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guidare in folle / cut off
14559079
14559079 Inviato: 5 Ago 2013 23:41
Oggetto: guidare in folle / cut off
 

Spesso in auto, nell'axtraurbano, per consumare il meno possibile, faccio avanzare il mezzo a marcia alta inserita, senza premere gas. Ravvivando con un po di accelerate quando serve.

I motori delle moto hanno il cut-off?

Ci sono dei privilegi nell'adottare questo sistema di guida con le moto? Si compromette la sicurezza?

Lo chiedo in vista del primo acquisto moto, non ho idea se la risposta sia scontata o meno!
 
14559114
14559114 Inviato: 6 Ago 2013 0:27
 

Ciao e benvenuto.

Sì, ormai quasi tutte le moto ad iniezione hanno il sistema cut-off (che, per chi non lo sapesse, serve a tagliare l'afflusso di benzina in rilascio al fine di ridurre i consumi).

Guidare con una marcia troppo alta non è consigliabile, il motore ne risente e se non hai abbastanza coppia o i giri calano troppo rischi che la moto ti si spenga di colpo. Guidare in folle poi è da pazzi!

Stai tranquillo comunque, col tempo imparerai a capire qual è il regime ideale per una guida turistica piuttosto che allegra, e di conseguenza a scegliere la marcia adeguata al passo da tenere.

Nel frattempo... goditi la moto e non preoccuparti! Di solito il passaggio da quattro a due ruote equivale ad un bel risparmio in termini di benzina (chiaramente dipende dalla moto e dall'auto, ma di solitoè così), quindi bando alle paranoie sui consumi 0509_up.gif
 
14559152
14559152 Inviato: 6 Ago 2013 6:00
 

Attenzione,il cut-off nelle ultime moto è PARZIALE perchè serve tenere accesi gli stupidi catalizzatori!. Sull'harley ho costruito una centralina aggiuntiva che stacca del tutto il carburante quando sente il freno ,gas chiuso e qualcosa è cambiato...oohhh se è cambiato e se i catalizzatori si spengono dormo lo stesso.
Inoltre con le iniezioni moderne il minimo spesso è altissimo,sempre per lo stesso motivo . Sentir frullare da freddo un bicilindrico con 10 Kg di volano a 1400 giri dà fastidio (il mio gira a 800 infatti icon_asd.gif ).
Non penso proprio che guidare in folle sia da pazzi,su strade che conosco e nel quale la pendenza non è eccessiva lo faccio spesso e volentieri,anche giornalmente,e almeno dall'84 con il cinquantino da trial e con tutte le altre moto che ho avuto dopo!. Spegnendo ovviamente il motore. Ogni litro che risparmio e che i primati del petrolio non mi vendono GODO! E' un attività che comporta rischi maggiori della normale guida,ovvio.
Le moto (conosco solo bene le harley,informarsi sulle altre) NON hanno servofreni e servosterzi,quindi l'efficacia frenante resta. Se per questo non li ha manco la mia 4 ruote (un pulmino vW bianco e rosso da hippie) difatti alcuni pezzi a spento li faccio pure con quello. NON farlo con una macchina moderna e se vuoi farlo con una moto moderna controlla che non abbia servofreno nè abs. Tieni presente che i freni sono molto solleccitati quindi prudenza,prudenza,prudenza ma NIENTE paranoie.
Inoltre quando riaccendi fallo col motorino di avviamento/pedalina e NON a inerzia perchè a lungo andare gli strappi sulla trasmissione danneggiano il pattino che tende la catena primaria.
Mi era capitato di vedere una signora che si era impanicata scendendo con le marce alte giù da pian del re,freni scaldati e vapor lock sulla punto. Può capitare,io ci scendo pure da spento senza problemi...e senza puzza di bruciato nei freni.
 
14559320
14559320 Inviato: 6 Ago 2013 8:44
 

Le moto in folle non voltano o quasi.
Fare 200mt in folle a motore spento e poi attaccarsi ai freni per poter girare non serve a tanto per ridurre i consumi.
Il sistema migliore, con qualsiasi mezzo a motore, per consumare meno è quello di frenare il meno possibile.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14559396
14559396 Inviato: 6 Ago 2013 9:19
 

biondob ha scritto:
Le moto in folle non voltano o quasi.
Fare 200mt in folle a motore spento e poi attaccarsi ai freni per poter girare non serve a tanto per ridurre i consumi.
Il sistema migliore, con qualsiasi mezzo a motore, per consumare meno è quello di frenare il meno possibile.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


premesso che sono contraria alla guida in folle una cosa del tuo discorso mi sfugge: se il motore è spento come fai a consumare carburante? eusa_think.gif
 
