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dubbio collegamento cavi gialli regolatore di tensione F.Q.
14132369
14132369 Inviato: 15 Feb 2013 10:47
Oggetto: dubbio collegamento cavi gialli regolatore di tensione F.Q.
 

Buongiorno desmodromici, mi resta un dubbio: ho due cavi gialli che escono dal regolatore di tensione della mia Faro Quadro e vanno collegati, tramite spinotti, a due cavi gialli uguali. Come li collego? Forse, ma forse è indifferente? 0510_help.gif

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Ultima modifica di alessiodacasale il 15 Feb 2013 11:57, modificato 1 volta in totale
 
14132548
14132548 Inviato: 15 Feb 2013 11:52
 

i due cavi in questione escono dal regolatore dove sono i numeri "1" e "2", ma come si vede in foto non ci sono indicazioni sui collegamenti. eusa_wall.gif eusa_wall.gif
potrei improvvisare attaccando insieme i due leggermente più sporchi, ma è un 50% di probablità...
 
14132624
14132624 Inviato: 15 Feb 2013 12:19
 

li puoi collegare tranquillamente, è un'uscita a fase singola. i due cavi vanno dal regolatore al generatore se non sbaglio
 
14161790
14161790 Inviato: 28 Feb 2013 0:14
 

Si possono collegare indifferentemente.
I due cavi gialli del regolatore arrivano dall'alternatore, che che essendo appunto un generatore in alternata non ha polarità da rispettare.

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14162093
14162093 Inviato: 28 Feb 2013 10:11
 

0510_abbraccio.gif Grazie ragaz!
Ora vorrei tanto accenderla, ma in garage la temperatura è sotto zero e preferisco aspettare un clima migliore: non voglio risvegliare la belva dal letargo con ancora la neve in terra.
Al disgelo vi farò partecipi dell'evento.
doppio_lamp.gif
 
14162181
14162181 Inviato: 28 Feb 2013 10:49
 

alessiodacasale ha scritto:
0510_abbraccio.gif Grazie ragaz!
Ora vorrei tanto accenderla, ma in garage la temperatura è sotto zero e preferisco aspettare un clima migliore: non voglio risvegliare la belva dal letargo con ancora la neve in terra.
Al disgelo vi farò partecipi dell'evento. doppio_lamp.gif

se non ricordo male tu hai fatto un vero e proprio restauro smontando praticamente tutta la moto.
mi sa che ti tocca di più che renderci partecipi! eusa_naughty.gif
perchè non apri un post con tante foto di prima, durante e dopo?
fa sempre piacere veder rinascere queste belle signore 0509_up.gif
 
14162216
14162216 Inviato: 28 Feb 2013 11:07
 

jbdomi ha scritto:
se non ricordo male tu hai fatto un vero e proprio restauro smontando praticamente tutta la moto.
mi sa che ti tocca di più che renderci partecipi! eusa_naughty.gif
perchè non apri un post con tante foto di prima, durante e dopo?
fa sempre piacere veder rinascere queste belle signore 0509_up.gif


Dato che sono un po' scaramantico, posterò le foto del restauro, che ho già preparato una cartella nel computer, quando avrò avviato il motore e sarò certo che la moto funzioni. Non vorrei pavoneggiarmi per poi scoprire che la moto non funziona icon_wink.gif
icon_smile.gif
 
14162248
14162248 Inviato: 28 Feb 2013 11:16
 

jbdomi ha scritto:
se non ricordo male tu hai fatto un vero e proprio restauro smontando praticamente tutta la moto.
mi sa che ti tocca di più che renderci partecipi! eusa_naughty.gif
perchè non apri un post con tante foto di prima, durante e dopo?
fa sempre piacere veder rinascere queste belle signore 0509_up.gif


concordo in pieno....
 
