Ferragosto a 5°C tra Carinizia e Tirolo
14582794 Inviato: 19 Ago 2013 22:21
Oggetto: Ferragosto a 5°C tra Carinizia e Tirolo

Quest'anno per me l'estate è stata molto magra, e un'infortunio mi ha "rubato" tutto il mese di luglio e così la voglia di riscatto era tanta... l'idea di andare in Austria mi assillava dall'anno scorso quando il meteo non me l'ha permesso, quest'anno a causa di un amico che ha cambiato idea il rischio era lo stesso, ma all'ultimo momento l'ex monsterista claudio_monster620 ha deciso di venire a prendere un po' di fresco.
si decide di partire il martedì e tornare il sabato, troviamo un albergo/ostello a 16€ a notte poco oltre il confine austriaco e così il 13/8 alle 8,30 imbocchiamo la pallostrada verso nord, decidiamo di variare percorrendo la romea da ravenna a mestre e poi di nuovo pallostrada fino a belluno.
arriviamo tra le montagne all'ora di pranzo, iniziamo a cercare un ristorante e finiamo bloccati in un paesino deserto dietro a un passaggio a livello che ci si chiude davanti, dopo 15 minuti di attesa le idee prendono una piega strana... §34§

ripartiamo sapendo che avremmo rischiato qualche scroscio di pioggia. cominciano le prime gocce e naturalmente non c'è un buco per fermarsi a mettere l'antipioggia, ci rifugiamo in un distributore e ne approfittiamo per mangiare una pizza proprio di fronte.
riprendiamo la strada con le antipioggia indossate ma per fortuna serviranno solo a farci sudare e non a ripararci dall'acqua.
arrivati all'ostello ci sistemiamo e usciamo sotto la pioggia in cerca della cena, siamo in un paese di nome mauthen che per assonanza richiama qualcosa di sinistro (mauthausen), e il deserto che si incontra la sera non aiuta a migliorare la situazione. entriamo in un ristorante e ordiniamo l'unica cosa sul menù di cui capiamo il significato: piattone di gulash (che si riproporrà per un paio di giorni), fetta di sacher e un paio di birre §44§

mercoledì 14

dopo una notte di sonno partiamo con una leggera pioggia e un'aria molto "frizzante" verso la prima destinazione famosa, la
gerlos alpenstrasse. da subito facciamo amicizia con la viabilità austriaca, molto più "friendly" della nostra, con divieti di sorpasso quasi inesistenti, limiti di velocità più che ragionevoli e asfalti quasi ovunque impeccabili.
lungo la strada cerchiamo la colazione, e per via della barriera linguistica andiamo "sul sicuro"... sosta al mc cafe di mc donald

ripartiamo e la pioggia è ormai un ricordo e il cielo comincia a aprirsi; dopo diversi chilometri di strada scorrevole arriviamo all'ingresso della gerlos alpenstrasse

dove si trovano le kimmler wasserfalle (cascate di kimml)

dopo un pranzo con un hamburger che sembrava una polpetta fritta (o forse lo era...) partiamo per percorrere il passo gerlos, a pagamento. decidiamo di acquistare subito il "tour ticket", ovvero il pacchetto gerlostrasse+nockalmstrasse+grossglocknerstrasse per un totale di 30€ (quando solo il grossglockner ne costa 23).
lungo la strada ci fermiamo per qualche foto

sullo sfondo le cascate di kimml

durante il ritorno verso l'albergo volevamo fermarci a lienz a provare sto giochino qui Link a pagina di Youtube.com ma purtroppo l'abbiamo trovato già chiuso.
per stasera decidiamo di mangiare alla buona, e passiamo al supermercato a prendere baguette e salumi vari da mangiare in camera.

