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18 anni A2, Ninja250 o GS500?
14614956
14614956 Inviato: 4 Set 2013 18:46
Oggetto: 18 anni A2, Ninja250 o GS500?
 



Buongiorno (o sera, dipende dall'ora a cui leggete!) Ho 18 anni e starei per prendere la mia prima moto che dovrà durarmi da un minimo di due ad un massimo non ben definito di anni.
A me piacciono le sportive e le kawasaki, ma ho paura che i 33 cavalli della 250, che come estetica non dispiace affatto, possano stufarmi prima del tempo. Dall'altra parte la GS ha quel qualcosa in più nel motore però non è una sportiva.
La moto dovrà permettermi di imparare in sicurezza e di divertirmi più in là col tempo, contando anche qualche pistata per poter conoscere meglio la moto e si spera che non mi faccia venire voglia di correre per strada icon_redface.gif

Su internet non c'è nessun confronto fra queste due moto, confido in voi!

Grazie!
 
14615014
14615014 Inviato: 4 Set 2013 19:06
 

Quale GS500 intendi, la E o la F? In ogni caso, definirei la Ninja molto più sportiva di un GS. D'accordo, ha i semimanubri, ma la postura in sella non è poi troppo diversa da quella della Suzuki e probabilmente in strada si equivalgono, anche se la GS ha coppia e potenza in più. C'è da dire che il GS potrebbe essere meno appagante dal punto di vista estetico: è una moto abbastanza datata, onesta e comoda, ma niente più e, probabilmente, non è neppure euro 3. Credo sia anche più dimensionata, sia come coppia che come sella, per un utilizzo di coppia.

Per la pista direi che sono equivalenti, per l'uso quotidiano forse il GS è perfino più adatto.
 
14615016
14615016 Inviato: 4 Set 2013 19:07
 

te la butto li XD kawasaki zxr 250? Ti farebbe divertire e non poco XD ed è una sportiva facile da trovare e ad un buon prezzo, giusto per "arrangiare" questi due anni (perchè a trovi a davvero poco) e così da spendere meglio i tuoi soldi appena preso l'a3 icon_smile.gif

anche perchè per la ninjetta per portarla in pista ci sarebbero un po' di modifiche da fare, anche se ti farebe divertire tantissimo (guarda il ninja 250 trophy Platinì)
 
14615032
14615032 Inviato: 4 Set 2013 19:12
 

DonatoCapuano ha scritto:
te la butto li XD kawasaki zxr 250? Ti farebbe divertire e non poco XD ed è una sportiva facile da trovare e ad un buon prezzo, giusto per "arrangiare" questi due anni (perchè a trovi a davvero poco) e così da spendere meglio i tuoi soldi appena preso l'a3 icon_smile.gif

anche perchè per la ninjetta per portarla in pista ci sarebbero un po' di modifiche da fare, anche se ti farebe divertire tantissimo (guarda il ninja 250 trophy Platinì)


Intendevi forse ZZR. Comunque siamo lì con la Ninja, il motore è sempre quello, l'impostazione è ancora più turistica, l'estetica può piacere come no (ma è molto anni 90).
 
14615055
14615055 Inviato: 4 Set 2013 19:24
 

Della Suzuki c'è anche la GS500F che è la versione carenata, quindi va incontro ai tuoi gusti di sportive, com'è stato detto rispetto alla Ninja è più dimensionata, più grande, presumo più comoda, sia da solo che in coppia, ha un serbatoio più capiente e dato tutto ciò pesa anche di più ma ha anche più motore, circa 10 cavalli in più e quasi il doppia della coppia che avresti sulla Ninja, come consumi ho letto che riesce a fare i 20 km/l, ah è Euro 2.

I vantaggi della Ninja sono il peso minore quindi più maneggevolezza e immagino costi più bassi d'assicurazione.

