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Novizio inesperto con 125 [consigli guida]
14183402
14183402 Inviato: 9 Mar 2013 0:31
Oggetto: Novizio inesperto con 125 [consigli guida]
 

Salve a tutti il mio nome è Fabio e ho di recente preso una rs4 125 max biaggi del 2013.
Prima di tutto una cosa: è normale che una volta rilasciata la frizione la moto sembra "barcollare"? Non barcollare tipo che non sto in piedi, nel senso che tipo vibbra come un cellulare O_O

Poi: Il tizio da cui l'ho comprata mi ha detto di mantenerla sotto i 5000 RPM per i primi 500km, mentre c'è chiaramente scritto nel libretto di mantenerla sotto gli 8000 RPM per i primi 1000km, qual'è la verità?

Terzo: Sapete qualche consiglio? Magari anche da qualcuno che ha avuto esperienza personale con questa moto, del tipo chessò, "richiede un po più di gas rispetto alle altre" e roba così xD

ah e quasi dimenticavo, voi le prime volte con la frizione su una moto la facevate spegnere spesso? Oggi è stata la prima volta con una moto a marce (fin'ora ho guidato solo ogni tanto la macchina di mio padre oppure scooter) la facevate spegnere spesso?
Oggi mi sento molto deluso da me stesso, l'avrò fatta spegnere tipo minimo 5 volte su 10, e sono serio ho fatto una partenza giusta soltanto2 volte.
Poi c'è stato un momento di panico: Praticamente era sera e la strada era un po trafficata ma testardo come sono (dato che ero eccitato perchè la moto la ho presa proprio oggi pomeriggio la volevo provare a ogni costo) l'ho uscita dal cancello, l'ho fatta partire 2-3 volte e poi mi si è spenta in mezzo alla strada, arrivano due macchine e per colpa mia si sono dovute fermare (non immaginate la vergogna e l'imbarazzo), ero in panico, pensavo di accenderla ma non riuscivo a farla partire più perchè mi tremava la mano da quanto ero confuso, provavo a mettere velocemente il folle ma non mi entrava, ero entrato in panico e alla fine dopo tipo tutto questo durato una 40-50ina di secondi con le auto che suonavano il clacson sono sceso e la ho spinta come un cretino fino a dentro il garage.

Domenica ci riprovo, senza traffico e con la strada libera sperando che vada come per la macchina. Ad imparare il cambio e frizione nella macchina ci ho impiegato 3 giorni, speriamo sia veloce anche per la moto icon_sad.gif


Grazie in anticipo.
 
14183414
14183414 Inviato: 9 Mar 2013 0:41
 

non conosco nello specifico la tua moto ma per quel che riguarda il tenerla sotto un certo numero di giri per u certo num di chilometri fai riferimento al libretto uso e manutenzione, per i suoi primissimi km mantieniti anche al di sotto di quello che dice il libretto e poi a mano amano che il motore comincia a fare i primi chilometri aumenti gradualmente. ti assicuro che un buon rodaggio è la cosa migliore per la durata del motore, per quel che riguarda invece le vibrazioni penso che tu debba solo farti un pò di manico ed abituarti a guidarlo. doppio_lamp_naked.gif
 
14183425
14183425 Inviato: 9 Mar 2013 0:58
 

Imparare con una moto a marce è molto soggettiva come esperienza...

Per farti un esempio: la mia prima moto è stata quella che ho tutt'ora, un'HM 50. Quando l'ho ritirata dal concessionario (aveva ancora gli strozzi) ho voluto provarla subito davanti all'officina del concessionario. Fin da subito sono riuscito a partire senza farla spegnere. Dopo un paio di minuti che provavo partenze ho provato a mettere seconda e terza e da lì ho imparato.
Da quel momento non l'ho praticamente mai fatta spegnere per colpa di un errato rilascio della frizione.


Al contrario, la prima moto di mio fratello è stata una RS 125 (la sorella a 2 tempi della tua). Lui ci ha messo 2 giorni prima di imparare a partire, è stato due giorni a provarla in garage ma la spegneva sempre icon_asd.gif icon_asd.gif


Per cui non preoccuparti, c'è chi impara prima e chi dopo, ma non è un problema, prima o poi acquisirai padronanza. L'importante, le prime volte, è stare bene concentrati su ciò che si sta facendo. Tieni il gas leggermente aperto (non troppo se no parti a razzo, non troppo poco se no si spegne) e intanto rilascia la frizione poco poco alla volta (se la rilasci di botto a giri troppo bassi è normale che si spenga). Quando hai capito come partire inizia a concentrarti sul cambiare le marce 0509_up.gif




Spero che questo poema che ho scritto ti sia utile icon_asd.gif
Un saluto! 0510_saluto.gif
 
14183477
14183477 Inviato: 9 Mar 2013 1:11
 

avrei un'altra domanda:
E' possibile che si spenga perchè la frizione viene rilasciata troppo lentamente?
 
