

voi che dite? la perdita c'è ed è esattamente da dove vi dico avendo visto insieme tutti quanti...



Questo meccanico a cui ti sei rivolta, sembra lavorare a prezzi onesti.
Io al tuo posto lo sistemerei. Stran però perchè di solito gli SH sono dei muli che arrivano tranquillamente a 100.K km con sola manutenzione ordinaria.

L'olio va cambiato ogni 4000 Km o una volta all'anno. Essendo un monocilindro, non conviene andare tanto oltre anche perchè ce ne va talmente poco che il costo è limitato.

Riguardo alla cinghia, ti confermo i 24.000. Poi non so se c'è anche un limite temporale.
Il tuo di che anno è?
 
14813010
14813010 Inviato: 18 Gen 2014 12:43
 

Tagliandi originali da riviste:
1°TAGLIANDO (1000km)
moto di cortesia 10,00€
anello 31,2x2 2,50€
olio motore 18,00€
materiale di consumo 3,50€
manodopera (60min) 48,00€ TOTALE 82€

2°TAGLIANDO (4000km)
moto di cortesia 10,00€
anello 31,2x2 2,50€
olio motore 18,00€
filtro aria 14,50€
materiali di consumo 4,02€
manodopera (75min) TOTALE 110€

3°TAGLIANDO (8000km)
moto di cortesia 10,00€
anello 31,2x2 2,50€
candela 10,02€
pastiglie anteriore 39,61€
olio motore 19,90€
filtro aria 14,50€
materiali di consumo 2,53€
manodopera (105min) TOTALE 182,00€

4°TAGLIANDO (12'000km)
moto di cortesia 10,00€
anello 31,2x2 2,50€
olio motore 19,90€
filtro aria 14,71€
pneumatico anteriore 50,54€
pneumatico posteriore 56,16€
ganascia freno 30,28€
materiale di consumo 2,93€
manodopera (120min) 96,00€ TOTALE 283,00€

5°TAGLIANDO (16'000km)
moto di cortesia 10,00€
anello 31,2x2 2,50€
candela 10,02€
pastiglie anteriore 40,20€
olio motore 19,90€
filtro aria 14,71€
gomminno protezione 2,20€
rulli 16,14€
cinghi trasmissione 37,18€
kit cavetto arresto 5,59€
materiale di consumo 2,88€
manodopera (150min) 120,00€ TOTALE 281,00€

io per il mio tagliando dei 2600km ho speso 136e,olio(comprato da me) filtro ,campana ,cinghia e rulli.
l'olio e il filtro aria lo cambio ogni 8000km circa una volta all'anno (anche se va cambiato ogni 4000 o ogni 12mesi) . un classico olio + filtro+manodopera da officina autorizzata 70e (meccanico 45e),poi vedi tu
 
14813047
14813047 Inviato: 18 Gen 2014 13:14
 

Qual'è la fonte di questi prezzi?

Perchè l'olio aumenta dal 3° tagliando in poi?
Trovo inutile il cambio pastiglie freno a 8000 e ganasce a 12000 nonchè la cinghia a 16.000.
Inoltre il pneumatico posteriore finisce ben prima dei 12K così come l'anteriore a 12K è solo a metà.

Direi che non sono sicuramente prezzi e tagliandi ufficiali suggeriti da Honda nonchè poco attendibili da non prendere troppo come riferimento.
 
16045530
16045530 Inviato: 4 Feb 2019 10:16
Oggetto: Scooter Honda Sh 150
 

Buongiorno il mio sh 150 del 2013 unico proprietario ha raggiunto la bellezza di Km 100000 ,sempre tagliandato, anticipando di Km 500 di come prevede la casa e viene usato inverno e estate in tutte le condizioni meteo ; ( in una città come Roma) non consuma olio malgrado i Km e per questo non ha una perdita di olio e non fa fumo, ogni minima anomalia viene controllato subito, per evitare problemi futuri e viene visto sempre dalla stessa concessionaria / officina dove l'ho comprato, con tutti i libretti dei tagliandi, ovviamente sempre ricambi originali comprese le gomme della Dunlop come uscì dalla casa certo c'è un costo un po' più alto con i ricambi originali ma a lungo andare viene ripagato visto i Km in essere. Questo per dirvi che se il mezzo viene utilizzato a modo, questi scooter honda sh 150 sono dei piccoli trattori è vero basta controllare l'olio motore e aver maggior cura del mezzo . doppio_lamp.gif 0509_up.gif
 
16045555
16045555 Inviato: 4 Feb 2019 12:05
 

concordo in pieno,fare i tagliandi alle scadenze indicate,non compromettono l'usara precoce del mezzo,anzi ,consiglio di usare sempre olio e parti di ricambio di qualità.gli euro in più che si pagano per olio e ricambi,vengono ripagati nel tempo 0509_up.gif
 
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