sicuramente male non gli fa, perchè il problema grosso della panigale è il motore! gli air restrictor da 50 mm rompono le scatole un bel pò, molto più di quanto facessero con la 1198, anche se non so il diametro preciso dei condotti senza air restrictor
Dallo28
Leggenda
Ranking: 10675
14430924
14430924
Inviato: 11 Giu 2013 15:39
Dallo28 ha scritto:
sicuramente male non gli fa, perchè il problema grosso della panigale è il motore! gli air restrictor da 50 mm rompono le scatole un bel pò, molto più di quanto facessero con la 1198, anche se non so il diametro preciso dei condotti senza air restrictor
se non sbaglio avevo letto che fossero da 52mm(prima 50 poi 52), ma comunque senza strozzatura quanti mm sono? spero torni competitiva! se vince tanto meglio...ovviamente...
Razor89
MotoGp
Ranking: 1210
14430930
14430930
Inviato: 11 Giu 2013 15:41
Razor89 ha scritto:
se non sbaglio avevo letto che fossero da 52mm(prima 50 poi 52), ma comunque senza strozzatura quanti mm sono? spero torni competitiva! se vince tanto meglio...ovviamente...
52 erano solo per la gara di monza perchè a causa dei lunghi rettilinei le 4 cilindri si sarebbero avvantaggiate troppo
senza non so quanto sia..
Dallo28
Leggenda
Ranking: 10675
14430936
14430936
Inviato: 11 Giu 2013 15:44
A parte che sono scettico sul fatto che questo piccolo cambiamento faccia i miracoli, poi c'è anche il rischio che una maggiore potenza metta in crisi ancora di più la ciclistica della moto...
kekko84_pd
125 Champ
Ranking: 2311
14430946
14430946
Inviato: 11 Giu 2013 15:47
kekko84_pd ha scritto:
A parte che sono scettico sul fatto che questo piccolo cambiamento faccia i miracoli, poi c'è anche il rischio che una maggiore potenza metta in crisi ancora di più la ciclistica della moto...
non sono così sicuro, anzi, adesso a causa della scarsa potenza sono costretti a tentare di recuperare in staccate e curve più veloci del normale, ma con maggiore potenza , potrebbe dare una mano e poi la potenza la usi sul dritto e alla fine è li che paga la panigale, nel misto guidato va bene
Dallo28
Leggenda
Ranking: 10675
14431369
14431369
Inviato: 11 Giu 2013 18:05
A me ,quelle poche volte che la inquadrano, pare che sia un toro impazzito e in uscita di curva si vede che ceca fà una fatica bestia a "domarla"...
kekko84_pd
125 Champ
Ranking: 2311
14431507
14431507
Inviato: 11 Giu 2013 19:10
kekko84_pd ha scritto:
A me ,quelle poche volte che la inquadrano, pare che sia un toro impazzito e in uscita di curva si vede che ceca fà una fatica bestia a "domarla"...
da quella che ha detto canepa, in uscita di curva si muove molto perchè devono dare gas prima in quanto le 4 cilindri guadagnano troppo
Dallo28
Leggenda
Ranking: 10675
14431679
14431679
Inviato: 11 Giu 2013 20:14
Il superquadro della Panigale spinge molto agli alti rispetto ad un bicilindrico standard ed è chiaro che gli air restrictor vanno ad inficiare proprio questa sua caratteristica. Giunge tutto a fagiolo comunque; Imola da sempre pista Ducati, Checa ci ha sempre fatto bene e moto finalmente libera di sfogare tutta la potenza senza restrizioni varie, si DEVE andare a podio
maskedog
125 Champ
Ranking: 2040
14432699
14432699
Inviato: 12 Giu 2013 9:18
maskedog ha scritto:
Il superquadro della Panigale spinge molto agli alti rispetto ad un bicilindrico standard ed è chiaro che gli air restrictor vanno ad inficiare proprio questa sua caratteristica. Giunge tutto a fagiolo comunque; Imola da sempre pista Ducati, Checa ci ha sempre fatto bene e moto finalmente libera di sfogare tutta la potenza senza restrizioni varie, si DEVE andare a podio
il problema è se fanno come le altre gare..in quel caso in ducati dovrebbero cominciare a preoccuparsi sul serio
Dallo28
Leggenda
Ranking: 10675
14441132
14441132
Inviato: 15 Giu 2013 10:53
MI spiace fare questo pronostico ma la realtà dei fatti è che il vero problema della Panigale non è semplicemente il mtore ma proprio la ciclistica.
Lo scrissi lo scorso inverno sperando di esser smentito ma la Panigale se fara una vittoria ed un paio di podi sarà già oro.
La soluzione del motore portante è stata tentata da inglesi, Honda-Elf (La moto laboratorio della Honda) e dalla Cagiva...i risultati sono stati esclusivamente deludenti.