14191522
14191522 Inviato: 12 Mar 2013 18:20
 

alessiodacasale ha scritto:
Dato che sono un po' scaramantico, posterò le foto del restauro, che ho già preparato una cartella nel computer, quando avrò avviato il motore e sarò certo che la moto funzioni. Non vorrei pavoneggiarmi per poi scoprire che la moto non funziona icon_wink.gif
icon_smile.gif


le ultime parole famose: tutto pronto, benzina nel serbatoio, batteria nuova, telecamera accesa, inserisco la chiave, la giro.....nulla, nemmeno una lucina o un ronzio, tutto tace icon_confused.gif icon_sad.gif
controllo i fusibili un'altra volta...buoni
controllo posizione e cavo cavalletto...sembra perfetto
ristacco spinotti e collegamenti, li pulisco, spray per contatti, riattacco....niente
ricontrollo i disegni dell'impianto, ma sembra tutto al suo posto,
bestemmio....nulla, tutto tace eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
14191682
14191682 Inviato: 12 Mar 2013 19:23
 

se è tutto morto le cose sono due: fusibile master (tipicamente da 30 ampere) saltato.

cavo positivo che porta corrente al quadro chiavi interrotto.

le altre utenze tipo cavalletto eccetera, non c'entrano.. hai lo schema? postalo!
 
14191722
14191722 Inviato: 12 Mar 2013 19:38
 

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qui l'impianto:
Link a pagina di I39.tinypic.com

Ultima modifica di alessiodacasale il 12 Mar 2013 19:41, modificato 1 volta in totale
 
14191725
14191725 Inviato: 12 Mar 2013 19:39
 

l'ultimo disegno, co vorrebbe a colori, la moto è la 350 ? non ho capito........
 
14191738
14191738 Inviato: 12 Mar 2013 19:43
 
 
14191792
14191792 Inviato: 12 Mar 2013 19:55
 

se sei sicuro che il fusibile da 30 è ok nn ti resta che prendere un tester e partendo dalla batteria vedere dove si interrompe la corrente.
hai rifatto l'impianto da zero??
 
14191833
14191833 Inviato: 12 Mar 2013 20:04
 

sì, ovviamente parlo di collegamenti, cioè avevo il "cordone" di fili e spinotti originale e lo ho rimontato senza apperenti intoppi: ogni maschio ha la sua femmina, impossibile sbagliare.
Ho poi collegato le masse al telaio avendo cura di cartare la vernice in quei punti e di pulire bene i contatti. Il blocchetto delle chiavi è nuovo, ma teleruttore, regolatore di tensione, relè e bobine sono originali.
Possono smettere di funzionare dopo anni di ferma?
 
14191846
14191846 Inviato: 12 Mar 2013 20:06
 

si , possono avere malfunzionamenti, MA il quadro e le spie dovrebbero accendersi lo stesso!. Ho controllato l'impianto che hai postato. il cavo rosso che arriva al blocchetto chiavi è il positivo che proviene dalla batteria, dovresti controllare quello.

regolatore e bobine non funzionanti portano problemi differenti
 
14191872
14191872 Inviato: 12 Mar 2013 20:15
 

grazie mille, domattina controllerò, ti farò sapere, purtroppo ora non ho molto tempo, intanto qualcosa potrebbe succedere...grazie di nuovo doppio_lamp.gif
 
14193692
14193692 Inviato: 13 Mar 2013 13:14
 

niente da fare, il tester dice che i cavi del blocchetto chiavi non sono interrotti, dallo spinotto di collegamento alla scatola fusibili anche, da questa al cavo batteria pure.
 
14194522
14194522 Inviato: 13 Mar 2013 16:54
 

allora hai sbagliato a collegare qualcosa, o il fusibile è rotto ma semra essere sano..
se non funzionasse qualcosa va bene, ma con la batteria nuova il quadro strumenti, e luci, e le spie devono accendersi.

se non si accendono ne la spia folle ne la spia pressione olio, allora il problema è SICURAMENTE un'interruzione nei cavi. non può essere diversamente!
 
14201121
14201121 Inviato: 15 Mar 2013 22:02
 

0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
Buonasera a tutti, da oggi è tornata a rombare una vecchia gloria, è
PAPAPAPAPAPARTITA!!!!
Che soddisfazione, che gioia, che rombo.
Alla seconda ha fatto tre/quattro scoppietti, alla terza un canto si è alzato imperioso nel mio paesino silenzioso. 0509_campione.gif

