Leggi il Topic


Missione: impossibile (R1 '99)
14301727
14301727 Inviato: 23 Apr 2013 20:14
Oggetto: Missione: impossibile (R1 '99)
 

Salve a tutti, vi presento il mio Wip su base R1 '99.
Al momento siamo messi cosi:
Link a pagina di Imageshack.us
Link a pagina di Imageshack.us
Link a pagina di Imageshack.us

Si tratta di una forcella Ohlins Fg43 R&T, di un mono sempre Ohlins 46 Prxls pluriregolabile e di uno scarico Mivv GP tondo.
Il secondo step sono 2 cerchi in magnesio Marchesini mod. Penta Race color Oro Tamburini, una trasmissione passo 520, un airbox dinamico Diapason Racing e una batteria di carburatori FCR41.
Dopo aver installato gli FCR sto sperimentando nuove espressioni idiomatiche in lingua straniera (leggasi improperi) causa difficoltà di carburazione. Comunque ne verrò a capo.

Ultima modifica di dieffe79 il 23 Apr 2013 21:29, modificato 1 volta in totale
 
14301778
14301778 Inviato: 23 Apr 2013 20:26
Oggetto: consiglio?
 

vuoi un consiglio? mettici i dischi a margherita e tubi in treccia metallica 0509_doppio_ok.gif eusa_clap.gif 0510_saluto.gif
 
14301788
14301788 Inviato: 23 Apr 2013 20:29
 

Bella e molto ben tenuta,però montando solo un terminale,anche se aperto, i carburatori da 41 mi sembrano esagerati.Ho visto su una R1 tipo la tua dei carburatori racing da 41,ma il motore era pesantemente elaborato.Vado a memoria,ma mi pare che si parlasse di una moto da 170CV alla ruota con testa ribassata,pistoni ad alta compressione...10 anni fa.
Magari si può anche trovare la quadra,ma credo tu debba andare da un tecnico competente che abbia lavorato anche sui carburatori.
 
14301976
14301976 Inviato: 23 Apr 2013 21:20
Oggetto: Re: consiglio?
 

IronTiger ha scritto:
vuoi un consiglio? mettici i dischi a margherita e tubi in treccia metallica 0509_doppio_ok.gif eusa_clap.gif 0510_saluto.gif
i tubi in treccia ci sono già, i dischi a margherita non servono a nulla, anzi, oltretutto cozzano pesantemente con la linea "old" dell'r1 a carburatori.

tornando alla richiesta principale, riguardo gli fcr, ma stai provando a fare tutto da solo? che problemi ti dà?
 
14301994
14301994 Inviato: 23 Apr 2013 21:24
 

Ho capito perfettamente di quale moto stai parlando. Si, era molto molto elaborata. Il problema che incontro non è tanto nella carburazione quanto nella gestione del TPS è come se avesse problemi a riconoscere le aperture del gas violente sotto gli 8000 giri. Se apro progressivo è OK, se apro violento sopra gli 8000 è OK. Mi sono affidato ad un tecnico e vediamo che mi dice...
 
14353868
14353868 Inviato: 13 Mag 2013 13:53
Oggetto: Re: consiglio?
 

raf275 ha scritto:
i tubi in treccia ci sono già, i dischi a margherita non servono a nulla, anzi, oltretutto cozzano pesantemente con la linea "old" dell'r1 a carburatori.




proprio a nulla no, per andarci al bar fanno figo.. icon_asd.gif
 
14356542
14356542 Inviato: 14 Mag 2013 11:24
 

Aggiornamento veloce. Il problema di vuoto sotto agli 8000 giri era dovuto principalmente ad un getto del minimo che.... era quasi inesistente visto che avevo preso la batteria di carburatori e relativo airbox dinamico da una moto che correva nel Campionato Open. Questo, unito ad una leggera staratura della Exup determinava una voragine nel range di giri che più si usa su strada.
Tutto bene quindi? Mica tanto....
Durante la messa a punto, nello specifico tirando a palla una terza, il meccanico ha avuto un problemino con il motore.. ma piccolo eh..... ha solo sbancato.... 0509_mitra.gif
Una bronzina è saltata di colpo, senza preavviso, visto che non ho mai avuto sentore di problemi neanche a freddo dopo l'avviamento. Comunque.. bronzina, biella e albero out...
L'unico modo era di recuperare un motore fresco e devo ringraziare il mio amico Max che mi ha trovato un propulsore messo bene.
Controllo di compressione ok su tutti i cilindri, gioco valvole da regolare (motore con 16000 km), insomma comunque tutto bene. Il motore è già su al posto del vecchio con gli FCR e l'airbox che fanno bella mostra di se. Ora non resta che mettere i Marchesini Penta Race, la 520, gli specchietti Far nuovi, un bel treno di Metzeler Racetec e via! Azz.. è già Maggio e io sto ancora al palo.... non va bene..... 0509_down.gif
 
