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ktm exc 125 motard con 15000km è finito?
14594378
14594378 Inviato: 26 Ago 2013 11:30
Oggetto: ktm exc 125 motard con 15000km è finito?
 

ciao, sto prendendo questa moto usata, secondo voi con 15000 km il motore spinge molto di meno? conviene prenderla?
 
14594429
14594429 Inviato: 26 Ago 2013 11:49
Oggetto: Re: ktm exc 125 motard con 15000km è finito?
 

davide_94 ha scritto:
ciao, sto prendendo questa moto usata, secondo voi con 15000 km il motore spinge molto di meno? conviene prenderla?


cambi il pistone e le prestazioni ritornano 0509_up.gif

ma in 15000 km non ha mai cambiato il pistone
 
14594451
14594451 Inviato: 26 Ago 2013 11:55
Oggetto: Re: ktm exc 125 motard con 15000km è finito?
 

topo ha scritto:
cambi il pistone e le prestazioni ritornano 0509_up.gif

ma in 15000 km non ha mai cambiato il pistone


eee probabilmente no.. devo ancora capirlo bene.. quindi basterebbe solo cambiare pistone? sara tipo 120 + manodopera
 
14594461
14594461 Inviato: 26 Ago 2013 11:58
 

120 euro + manodopera + ripristino cilindro

sperando che il cilindro sia ben messo

lappatura ecc costa dai 30 ai 50 euro stando larghi
manodopera sui 100 euro

pistone+ guarnizioni + gabbia rulli --> 150 euro

quindi con 300 euro la rimetti in sesto sempre pregando che non abbia altri problemi
come frizione finità , gioco eccessivo biella o che l'albero motore non abbia nemmeno lui giochi per colpa di bronzine/cuscinetti finiti
 
14594516
14594516 Inviato: 26 Ago 2013 12:18
 

topo ha scritto:
120 euro + manodopera + ripristino cilindro

sperando che il cilindro sia ben messo

lappatura ecc costa dai 30 ai 50 euro stando larghi
manodopera sui 100 euro

pistone+ guarnizioni + gabbia rulli --> 150 euro

quindi con 300 euro la rimetti in sesto sempre pregando che non abbia altri problemi
come frizione finità , gioco eccessivo biella o che l'albero motore non abbia nemmeno lui giochi per colpa di bronzine/cuscinetti finiti


mm ok ho capito.. al massimissimo la ricromatura giusto? ma cosi dovrebbe gia andar bene no?
 
14594698
14594698 Inviato: 26 Ago 2013 13:30
 

devi cambiare il pistone

ricormatura se è ridotto davvero male
se no lo lappi

la ricormatura costa molto di più che la lappatura
 
14594743
14594743 Inviato: 26 Ago 2013 13:49
 

Certo portare a 15mila km un pistone che dovrebbe reggere 90 ore... icon_rolleyes.gif
 
14594882
14594882 Inviato: 26 Ago 2013 14:39
 

se uno prende un K e non gli cambia il pistone in 15000 km immagino come lo teneva bene....
 
14594894
14594894 Inviato: 26 Ago 2013 14:44
 

L'ho pensato anche io... Il bello è che 'sta povera moto gli ha anche retto botta. Magari uno che ci tiene grippa 2 o 3 volte nel frattempo icon_asd.gif
 
14595013
14595013 Inviato: 26 Ago 2013 15:34
 

il pistone del KTM mica è bifascia
quindi 12000 km dovrebbe farli tranquillamente
 
14595077
14595077 Inviato: 26 Ago 2013 16:05
 

Io sapevo che il monofascia dura meno del bifascia, può essere? Comunque sia se i pistoni delle racing vanno ad ore, un motivo c'è.
 
14595139
14595139 Inviato: 26 Ago 2013 16:36
 

Mustang16 ha scritto:
Io sapevo che il monofascia dura meno del bifascia, può essere? Comunque sia se i pistoni delle racing vanno ad ore, un motivo c'è.


ore --> uso pista
uso stradale la fai a km alla buona

il ktm monta il bifascia

i mono fascia lo montano tipo tm e dura meno siccome la pressione esercitata sul mantello dalla fascia è maggiore
 
14595180
14595180 Inviato: 26 Ago 2013 16:58
 

topo ha scritto:
ore --> uso pista
uso stradale la fai a km alla buona

il ktm monta il bifascia

i mono fascia lo montano tipo tm e dura meno siccome la pressione esercitata sul mantello dalla fascia è maggiore


si ktm è bifascia.. dai vabè quindi al peggiore dei casi dovrò spendere 400 euro. comunque la moto dovrebbe essere stata trattata bene
 
14595212
14595212 Inviato: 26 Ago 2013 17:15
 

topo ha scritto:
il ktm monta il bifascia

i mono fascia lo montano tipo tm e dura meno siccome la pressione esercitata sul mantello dalla fascia è maggiore

Si si mi torna, era scritto male prima icon_smile.gif
topo ha scritto:
uso stradale la fai a km alla buona

icon_neutral.gif
 
14595239
14595239 Inviato: 26 Ago 2013 17:32
 

Mustang16 ha scritto:
icon_neutral.gif



non sei sempre a stecca
e quindi non hai bisogno di contare le ore

se conti le ore di utilizzo ogni mese sei a cambiare il pistone anche se è nuovo

in pista la moto la stressi nettamente di più
 
14595317
14595317 Inviato: 26 Ago 2013 18:04
 

Va bene che su strada la moto viene molto meno stressata, ma dico io... quindicimila kilometri senza manco un cambio di pistone? Non è un motard street santo cielo, è pur sempre una racing!

