Doc_express ha scritto:
Attenzione,il cut-off nelle ultime moto è PARZIALE perchè serve tenere accesi gli stupidi catalizzatori!. Sull'harley ho costruito una centralina aggiuntiva che stacca del tutto il carburante quando sente il freno ,gas chiuso e qualcosa è cambiato...oohhh se è cambiato e se i catalizzatori si spengono dormo lo stesso.
Inoltre con le iniezioni moderne il minimo spesso è altissimo,sempre per lo stesso motivo . Sentir frullare da freddo un bicilindrico con 10 Kg di volano a 1400 giri dà fastidio (il mio gira a 800 infatti

).
Non penso proprio che guidare in folle sia da pazzi,su strade che conosco e nel quale la pendenza non è eccessiva lo faccio spesso e volentieri,anche giornalmente,e almeno dall'84 con il cinquantino da trial e con tutte le altre moto che ho avuto dopo!. Spegnendo ovviamente il motore. Ogni litro che risparmio e che i primati del petrolio non mi vendono GODO! E' un attività che comporta rischi maggiori della normale guida,ovvio.
Le moto (conosco solo bene le harley,informarsi sulle altre) NON hanno servofreni e servosterzi,quindi l'efficacia frenante resta. Se per questo non li ha manco la mia 4 ruote (un pulmino vW bianco e rosso da hippie) difatti alcuni pezzi a spento li faccio pure con quello. NON farlo con una macchina moderna e se vuoi farlo con una moto moderna controlla che non abbia servofreno nè abs. Tieni presente che i freni sono molto solleccitati quindi prudenza,prudenza,prudenza ma NIENTE paranoie.
Inoltre quando riaccendi fallo col motorino di avviamento/pedalina e NON a inerzia perchè a lungo andare gli strappi sulla trasmissione danneggiano il pattino che tende la catena primaria.
Mi era capitato di vedere una signora che si era impanicata scendendo con le marce alte giù da pian del re,freni scaldati e vapor lock sulla punto. Può capitare,io ci scendo pure da spento senza problemi...e senza puzza di bruciato nei freni.
Sono daccordo sulla metodologia.
Qualche volta lo ho fatto anche io per gioco, le prike volte è divertente ma per i consumi, per quel poco che si risparmia secondo me non vale assolutamente la pena , ci si gode molto di piu la guida tenendo il motore acceso sia in freno motore che dando gas.