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seeger uscito dalla sua sede GT distrutto!
14565591
14565591 Inviato: 8 Ago 2013 22:31
Oggetto: seeger uscito dalla sua sede GT distrutto!
 

Le madonne sono fitte come la nebbia.


Possiedo un gruppo termico poco conosciuto , di marca alfaerre un comune 70cc in ghisa bifascia. Non avrà prestazioni molto elevate ma è molto durevole visto che l'ho trattato di m***a (tirate da freddo, rodaggio a pene di cane e olio schifoso) e mi è durato ben 4 anni sforzandolo di continuo con addirittura il carburatore 12 e la leovince TT!! (ho un booster)
oggi ''finalmente'' mentre ero a circa 35-40 all'ora sento un fortissimo ''tic'' e lo scooter si ferma improvvisamente quasi inchiodantosi, smonto il GT (o quello che ne resta) e quello che ho visto mi ha shoccato:

il cielo del pistone era nero e pienissimo di piccoli buchi , sempre sul pistone c'è una riga profondissima proprio da dove c'è l'incavo del seeger fino al cielo del pistone, stessa cosa sul cilindro , (una riga profondissima) infine uno dei 2 pezzi di cilindro (quelli che si infilano dentro i carter tanto per intenderci) è spaccato a 2!!!! ma dico come c***o si fà a SPACCARE un cilindro?? purtroppo non posso caricare foto..
sparsi nella camera di manovella ho trovato la causa di tutto.... un dannato seeger spezzato in 2!! ma come ha fatto questo seeger a spezzarsi? o può essersi spezzato dopo essere uscito?


ho intenzione di montare un DR 70cc , com'è questo GT in confronto all'alfaerre?
ps. ho notato una strana cosa: la biella dell'albero motore si muove in modo un pò anomalo... voglio dire , se prendo la biella tra le mani e la muovo a destra e a sinistra si muove di qualche millimetro (1 al massimo 1,5) ma se la muovo sopra e sotto è immobile , può creare qualche problema?

quello di cui ho veramente paura è che mi ricapiti di nuovo dopo aver montato il GT nuovo , cosa mi consigliate di fare?
 
14565602
14565602 Inviato: 8 Ago 2013 22:37
 

Spesso per il difetto di un componente secondario succedono i danni peggiori. A me era successo in una delle tante volte che mi aveva lasciato a piedi l'elefant 750. Il cilindro posteriore me lo sono trovato con un solco largo mezzo centimetro e il pistone distrutto.
Se è dannoso sui mezzi a ruote è addirittura catastrofico sugli aerei infatti lì ogni singolo componente deve essere certificato. E poi cadono comunque...
Su taluni manuali consigliano di sostituire i seger ogni 2/3 smontaggi del pistone
 
14565605
14565605 Inviato: 8 Ago 2013 22:41
 

purtroppo capita a volte che questi seeger si rompono 0509_mitra.gif magari perchè sono stati montati male o per altri motivi comunque a volte queste disgrazie capitano.. comunque il cilindro potrebbe essersi rotto in fondo proprio per colpa di questo seeger.. in ogni caso prima di montare il dr pulisci bene albero e camera di manovella in modo che montando il dr non vadano piccoli pezzi di metallo a rovinarlo icon_wink.gif la storia del seeger comunque capita raramente, se ti è successo stavolta non credo (se non sei perseguitato dalla sfortuna) che risuccederà 0509_up.gif l'alfaerre se non sbaglio è il base piu base che c'è (circa 8cv) mentre il dr c'è poco da dire è conosciutissimo costa poco e rende bene, è un acquisto sicuro 0509_up.gif
 
14565619
14565619 Inviato: 8 Ago 2013 22:47
 

purtoppo è un problema comune capita a molta gente che si stacca un serger è fa questi danni magari non era fissato bene.
comunque ormai e da buttare comunque se tratti i gt di m***a è logico che poi accadono queste cose icon_rolleyes.gif
l'albero non sbiellato in base a quello che dici.
comunque se non vuoi aprire i carter smonta il blocco e con un compressore cerca di pulire la camera di manovella il piu possibile.
monta il dr che anche lui è indistruttibile però fai un buon rodaggio di almeno 300/400km usa olio 100% sintetico (castrol,motul,bardhal) e non tirare a freddo poi sei aposto 0509_up.gif
comunque per carità di dio almeno montaci una pro replica o una shot e un carburatore minimi minimo un 17.5 se non un 19 0509_up.gif
 
14565636
14565636 Inviato: 8 Ago 2013 22:56
 

la biella è normale che abbia un piccolo gioco laterale icon_smile.gif comunque io per pulire il blocco avevo tappato il foro del pacco lamellare e l'avevo riempito di benzina icon_wink.gif poi svuoti e una volta asciutto soffi bene col compressore 0509_up.gif
 
14565663
14565663 Inviato: 8 Ago 2013 23:14
Oggetto: Re: seeger uscito dalla sua sede GT distrutto!
 

mysterious89 ha scritto:
Le madonne sono fitte come la nebbia.