14388018
14388018 Inviato: 25 Mag 2013 13:30
 
 
14388042
14388042 Inviato: 25 Mag 2013 13:40
 

Le modifiche totali sono cosi elencate:
Estetica: sottocodone modificato e verniciato bianco, parafango ant.+post. verniciato nero, luce post. led, specchietti FAR, cupolino doppia bolla Fabbri, manopole Domino, bilancieri Valter Moto.
Meccanica: scarico Mivv GP, aspirazione dinamica Diapason Racing, Caburatori FCR41, ottimizzazione tolleranze ed accoppiamenti, tubi freno in treccia e pasticche ZCOO, forcella Ohlins Fg43 R&T, mono post. Ohlins PRXLS, cerchi Marchesini in lega di magnesio e pneumatici Metzeler Racetec K3.

Prossime modifiche: frecce anteriori, pompa freno, leve snodabili e regolabili e collettori racing.

Avanti con i consigli ed i commenti!
 
14388828
14388828 Inviato: 25 Mag 2013 20:40
 

Bella, complimenti! Che Ohlins, quella sì che merita l'adesivo blu icon_mrgreen.gif
Il sottocodone non starebbe meglio nero? Si vede meno e sfila di più eusa_think.gif
 
14388994
14388994 Inviato: 25 Mag 2013 22:31
 

Cerchi in magnesio per uso stradale?Non perchè non sono omologati,ma perchè il magnesio è un materiale morbido che non ci mette niente a stortarsi,prende fuoco facilmente e tende a deteriorarsi facilmente se si rovina la vernice...
Non è che ti sei confuso con l'alluminio forgiato?
 
14390261
14390261 Inviato: 26 Mag 2013 19:40
 

Confermo, sono in lega di magnesio. Indubbiamente sono delicati ma la situazione non è così drammatica. In fin dei conti ci sono automobili che avevano di serie quel tipo di cerchi come la Porsche 959 e mi sembra che siano tutte marcianti
 
14400512
14400512 Inviato: 30 Mag 2013 12:31
 

Caspita quanta bella roba!! sarei davvero curioso di sapere come va su strada... era già sgorbutica da originale, figuriamoci con gli FCR e e l'airbox dinamico!
Per quanto riguarda l'estetica a me personalmente non piace il sottocodone bianco e il faro a led posteriore. Forse, dato che oramai ha modificato profonamente tutta la moto, farei verniciare il telaio di nero....... come la mitica R7!
 
14400872
14400872 Inviato: 30 Mag 2013 14:30
 

secondo me dieffe dovresti cambiare la livrea per renderla più aggressiva perchè secondo me adesso sembra una moto originale da concessionario.
 
14401633
14401633 Inviato: 30 Mag 2013 18:18
 

La sensazione alla guida con gli Fcr è notevole: con i carburatori a depressione c'è un piccolo ma avvertibile ritardo alla risposta del gas, come se ci fosse un filtro tra il cavo dell'acceleratore e la ghigliottina; con gli Fcr la percezione dell'apertura è istantanea, giri la manopola e il motore risponde subito. Una volta superati i 5/6000 giri, a gas aperto, si sente un forte fischio come se fosse una turbina che proviene dall'aspirazione, la spinta si irrobustisce e superati gli 8000 giri il timbro del motore cambia forse complice l'airbox. Indubbiamente l'exup aiuta ai bassi, migliorando l'erogazione che rimane sporca solo sotto i 2500 giri, per il resto niente da dire, la moto così configurata si porta bene anche con un filo di gas in sesta marcia. Devo dire che con gli Fcr è tornata una spiccata tendenza all'impennata che la moto aveva prima delle Ohlins.
Bella l'idea del telaio stile R7.....
Nel frattempo ho messo su anche un ammortizzatore di sterzo Matris. A breve la foto.
 