A meno che tu non abbia la possibilità di metter mano al motore, io lascerei perdere...
 
14595360
14595360 Inviato: 26 Ago 2013 18:29
 

Quoto Tommy. Anche usandola su strada con tutti i riguardi il cambio pistone non va fatto a occhio. Bisogna smontare tutto e verificare le tolleranze con strumenti adatti e a intervalli ravvicinati. E non si parla certo di verifiche ogni 10mila km
 
14595572
14595572 Inviato: 26 Ago 2013 20:13
 

Mustang16 ha scritto:
Quoto Tommy. Anche usandola su strada con tutti i riguardi il cambio pistone non va fatto a occhio. Bisogna smontare tutto e verificare le tolleranze con strumenti adatti e a intervalli ravvicinati. E non si parla certo di verifiche ogni 10mila km



il cambio pistone dipende sempre dal tuo utilizzo
ma ti accorgi subito quando è da cambiare
 
14598712
14598712 Inviato: 28 Ago 2013 10:39
 

15000 km per una racing senza cambio pistoni è un po da folli, che sia bifascia o meno.. quoto quello che hanno detto, se non lo ha cambiato per 15000km immagino la manutenzione ordinaria.. icon_rolleyes.gif
valuta bene se acquistarla o no, nell'usato devi partire risparmiando sull'acquisto e tenendo in parte dei soldi per risistemarla..
per il cambio pistone è vero che spendi sui 300 € e poco più, però valuta di sistemare anche altro come la trasmissione, cambio olio frizione e gli altri componenti..
 
14599027
14599027 Inviato: 28 Ago 2013 12:53
 

vale7701 ha scritto:
15000 km per una racing senza cambio pistoni è un po da folli, che sia bifascia o meno.. quoto quello che hanno detto, se non lo ha cambiato per 15000km immagino la manutenzione ordinaria.. icon_rolleyes.gif
valuta bene se acquistarla o no, nell'usato devi partire risparmiando sull'acquisto e tenendo in parte dei soldi per risistemarla..
per il cambio pistone è vero che spendi sui 300 € e poco più, però valuta di sistemare anche altro come la trasmissione, cambio olio frizione e gli altri componenti..


no ho parlato bene col proprietario mi ha detto che ha fatto sempre le manutenzioni dal concessionario ktm e semplicemente l'ultima volta che l'ha fatta gli hanno detto che non serviva cambiare il pistone.. però dice che sicuramente prima gliel'avranno cambiato.. quindi può andare dai
 
14599116
14599116 Inviato: 28 Ago 2013 13:32
 

Si così è diverso, però se fossi in te per sicurezza controllerei lo stesso lo stato del pistone
 
14599466
14599466 Inviato: 28 Ago 2013 15:37
 

Io vorrei vedere libretto servizi o fatture prima di comprarla. Metti il caso che questo non ha cambiato un tubo prendi una gran fregatura
 
14599543
14599543 Inviato: 28 Ago 2013 16:09
 

Bikerboy ha scritto:
Io vorrei vedere libretto servizi o fatture prima di comprarla.
Non vuol dire: magari uno tratta la sua moto con i guanti, però fa tutto nel garage di casa o da un meccanico generico (non monomarca, KTM in questo caso), quindi il libretto dei tagliandi rimane bianco.
 
14599550
14599550 Inviato: 28 Ago 2013 16:12
 

Sono d'accordo, ma in questo modo rimane una lotteria
 
14599604
14599604 Inviato: 28 Ago 2013 16:26
 

Già, è il problema di comprare mezzi usati.

L'ideale sarebbe far vedere il mezzo da un meccanico, o comunque poterci mettere mano prima di comprarlo...
 
14599831
14599831 Inviato: 28 Ago 2013 17:25
 

Già.. ma non sono in molti quelli che ti permettono di smontare il cilindro prima di comprarla ahaha
 
14604646
14604646 Inviato: 30 Ago 2013 15:28
 

Ktm ha un registro in cui tiene tutte le moto con i relativi tagliandi segnalati dalle officine autorizzate. Prendi il numero di telaio e recati in un concessionario ufficiale, così ti diranno se davvero ha fatto tutti i tagliandi da loro e cosa ha cambiato durante i trattamenti;)
 
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