Però per la patente informati bene se sei interessato alla Suzuki GS500 perché nelle varie schede tecniche ho sempre letto 35.1 kW o 35.33 kW.
 
14615056
14615056 Inviato: 4 Set 2013 19:24
 

Se non hai fretta a novembre KTM presenta la RC 390, la base è la 390 Duke, 44cv e poco più di 150kg in ordine di marcia, ciclistica veramente ottima e linee molto affilate.

immagini visibili ai soli utenti registrati



Questo è un photoshop che stradalizza la versione solo pista che correrà nell'ADAC l'anno prossimo. Io fossi in te ci farei un pensierino icon_wink.gif

Se invece devo scegliere tra le due che hai detto preferisco la ninja.
 
14615110
14615110 Inviato: 4 Set 2013 19:53
 

tibbs ha scritto:
Intendevi forse ZZR. Comunque siamo lì con la Ninja, il motore è sempre quello, l'impostazione è ancora più turistica, l'estetica può piacere come no (ma è molto anni 90).


yes icon_asd.gif
 
14615384
14615384 Inviato: 4 Set 2013 21:36
 

Il creatore del topic sono io, ho ritrovato la password... Cercherò di rispondere a tutti!

@tibbs: Intendo la E, la F (come le E post 2004) ha 35.1 kw e non è guidabile, come faceva notare anche kebambas83.

@DonatoCapuano: la zzr è un po' troppo "old" e pesante come linea, inoltre ha ancora meno potenza della ninja250...

@Kebambas: Infatti all'inizio mi piaceva la F e poi ho scoperto la storia dei kw... quella era perfetta...

@canta237: Troppo costosa, e poi è monocilindrica, già le bicilindriche non hanno un bellissimo sound, ma una sportiva monocilindrica proprio no! (oltre ad essere decisamente bruttina)

Non mi servono consigli su altre moto, ho già valutato tutto il valutabile icon_smile.gif ora devo scegliere fra queste due anche se sono molto convinto per la gs 500, però il verde kawa mi attira! (una suzuki verde non è una soluzione icon_asd.gif ) è anche vero però che la gs si trova tranquillamente a 1000 euro, mentre la ninja non si trova sotto i 2000 salvo qualche eccezione... e magari con 1000 euro una carena la si trova icon_biggrin.gif
 
14615455
14615455 Inviato: 4 Set 2013 22:05
 

a questo punto sinceramente? prendi la ninja, bella e fatta, sicuramente la troveresti seminuova con pochi km, consumi più ridotti, assicurazione e bollo ridotto ce accorgimenti vari.

Con un po' di accorgimenti puoi prepararla per la pista, sicuramente ha un mercato oggettistica più ampio, carene quante ne vuoi per la pista icon_razz.gif kit di ogni genere.

Te la prendi e te la gestisci come vuoi tu, cosa che potresti fare lo stesso con la gs ma con una spesa nettamente superiore per poi ritrovarti solo una moto che va un po' più veloce

bu, e poi la gs la si trova dai 1300 ai 2000,e le più basse hanno tipo 20-30k di km non so quanto ti convenga spenderci così tanto

ps: conta il raffreddamento a liquido della ninja e quello aria/olio della gs
 
14615466
14615466 Inviato: 4 Set 2013 22:10
 

Io invece sono di parere opposto a DonatoCapuano.

La Ninja la scarterei, grossomodo è al livello di una buona sportiva 125 2t ripotenziata o con una preparazione minima... però senza il nervosismo tipico dei 2t a carburatore. Imho te ne stancheresti in fretta.

A livello di motore la GS è senza dubbio più appagante, tuttavia come ti han fatto notare non è il massimo della sportività ed ha un design un po' datato. Se hai dei soldi da spenderci su però, si può fare qualcosa...

Dei semimanubri e magari come hai detto tu stesso una carenatura (trapiantare quella della F? eusa_think.gif ) fanno già tanto sul fronte dell'estetica. La ciclistica è quello che è ma per i primi tempi può andar bene, poi a seconda dei problemi che riscontri si interviene dopo necessario.