Se si obietta che in STK stà facendo bene vorrei ricordare a tutti che in quella classe le elaborazioni sono minime e che la moto meglio equipaggiata di serie ha notevoli vantaggi e la Panigale ha per l'appunto una dotazione di serie eccezionale.
bigsen
Very Important Tinga
Ranking: 3235
14441366
14441366
Inviato: 15 Giu 2013 12:48
bigsen ha scritto:
MI spiace fare questo pronostico ma la realtà dei fatti è che il vero problema della Panigale non è semplicemente il mtore ma proprio la ciclistica.
Lo scrissi lo scorso inverno sperando di esser smentito ma la Panigale se fara una vittoria ed un paio di podi sarà già oro.
La soluzione del motore portante è stata tentata da inglesi, Honda-Elf (La moto laboratorio della Honda) e dalla Cagiva...i risultati sono stati esclusivamente deludenti.
Se si obietta che in STK stà facendo bene vorrei ricordare a tutti che in quella classe le elaborazioni sono minime e che la moto meglio equipaggiata di serie ha notevoli vantaggi e la Panigale ha per l'appunto una dotazione di serie eccezionale.
in parte sono d'accordo e in parte no, ma ad ogni modo è inutile parlare a vuoto...direi che con la gara di imola la situazione dovrebbe essere chiara
Dallo28
Leggenda
Ranking: 10675
14477574
14477574
Inviato: 30 Giu 2013 9:10
allora....come sono andate nelle qualifiche? non seguo la sbk ma dai risultati, la cosa sembra deludente
Razor89
MotoGp
Ranking: 1210
14478336
14478336
Inviato: 30 Giu 2013 18:43
sara la ducati peggiore della storia
il signore li ha puniti e gli sta bene
cavolo hanno preso rossi gran cagata
hanno cacciato filippo preziozi gran cagata pure questa
doncorleone
Ginocchio a Terra
Ranking: 240
14478613
14478613
Inviato: 30 Giu 2013 21:01
doncorleone ha scritto:
sara la ducati peggiore della storia
il signore li ha puniti e gli sta bene
cavolo hanno preso rossi gran cagata
hanno cacciato filippo preziozi gran cagata pure questa
Considerando che:
La D16 è figlia di Preziosi e la Panigale idem, sommando che da anni non vengono ascoltati i piloti Rossi compreso, direi che perdere Preziosi non credo sia tutto questo male.
L'aver preso Rossi non è stata una cagata ma lo è stato non ascoltarlo per sviluppare la moto...il merito di Rossi è che ha fatto capire in Ducati che la moto ha seri problemi ed il GP di Assen lo ha pienamente dimostrato.
bigsen
Very Important Tinga
Ranking: 3235
14479277
14479277
Inviato: 1 Lug 2013 9:25
bene direi che dopo la gara di imola, in cui nonostante checa avesse vinto 5 manche su 6 e la panigale fosse senza limitazioni...direi che c'è qualcosa di grosso che non va ( non che prima non ci fosse, ma ora non hanno più scuse)
Dallo28
Leggenda
Ranking: 10675
14491055
14491055
Inviato: 5 Lug 2013 14:27
Ormai è palese che la Panigale ha qualcosa di sagliato ora si deve correre ai ripari dotandola di un telaio in modo che possa divenire competitiva.
La strada del motore portante è fallimentare e prevedo che a Milano 2014 (forse 2013) la Panigale avrà un telaio oppure avremo già un'altra erede per la SBK!
bigsen
Very Important Tinga
Ranking: 3235
14491090
14491090
Inviato: 5 Lug 2013 14:41
bigsen ha scritto:
Ormai è palese che la Panigale ha qualcosa di sagliato ora si deve correre ai ripari dotandola di un telaio in modo che possa divenire competitiva.
La strada del motore portante è fallimentare e prevedo che a Milano 2014 (forse 2013) la Panigale avrà un telaio oppure avremo già un'altra erede per la SBK!
dotarla di un telaio non vorrei facesse la fine della desmosedici, al quale hanno messo un telaio dopo aver provato il non telaio
Razor89
MotoGp
Ranking: 1210
14491147
14491147
Inviato: 5 Lug 2013 15:01
La differenza tra le due cose è che nella D16 all'epoca di mise un telaio che mimasse il motore portante mentre con la Panigale imparata(spero) la lezione dovrebbero mettere un vero telaio studiato per far esprimere al meglio la moto e non per ricalcare una soluzione fallimentare.
