Leggi il Topic


Consigli per completo 4 stagioni (o quasi)
14352727
14352727 Inviato: 12 Mag 2013 22:16
Oggetto: Consigli per completo 4 stagioni (o quasi)
 

Ciao a tutti!
Sto programmando per quest'estate un viaggio per fare grosso modo tutto l'arco alpino, passando da Francia, Svizzera e Austria, possibilmente senza mai fare autostrade e facendo (o rifacendo visto che molti negli anni li ho visti) i passi montani più belli, il tutto in circa 15-20 giorni.

Generalmente d'estate uso pantaloni e giubbotto Alpinestars in pelle, e un paraschiena Forcefield con bretelle. Questa soluzione la terrei per i weekend estivi, perché - oltre allo sbattimento di mettersi il completo da pioggia poi toglierlo poi etc etc - in montagna a mio avviso ha forti limiti in termini di freddo percepito. Ieri e oggi ero in giro per le Alpi tra Piemonte e Francia e nonostante un sole pazzesco, calzamaglia e maglietta "tecniche" e pile, congelavo. Anche in passato ricordo di vacanze in moto in montagna in cui mi sono un po' pentito di aver usato la pelle, benché ovviamente sicura.

Vorrei a questo punto prendermi un completo giacca-pantalone "serio", spendendo anche il giusto (temo che si possa sfiorare anche il millino, ma se vale la pena e se il materiale dura nel tempo, va bene così).

Ammetto di non saperne molto, ma immagino che si debba andare su 3 strati e Gore-Tex o simili.

Aggiungete il fatto che sono alto 1,81 ma peso 68 kg, per cui spesso la M è giusta ma corta (specie i pantaloni, cosa che odio), e la L è OK come lunghezza ma poi la giacca "abbonda" e si muove col vento, quindi vorrei qualcosa di regolabile e "stringibile" (passatemi il termine), compresi i pantaloni.

Tra Clover, Rev'it e Halvarssons quale pensate possa fare al caso mio?

Una cosa che non ho capito è questa: prendendo una giacca Halvarssons "completa" tipo la Panzar, che differenza c'è rispetto a prendersi la Safety Jacket e un sovragiacca?

Non so davvero da che parte iniziare per decidere prima di andare a provare qualcosa...

Grazie in anticipo per i consigli! icon_smile.gif
 
14353214
14353214 Inviato: 13 Mag 2013 8:43
 

ciao! icon_smile.gif
io oltre a un paio di tute e una giacca estiva ho una giacca della dainese tri-strato, il primo termico il secondo antivento e il terzo anti pioggia...sono tutti smontabili molto facilmente quindi potrebbe fare al caso tuo 0509_up.gif credo ne esista una versione con pantaloni attaccabili secondo me te la cavi con 5-600 euro 0509_doppio_ok.gif
dainese..quindi una garanzia!!!
 
14353604
14353604 Inviato: 13 Mag 2013 11:13
 

La safety è omologata mentre la Panzar che citi invece no, visti i prezzi conviene sicuramente la Safety Jacket visto che è omologata e la parte sotto è ampiamente regolabile.
Qui una recensione:

icon_arrow.gif Link a pagina di Motosicurezza.com

Purtroppo ora la level 2 non è più in vendita, se c'è è qualche rimanenza di qualche rivenditore, comunque la level 1 rimane comunque una giacca omologata.
Della linea Safety ci sono anche i pantaloni.

Vista la tua corporatura non vedo molto conveniente giacche a tre strati poiché probabilmente con la giacca completa (strato termico, strato antipioggia, strato antivento) probabilmente la misura è giusta, ma man mano che togli strati poi c'è il rischio che la giacca risulti "larga" e che le protezioni ballino e quindi vien meno la sicurezza dato che le protezioni dovrebbero essere ben a contatto con il corpo.
 
14354351
14354351 Inviato: 13 Mag 2013 15:03
 

Grazie a entrambi!
In effetti non avevo pensato a questo aspetto della giacca Safety...
Prima di andare a provarla però volevo provare anche la Sand 2 di Rev'it, si trova a ottimi prezzi e le recensioni sembrano buone...
Mi sa che la cosa migliore è provarle entrambe e poi valutare con calma.
 
14376594
14376594 Inviato: 21 Mag 2013 13:26
 

Grazie mille dei consigli, sabato scorso sono andato da Motoinferno vicino a Ivrea e ho acquistato i prodotti della linea Safety.
Spendo volentieri due parole su Motoinferno: il titolare è una persona molto gentile e competente, e ha "accompagnato" le scelte che ho fatto in maniera molto corretta e senza mai darmi l'impressione di volermi vendere un prodotto più caro o una rimanenza etc. Senza contare che è un piacere entrare in un negozio dove per prima cosa ti offrono un caffé e fanno due chiacchiere tra appassionati.
I prodotti Halvarssons sono davvero particolari e ben curati. L'estetica è ovviamente discutibile (a me piacciono, molto "concreti" e senza fronzoli modaioli, ma immagino che altri preferiscano linee più alla moda), ma in termini di qualità percepita e dei materiali mi sembrano davvero molto molto ben fatti. Sull'efficacia spero ovviamente di non saperlo mai, ma quello che si legge in giro fa ben sperare.
 
14376601
14376601 Inviato: 21 Mag 2013 13:28
 

Dimenticavo: la Rev'it Sand 2 vista dal vivo non mi è piaciuta per niente. Non me ne vogliano quelli che l'hanno comprata, ma onestamente i materiali con cui è fatta non mi ispirano per niente.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumAbbigliamento Tecnico e Accessori per Mototurismo

Forums ©