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Sollecitazioni biella
14388226
14388226 Inviato: 25 Mag 2013 15:10
Oggetto: Sollecitazioni biella
 

Forse sarà un po' eccessivo creare un post apposito, ma ho un grosso dubbio. Una biella è maggiormente sollecitata in un motore superquadro o in un sottoquadro, e perché? Inoltre quale tra i due tipi di motori è meno soggetto a "consumo precoce"? Una mezza idea (incerta) ce l'ho già ma vorrei avere il parere di altri 0510_saluto.gif
 
14388257
14388257 Inviato: 25 Mag 2013 15:25
 

consumo precoce intendi quella del pistone ?

dipende tutto dalla velocità media del pistone
 
14388262
14388262 Inviato: 25 Mag 2013 15:27
 

Sì intendo il consumo di pistone e cilindro
 
14388529
14388529 Inviato: 25 Mag 2013 17:51
Oggetto: Re: Sollecitazioni biella
 

Pinnaz ha scritto:
Forse sarà un po' eccessivo creare un post apposito, ma ho un grosso dubbio. Una biella è maggiormente sollecitata in un motore superquadro o in un sottoquadro, e perché? Inoltre quale tra i due tipi di motori è meno soggetto a "consumo precoce"? Una mezza idea (incerta) ce l'ho già ma vorrei avere il parere di altri 0510_saluto.gif


Ciao! La domanda è un pò troppo generica così come l'hai posta...

I due motori che vuoi confrontare hanno cilindrata, frazionamento, potenza specifica e numero di giri max simili tra loro o sono strutturalmente diversi? Con "consumo precoce" cosa intendi? Usura anomala o semplicemente quale dei due sollecita maggiormente il gruppo termico?

doppio_lamp.gif
 
14388732
14388732 Inviato: 25 Mag 2013 19:36
 

Ok allora mi sono espresso male, io parlo a parità di cilindrata e numero di cilindri, non intendo potenza e numero di giri in quanto è chiaro che un superquadro sarebbe avantaggiato in questi ultimi due valori
 
14388911
14388911 Inviato: 25 Mag 2013 21:35
Oggetto: Re: Sollecitazioni biella
 

Pinnaz ha scritto:
Forse sarà un po' eccessivo creare un post apposito, ma ho un grosso dubbio. Una biella è maggiormente sollecitata in un motore superquadro o in un sottoquadro, e perché? Inoltre quale tra i due tipi di motori è meno soggetto a "consumo precoce"? Una mezza idea (incerta) ce l'ho già ma vorrei avere il parere di altri 0510_saluto.gif



Domanda molto strana e confusa ,

come al solito in meccanica si devono considerare diversi paramentri e trovare il miglior compromesso:

la velocita' media del pistone ,
peso e conformazione del pistone
lunghezza biella

1) la lunghezza della biella a parita' di motore influisce moltissimo sulle sollecitazioni del pistone ed albero motore :

una biella corta genera una spinta laterale del pistone piu' alta quindi maggiore usura del pistone e maggiori perdite per attrito,
lo stress al pms e' piu' alto ,
l' accelerazione del pistone e' maggiore ( quindi maggiori sollecitazioni del pistone),
forze di secondo ordine minori (maggiori vibrazioni),
piu' altre implicazioni che non ti sto a dire .
Normalmente la lunghezza della biella e' da 1,6 a 2,5 ( motori di F1 e simili, sul repco vincitore di 2 mondiali F1 aveva una lunghezza di 2,8),
pero' sul 2T T si forma uno spazio nocivo nel carter pompa eccessivo .


2) una bassa velocita' media del pistone indica ( in modo approssimativo) uno stress meccanico minore ( a parita' di giri nel superquadro la velocita' media del pistone e' piu' bassa)

3) un pistone alleggerito genera meno sollecitazioni
oppure dotato di un mantello intero ( o quasi) l' usura del mantello (e cilindro) si usura di meno
 
14389487
14389487 Inviato: 26 Mag 2013 11:29
 

È una domanda in linea di massima, forse è veramente un po' difficile da esprimere. Quello a cui stavo pensando erano due motori tipo, prodotti con le massime conoscenze a riguardo lasciando dunque che si notino le peculiarità di ognuno di essi. È un po' come i paragoni 2/4 tempi, in cui ci sarebbero da considerare molti fattori ma a cui si può comunque dare una risposta generalmente valida. Spero di essere stato un po' più comprensibile icon_asd.gif
 
14389821
14389821 Inviato: 26 Mag 2013 14:40
 

Sicuramente più la biella è corta rispetto alla manovella, più sono consistenti le spinte laterali. Il problema è che la lunghezza della biella è indipendente dal fatto che un motore sia sotto o superquadro, anche se risulta naturale pensare che i superquadri abbiamo una manovella più corta e quindi sottopongano la biella a minori spinte laterali. Il fatto è che poi un superquadro, avendo un'area del pistone maggiore, a parità di RDC (pressioni in camera di combustione) produce molta più forza, quindi siamo da capo anche se a naso direi che quest'ultimo effetto è più nocivo per le bronzine/cuscinetti rispetto ad eventuali spinte laterali. Ma poi ancora: uno pensa alla velocità media, minore nel superquadro e quindi la biella è soggetta ad accelerazioni inferiori. Insomma è dura venircene fuori con un semplice ragionamento eusa_wall.gif
 
14389875
14389875 Inviato: 26 Mag 2013 15:10
 

Ok la questione si sta facendo più difficile di quanto pensassi. Presupponendo che un sottoquadro sia tendente a spingere a giri più bassi di un superquadro, quali sono le parti che si usurano maggiormente a parità di giri al minuto? (Ho cambiato un po' la domanda) Per sapere quali sono i problemi a cui può portare un motore nettamente superquadro. Spero di essermi reso comprensibile almeno stavolta 0510_help.gif
 
14392464
14392464 Inviato: 27 Mag 2013 16:34
 

Una camera di combustione meno efficiente ,

Se un motore e' progettato correttamente non c'e' una superiorita' di un' architettura rispetto all' altra
 
14393029
14393029 Inviato: 27 Mag 2013 19:46
 

Scusate ma perché l'avete messo nel forum derbi? Cioè vorrei capire cosa c'entra icon_asd.gif

snowstorm ha scritto:
Una camera di combustione meno efficiente ,

Se un motore e' progettato correttamente non c'e' una superiorita' di un' architettura rispetto all' altra


E' perché vedendo tutti i motori più sportivi nettamente superquadri ho pensato sia che avesse un potenziale a giri alti, sia che questo motore fosse più "spinto" in quanto a potenza, oltretutto concentrata a regimi di rotazione più elevati
 
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