14416018
14416018 Inviato: 5 Giu 2013 15:00
 
 
14620108
14620108 Inviato: 6 Set 2013 16:56
 

Salve, ma dove si possono reperire i carburatori fcr a poco prezzo, io ho scarico completo akrapovic e airbox diapason e kit dynojet. Un'altra cosa, meglio lo scarico che ho io ho l'originale con finale come hai tu?
 
14621632
14621632 Inviato: 7 Set 2013 14:55
 

Broglia ha scritto:
Cerchi in magnesio per uso stradale?Non perchè non sono omologati,ma perchè il magnesio è un materiale morbido che non ci mette niente a stortarsi,prende fuoco facilmente e tende a deteriorarsi facilmente se si rovina la vernice...
Non è che ti sei confuso con l'alluminio forgiato?


Sono due anni che ho su i cerchi in magnesio sul mio 998.
Nessun problema...
"Il magnesio più morbido"???????
Casomai il magnesio e' più rigido e proprio per questa mancanza di flessione, che invece ha l'alluminio, potrebbero creparsi.
 
14629526
14629526 Inviato: 11 Set 2013 11:35
 

djsynbian ha scritto:
Salve, ma dove si possono reperire i carburatori fcr a poco prezzo, io ho scarico completo akrapovic e airbox diapason e kit dynojet. Un'altra cosa, meglio lo scarico che ho io ho l'originale con finale come hai tu?


Purtroppo gli FCR41 sono diventati merce abbastanza rara. In Italia l'unico importatore è la Orma Divisione Motori e costano piuttosto cari; all'estero la situazione non cambia molto ma il mio consiglio è di scandagliare con assiduità il web e sperare in un'occasione.. poi.. occhio alle fregature perchè di FCR usati messi male ce ne sono e ripararli costa molto.
Riguardo la seconda domanda: dipende da quello che cerchi se la massima resa agli alti regimi oppure un comportamento efficiente anche ai medio/bassi. Con lo scarico totalmente racing (senza exup) guadagni almeno 5 kg in leggerezza e hai più resa agli alti regimi, per intenderci dagli 8/9000 in poi a scapito di una curva di coppia più ripida. Mantenendo i collettori ma soprattutto la exup, indubbiamente penalizzi un po' la resa degli FCR e del terminale racing agli alti ma d'altra parte, mantieni una curva di coppia più estesa in basso. In parole povere, con il full racing avrai 2/3 cavalli in più ma solo dopo gli 8000 giri a scapito di una irregolarità di erogazione ai medio/bassi.
 
14630868
14630868 Inviato: 11 Set 2013 22:12
 

In effetti il magnesio non è molto adatto all'uso stradale, specialmente cittadino, non è molto difficile, tenendo andature alte prendere forte un tombino, una buca, un rallentatore a scalino come quelli qui da me ( sindaco 0509_vergognati.gif ) e rischiare di fare un danno al cerchio... però da quello che dicono la moto cambia faccia... eusa_drool.gif
Ottimo lavoro, comunque, anche se io personalmente l'avrei modernizzata un pò nelle linee...
 
14630917
14630917 Inviato: 11 Set 2013 22:37
 

Capito, e se non dovessi montare gli fcr la mia configurazione e buona sia ai bassi che agli alti o mi darà sempre di più agli alti? Siccome preferisco la coppia sin da subito volevo regolarmi un po anche perché ho dei problemi a carburare i carburatori con l'airbox diapason.
 
14633384
14633384 Inviato: 12 Set 2013 22:25
 

Di sicuro un impianto full racing in ogni caso aumenta la potenza agli alti regimi a discapito della coppia ai bassi, FCR o meno.
Per esperienza posso dirti che l'airbox fa smagrire di molto la carburazione. Probabilmente dovresti sostituire i getti del massimo con altri più grandi anche perché lo scarico completo smagrisce anch'esso la carburazione.
Indubbiamente i cerchi in magnesio si sentono, la moto diventa molto più sensibile tanto da "sentire" una forte raffica di vento.
Esteticamente non ho voluto calcare troppo la mano, anche per non dare troppo nell'occhio.
 