Possiedo un gruppo termico poco conosciuto , di marca alfaerre un comune 70cc in ghisa bifascia. Non avrà prestazioni molto elevate ma è molto durevole visto che l'ho trattato di m***a (tirate da freddo, rodaggio a pene di cane e olio schifoso) e mi è durato ben 4 anni sforzandolo di continuo con addirittura il carburatore 12 e la leovince TT!! (ho un booster)
oggi ''finalmente'' mentre ero a circa 35-40 all'ora sento un fortissimo ''tic'' e lo scooter si ferma improvvisamente quasi inchiodantosi, smonto il GT (o quello che ne resta) e quello che ho visto mi ha shoccato:

il cielo del pistone era nero e pienissimo di piccoli buchi , sempre sul pistone c'è una riga profondissima proprio da dove c'è l'incavo del seeger fino al cielo del pistone, stessa cosa sul cilindro , (una riga profondissima) infine uno dei 2 pezzi di cilindro (quelli che si infilano dentro i carter tanto per intenderci) è spaccato a 2!!!! ma dico come c***o si fà a SPACCARE un cilindro?? purtroppo non posso caricare foto..
sparsi nella camera di manovella ho trovato la causa di tutto.... un dannato seeger spezzato in 2!! ma come ha fatto questo seeger a spezzarsi? o può essersi spezzato dopo essere uscito?


ho intenzione di montare un DR 70cc , com'è questo GT in confronto all'alfaerre?
ps. ho notato una strana cosa: la biella dell'albero motore si muove in modo un pò anomalo... voglio dire , se prendo la biella tra le mani e la muovo a destra e a sinistra si muove di qualche millimetro (1 al massimo 1,5) ma se la muovo sopra e sotto è immobile , può creare qualche problema?

quello di cui ho veramente paura è che mi ricapiti di nuovo dopo aver montato il GT nuovo , cosa mi consigliate di fare?
a mio avviso il fattore albero ke balla la brack dance non è da sotto valutare , io fossi in te non lo monterei il dr cambierei albero , anche perché se ho ben capito hai trattato di m***a il gt e capisci bene che se tratti di m***a il cilindro tratti di m***a anche l'albero . l'olio di m***a che ti ha fatto risparmiare quelche € sicuramente non ha fatto il suo lavoro di lubrificazione , infatti secondo me la fuoriuscita del seeger è dovuta alla dilatazione termica dello spinotto che a un certo punto ha fatto schizzare fuori il fermo , alla fine fatti due conti , avrai risparmiato diciamo anche 100 € e ci hai rimediato un gt buttato ok lo odiavi e lo volevi cambiare ma con l'albero e i cuscinetti come la mettiamo ? sai che quelli si lubrificano con lo stesso olio di cacca ? secondo me rifai il blocco e stavolta per piacere usa un olio almeno dagli 8 € in su
 
14565714
14565714 Inviato: 8 Ago 2013 23:44
 

grazie a tutti seguiró i vostri consigli, comunque ho una domanda ot da fare, vorrei fare un ottimo rodaggio al dr che monterò a breve, c'é qualche modo di tappare lo scooter in modo che non mi passi i 50 all'ora?
 
14565725
14565725 Inviato: 8 Ago 2013 23:49
 

mysterious89 ha scritto:
grazie a tutti seguiró i vostri consigli, comunque ho una domanda ot da fare, vorrei fare un ottimo rodaggio al dr che monterò a breve, c'é qualche modo di tappare lo scooter in modo che non mi passi i 50 all'ora?
per la serie fai esattamente quello che ti ho consigliato , vabbè potresti mettere di nuovo gli strozzi al variatore , ma che senso avrebbe ? il problema non è la velocita ma i giri motore , sono quelli che dovresti tenere d'occhio se hai il contagiri altrimenti a orecchio che tu vai a 50 60 ma per raggiungerli hai fatto girare il motore a 9000 giri il rodaggio è inutile il motore e ormai stato scannato .
 
