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ragazzi ho un problema con la corrente prodotta dalla moto
14420359
14420359 Inviato: 6 Giu 2013 22:44
Oggetto: ragazzi ho un problema con la corrente prodotta dalla moto
 



allora tutto d un tratto mi sono accorto che quando sono ad alti giri le luci mi iniziano a lampeggiare.. e la luminosità fa aumentare e diminuire di continuo.. come se la corrente arrivasse a volte di piu e a volte di meno cosa puo essere eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif
 
14420433
14420433 Inviato: 6 Giu 2013 23:12
 

I motivi possono essere molti ma secondo me puo essere o che i cavi delle luci non sono fissati bene e si "muovono" provocando l'effetto lampeggio,oppure e il regolatore che sta partendo o peggio ancora l'alternatore eusa_think.gif Prova a dare un occhiata ai collegamenti va 0509_up.gif
 
14420443
14420443 Inviato: 6 Giu 2013 23:16
 

ma lo fa solo ad alti giri.. eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif domani controllo
 
14420470
14420470 Inviato: 6 Giu 2013 23:26
 

eddy26 ha scritto:
ma lo fa solo ad alti giri.. eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif domani controllo

O pensato subito ai cavi perchè agli alti giri le vibrazioni sono piu forti
doppio_lamp.gif
 
14420509
14420509 Inviato: 6 Giu 2013 23:40
 

gia.. puo darsi
 
14420519
14420519 Inviato: 6 Giu 2013 23:44
 

di solito,un problema del genere succede quando le luci sono alimentate dalla batteria e la batteria non c'è o è scarica,in alternativa penso al regolatore di tensione
 
14420534
14420534 Inviato: 6 Giu 2013 23:48
 

ora che ci penso la batteria.. c'è ma è totalmente scarica.. per questo ho detto che era assente..
 
14420624
14420624 Inviato: 7 Giu 2013 0:03
 

eddy26 ha scritto:
ora che ci penso la batteria.. c'è ma è totalmente scarica.. per questo ho detto che era assente..

E ci credo che ti fa sti scherzi icon_asd.gif icon_asd.gif Probabilmente allora stai facendo andare a miglior vita il regolatore icon_asd.gif icon_asd.gif
doppio_lamp.gif
 
14420630
14420630 Inviato: 7 Giu 2013 0:11
 

che devo fare allora eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
 
14420633
14420633 Inviato: 7 Giu 2013 0:12
 

eddy26 ha scritto:
che devo fare allora eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif

Carica quella batteria o prenditene una nuova 0509_up.gif
doppio_lamp.gif
 
14421097
14421097 Inviato: 7 Giu 2013 10:22
 

Gyready93 ha scritto:
di solito,un problema del genere succede quando le luci sono alimentate dalla batteria e la batteria non c'è o è scarica,in alternativa penso al regolatore di tensione

quoto 0509_up.gif come ti ho già detto nell'altro topic che hai aperto, quello che ti hanno chiusto, per rimediare prendi semplicemente una batteria efficiente e montala prima che si rompa il regolatore di tensione, e se il problema persiste.....vuol dire che lo hai già rotto doppio_lamp_naked.gif
 
14422241
14422241 Inviato: 7 Giu 2013 16:01
 

ho tolto la batteria.. e col tester ho misurato la corrente prima e dopo..
ho notato che dopo la corrente è di piu.. ma il problema persiste.. la luce ad alti giri non e omogenea come dovrebbe essere ma e lampeggiante forse mi spiego male io eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
14422815
14422815 Inviato: 7 Giu 2013 19:25
 

eddy26 ha scritto:
ho tolto la batteria.. e col tester ho misurato la corrente prima e dopo..
ho notato che dopo la corrente è di piu.. ma il problema persiste.. la luce ad alti giri non e omogenea come dovrebbe essere ma e lampeggiante forse mi spiego male io eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif

Gli impianti che hanno la batteria devono funzionare con la batteria montata e la batteria deve essere efficiente, diversamente si rischia di bruciare il regolatore di tensione, è assai probabile che girando con la batteria completamente esausta come hai fatto hai già rovinato il regolatore di tensione, di sicuro se non è già successo succederà se continui a girare in quel modo, risolvere il tuo problema ha un solo sistema, rimettere una batteria efficiente e contemporaneamente controllare il regolatore di tensione che se danneggiato deve essere sostituito contemporaneamente alla batteria, diversamente rischi di rovinare anche la batteria nuova. doppio_lamp_naked.gif
 
14422964
14422964 Inviato: 7 Giu 2013 20:16
 

domani provvederò a ricaricare la batteria.. ma il regolatore come lo controllo???
 