14642434
14642434 Inviato: 17 Set 2013 23:21
 

ypm1 ha scritto:
In effetti il magnesio non è molto adatto all'uso stradale, specialmente cittadino, non è molto difficile, tenendo andature alte prendere forte un tombino, una buca, un rallentatore a scalino come quelli qui da me ( sindaco 0509_vergognati.gif ) e rischiare di fare un danno al cerchio... però da quello che dicono la moto cambia faccia... eusa_drool.gif
Ottimo lavoro, comunque, anche se io personalmente l'avrei modernizzata un pò nelle linee...


Come detto li ho su da due anni....

Non ti cambiano la moto, te la TRASFORMANO.
Se dovessi comprare una nuova moto, la prima modifica che farei, senza spendere soldi su scarichi, filtri e centraline, comprerei un set di cerchi in magnesio/carbonio.

Sarebbero soldi ben spesi e ben avvertibili.
 
14643131
14643131 Inviato: 18 Set 2013 12:23
 

ah! mi ero perso questo WIP! icon_biggrin.gif

Bella moto e bella elaborazione, senza inutili vezzi estetici ma bandando al sodo 0509_up.gif

Hai poi messo la 520? Quanto ti dura con un motorone del genere? eusa_think.gif
 
14648887
14648887 Inviato: 21 Set 2013 13:29
 

Si l'ho messa, è un gruppo trasmissione completo racing Regina 520, ad alta scorrevolezza. Non ti saprei dire ma finora ci avrò fatto 3000 km e mi sembra reggere bene.
 
14650281
14650281 Inviato: 22 Set 2013 20:03
 

Altro step per il mio Wip: stavolta è il turno di una splendida coppia di pedane DPM Race, arretrate e realizzate dal pieno. Hanno la comodità di essere ripiegabili ed in più hanno lo switch per lo stop posteriore, cosa piuttosto rara per le pedane racing.
Secondo voi come ci stanno?

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14651904
14651904 Inviato: 23 Set 2013 17:28
 

Che spettacolo st' R1, unica pecca le frecce, ma ho visto che le vuoi cambiare, quindi.. eusa_clap.gif
 
14652696
14652696 Inviato: 24 Set 2013 6:56
 

dieffe79 ha scritto:
Altro step per il mio Wip: stavolta è il turno di una splendida coppia di pedane DPM Race, arretrate e realizzate dal pieno. Hanno la comodità di essere ripiegabili ed in più hanno lo switch per lo stop posteriore, cosa piuttosto rara per le pedane racing.
Secondo voi come ci stanno?

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert


Belle le pedane. Davvero comodo il supporto per l'interruttore icon_smile.gif

Una curiosità: la usi in pista? Hai mica fatto caso a quanto sono scesi i tempi sul giro dopo tutte le modifiche?
 
14652768
14652768 Inviato: 24 Set 2013 8:42
 

L'ho portata con auto e carrello fino in Germania poi l'ho fatta girare sul mitico Nurburgring ed è stato uno spasso. A detta degli esperti un risparmio di 3 kg dovuto alle sole ruote in magnesio comporta un vantaggio di circa 2 decimi ma il vero vantaggio è nella capacità di far voltare prima e meglio la moto nelle curve e poi nel dar gas prima. Per il resto la moto è più veloce ed accelera con molta più forza però nonostante le Ohlins ha ripreso quell'indole scorbutica che la caratterizzava specie in uscita curva e per questo serve l'ammo di sterzo anche se per me l'erogazione di potenza ora è migliore, più in linea con le Superbike moderne. Un' ultima annotazione anche se non conta niente in termini di prestazione.... fa un casino terribile!!!!
 
14653042
14653042 Inviato: 24 Set 2013 10:30
 

dieffe79 ha scritto:
erogazione di potenza più in linea con le Superbike moderne.


Ma come ? hai una R1 classe 99 e vuoi farla assomigliare alle sbk moderne ????

Ma se il bello è proprio il suo essere scorbutica !

icon_twisted.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum TecnicoWork in Progress per moto stradali e da pista

Forums ©