14559397
14559397 Inviato: 6 Ago 2013 9:20
 

Doc_express ha scritto:
Attenzione,il cut-off nelle ultime moto è PARZIALE perchè serve tenere accesi gli stupidi catalizzatori!. Sull'harley ho costruito una centralina aggiuntiva che stacca del tutto il carburante quando sente il freno ,gas chiuso e qualcosa è cambiato...oohhh se è cambiato e se i catalizzatori si spengono dormo lo stesso.
Inoltre con le iniezioni moderne il minimo spesso è altissimo,sempre per lo stesso motivo . Sentir frullare da freddo un bicilindrico con 10 Kg di volano a 1400 giri dà fastidio (il mio gira a 800 infatti icon_asd.gif ).
Non penso proprio che guidare in folle sia da pazzi,su strade che conosco e nel quale la pendenza non è eccessiva lo faccio spesso e volentieri,anche giornalmente,e almeno dall'84 con il cinquantino da trial e con tutte le altre moto che ho avuto dopo!. Spegnendo ovviamente il motore. Ogni litro che risparmio e che i primati del petrolio non mi vendono GODO! E' un attività che comporta rischi maggiori della normale guida,ovvio.
Le moto (conosco solo bene le harley,informarsi sulle altre) NON hanno servofreni e servosterzi,quindi l'efficacia frenante resta. Se per questo non li ha manco la mia 4 ruote (un pulmino vW bianco e rosso da hippie) difatti alcuni pezzi a spento li faccio pure con quello. NON farlo con una macchina moderna e se vuoi farlo con una moto moderna controlla che non abbia servofreno nè abs. Tieni presente che i freni sono molto solleccitati quindi prudenza,prudenza,prudenza ma NIENTE paranoie.
Inoltre quando riaccendi fallo col motorino di avviamento/pedalina e NON a inerzia perchè a lungo andare gli strappi sulla trasmissione danneggiano il pattino che tende la catena primaria.
Mi era capitato di vedere una signora che si era impanicata scendendo con le marce alte giù da pian del re,freni scaldati e vapor lock sulla punto. Può capitare,io ci scendo pure da spento senza problemi...e senza puzza di bruciato nei freni.

Sono daccordo sulla metodologia.
Qualche volta lo ho fatto anche io per gioco, le prike volte è divertente ma per i consumi, per quel poco che si risparmia secondo me non vale assolutamente la pena , ci si gode molto di piu la guida tenendo il motore acceso sia in freno motore che dando gas.
 
14559400
14559400 Inviato: 6 Ago 2013 9:22
 

Argenta ha scritto:
premesso che sono contraria alla guida in folle una cosa del tuo discorso mi sfugge: se il motore è spento come fai a consumare carburante? eusa_think.gif
non consumi 10 - 20 centesimi di benzina ma fai fuori 50centesimi di pastiglie icon_asd.gif
 
14559409
14559409 Inviato: 6 Ago 2013 9:24
 

Valerio91 ha scritto:
non consumi 10 - 20 centesimi di benzina ma fai fuori 50centesimi di pastiglie icon_asd.gif


che si consumino le pastiglie mi pare scontato, ma qui si parlava di consumo di benzina...e credo che una moto a motore spento ne consumi meno di una col motore acceso, pure se si frena poco icon_asd.gif

EDIT che non vorrei una discussione fiume: era chiaramente una battuta...love & peace! 0510_five.gif
 
14559425
14559425 Inviato: 6 Ago 2013 9:30
 

biondob ha scritto:
Le moto in folle non voltano o quasi.


La moto in folle è meno controllabile ma volta benissimo lo stesso. Io ho fatto la settimana scorsa 3 o 4 tornanti in discesa a moto spenta e piegavo e curvavo senza problemi, poi ovvio non hai il motore che ti tiene in tiro e devi darci dentro con i freni e mantenere la traiettoria è più difficile, ma non impossibile.
Poi sarà che io ho un 125 e magari essendo più leggero si controlla agevolmente anche senza motore...
 
14559514
14559514 Inviato: 6 Ago 2013 10:18
 

Ragazzi, dirò una cosa banale... Ma se dovete risparmiare pure con questi "giochetti", vendete la moto... va bene tutto, ma rischiare di cadere o comunque non avere una moto reattiva in caso di necessità, per risparmiare 5€ mi sembra veramente troppo...

Vi divertite ad andare in giro cosi?


