Leggi il Topic


Consiglio zaino per moto Givi
14597738
14597738 Inviato: 27 Ago 2013 19:43
Oggetto: Consiglio zaino per moto Givi
 



Salve a tutti i motociclisti!! icon_biggrin.gif
Siccome sono ancora nuovo nel mondo delle due ruote (sono motociclista da 6 settimane circa) e voi siete sicuramente più esperti di me, vorrei chiedervi dei consigli riguardo un buon zaino per andare in moto. Mi sono buttato subito sul brand Givi perchè mi pare faccia accessori per moto e relativi motociclisti di ottima fattura, e visitando il sito mi sono saltati all'occhio due modelli in particolare:

WP403:
Link a pagina di Givi.it

XS303:
Link a pagina di Givi.it

Premetto che voglio uno zaino versatile perchè lo userei per farci un pò di tutto: a partire dalla palestra pomeridiana, alle uscite domenicali in moto, per andare al mare in estate e cosi via.

Il primo modello (WP403) mi sembra ottimo innanzitutto perchè a quanto parè è completamente impermeabile, ma anche perchè penso sia della misura ideale all'utilizzo che ne farei grazie ai suoi 35 litri di capienza e grazie alla cerniera superiore a mò di sacca.
Il secondo invece (XS303) ha più o meno le stesse caratteristiche del primo (cioè fino a 32 litri di capienza e copertina antipioggia) e mi convince molto per le sue piccole tasche anteriori ma sopratutto per la tasca portacasco. Sinceramente però dalla forma che ha non mi sembra poi cosi capiente e il fatto che è estensibile non mi convince molto.

Detto ciò datemi i vostri pareri su questi zaini, se ne vale la pena l'acquisto e magari consigliatemi anche qualche altro modello mooolto simile a uno dei due se ne siete in possesso. Vi ringrazio in anticipo!! doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14598009
14598009 Inviato: 27 Ago 2013 22:12
 

Senti, sara' un po per l'eta' che avanza, sara' perche' sono motociclista da 30 anni pero' un parere mio e personale te lo voglio dare... uno zaino e' uno zaino. con la moto non ha niente a che fare. ok le marche specializzate in articoli da moto ma sicuramente non ha niente di speciale. Personalmente preferisco gli zaini da trekking perche' sono robusti e hanno il supporto lombare... con 20 euro in saldo ne ho preso uno in un negozio di articoli sportivi e va benissimo... l'ho collaudato fino a 240 (lo soooooo, non si fa!!!! ahhaha) ti consiglio solo di sceglierne uno con colori sgargianti cosi' ti si vede anche di sera e sicuramente con il gancio che blocca gli spallacci in modo che in velocita' non ti voli via...
nero? io non lo prenderei.. e' una buona occasione per farsi vedere!!

ciao 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif

altra cosa.. 20 litri di capienza sarebbero l'ideale, magari con uno scomparto interno per metterci documenti e portafoglio, piu' riparati.. se lo prendi troppo grosso ti pesa tanto, soprattutto in velocita'... doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14598280
14598280 Inviato: 28 Ago 2013 0:35
 

Grazie per il consiglio!! icon_smile.gif
Personalmente preferisco gli zaini alle borse laterali / borsa per il serbatoio e cose varie, dell'estetica sinceramente non mi importa molto.. più che altro ho paura che con la borsa laterale mi si sbilanci la moto in curva. A proposito io sono giá in possesso di uno zaino, ho un eastpack che usavo per andare a scuola alle superiori di circa 20 litri di capienza... e penso proprio che per la palestra non basti e per questo ne volevo uno un pò più capiente.. Per quanto riguarda i prezzi, il modello WP403 su internet l'ho trovato a circa 55 euro e considerato che l'eastpack (un semplice zaino per la scuola) è costato 49.. beh non sono molti!! icon_asd.gif icon_asd.gif
Comunque prima di procede all'acquisto mi farò un giro per i vari negozi di articoli sportivi e darò un occhiata agli zaini da montagna. icon_smile.gif
 
14598507
14598507 Inviato: 28 Ago 2013 9:00
 

gli zaini tecnici da montagna non è che costino meno di uno zaino da moto.
e di solito non sono impermeabili.

io non sono molto amante degli zaini: li ho usati un paio di volte quando non avevo altro equipaggiamento, e li ho sempre molto scomodi. una volta che provi altri sistemi (borsa da serbatoio o bauletto) in genere indietro non torni.

comunque, per confonderti un po' le idee icon_asd.gif (ma soprattutto per offrirti una gamma di scelta più ampio) ti segnalo la pagina zainetti di Louis.de, fornitissima come al solito. Link a pagina di Louis.de
 
14598849
14598849 Inviato: 28 Ago 2013 11:37
 

non cadere nel tranello della società del bisogno instillato: se hai uno zaino a casa, non hai bisogno di uno zaino nuovo. se vai in palestra, usa il borsone che hai sempre usato legandolo semplicemente alla sella.
Per il discorso impermeabilità: pensa a cosa metterai nello zaino... per quattro stracci sudati, direi che non è il caso di farsi troppe seghe mentali.