Dopodiché una piccola pompatina al motore, tipo filtro aperto K&N, jet kit Dynojet e rapporti più corti, e vedi come ti diverti su e giù per le salite liguri! icon_asd.gif

Certo una vera sportiva è tutt'altra cosa, ma se il convento passa questo ci si può adattare icon_smile.gif
 
14615496
14615496 Inviato: 4 Set 2013 22:21
 

Montare le carene della F non sarebbe una brutta idea, il problema è che in suzuki per metterle hanno modifcato il basamento del motore e la coppa dell'olio per poter usare un radiatore dell'olio, cambiare il basamento non è proprio una cosa semplice/economica e i costi fra carena, fari, verniciatura e impianto di raffreddamento non oso neanche immaginarli!

Sarebbe un'ottima via di mezzo invece adattare una "semicarena" che faccia effetto placebo -ho il cupolino, è una sportiva- 0509_pernacchia.gif lasciando il motore scoperto e libero di raffreddarsi come più gli piace asd
Ad esempio quella dell'SV650s vecchio modello non è malaccio!
 
14615509
14615509 Inviato: 4 Set 2013 22:26
 

precisiamo non sono contro il gs... ma devi farti bene il calcolo delle spese che sosterrai icon_asd.gif

prova a parlare con qualcuno, o se il lavoro lo fai tu vedi magari dal manuale tecnico come potresti adattare il cupolino

la semi carenatura quandotutto manca te la fai fare su misura non dovresti andare a spendere cifre troppo eccessive
 
14615532
14615532 Inviato: 4 Set 2013 22:38
 

A quanto vedo ci avevi già pensato tempo fa
Radiatore olio GS500F su GS500... è davvero così semplice?
ma hai dato un'occhiata a questo topic? Potrebbe esserti molto utile!
Messaggio #14380584

L'idea della semicarenata a me piace poco, penso che l'"effetto placebo" non sia a livello di una carenatura completa. A sto punto tanto vale che la tieni naked.

A tal proposito, potresti mettere una buona mascherina aftermarket tipo questa della Puig insieme a dei semimanubri clip-on, o ad un manubrio clubman o piega bassa. Soluzione economica ma comunque d'effetto, una volta che sei in sella, e non ti obbliga a rivedere il raffreddamento.

immagini visibili ai soli utenti registrati


(PS: c'è anche non carbon look e con cupolini di altri colori)

Che ne dici?
 
14615535
14615535 Inviato: 4 Set 2013 22:41
 

DonatoCapuano ha scritto:
precisiamo non sono contro il gs... ma devi farti bene il calcolo delle spese che sosterrai icon_asd.gif


L'ho già fatto e i costi non sono molto diversi, anzi nei primi due-tre anni i costi con la gs sono più bassi. Al primo anno la differenza è di circa 1200 euro, mentre al terzo anno sono 800, sempre a favore della GS500 Che poi sono calcoli a spanne, ho messo 8000 km annui, benzina a 1.80 e indagato sui consumi al risparmio e quelli tirando, poi c'è assicurazione prezzo d'acquisto e la manutenzione annua.

Per montare la semicarena non credo sia un grandissimo problema, e comunque prima di comprare tutto si valuta dove e come attaccare e se ne vale la pena.

Altrimenti si opta per un cupolino come quello che consiglia Tommythebiker, che non è affatto male!

i semimanubri-manubriobassobasso sono d'obbligo!
 