giovedì 15

oggi ci aspetta la tappa più rinomata, il grossglockner, quindi ci alziamo di buona lena e alle 8 siamo già in strada.
il tempo è inizialmente nuvoloso ma mano a mano che passano i chilometri il cielo si apre e quando iniziamo la salita verso il ghiacciao la situazione è questa

saliamo e incontriamo sempre meno macchine e sempre più moto, passato il casello comincia una gran bella salita con panorami che da subito lasciano a bocca aperta. quando la vegetazione si dirada si raggiunge l'incrocio che porta verso il ghiacciaio: arriviamo presto, circa le 10 del mattino, e di gente ce n'è poca, ma la cosa più bassa è la temperatura: 5°! e si che oggi è ferragosto!!! §33§

la vista del ghiacciaio è impressionante, la valle che il ghiacciaio ha lasciato ritirandosi è quasi spettrale e lascia di stucco pensare a quanto si sia ridotto il ghiacciaio

caffe, giretto sulle terrazze, foto ricordo e si riparte

torniamo all'ultimo incrocio e prendiamo la direzione che porta all'edelweissspitze, un cucuzzolo a quota 2571 metri che si raggiunge tramite una strada tutta tornanti ripida e lastricata di sanpietrini. la vista da questa zona è stupefacente, in ogni direzione montagne imponenti non lasciano spazio all'orizzonte, e non si vede nulla di minimamente "civile", ad eccezione del budello asfaltato che le attraversa

scesi dall'edelweissspitze percorriamo la parte di strada "motociclisticamente" più interessante, anche se il traffico molto sostenuto non ce la fa godere appieno. si incontrano tutti i tipi di mezzi, a partire da ogni tipo di moto, trike, moto d'epoca, scooter e addirittura qualcuno che tenta l'impresa con un ciclomotore.
visto che il traffico ci tarpa le ali, ci rifacciamo col paesaggio, che è tutt'altro che secondario

il programma a questo punto prevedeva di visitare la zona di kaprun, famosa per le dighe e i relativi laghi artificiali, ma il tempo è tiranno e ci tocca (cheeepppecccaaatooo §29§ ) rifare il grossglockner in direzione inversa per tornare verso l'ostello.
dopo una doccia usciamo per cena, ci sediamo in un ristorante alle 20 circa (scopriremo poi che per gli usi locali è già tardi) e la barriera linguistica si infrange di nuovo... volevo mangiare qualcosa di leggero, io e claudio ordiniamo una sorta di portata unica da dividere in due, ci ritroviamo davanti un reale di mezzo metro quadro ricolmo di tagli vari di carne (tra cui speck arrosto), patate fritte, riso al burro e salse varie... naturalmente nonostante le premesse nel reale c'è rimasto poco §45§
il tempo passa e gli altri avventori se ne vanno mentre noi ce la prendiamo comoda, guardiamo la cartina e decidiamo il da fare per l'indomani, prendiamo una seconda birra e le cameriere cominciano a sparire, si spengono le luci e rimaniamo solo noi e una ragazzina (ultima cameriera rimasta) a braccia conserte dietro il bancone: sono le 22, mi sa che ci stanno facendo capire che è ora di andare... ci alziamo, paghiamo e lasciamo una bella mancia per scusarci di aver "disturbato" i ritmi locali...

venerdì 16

oggi ci aspetta la nockalmstrasse, ma per arrivare ci sono da fare strade un po' meno dirette dei giorni precedenti, e difatti sbagliamo strada e percorriamo una quindicina di km lungo una vallata con alcuni laghi. quando ci accorgiamo dell'errore guardiamo la cartina e notiamo una strada secondaria che taglia la zona e ci ricollega alla strada corretta: cerchiamo questa strada, la troviamo (?) ma dopo diversi chilometri ci ritroviamo davanti a una sbarra chiusa. la strada è a pedaggio ma ha l'unica destinazione in un rifugio in quota... dietrofront e ripercorriamo tutta la strada a ritroso fino all'incrocio del primo errore, abbiamo perso una oretta buona.
torniamo sulla retta via e dopo poco incrociamo finalmente la nockalmstrasse, che si rivela meno imponente del grossglockner in quanto a paesaggi, ma molto più divertente dal punto di vista motociclistico, tanto che la percorriamo tutta d'un fiato fino alla fine per poi tornare indietro per scattare qualche foto e mangiare qualcosa