E' subito salita attorno ai 3000 giri, alchè ho abbassato l'aria per paura di esagerare e si è spenta.
eusa_shifty.gif
Ho aspettato qualche istante ed ho riacceso e l'ho lasciata scaldare come ha voluto lei (a 3000 giri) per un paio di minuti, ho chiuso l'aria e si è messa ad oscillare tra i 1500 e i 2000. icon_confused.gif
Dopo un altro paio di minuti ho provato a dare gas ed ho subito constatato un forte senso di affogamento che ha continuato a fare anche da ben calda, sia ferma che in movimento: boooooouu, boooooouu. Per ora mi sembra che lo faccia a tutti i regimi, anche se non mi sono spinto oltre gli 8000/8500. Accelerando gradatamente tutto bene, ma appena si gira troppo in fretta la manetta si ingobbia, si affoga.
Ho poi deciso di fare un giro per testare il cambio, la frizione con dischi attaccati che si è subito "liberata", freni, sospensioni, tensione catena e per smuovere viti e bulloni per poi verificarne i serraggi. Dopo il mio primo giretto di circa 3km, senza cupolino ne carene e con alcuni cavi penzolanti, l'ho lasciata accesa a borbottare per una decina di minuti ed ha continuato ad oscillare tra 1500 e 2000 giri, ho spento e, raffreddatosi il motore, ho smontato le candele: entrambe nere ed unte.
Nessuna perdita, nemmeno una goccia, nessun rumore strano (apparte la rumorosa pompa della benza, ma credo sia normale), solo questa strana oscillazione del regime del minimo. La temperatura dell'aria era circa +2°C (dopo poco ha rinevicato) con umidità al 95% ed altitudine 700m s.l.m., condizioni climatiche estreme, ma anche col bel tempo avrò di che divertirmi a carburare la mia Ducati.

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Stò modificando le foto da mettere perchè sono troppo pesanti, ma presto aprirò un topic dedicato alla ricostruzione della mia Supersport.

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Da notare il colore dell'olio attraverso l'oblò icon_wink.gif
doppio_lamp.gif
 
14201497
14201497 Inviato: 16 Mar 2013 0:55
 

bravo, posso sapere qual'era il problema prima? adesso sono curioso!

per i problemini di carburazione dovresti sincronizzare i carburatori, accenderla a 3000 giri fa male al motore freddo, e se le candele escono unte ..hum.. perchè?
 
14201683
14201683 Inviato: 16 Mar 2013 8:26
 

Avevo attaccato i due "+" alla batteria pensando che uno fosse la massa:
uno al positivo ed uno al negativo, invece entrambi gli spinotti rossi sono positivo e la massa deve essere un cavo a sè stante. icon_redface.gif

Ho già ordinato su ebay il kit vacuometri e tubicini per equilibrare i mikuni 0509_up.gif

Come faccio ad accendere il motore con aria tirata facendolo restare sotto i 2500-3000 giri?

Credo che le candele nere siano dovute alla carburazione grassa: la moto ha airbox aperto e kit stage2 e, se non arriverò ad un compromesso, sarò costretto a periodiche regolazioni.

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14202353
14202353 Inviato: 16 Mar 2013 16:14
 

no, le candele diventano nere per carb grassa sui 2 t, su un 4 t in così poco tempo non specialmente non dev'esserci unto! a fasce come sta? hai cambiato i gommini guidavalvola? potresti avere un trafilaggio da lì. a patto che le candele siano davvero unte e non solo annerite
 
14202428
14202428 Inviato: 16 Mar 2013 17:16
 

in effetti non sono unte, ma color nero oppaco. forse è meglio aspettare qualche chilometro. a Borgo Panigale, dove mi hanno appena fatto registrazione e spuntigliatura valvole con sostituzione guarnizioni valvole (i gommini guidavalvola?) e semianelli, mi hanno detto che il motore è perfetto (30000km) e che sarebbe andato perfettamente. 0509_up.gif
 
14203801
14203801 Inviato: 17 Mar 2013 13:42
 

allora ci vuole solo una bella allineata ai carburatori con il vacuometro. vai tranquillo icon_smile.gif
 
14203964
14203964 Inviato: 17 Mar 2013 15:12
 

Grazie mille per l'ennesimo aiuto 0510_abbraccio.gif
Questa settimana dovrebbero arrivarmi i vacuometri, vi farò sapere com'è andata.

Intanto ho iniziato a raccontare il lavoro che ho fatto per arrivare ad avere la mia Ducati nel topic "gestazione di una Ducati 350 SuperSport".
doppio_lamp.gif
 
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