bigsen
Very Important Tinga
Ranking: 3235
14491152
14491152
Inviato: 5 Lug 2013 15:05
bigsen ha scritto:
La differenza tra le due cose è che nella D16 all'epoca di mise un telaio che mimasse il motore portante mentre con la Panigale imparata(spero) la lezione dovrebbero mettere un vero telaio studiato per far esprimere al meglio la moto e non per ricalcare una soluzione fallimentare.
questo è vero, in ogni caso non saprei......fanno prima a fare una moto completamente nuova, che aggiungere un telaio dove non c'è spazio, ma con tutti i soldi che hanno investito in questo progetto ho dei dubbi
Razor89
MotoGp
Ranking: 1210
14491269
14491269
Inviato: 5 Lug 2013 15:46
Il discorso è che modificare un progetto già esistente potrebbe aiutare a non rimetterci troppo denaro, ma sopratutto è una questione di immagine se la Panigale non dovesse mai vincere sarebbe la prima Ducati a non avere nessuna coppa (di gara) del mondiale SBK e sarebbe un duro colpo per le vendite di SS.
bigsen
Very Important Tinga
Ranking: 3235
14491389
14491389
Inviato: 5 Lug 2013 16:32
bigsen ha scritto:
Ormai è palese che la Panigale ha qualcosa di sagliato ora si deve correre ai ripari dotandola di un telaio in modo che possa divenire competitiva.
La strada del motore portante è fallimentare e prevedo che a Milano 2014 (forse 2013) la Panigale avrà un telaio oppure avremo già un'altra erede per la SBK!
secondo me la panigale rimarrà così ..non penso ci vadano a mettere mano..le proveranno tutte prima di scartare definitivamente questa soluzione, ci perderebbero parecchio in termini di immagine e compensi ( non che adesso l'immagine sia al top, intendiamoci)
Dallo28
Leggenda
Ranking: 10675
14491462
14491462
Inviato: 5 Lug 2013 17:05
anche per me la panigale rimane cosi
mettere un telaio sarebbe un fallimento
non ce nulla di male se ci sono moto migliori , faranno la nuova molto piu competitiva
siamo stati al vertice per 20 anni
lo dico da ducatista fedele da anni e per sempre rimarro al marchi ducati
doncorleone
Ginocchio a Terra
Ranking: 240
14493126
14493126
Inviato: 6 Lug 2013 14:36
doncorleone ha scritto:
anche per me la panigale rimane cosi
mettere un telaio sarebbe un fallimento
non ce nulla di male se ci sono moto migliori , faranno la nuova molto piu competitiva
siamo stati al vertice per 20 anni
lo dico da ducatista fedele da anni e per sempre rimarro al marchi ducati
Quoto in tutto e per tutto. Fermo restando che di serie e in STK è una bomba
maskedog
125 Champ
Ranking: 2040
14493577
14493577
Inviato: 6 Lug 2013 18:44
se uno vuole comprarla, e vede i risultati della stk che sono i più veritieri
la panigale e una ottima moto ,veloce e affidabile
la sbk e un altro mondo
doncorleone
Ginocchio a Terra
Ranking: 240
14494753
14494753
Inviato: 7 Lug 2013 15:03
Risultati più veritieri?
Considerando che le moto jap nascono "povere" e la Ducati "ricca" sarebbe strano che nelle gare stock non vada bene ma è proprio alle massime elaborazioni che si vede il vero valore di un mezzo!
bigsen
Very Important Tinga
Ranking: 3235
14494767
14494767
Inviato: 7 Lug 2013 15:10
bigsen ha scritto:
Risultati più veritieri?
Considerando che le moto jap nascono "povere" e la Ducati "ricca" sarebbe strano che nelle gare stock non vada bene ma è proprio alle massime elaborazioni che si vede il vero valore di un mezzo!
certo, io mi compro una kawa, e dico a quello con la panigale, rsv4 o aprilia "certo, tu di serie sei più forte, ma dammi 100k € che la trasmormo in sbk e ne riparliamo"
comunque si la stk è quella che viene usata come termine di paragone con le moto normali, non la sbk che di normale non hanno neanche i fari, visto che sono incollati
Razor89
MotoGp
Ranking: 1210
14494782
14494782
Inviato: 7 Lug 2013 15:17
in effetti il vero valore della moto che compri dal concessionario viene evidenziato dalle gare stock..di certo non dalla sbk...alla fine nella stock fanno elaborazione che chiunque può fare con un pò di spesa...scarico+centralina+filtro + sospensioni migliori , aggiustando un attimino la trasmissione e tirando via luci e quant'altro e cambiando le carene...alla fine l'idea è quella..in sbk è tutto un altro mondo..ormai sono moto che se non fosse per i limiti del telaio sarebbero vicine a delle moto gp...( e la art di aprilia ne è l'esempio, e ha pure un motore con meno potenza della versione sbk)
Puoi inserire nuovi Topic Puoi rispondere ai Topic Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi