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Lunga sosta: meglio serbatoio vuoto o pieno?
14219970
14219970 Inviato: 23 Mar 2013 19:17
Oggetto: Lunga sosta: meglio serbatoio vuoto o pieno?
 

Ciao a tutti!

A partire dal mese di maggio starò lontano dal paese per un periodo di tempo non ancora fissato, ma di almeno 6 mesi/1 anno
Putroppo dovrò lasciare la moto (636 del 2003) in box sui cavalletti.
La terrò sollevata, coperta da un lenzuolo, batteria staccata e...... serbatoio????

la mia paura è che possa ripetersi quello che è successo un po di tempo fa, quando avevo trovato la pompa della benzina completamente incrostata dopo la sosta invernale. la pompa aveva circa 50.000 km e l' ho cambiata.

le ipotesi sono 2:

serbatoio pieno (ma così non si depositano le impurità sul fondo, con tutto ciò che ne consegue???)

serbatoio vuoto (in questo caso terrei accesa la moto finchè non esaurisce la benzina ed asciugherei il serbatoio dall' interno)

cosa sarebbe meglio per preservare pompa benzina, iniettori ecc. ??
purtroppo sento pareri molto discordanti, spero di trovarne uno chiarificatore qui!

grazie a tutti
 
14219985
14219985 Inviato: 23 Mar 2013 19:24
Oggetto: Re: lunga sosta: meglio serbatoio vuoto o pieno?
 

marco_mas ha scritto:
Ciao a tutti!

A partire dal mese di maggio starò lontano dal paese per un periodo di tempo non ancora fissato, ma di almeno 6 mesi/1 anno
Putroppo dovrò lasciare la moto (636 del 2003) in box sui cavalletti.
La terrò sollevata, coperta da un lenzuolo, batteria staccata e...... serbatoio????

la mia paura è che possa ripetersi quello che è successo un po di tempo fa, quando avevo trovato la pompa della benzina completamente incrostata dopo la sosta invernale. la pompa aveva circa 50.000 km e l' ho cambiata.

le ipotesi sono 2:

serbatoio pieno (ma così non si depositano le impurità sul fondo, con tutto ciò che ne consegue???)

serbatoio vuoto (in questo caso terrei accesa la moto finchè non esaurisce la benzina ed asciugherei il serbatoio dall' interno)

cosa sarebbe meglio per preservare pompa benzina, iniettori ecc. ??
purtroppo sento pareri molto discordanti, spero di trovarne uno chiarificatore qui!

grazie a tutti


La cosa meglio da fare sarebbe lasciarlo pieno e puoi svuotarlo e pulire il carburatore senza accendere la moto... oppure vuoto
 
14219989
14219989 Inviato: 23 Mar 2013 19:26
 

se lo lasci vuoto rischi che si arrugginisca il serbatoio
 
14219990
14219990 Inviato: 23 Mar 2013 19:26
 

Sulle harley per conservare al meglio i mezzi se non si devono più mettere in moto si svuota il serbatoio,si smonta il rubinetto e si mette un tappo filettato. Poi si fa una miscela di un litro di un misto di olio e diesel e si agita violentemente il serbatoio.
Il problema che nel rubinetto c'è un sistema con membrana che apre e chiude va smontato e pulito accuratamente
 
14220003
14220003 Inviato: 23 Mar 2013 19:31
 

Io ho lasciato la moto ferma per 1 anno con serbatoio pieno.
Nessun problema.
 
14220055
14220055 Inviato: 23 Mar 2013 19:49
 

grazie delle prime risposte velocissime!

giusto una precisazione: la moto è a inizezione, nessun carburatore e nessun rubinetto accessibile senza smontare l' alimentazione (cosa che non so fare)

e una domanda: si arrugginisce anche se asciugo tutti i liquidi presenti e lo lascio magari aperto "a testa in giù"?

si, per un anno credo anch' io si possa lasciare pieno abbastaza tranquillamente; dopo la sosta lo svuoterei e lo ri-riempirei con benzina 100 ottani (V power o simili)

ipotesi: se faccio spegnere la moto da sola esaurendo la benzina e poi riempio il serbatoio manualmente, la benzina nuova va comunque a finire negli iniettori e/o nei cilindri anche se non accendo più la moto?