Un conto è preventivare un borsone impermeabile perché stai pianificando un viaggio lungo e avventuroso e vuoi essere certo di avere sempre il sacco a pelo e un cambio asciutto... un altro conto è uno zainetto per le uscite "easy", durante le quali, tipicamente se si mette a piovere ci si butta sotto il riparo di una tettoia o di un cavalcavia...


per finire... prova a guidare con lo zaino, uno qualunque... non è detto che "ti piaccia". io, per esempio, impazzisco con lo zaino in spalle: non mi piace (cinghie svolazzanti [per bene che le regoli], effetto vela, etc) preferisco legarlo alla sella o al portapacchi.
a questo punto, anche una borsa della spesa del LIDL, va bene icon_biggrin.gif
 
14599540
14599540 Inviato: 28 Ago 2013 16:09
 

Non guidare con lo zaino/borsa in spalla, in caso di caduta sarebbe pericoloso! Fissalo alla sella col ragno piuttosto!
 
14600684
14600684 Inviato: 29 Ago 2013 0:31
 

Lo zaino della Givi come detto è impermeabile e ha sia l'allaccio sul petto che in vita, così che lo zaino resti più fisso al corpo, se vuoi qualcosa di più visibile puoi optare per lo stesso zaino ma bianco della Kappa Moto, come prezzi dovrebbe costare forse qualcosa meno o stesso prezzo.

icon_arrow.gif Link a pagina di Kappamoto.com

Altrimenti puoi optare per una borsa da sella a rullo o simile a una borsa da palestra.

icon_arrow.gif Link a pagina di Kappamoto.com

icon_arrow.gif Link a pagina di Kappamoto.com

Modelli quasi identici li trovi sotto marchio Givi.

Altrimenti altra soluzione una borsa serbatoio, ne trovi di svariate capienze, personalmente ai tempi ne avevo presa una alla Lidl, pagata 25 euro se non sbaglio, una volta espansa raggiunge il volume massimo di 32 litri e la si può usare anche come zainetto anche se così non l'ho mai provata.
Per tutte queste tipologie ormai si trovano anche in versione resistente all'acqua in materiali simili o gli stessi di quelli postati nei link, quindi a te la scelta per come pensi di essere più comodo e quale magari sfrutteresti di più.

Sull'uso dello zaino in moto, come detto da altri, potrebbe essere pericoloso in caso di caduta, quindi anche io consiglio di eventualmente legarlo alla sella o che, altrimenti un bel bauletto e via, così quando sei in giro e ti fermi puoi lasciarci anche il casco e altra roba se serve, personalmente non potrei farne a meno del bauletto icon_biggrin.gif
doppio_lamp.gif
 
14602848
14602848 Inviato: 29 Ago 2013 21:46
 

Grazie a tutti per le risposte!! 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
Vorrei fare alcune precisazioni: per me usare lo zaino della palestra che uso tutt'ora quando vado in macchina (che non è uno zaino ma un grosso e ingombrante borsone) sarebbe alquanto impossibile in quanto ha gli "spallacci" inutili dato che non sono per nulla imbottiti e molto piccoli, in più portandolo a spalla si affloscia molto dato che non ha nessuna parte dura che gli faccia mantenere una certa forma e rigidità, figuriamoci quando e pieno e sono in moto cosa succederebbe.. Poi legarlo alla sella con la rete o altro non mi sembra moolto opportuno data la mole appunto dello zaino e le dimensioni della sella. Poi ripeto non userei lo zaino solo ed esclusivamente per la palestra, il calcetto o altri sport in particolare, ma per tutte le uscite in cui prevedo di portare qualcosa dietro.
Comunque sia con lo zaino ci ho già guidato più di una volta, per andare al mare in primis, e considerando che uso sempre la giacca da moto, non mi ha dato particolari fastidi, solo in alcuni dossi dove sobbalzava un pò, ma mi pare normale la cosa dato che non ha l'allacciatura in vita.. Detto questo sto valutando sempre di più l'acquisto del modello WP403, la versione da 30 litri che mi sembra il giusto compromesso tra ingombro e capienza. icon_smile.gif
 
14603665
14603665 Inviato: 30 Ago 2013 10:32
 

Potresti usare anche la borsa a rullo da sella della Louis, con meno di 20e hai un borsone di 50litri totalmente impermeabile.
 
14673150
14673150 Inviato: 4 Ott 2013 19:03
 

Rispondo al topic per informarvi che ho acquistato lo zaino della Givi (il WP403) e proprio ieri è arrivato. icon_biggrin.gif Prime impressioni: beh sembra fatto davvero bene, è molto leggero ed ha una capienza infinita! (se allungo tutto lo zaino e ci infilo il braccio non tocco il fondo icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif) Forse non sarà praticissimo per alcuni perchè ha una forma un pò particolare.. sul fondo è stretto e mano a mano si allarga tipo un cuneo, ed ha una sola tasca con la zip all' esterno (dentro non ne ha) Forse l'unica vera pecca dello zaino è che non ha la classica zip per chiuderlo.. In pratica per chiudere lo zaino (che poi rimane sempre aperto) si deve arrotolare l'estremità superiore dello zaino e agganciare le due clips che sono poste su entrambi i lati dello zaino. Appena ne avrò l'occasione lo proverò per bene cosi da fare un buon resoconto dello zaino. icon_smile.gif Il prezzo: 54 euro comprese spedizioni (acquistato su internet da un famoso sito di aste on-line..)
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumAbbigliamento Tecnico e Accessori per MototurismoBorse e Accessori per Mototurismo

Forums ©