MPE57 ha scritto:
La moto in folle è meno controllabile ma volta benissimo lo stesso. Io ho fatto la settimana scorsa 3 o 4 tornanti in discesa a moto spenta e piegavo e curvavo senza problemi, poi ovvio non hai il motore che ti tiene in tiro e devi darci dentro con i freni e mantenere la traiettoria è più difficile, ma non impossibile.
Poi sarà che io ho un 125 e magari essendo più leggero si controlla agevolmente anche senza motore...


Non ho mai guidato un 125 4t, solo 2t.. e li il freno motore è inesistente. Quindi motore acceso o spento non faceva differenza. sui 600 o 1000 4t il discorso è ben diverso...
 
14559644
14559644 Inviato: 6 Ago 2013 11:20
 

Teo86x ha scritto:
Ragazzi, dirò una cosa banale... Ma se dovete risparmiare pure con questi "giochetti", vendete la moto... va bene tutto, ma rischiare di cadere o comunque non avere una moto reattiva in caso di necessità, per risparmiare 5€ mi sembra veramente troppo...

Vi divertite ad andare in giro cosi?
eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif

Smettiamola con sta maledetta paranoia dei consumi ormai dilagante ed impariamo a goderci di più la moto... tanto quanto si risparmia in un anno con questi giochetti?

Come ho già detto più sopra: dirkpitt86, inizia a comprarla e guidarla sta moto, poi se i consumi dovessero rivelarsi troppo elevati per i tuoi gusti si pensa a come ridurli... nel frattempo vivila, anziché pensarla come un mero mezzo di trasporto che deve portarti da A a B spendendo poco.
 
14559871
14559871 Inviato: 6 Ago 2013 13:00
 

Teo86x ha scritto:
Ragazzi, dirò una cosa banale... Ma se dovete risparmiare pure con questi "giochetti", vendete la moto... va bene tutto, ma rischiare di cadere o comunque non avere una moto reattiva in caso di necessità, per risparmiare 5€ mi sembra veramente troppo...

Vi divertite ad andare in giro cosi?



No ma chiaro che non è per i consumi, non sto di certo a contare le gocce di benzina risparmiate in quel modo. Era solo un piccolo esperimento a strada deserta icon_asd.gif
 
14559990
14559990 Inviato: 6 Ago 2013 13:48
 

TommyTheBiker ha scritto:
Ciao e benvenuto.

Sì, ormai quasi tutte le moto ad iniezione hanno il sistema cut-off (che, per chi non lo sapesse, serve a tagliare l'afflusso di benzina in rilascio al fine di ridurre i consumi).

Guidare con una marcia troppo alta non è consigliabile, il motore ne risente e se non hai abbastanza coppia o i giri calano troppo rischi che la moto ti si spenga di colpo. Guidare in folle poi è da pazzi!

Stai tranquillo comunque, col tempo imparerai a capire qual è il regime ideale per una guida turistica piuttosto che allegra, e di conseguenza a scegliere la marcia adeguata al passo da tenere.

Nel frattempo... goditi la moto e non preoccuparti! Di solito il passaggio da quattro a due ruote equivale ad un bel risparmio in termini di benzina (chiaramente dipende dalla moto e dall'auto, ma di solitoè così), quindi bando alle paranoie sui consumi 0509_up.gif


Con la macchina, le prime volte, prendevo dei vuoti pazzeschi. Poi con l'orecchio ho imparato a mettere la marcia giusta, al momento giusto, per avanzare col mezzo senza problemi.

Immagino sia cosi anche per la moto, ci vuole abitudine. Ma era piu che altro una curiosità la mia. 0509_up.gif
 
14561405
14561405 Inviato: 7 Ago 2013 7:46
 

Argenta ha scritto:
premesso che sono contraria alla guida in folle una cosa del tuo discorso mi sfugge: se il motore è spento come fai a consumare carburante? eusa_think.gif


Nel momenteto in cui il motore è spento ovviamente non consumi carburante, ma se, dopo, per affrontare la curva ti attacchi ai freni, andrai a dissipare una determinata quantità di energia che hai precedentememte prodotto bruciando benzina.

Per risparmiare carburante, specialmente per le stade che percorriamo abitualmente, è molto utile adottare una guida molto "fluida" che ti porti a frenare il meno possibile.

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14561419
14561419 Inviato: 7 Ago 2013 7:56
 

MPE57 ha scritto:
La moto in folle è meno controllabile ma volta benissimo lo stesso. Io ho fatto la settimana scorsa 3 o 4 tornanti in discesa a moto spenta e piegavo e curvavo senza problemi, poi ovvio non hai il motore che ti tiene in tiro e devi darci dentro con i freni e mantenere la traiettoria è più difficile, ma non impossibile.
Poi sarà che io ho un 125 e magari essendo più leggero si controlla agevolmente anche senza motore...