14423182
14423182 Inviato: 7 Giu 2013 21:30
 

eddy26 ha scritto:
ho tolto la batteria.. e col tester ho misurato la corrente prima e dopo..
ho notato che dopo la corrente è di piu.. ma il problema persiste.. la luce ad alti giri non e omogenea come dovrebbe essere ma e lampeggiante forse mi spiego male io eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif

Lai gia controllato con questo metodo 0509_up.gif Quando acceleri sopra i 5000 giri dovrebbe darti una tensione superiore a 12,7 V seno vuoldire che il regolatore e andato o sta andando a farsi frigere
doppio_lamp.gif
 
14423244
14423244 Inviato: 7 Giu 2013 21:49
 

guada l immagine che hai messo.. della moto che lampeggia con i fari.. è la stessa cosa che succede a me.. solo che al posto di "SPEGNERSI diminuiscono d intensità e lampeggiano
 
14424471
14424471 Inviato: 8 Giu 2013 18:40
 

già che ci siamo, mi potete spiegare cosa è che fa ricarica la batteria in una moto?

praticamente la mia moto è sprovvista di batteria, io sono riuscito ad aggiungerne una a cui è collegato solo il clacson, ora io ho pensato, quando si scarica la devo uscire e ricaricarla.
come posso fare per evitare questo procedimento, se prendo il + ed il meno da qualche parte e lo collego alla batteria si ricarica?
 
14424651
14424651 Inviato: 8 Giu 2013 20:20
 

antocross98 ha scritto:
già che ci siamo, mi potete spiegare cosa è che fa ricarica la batteria in una moto?

praticamente la mia moto è sprovvista di batteria, io sono riuscito ad aggiungerne una a cui è collegato solo il clacson, ora io ho pensato, quando si scarica la devo uscire e ricaricarla.
come posso fare per evitare questo procedimento, se prendo il + ed il meno da qualche parte e lo collego alla batteria si ricarica?

ma la tua moto era provvista di batteria ed è stata tolta? oppure è una moto nata priva di batteria. se la tua moto ha un impianto elettrico deve avere per forza un generatore che produce questa corrente, in genere nelle moto sprovviste di batteria l'impianto elettrico è molto semplificato, la corrente che viene distribuita è di tipo alternata. Per poter ricaricare una batteria è necessario prima di tutto che la corrente sia continua e non alternata, poi ci vuole un regolatore di tensione che smetta di fornire corrente alla batteria quando questa è carica, altrimenti si brucerebbe. doppio_lamp_naked.gif
 
14424705
14424705 Inviato: 8 Giu 2013 20:42
 

opps ha scritto:
ma la tua moto era provvista di batteria ed è stata tolta? oppure è una moto nata priva di batteria. se la tua moto ha un impianto elettrico deve avere per forza un generatore che produce questa corrente, in genere nelle moto sprovviste di batteria l'impianto elettrico è molto semplificato, la corrente che viene distribuita è di tipo alternata. Per poter ricaricare una batteria è necessario prima di tutto che la corrente sia continua e non alternata, poi ci vuole un regolatore di tensione che smetta di fornire corrente alla batteria quando questa è carica, altrimenti si brucerebbe. doppio_lamp_naked.gif
si la moto è sempre stata sprovvista della batteria, quindi per farla ricaricare cosa devo aggiungere?

credo che il regolatore di tensione ci sia dato che ci sono le lampadine lo stop ecc. che vanno a 12 v
 
14424938
14424938 Inviato: 8 Giu 2013 23:33
 

antocross98 ha scritto:
si la moto è sempre stata sprovvista della batteria, quindi per farla ricaricare cosa devo aggiungere?

credo che il regolatore di tensione ci sia dato che ci sono le lampadine lo stop ecc. che vanno a 12 v

Il regolatore ce sicuramente ma non ce il raddrizzatore che fa il passagio AC/DC cioe da alternata a continua.Tu in questo caso dovresti semplicemente mettere un radrizzatore di corrente da un paio di ampere al uscita del regolatore e sei apposto,ovviamente aggiungendo i due cavi del + e del - 0509_up.gif
doppio_lamp.gif
 
14425236
14425236 Inviato: 9 Giu 2013 10:28
 

daniel_aprilia ha scritto:
Il regolatore ce sicuramente ma non ce il raddrizzatore che fa il passagio AC/DC cioe da alternata a continua.Tu in questo caso dovresti semplicemente mettere un radrizzatore di corrente da un paio di ampere al uscita del regolatore e sei apposto,ovviamente aggiungendo i due cavi del + e del - 0509_up.gif
doppio_lamp.gif
allora in pratica devo collegare il raddrizzatore all'uscita del regolatore e collegarlo alla batteria? e poi quando la batteria è carica come fà a staccarsi la corrente?
 