14565742
14565742 Inviato: 8 Ago 2013 23:56
 

vorrei inoltre precisare una certa cosuccia, mi sono espresso male riguardo a come ho trattato questo gt ho esagerato nel dire che l'ho trattato di m***a in realtà l'ho trattato abbastanza bene ma poi con il lavoro che facevo allora mi serviva sempre lo scooter e non l'ho trattato proprio malissimo, è solo che non ho badato a quei dettagli che consentono di avere una lunga affidabilità comunque ho un'altro blocco il quale sembra che la biella si muova di meno (é una mia impressione anche perché é un blocco fermo da anni e non essendo lubrificato forse é per questo che si muove di meno, non riesco a rendermene conto) nel caso in cui dovessi riscontrare qualche problema monteró il blocco in questione
 
14566022
14566022 Inviato: 9 Ago 2013 9:12
 

il movimento laterale della biella è normalissimo anzi lo deve fare il problema è se lo fa sopra e sotto, vuol dire che è sbiellato... il rodaggio va fatto bene con i pezzi che poi si intende girarci, montare strozzi o altri pezzi per far girare meno il motore (come a volte sento dire di montare rulli pesanti) è una cavolata perché il motore lavora sotto sforzo ed è peggio visto che già il rodaggio con i suoi attriti lo fanno lavorare pesantemente.... comunque dopo 4anni e mai una fascia cambiata cosa volevi? è pur sempre un 70cc ed è pur sempre una parte meccanica che comunque tende ad usurarsi....per me è normale, se non cedeva il seeger lo avrebbe fatto una fascia sicuramente oppure la gabbia a rulli....
 
14566056
14566056 Inviato: 9 Ago 2013 9:32
 

luigif12 ha scritto:
il movimento laterale della biella è normalissimo anzi lo deve fare il problema è se lo fa sopra e sotto, vuol dire che è sbiellato... il rodaggio va fatto bene con i pezzi che poi si intende girarci, montare strozzi o altri pezzi per far girare meno il motore (come a volte sento dire di montare rulli pesanti) è una cavolata perché il motore lavora sotto sforzo ed è peggio visto che già il rodaggio con i suoi attriti lo fanno lavorare pesantemente.... comunque dopo 4anni e mai una fascia cambiata cosa volevi? è pur sempre un 70cc ed è pur sempre una parte meccanica che comunque tende ad usurarsi....per me è normale, se non cedeva il seeger lo avrebbe fatto una fascia sicuramente oppure la gabbia a rulli....
a questo punto col seeger gli è andata di lusso 0509_up.gif se era qualcosa di più interno poteva rompere l'occhiello della biella icon_eek.gif
 
14566518
14566518 Inviato: 9 Ago 2013 12:25
 

ragazzi ma secondo voi il dr é più perfomante dell'alfaerre?
 
14566553
14566553 Inviato: 9 Ago 2013 12:34
 

mysterious89 ha scritto:
ragazzi ma secondo voi il dr é più perfomante dell'alfaerre?
i pochissimo stiamo parlando comunque di due base , quindi se la sentirai la differenza sarà davvero irrisoria
 
14566696
14566696 Inviato: 9 Ago 2013 13:10
 

l'alfaerre quando si riscalda perde molta compressione spero che ciò non accada anche con questo gt
 
14569291
14569291 Inviato: 10 Ago 2013 21:26
 

ecco una foto del pistone , giusto per farvi vedere com'é ridotto

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14569370
14569370 Inviato: 10 Ago 2013 22:35
 

Porca miseria!! Mai visto un pistone così.. Tienilo in un posto dove lo vedi spesso almeno ti ricorda che col dr dovrai essere piu gentile icon_wink.gif
 
14569419
14569419 Inviato: 10 Ago 2013 23:22
 

Zipxlavita ha scritto:
Porca miseria!! Mai visto un pistone così.. Tienilo in un posto dove lo vedi spesso almeno ti ricorda che col dr dovrai essere piu gentile icon_wink.gif
questo pistone diventerà un portachiavi icon_asd.gif
 
14569420
14569420 Inviato: 10 Ago 2013 23:23
 

mysterious89 ha scritto:
questo pistone diventerà un portachiavi icon_asd.gif
mi togli una curiosità ma l'alfaerre è monofascia o la fascia superiore è più grande di quella inferiore ?
 
14569543
14569543 Inviato: 11 Ago 2013 0:45
 

credo sia uno di quei cilindri che hanno il "fascione" icon_wink.gif
 
14569681
14569681 Inviato: 11 Ago 2013 8:56
 

nono é un bifascia in ghisa, é preso male in foto .
 
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