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GS800: improvviso vuoto di potenza
14185960
14185960 Inviato: 10 Mar 2013 17:21
Oggetto: GS800: improvviso vuoto di potenza
 

Ciao a tutti,

a distanza di due anni mi sono trovato nella stessa pericolosa situazione in sella al mio GS 800 con mia moglie e bagagli: improvviso vuoto di potenza a circa 120 km/ora in sesta marcia, in corsia di sorpasso. Lascio il gas, il motore sembra riprendere, per poi perdere nuovamente potenza.
La prima volta ero in Israele, in pieno sorpasso, e la temperatura esterna era di quasi 50°.
Le seconda, in tangenziale a MI, con temperatura di circa 35°.
In entrambi i casi mi sono fermato per circa 15 minuti per poi ripartire senza ulteriori difficoltà.
Inutile dirvi che ci siamo presi una bella strizza!
Andato in BMW, per loro nessuna anomalia.

E' successo a qualcuno una situazione simile?
Aiutatemi perché mia moglie non ne vuole più sapere di salire!!!
 
14185992
14185992 Inviato: 10 Mar 2013 17:41
 

c' erano anomalie nella temperatura del motore? era molto alta? eusa_think.gif
 
14186152
14186152 Inviato: 10 Mar 2013 19:02
 

IO ho il tuo stesso motore a non ho mai avuto di questi problemi.
 
14186629
14186629 Inviato: 10 Mar 2013 21:54
 

No, nessuna anomalia e anche il funzionamento della ventola era normale. La mia teoria è che nelle due situazioni, quando l'aria esterna raggiunge una temperatura molto elevata, la IAT la rileva, informa il ECU che diminuisce (troppo) l'iniezione di benzina per smagrire la miscela in ottemperanza alle norme anti inquinanti. Questo eccessivo dimagrimento provoca i vuoti di potenza.
Tuttavia questa spiegazione, se ha un qualche fondamento, non legittima il fatto che una moto concepita per lavorare anche a temperature elevate, possa avere questi comportamenti che mettono in pericolo pilota e passeggero.

Ha senso secondo voi?
 
14186686
14186686 Inviato: 10 Mar 2013 22:20
 

Secondo me una situazione del genere sarebbe segnalata come anomalia e resterebbe nella centralina. Io vivo a Roma e vengo dal sud quindi spesso, specialmente in estate quando vado a trovare i miei, sono in condizioni di calore e ti assicuro che ad agosto spesso l'afa ti brucia dentro.
Poi due volte in due anni mi sembra strano, lo farebbe più spesso.
Ha me è capitato con una macchina. Mentre camminava perdeva potenza fino a morire. dopo 15 minuti circa ripartiva. Il problema era il FAP. Però il problema me lo faceva più spesso, anche in autostrada in inverno e comunque la spia dell'avaria motore si accendeva.
 
14204568
14204568 Inviato: 17 Mar 2013 18:18
 

Imho, hai il tubo di sfiato vapori serbatoio parzialmente ostruito: in condizioni critiche non entra abbastanza aria per compensare la benzina che viene risucchiata dalla pompa mandando il serbatoio sotto pressione, quindi la pompa non riesce a pescare la quantità di benzina necessaria et voilá. A me in 60k km non è mai successo ma se cerchi in giro vedrai qualche commento in merito.

Se ti ricapita, fermati e apri subito il bocchettone del carburante: sentirai un risucchio o un sibilo...

Lamps!
 
14205989
14205989 Inviato: 18 Mar 2013 10:48
 

Grazie GSPEED!

Lo segnalo al conce visto che domani vado a fare il tagliando dei 40K e ti faccio sapere.
 
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