14425337
14425337 Inviato: 9 Giu 2013 11:27
 

daniel_aprilia ha scritto:
Il regolatore ce sicuramente ma non ce il raddrizzatore che fa il passagio AC/DC cioe da alternata a continua.Tu in questo caso dovresti semplicemente mettere un radrizzatore di corrente da un paio di ampere al uscita del regolatore e sei apposto,ovviamente aggiungendo i due cavi del + e del - 0509_up.gif
doppio_lamp.gif

non credo ci sia il regolatore per quel che si intende "regolatore di tensione e carica della batteria" probabilmente ci sarà un semplice regolatore di tensione che evita che la tensione vada oltre i classici 14,4 volts ma per caricare la batteria ci vuole un regolatore capace di regolare la corrente per la carica riducendone la portata a mano a mano che la batteria si carica fino ad interromperla nel momento in cui questa arriva a 14,4volts. Il sistema di aggiungere un semplice raddrizzatore funziona ma sottopone la batteria ad un notevole stress che spesso porta a metterla fuori uso nell'arco di un anno. doppio_lamp_naked.gif
 
14425368
14425368 Inviato: 9 Giu 2013 11:45
 

opps ha scritto:
non credo ci sia il regolatore per quel che si intende "regolatore di tensione e carica della batteria" probabilmente ci sarà un semplice regolatore di tensione che evita che la tensione vada oltre i classici 14,4 volts ma per caricare la batteria ci vuole un regolatore capace di regolare la corrente per la carica riducendone la portata a mano a mano che la batteria si carica fino ad interromperla nel momento in cui questa arriva a 14,4volts. Il sistema di aggiungere un semplice raddrizzatore funziona ma sottopone la batteria ad un notevole stress che spesso porta a metterla fuori uso nell'arco di un anno. doppio_lamp_naked.gif

Allora li tocca cambiare il regolatore di tensione,prendendo un regolatore "moderno" a anche il radrizzatore incorporato quindi risolve tutti i problemi cambiando regolatore ma secondo me il gioco non vale la candela icon_rolleyes.gif
doppio_lamp.gif
 
14425390
14425390 Inviato: 9 Giu 2013 12:05
 

quanto mi può durare la carica della batteria senza ricaricarla?
 
14425487
14425487 Inviato: 9 Giu 2013 12:45
 

antocross98 ha scritto:
quanto mi può durare la carica della batteria senza ricaricarla?

dipende da quanto la usi, la batteria è come una riserva di acqua, senon la usi mai ti dura tantissimo ma se ne usi tanta dopo un pò il pozzo sarà a secco. doppio_lamp_naked.gif
 
14425493
14425493 Inviato: 9 Giu 2013 12:50
 

opps ha scritto:
dipende da quanto la usi, la batteria è come una riserva di acqua, senon la usi mai ti dura tantissimo ma se ne usi tanta dopo un pò il pozzo sarà a secco. doppio_lamp_naked.gif
la uso solo per il clacson e basta e lo uso raramente
 
14426104
14426104 Inviato: 9 Giu 2013 18:54
 

antocross98 ha scritto:
la uso solo per il clacson e basta e lo uso raramente

Be allora ti dovrebbe durare almeno un mese e passa icon_asd.gif icon_asd.gif
Ma perchè ai la neccesità di utilizzare il clacson da fermo? 0510_grattacapo.gif
doppio_lamp.gif
 
14426116
14426116 Inviato: 9 Giu 2013 19:00
 

daniel_aprilia ha scritto:
Allora li tocca cambiare il regolatore di tensione,prendendo un regolatore "moderno" a anche il radrizzatore incorporato quindi risolve tutti i problemi cambiando regolatore ma secondo me il gioco non vale la candela icon_rolleyes.gif
doppio_lamp.gif



Se la moto è nata senza batteria,non escluderei che lo statore sia tarato per andare in questo modo,quindi ho il sospetto che anche montando un regolatore moderno,lo statore non dia abbastanza corrente per caricare la batteria e far funzionare le altre cose insieme


tornando IT

Ho capito perfettamente come fanno le tue luci...
Al motore al minimo vanno bene (più o meno),appena accelleri iniziano a lampeggiare e più i giri salgono più i lampeggi sono frequenti e le luci si abbassano di intensità

Il mio scooter 125 reagi allo stesso modo quando scollegai la batteria a motore acceso,solo che dopo un pò non arrivò corrente alla centralina e si spense

La batteria,funge da stabilizzatore di tensione (un pò come se fosse un condensatore gigante),rimuovendola o lasciandola ma fuori uso,la corrente non è stabile e con il passare del tempo è facile che si danneggino il regolatore di tensione,lo statore o addirittura la centralina,quindi rimonta la batteria e vedi,se la moto da ancora problemi,probabilmente uno di questi componenti è fuori uso
 
14426126
14426126 Inviato: 9 Giu 2013 19:03
 

daniel_aprilia ha scritto:
Be allora ti dovrebbe durare almeno un mese e passa icon_asd.gif icon_asd.gif
Ma perchè ai la neccesità di utilizzare il clacson da fermo? 0510_grattacapo.gif
doppio_lamp.gif
con la corrente alternata il clacson fa un rumore rauco, con la batteria invece è + chiaro il suono ed anche + forte.
tra l'altro il motore faceva + rumore del clacson
 
14426139
14426139 Inviato: 9 Giu 2013 19:13
 

antocross98 ha scritto:
con la corrente alternata il clacson fa un rumore rauco, con la batteria invece è + chiaro il suono ed anche + forte.
tra l'altro il motore faceva + rumore del clacson

Allora mettici un radrizzatore a 2 o 4 diodi 0509_up.gif
doppio_lamp.gif
 
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