14615546
14615546 Inviato: 4 Set 2013 22:47
 

e allora sei apposto 0509_doppio_ok.gif

come detto vedi se il cupolino che hai lo riesci ad adattare poi una semi carena la ci si adatta facilmente e non ti darebbe i problemi che avresti prendendo la carenatura della f

penso che la scelta l'hai già fatta tutto sta adesso nel renderla realtà icon_wink.gif
 
14615562
14615562 Inviato: 4 Set 2013 22:58
 

Dipendesse da me l'avrei presa due mesi fa icon_asd.gif è che poi penso e ripenso, e mi tornano i dubbi, non sapete quante volte ho cambiato idea su che moto prendere! almeno una decina ed ogni volta ero convintissimo!
 
14615570
14615570 Inviato: 4 Set 2013 23:03
 

Big1995 ha scritto:
Dipendesse da me l'avrei presa due mesi fa icon_asd.gif è che poi penso e ripenso, e mi tornano i dubbi, non sapete quante volte ho cambiato idea su che moto prendere! almeno una decina ed ogni volta ero convintissimo!


fratello stai parlando con uno che studia la moto da prendersi da 2 anni e per ora ha racimolato 50 euro XD ti sono vicino con tutto il cuore

(forse quest'ann ocon la laurea arriva icon_razz.gif)
 
14615811
14615811 Inviato: 5 Set 2013 2:24
 

Big1995 ha scritto:
Dipendesse da me l'avrei presa due mesi fa icon_asd.gif è che poi penso e ripenso, e mi tornano i dubbi, non sapete quante volte ho cambiato idea su che moto prendere! almeno una decina ed ogni volta ero convintissimo!
Quindi dobbiamo aspettarci una decina d'altri topic simili? icon_asd.gif
 
14617181
14617181 Inviato: 5 Set 2013 15:28
 

Una quindicina d'anni fa, mentre andavo disperatamente alla ricerca di una moto usata con carena completa, non troppo vetusta e con una cinquantina di cavalli, cominciai a fantasticare sulla possibilità di comperare una nuda e poi vestirla. Le varie ER5, CB500 e GS500, per intendersi. Mi imbattei su questi: Tpcsa.com e per il GS c'è questo kit:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Ho trovato anche dove la vendono e non è esattamente a buon mercato, però il risultato non è malaccio.

Link a pagina di Motoparadise.it
 
14617318
14617318 Inviato: 5 Set 2013 16:04
 

955€ di pezzi più spedizione, verniciatura e montaggio... della serie "vale più la salsa del pesce" icon_rolleyes.gif

Googlando un po' ho visto che il produttore (TCP Aerodynamics) ha un importatore autorizzato in quel di Bologna. Sul sito ci sono tutti i contatti, magari si riesce ad ottenere un prezzo più conveniente.

Credo però che il problema non sia la carenatura in se (suppongo che quella della GS500F si riesca a metter su senza troppo sbattimento), quanto il fatto che bisognerebbe rivedere il raffreddamento del motore come già detto più su.
 
14617390
14617390 Inviato: 5 Set 2013 16:40
 

TommyTheBiker ha scritto:
955€ di pezzi più spedizione, verniciatura e montaggio... della serie "vale più la salsa del pesce" icon_rolleyes.gif

Googlando un po' ho visto che il produttore (TCP Aerodynamics) ha un importatore autorizzato in quel di Bologna. Sul sito ci sono tutti i contatti, magari si riesce ad ottenere un prezzo più conveniente.

Credo però che il problema non sia la carenatura in se (suppongo che quella della GS500F si riesca a metter su senza troppo sbattimento), quanto il fatto che bisognerebbe rivedere il raffreddamento del motore come già detto più su.


Bhe, potrebbe fare da betatester... icon_asd.gif

Come detto tutto sommato l'operazione era antieconomica ai tempi della lira, figuriamoci adesso. Dei due avrebbe più senso montare la mezza carena ad una semicarenata (che so, l'SV650S), specie se uno ha in mente di tenersi la moto per un po'.
 
14617608
14617608 Inviato: 5 Set 2013 18:05
 

1000 euro per quella carena mi sembrano un po' troppi... per semicarena svs+faro sono poco più di 300!
 
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