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R1 del 2010 che si scalda...da spenta
14539221
14539221 Inviato: 26 Lug 2013 18:26
Oggetto: R1 del 2010 che si scalda...da spenta
 

Ciao a tutti,
ebbene sì...
Non sono ubriaco, è proprio come scrivo.
La mia R1 è originale, ha solo gli Akrapovic che ti dà la Yamaha (solo terminali).

Ecco quello che succede: mettiamo che mi fermo a fare benzina sui 100 gradi. Non è ancora il momento di accendere la ventola. Spengo il motore, faccio benzina, giro la chiave e parte la ventola perché la temperatura è andata a 108 gradi.
Questa cosa succede in modo costante: se mi fermo a 95 gradi, spengo e poi giro la chiave vedo la temperatura che si alza...

Capita anche a voi?
Il problema è che se mi fermo a 108 gradi, quindi con la ventola in funzione, e spengo...quando riaccendo la trovo anche a 115! icon_eek.gif

Fatemi sapere se avete esperienze simili 0509_up.gif
 
14539244
14539244 Inviato: 26 Lug 2013 18:42
 

E' tutto nella norma.
Quando il motore è in moto l'acqua circola e si raffredda nel radiatore, anche da fermo, anche a ventola ferma.
Quando arresti il motore l'acqua che si trova a contatto con le camicie dei cilindri non viene drenata via e si riscalda per ovvi motivi (i cilindri sono più caldi di 100 gradi).
icon_biggrin.gif
 
14539252
14539252 Inviato: 26 Lug 2013 18:49
 

è una cosa normalissima ! icon_razz.gif
 
14539268
14539268 Inviato: 26 Lug 2013 19:01
 

Grazie ragazzi, velocissimi!
Io avevo chiesto perché sul CBR non mi capitava. Forse l'R1 ha temperature di lavoro più alte (intendo di cilindri non di liquido refrigerante).
 
14539482
14539482 Inviato: 26 Lug 2013 21:06
 

6thgear ha scritto:
E' tutto nella norma.
Quando il motore è in moto l'acqua circola e si raffredda nel radiatore, anche da fermo, anche a ventola ferma.
Quando arresti il motore l'acqua che si trova a contatto con le camicie dei cilindri non viene drenata via e si riscalda per ovvi motivi (i cilindri sono più caldi di 100 gradi).
icon_biggrin.gif



Quoto! 0509_doppio_ok.gif
 
14539486
14539486 Inviato: 26 Lug 2013 21:08
 

soffoco ha scritto:
Grazie ragazzi, velocissimi!
Io avevo chiesto perché sul CBR non mi capitava. Forse l'R1 ha temperature di lavoro più alte (intendo di cilindri non di liquido refrigerante).



Magari è colpa anche del catalizzatore che tende a far scaldare tutto di più e sulla CBR che hai tu il catalizzatore non c'è.
 
14539558
14539558 Inviato: 26 Lug 2013 21:53
Oggetto: Re: R1 del 2010 che si scalda...da spenta
 

soffoco ha scritto:

Il problema è che se mi fermo a 108 gradi, quindi con la ventola in funzione, e spengo...quando riaccendo la trovo anche a 115! icon_eek.gif

Fatemi sapere se avete esperienze simili 0509_up.gif


oltre a quotare tutti gli interventi precedenti, qualche tempo fa avevo letto un consiglio a riguardo, che era quello di evitare (se possibile) di spegnere la moto con la ventola in funzione. Ovvero lasciare che la ventola faccia il suo lavoro fino a spegnersi (105°) e poi spegnere la moto. Non so quanto vero/importante sia questo comportamento, però ultimamente ho cercato di applicarlo.
Comunque prova a guardare sul manuale, per il modello mio (2008) la temperatura sopra la quale ti consigliano caldamente ( icon_mrgreen.gif ) di spegnere la moto è sui 120 gradi circa, ma non l'ho mai vista sopra i 110-112, e in condizioni veramente eccezionali (soste con clima torrido)

Per il resto si sa che l'R1 non è la moto adatta per girare nel traffico specie in questi gg icon_redface.gif icon_cool.gif
 
14540030
14540030 Inviato: 27 Lug 2013 8:06
 

fino a 116 va bene ..
a 117 spegni e aspetti ..
 
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