dopo la nockalm scendiamo verso la città di villach, per poi fare un salto al faaker see, lago famoso per essere teatro di un grande raduno harley ogni anno all'inizio di settembre. il faaker see si rivela un luogo super commerciale, pieno di edifici che nascondono il lago agli occhi, così noi che volevamo berci una birretta tranquilli in riva al lago voltiamo mestamente lo sguardo e torniamo indietro in un locale visto lungo la strada, il racer's cafe Racerscafe.at dove incontriamo una sorta di ritrovo di appassionati di kawasaki zxr 1200 di tutta europa, tra cui un inglese con una zxr turbo!
dopo una birretta fresca l'orologio direbbe di puntare verso l'ostello... ma noi non abbiamo la testa che ragiona come si deve §30§
puntavamo già dalla mattina alla villacher alpenstrasse, strada che parte da villach e sale fino a un punto panoramico: dopo qualche brillo per trovarla in mezzo alla viabilità cittadina, passiamo il pedaggio alle 18 circa e il traffico è nullo. la strada ci sorprende: asfalto perfetto, curvoni da paura e nessun paesaggio che ci distrae... il risultato penso si capisca dalle nostre facce §12§

ma come dicevano le premesse, il paesaggio dalla cima non è un dettaglio...

visto che ormai è tardi, decidiamo di tornar... anzi no... decidiamo di fare su e giù un'altra volta, e sta volta ci si mette un "local" con una aprilia shiver a movimentare la situazione §31§
adesso sono le 19 passate e torniamo verso l'ostello, lungo la strada ci fermiamo a mangiare una pizza da "vinissimo" (e anche sta volta andiamo via per ultimi)
torniamo in ostello a notte inoltrata, domani dovremmo tornare verso casa ma vacilliamo... siamo stanchi morti, pensare di rifare i bagagli e affrontare il viaggio di ritorno domani che è il sabato di ferragosto, 500km tutti di fila... pensa e ripensa... gira e rigira... va a finire che decidiamo di posticipare il ritorno di un giorno e passare per i "quattro passi" sulle dolomiti!

sabato 17

e così sabato mattina ci svegliamo con calma, prepariamo le borse e carichiamo le moto, lasciamo definitivamente l'austria attraverso il plockenpass (l'eccezione che conferma la regola: il plockenpass è austriaco, ma è una strada in condizioni pietose) e attraversiamo il passo mauria per dirigerci poi verso cortina e scavalcare il falzarego. dopo di ciò ci fermiamo in un distributore a fare benzina e mi cade l'occhio sulla mia gomma posteriore... paura e delirio... una scheggia di ferro conficcata nel battistrada! qualche secondo di inni poco sacri poi mi rimbocco le maniche e sfodero il benedettissimo kit di riparazione, non l'ho mai usato ma dopo qualche minuto il lavoro è concluso. aspetto che il mastice asciughi e nel frattempo pranziamo con una "puccia" (panino locale all'anice) e una birretta (il fattaccio è avvenuto proprio davanti a una birreria... sarà un caso?), rigonfio la gomma... tiene... si riparte i quattro passi (campolongo, gardena, sella e pordoi) non sono granchè a livello di fondo stradale (pordoi a parte) ma offrono panorami che non sono secondi nemmeno alla bellissima austria (IMHO)
qui sul campolongo:

e qui sul sella:

(per questa ultima foto ringrazio una simpatica trekker tedesca che vedendomi tribolare per preparare l'autoscatto è venuta a dare man forte e ha scattato la foto a mano)

scendiamo a canazei e il delirio del traffico ci travolge in pieno, abbiamo percorso tutta la val di fassa facendo lo slalom nella coda, continuiamo per qualche decina di km in direzione trento, poi ci fermiamo per cercare un hotel per la notte: tramite booking.com troviamo un hotel a rovereto così riprendiamo la marcia e finalmente per le 20 siamo in albergo.
doccia, cena e letto senza esitazioni...

