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Perchè bisogna cambiare pistone?
14534811
14534811 Inviato: 24 Lug 2013 20:37
Oggetto: Perchè bisogna cambiare pistone?
 

Ciao ragazzi.. mio cugino mi venderebbe un kawasaki KX 250 2t del 98 a cui a rifatto tutto il motore nel 2010... ci ha girato qualche mese e poi basta.
Girando sul forum sento che il pistone va a ore... non capisco perchè... perchè bisogna cambiare pistone ogni tot di tempo?? se non lo cambio che succede?? quanto può venirmi a costare un pistone nuovo?? il lavoro lo farei io.
 
14534857
14534857 Inviato: 24 Lug 2013 20:59
 

I compomenti delle moto da competizione vanno a ore semplicemente perché non c'è altro modo per determinarne la durata (come i Km).
In realtà ci sarebbero anche i pieni di benzina, ma dato che non tutti i serbatoi sono uguali... icon_rolleyes.gif

In linea di massima il numero di ore si riferisce ad un uso intensivo, quindi non è detto che con un uso blando il pistone vada cambiato alla cadenza "consigliata".

Un pistone troppo usurato lavora male nel cilindro con possibili danni al cilindro stesso, inoltre aumenta la quota di detriti che si formano nel motore per usura del componente stesso.
Ovviamente il motore va anche meno.
 
14534940
14534940 Inviato: 24 Lug 2013 21:45
 

un pistone nuovo puo costare dagli 80 ai 120 euro se lo prendi su internet comunque piu o meno la cifra è quella.
con un 250 2t sicuramente un pistone dura molto di piu che su un 125 che è sempre al limite dei giri o di un 4t che ha manutenzione piu frequente. come ha detto 6thgear non cambiandolo perdi potenza, compressione e rischi di grippare e quindi andare a rovinare anche il cilindro testa ecc in genere se non è un uso intensivo (del tipo un pistone di una moto che fa gare) si puo andare anche oltre le ore consigliate (ovvio non troppo).
poi ci son casi che non mi spiego nemmeno io per esempio il 250 di mio fratello ha lo stesso pistone da 8 anni e ha ancora piu compressione della mia a cui stato rifatto tutto il blocco e quindi pure il pistone icon_eek.gif

ah un altro indicatore per capire se il pistone è da sostituire è la compressione del cilindro, quando diminuisce è il segnale, quando ormai non hai piu compressione il pistone è morto e sepolto da una vita icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
14536309
14536309 Inviato: 25 Lug 2013 14:18
Oggetto: Re: Perchè bisogna cambiare pistone?
 

Monoruota96 ha scritto:
Ciao ragazzi.. mio cugino mi venderebbe un kawasaki KX 250 2t del 98 a cui a rifatto tutto il motore nel 2010... ci ha girato qualche mese e poi basta.
Girando sul forum sento che il pistone va a ore... non capisco perchè... perchè bisogna cambiare pistone ogni tot di tempo?? se non lo cambio che succede?? quanto può venirmi a costare un pistone nuovo?? il lavoro lo farei io.


semplicemente perch' le tolleranze non sono nel giusto range, si hanno scampanellii, usura precoce di altri componenti, funzionamento non perfetto e rischi di ovalizzare il cilindro, oltre a grippare per la troppa tolleranza.....
il discorso potenza, passa in secondo piano, ma è ugualmente importante 0509_up.gif
 
14537053
14537053 Inviato: 25 Lug 2013 19:58
 

Ma in litri di benzina quanto potrebbe durare un pistone mediamente non usandola in pista?
Perchè su internet si leggono tante cifre diverse
 
14537184
14537184 Inviato: 25 Lug 2013 20:48
 

dipende sempre da come guidi...se la tieni sempre a 15 00 o giri icon_asd.gif ne basteranno pochi, se stai sempre ai bassi ti dura di piu
 
14537194
14537194 Inviato: 25 Lug 2013 20:52
 

Quindi visto che passo da un CRE 50 a un KX 250... il pistone durerà tanto visto che non la tirerò tantissimo?? (almeno fino a quando imparo 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif )
 
14537197
14537197 Inviato: 25 Lug 2013 20:52
 

Monoruota96 ha scritto:
Quindi visto che passo da un CRE 50 a un KX 250... il pistone durerà tanto visto che non la tirerò tantissimo?? (almeno fino a quando imparo 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif )


decisamente..
 
14566855
14566855 Inviato: 9 Ago 2013 14:10
 

Monoruota96 ha scritto:
Quindi visto che passo da un CRE 50 a un KX 250... il pistone durerà tanto visto che non la tirerò tantissimo?? (almeno fino a quando imparo 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif )

Il che non è un gran salto, se la usi veramente in pista in mezzo ai salti e al fettucciato, converrebbe passare al 125 icon_wink.gif
 
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