14183491
14183491 Inviato: 9 Mar 2013 1:22
 

Innanzitutto benvenuto nel mondo delle moto 0509_welcome.gif
per quel che mi sembra di capire riguardo alle vibrazioni, può essere che rilasciando la frizione tu non dia abbastanza gas , quando avrai imparato a gestire gas/frizione il problema sparirà
x il rodaggio attieniti a quanto indicato sul relativo libretto uso/manutenzione!
e per le difficoltà in partenza......non sentirti un incapace, con un po di pratica tutto ti verrà naturale
non dubitare di te stesso x così poco sono convinto che con qualche giorno di pratica sarai a cavallo 0509_up.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14183492
14183492 Inviato: 9 Mar 2013 1:26
 

[dai un pelo in piu di gas!!quote="kronk"#14183477]avrei un'altra domanda:
E' possibile che si spenga perchè la frizione viene rilasciata troppo lentamente?[/quote]
 
14183745
14183745 Inviato: 9 Mar 2013 12:08
 

kronk ha scritto:
avrei un'altra domanda:
E' possibile che si spenga perchè la frizione viene rilasciata troppo lentamente?


è possibile...devi imparare a sapere esattamente dove stacca...dopodichè quando partirai non la lascerai più a poco a poco ma di botto esattamente nel punto giusto...ti conviene andare in un parcheggio bello grande o in uno spiazzo e continuare a provare finchè non impari icon_smile.gif x capire dove stacca basta che la rilasci piano piano finchè non senti che il motore scende di giri e la moto comincia a muoversi..questo è il punto di stacco...dopodichè dai gas e rilasci ancora di più finchè non ti muovi ...come dicevo prima quando poi ci avrai preso la mano riuscirai a mollarla di colpo arrivando proprio in questo punto fatidico a occhi chiusi....ah quando fai queste prove guarda sempre lontano avanti a te,nn tenere lo sguardo sulla frizione o sul cruscotto icon_wink.gif
 
14183782
14183782 Inviato: 9 Mar 2013 12:41
 

SUPERALEX88 ha scritto:
è possibile...devi imparare a sapere esattamente dove stacca...dopodichè quando partirai non la lascerai più a poco a poco ma di botto esattamente nel punto giusto...ti conviene andare in un parcheggio bello grande o in uno spiazzo e continuare a provare finchè non impari icon_smile.gif x capire dove stacca basta che la rilasci piano piano finchè non senti che il motore scende di giri e la moto comincia a muoversi..questo è il punto di stacco...dopodichè dai gas e rilasci ancora di più finchè non ti muovi ...come dicevo prima quando poi ci avrai preso la mano riuscirai a mollarla di colpo arrivando proprio in questo punto fatidico a occhi chiusi....ah quando fai queste prove guarda sempre lontano avanti a te,nn tenere lo sguardo sulla frizione o sul cruscotto icon_wink.gif

praticamente è più difficile a dirsi che a farsi, è solo questione di abitudine, dopo la guida di uno scoter senza marce sarà di una noia mortale icon_asd.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14183831
14183831 Inviato: 9 Mar 2013 13:26
 
 
14265225
14265225 Inviato: 9 Apr 2013 22:18
 

Secondo per vibrazione intendi la forte decelerazione che avviene uando si scala di marcia in sintesi il freno motore.

Che ti si spenga è normale, prova ad essere graduale: non dare subito gas ma le prime volte esercitati a partire solo di frizione con molta calma, in seguito prova a partire con un pelo di gas e cosi via. Quando ti sentirai sicuro prova a fare partenze e ripartenze in salita.

Le prime volte, la paura di cadere e la tensione è tanta, quando esci in moto stai sereno e cambia le marce a bassi giri, vai molto piano cerca di capire come funziona la tua moto (come risponde al gas, quanto sono lunghe le marce, come è il feeling in curva). In ultimo: fai chilometri il pomeriggio quando torni a casa da scuola invece di stare al computer prendi lka moto è fatti un giro di almeno 30 km.

P.S. porta sempre le protezioni: casco guanti e giubbotto
 
14327908
14327908 Inviato: 3 Mag 2013 15:19
 

Io l'ho scoperto qualche giorno fa e adesso non ne riesco a fare a meno, quando inizierai a fare qualche uscita e quindi le prime piega, usa la tecnica del controsterzo (cerca qui sul forum) sarà tutto più facile e naturale e secondo me anche meno pericoloso 0509_up.gif
 
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