domenica 18

Ci alziamo di buon'ora e per la prima volta facciamo una colazione degna del nome che porta, come si deve in un buffet di albergo. ricarichiamo le moto e partiamo... per casa? no... abbiamo deciso che ci vuole un po' di refrigerio prima di spararci 300km di pallostrada, così puntiamo il muso verso il lago di garda percorrendo tutto il lungolago e fermandoci vicino lazise per un bagno e un pranzo veloce

da qui in poi nulla da segnalare, dritti in pallostrada fino a casa verso la conclusione di questi 2400km splendidi

questo l'itininerario a spanne Link a pagina di Maps.google.it

Ultima modifica di manu491 il 19 Ago 2013 22:44, modificato 1 volta in totale

14582830 Inviato: 19 Ago 2013 22:39

Assolutamente un "girello" nienta male...
Ottimi posti davvero, il Gross è fantastico, ma ho notato che anche le altre strade (che non ho avuto ancora il piacere di fare), non sono certo da meno. icon_biggrin.gif
Bravi... 0509_up.gif

Complimenti bel giro 0509_up.gif

14583592 Inviato: 20 Ago 2013 11:18

Bel giretto! Complimenti!
La voglia di tornare in Austria (ci sono stato settimana scorsa, zona Vorarlberg) è tanta. L'abbonamento alle tre strade Grossglockner, Nochalmer e Gerlos non sapevo esistesse ed è un'idea magnifica! eusa_think.gif

14583939 Inviato: 20 Ago 2013 13:41

JO74 ha scritto:
Assolutamente un "girello" nienta male...
Bravi... 0509_up.gif

penso che l'austria sia un paese che è pieno di sorprese per un motociclista
per fare un esempio, avevamo un passo vicino all'ostello che abbiamo dovuto percorrere praticamente ogni giorno per andare a visitare i vari posti, era una strada "qualsiasi" eppure la strada penso sia più bella della maggior parte delle strade italiane

14583941 Inviato: 20 Ago 2013 13:42

bastiancontrario ha scritto:
Bel giretto! Complimenti!

noi l'abbiamo scoperto per caso navigando sul sito del grossglockner, e non penso sia in generale molto noto perchè alla cassa del gerlos, quando l'abbiamo chiesto, la cassiera ha tirato fuori una scatolina coi biglietti accantonata sotto una scrivania

14584219 Inviato: 20 Ago 2013 15:35

bellissimo report ...... complimenti posti stupendi 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

domanda: come si chiama l'ostello in austria in cui avete alloggiato? 0509_up.gif

14584425 Inviato: 20 Ago 2013 17:39

Complimentissimi eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif

14584781 Inviato: 20 Ago 2013 20:48

jumpy ha scritto:

fit und fun sportherberge
non hanno un sito internet, io ho prenotato tramite booking.com

14585314 Inviato: 21 Ago 2013 7:15

Gran bel bel giro!
Lo stesso che ho fatto la settimana scorsa!

Concordo pienamente sull'Austria!
Per un motociclista è uno dei posti migliori! 0509_up.gif

14585987 Inviato: 21 Ago 2013 14:55

manu491 ha scritto:
fit und fun sportherberge
non hanno un sito internet, io ho prenotato tramite booking.com

grazie mille 0509_up.gif 0509_up.gif doppio_lamp.gif

14610039 Inviato: 2 Set 2013 20:21

Noooooo Manu....non ti ci vedo a far colazione in un McDonalds... proprio in Austria poi 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
Il 17 ero sul Pordoi anch'io con la dolce metá...
complimenti comunque per il bel report, e se al prossimo viaggio ti serve una traduzione "simultanea"... il mio numero ce l'hai icon_mrgreen.gif

14614187 Inviato: 4 Set 2013 14:17

crash62 ha scritto:
Il 17 ero sul Pordoi anch'io con la dolce metá...

sul pordoi in moto? c'era il fotografo lungo la strada ma a noi non ha scattato eusa_naughty.gif
per le traduzioni... c'è da dire che ce ne ho messo del mio, che con il mio mezzo livello di tedesco imparato ho cannato più di una traduzione 0509_si_picchiano.gif