Una moto leggera a bassa velocità è quasi come una bicicletta.
Me se la velocità aumenta o se aumenta il peso della moto diventa molto più complicato, o meglio, la moto è meno pronta e meno reattiva nei cambi di direzione e quindi servirà più tempo/spazio per "convincerla" a curvare.


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14561424
14561424 Inviato: 7 Ago 2013 8:00
 

biondob ha scritto:
Argenta ha scritto:
premesso che sono contraria alla guida in folle una cosa del tuo discorso mi sfugge: se il motore è spento come fai a consumare carburante? eusa_think.gif


Nel momenteto in cui il motore è spento ovviamente non consumi carburante, ma se, dopo, per affrontare la curva ti attacchi ai freni, andrai a dissipare una determinata quantità di energia che hai precedentememte prodotto bruciando benzina.

Per risparmiare carburante, specialmente per le stade che percorriamo abitualmente, è molto utile adottare una guida molto "fluida" che ti porti a frenare il meno possibile.

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Nel caso della discesa l'energia non è stata prodotta bruciando benzina , ma a motore spento la moto acquista velocità tra una curva e l'altra grazie alla discesa quindi non brucia benzina.
 
14561428
14561428 Inviato: 7 Ago 2013 8:02
 

TommyTheBiker ha scritto:
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Smettiamola con sta maledetta paranoia dei consumi ormai dilagante ed impariamo a goderci di più la moto... tanto quanto si risparmia in un anno con questi giochetti?

Come ho già detto più sopra: dirkpitt86, inizia a comprarla e guidarla sta moto, poi se i consumi dovessero rivelarsi troppo elevati per i tuoi gusti si pensa a come ridurli... nel frattempo vivila, anziché pensarla come un mero mezzo di trasporto che deve portarti da A a B spendendo poco.


Quoto, se uno percorre 10mila km anno la differenza tra fare 20 km/l e 18 km/l è di circa 90 euri, che detti così non sono pochi.
Ma se questi 90 euri all'anno per noi rappresentano un problema probabilemte la moto per noi è un lusso che non possiamo permetterci.

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14561435
14561435 Inviato: 7 Ago 2013 8:04
 

Guidare in folle in discesa procura un consumo maggiore rispetto ad una guida con motore un pò allegrotto in discesa sempre a gas chiuso
questo perchè in folle il motore deve poter rimanere acceso è quindi gli arriva un afflusso di benzina talvolta eccessivo siccome il minimo è uno stato non proprio facile ed economico da mantenere

invece se in discesa si scende con una marcia un pelo più bassa e il motore rimane un filo su di giri
ad esempio 3000 giri
a questo NON arriverà benzina ma rimarrà accesso (non arriva benza ma gira) grazie alla forza che la ruota posteriore riesce a trasferire al motore

quindi si consuma meno andando con il gas chiuso in discesa
che fare tutta la discesa in folle
 
14561439
14561439 Inviato: 7 Ago 2013 8:06
 

Valerio91 ha scritto:
Nel caso della discesa l'energia non è stata prodotta bruciando benzina , ma a motore spento la moto acquista velocità tra una curva e l'altra grazie alla discesa quindi non brucia benzina.



se sei in discesa e tieni ad esempio una marcia un filo bassa
e non tocchi il gas --> il motore non brucia benzina e rimane con i giri un pò alti

sotto ad un certo numero di giri ricomincia a bruciare benzina (vicino al minimo)
 
14561451
14561451 Inviato: 7 Ago 2013 8:12
 

Valerio91 ha scritto:
Nel caso della discesa l'energia non è stata prodotta bruciando benzina , ma a motore spento la moto acquista velocità tra una curva e l'altra grazie alla discesa quindi non brucia benzina.


A parte il fatto che non so dove tu abbia visto che si parlava di discesa quando ho inviato il post che non era chiaro ad Argenta, questo è ovvio come il fatto che una moto con il motore spento non consuma carburante.
Inoltre, tanto per essere chiari ed evitare altri post a mio avviso inutili come questo e quello che ho qui sopra riportato, anche se la spingi e tieni il motore spento la moto non consuma benzina, nemmeno in salita. icon_wink.gif


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14561456
14561456 Inviato: 7 Ago 2013 8:13
 

secondo me, senza la ruota in trazione la moto reagisce diversamente, e per risparmiare un cent di benza, non mi viene nemmeno in mente di spegnerla.
 
14562286
14562286 Inviato: 7 Ago 2013 13:40
 

Andare in folle (motore spento o no) è il modo migliore per cercare di farsi male icon_confused.gif

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