è possibile che lasciandola piena si formino nei depositi proprio in questi organi?
 
14220088
14220088 Inviato: 23 Mar 2013 20:06
 

Nel dubbio è sempre meglio lasciare la moto col pieno....anche se io per evitare casini ho fatto il trattamento alla tankerite così non ho più problemi....
 
14220256
14220256 Inviato: 23 Mar 2013 21:21
 

Concordo con i nostri colleghi, se il serbatoio lo lasci vuoto rischi dall' incrostazione dello stesso a seccare le varie membrane e/o guarnizioni.
La cosa migliore che conosco è di lasciare la moto con il pieno, e quando la riprendi dopo un lungo riposo sostiture la benzina con della benzina pulita.. Io sempre fatto cosi' su tutti i miei mezzi e non ho mai avuto problemi..
Ps la benzina 100 ottani per i nostri motori non serve assolutamente a niente! Sono soldi buttati via... SERVE SOLO AD ABBINDOLARE LA GENTE!
 
14221877
14221877 Inviato: 24 Mar 2013 19:34
 

E' solamente una sega mentale .
L'importante è che non lo lasci aperto e/o in un luogo troppo umido , o troppo esposto ai raggi solari icon_wink.gif
 
14222190
14222190 Inviato: 24 Mar 2013 21:24
 

Lasciala col pieno e metti nalla benzina un po di olio 2 tempi (100/200 cc)fallo arrivare all'impianto di alimentazione(un giretto...) . Dovresti avere un minimo di protezione per evitare incollaggi, di membrane o spilli......La benzina evapora, l'olio resta e protegge.Alla ripresa svuoti il serbatoio e metti benzina fresca.
Io sono solito diluire 50 cc di olio 2 t ad ogni pieno.Non ho mai avuto problemi con le membrane dei carburatori o del rubinetto benzina, mai aperti in 93.000 km e 10 anni.
0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
14223232
14223232 Inviato: 25 Mar 2013 11:54
 

franchicco ha scritto:
Lasciala col pieno e metti nalla benzina un po di olio 2 tempi (100/200 cc)fallo arrivare all'impianto di alimentazione(un giretto...) . Dovresti avere un minimo di protezione per evitare incollaggi, di membrane o spilli......La benzina evapora, l'olio resta e protegge.Alla ripresa svuoti il serbatoio e metti benzina fresca.
Io sono solito diluire 50 cc di olio 2 t ad ogni pieno.Non ho mai avuto problemi con le membrane dei carburatori o del rubinetto benzina, mai aperti in 93.000 km e 10 anni.
0510_saluto.gif 0510_saluto.gif


Questo con una moto a carburatori, ma se è a iniezione fa più male che bene. L'impianto di alimentazione e il serbatoio sono fatti per lavorare con la benzina, e vanno lasciati pieni di benzina icon_wink.gif
 
14223442
14223442 Inviato: 25 Mar 2013 13:14
 

grazie a tutti x le risposte!
mi avete schiarito le idee con le vostre opinioni....complementari!


doppio_lamp.gif
 
14224916
14224916 Inviato: 25 Mar 2013 20:54
 

Il serbatoio di una moto stazionata si lascia sempre pieno,per i motivi che ti sono già stati nomenclati, e comunque anche se fosse ad iniezione ,basta semplicemente acquistare un prodotto della STP per la pulizia dell'impianto di alimentazione(in questo caso a iniezione) e versarne mezza bottiglietta dell'intero contenuto in un pieno di benzina , fai girare il motore 5 min prima di stazionarla ! Non solo la moto conserva l'impianto di alimentazione efficiente, ma puoi utilizzare lo stesso pieno per quando torni! 0509_up.gif
 
14231979
14231979 Inviato: 28 Mar 2013 13:14
 

se è di metallo il serbatoio si protegge meglio col pieno...se è in resina non ci sono contro indicazioni.
 
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