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Borse morbide e danni al codone [come evitarli?]
14087253
14087253 Inviato: 26 Gen 2013 21:15
Oggetto: Borse morbide e danni al codone [come evitarli?]
 



Salve a tutti icon_smile.gif
Ho un CBR e uso la moto anche per fare molto mototurismo, e negli anni il problema principale che ho riscontrato è dato dai graffi e segni fatti dalle borse laterali morbide sul codone...
Ho già provato a mettere dei pezzi di antiscivolo (di quelli usati sotto i tappeti) ma il risultato non è stato il massimo...si riempivano di sassolini e quando li tiravo via graffiavano comunque....
Sapete se c'è un qualche tipo di plastica da incollare che poi posso staccare senza danneggiare la carrozzeria?
Eventualmente avevo anche pensato di tappezzare il codone con lo skotch cartaceo, quello di colore giallastro insomma, che dite, è rischioso?
 
14087273
14087273 Inviato: 26 Gen 2013 21:29
 

Ciao!
Quando le monto sul codone della mia metto lo scotch ad alte temperature (quello che si mette anche sugli scarichi ad esempio!), non lascia segni e la borsa non graffia! 0509_up.gif

Visto che bella? Link a pagina di Plus.google.com

Anche se quest'anno sto studiando dei "distanziale" da mettere sulle pedane! Più pratici! 0509_doppio_ok.gif
 
14087283
14087283 Inviato: 26 Gen 2013 21:33
 

lo scotch giallo dovrebbe andare abbastanza bene: viene usato anche dai carrozzieri.

oppure anche ci sono delle pellicole trasparenti, tipo quelle da imballaggi, che si possono applicare al codone prima di montare le borse, per preservarlo da danni da struscio.
 
14087357
14087357 Inviato: 26 Gen 2013 22:16
 

In tutte le moto dove ho usato le morbide , l' installazione di telaietti distanziatori mi è sembrata la soluzione migliore.... eusa_think.gif
Oltre a proteggere perfettamente (....le borse non toccano le parti verniciate....) , garantiscono un aggancio stabile anche in velocità , indipendentemente dal carico presente nelle borse.....
In più di un' occasione me li sono costruiti da solo , fissandoli poi alla moto con attacchi rapidi (....tipo quelli adottati sulle carene racing....) , in modo da poterli rimuovere rapidamente alla bisogna.....
Altre volte , ho usato anchio il nastro da carrozziere , senza alcuna controindicazione..... icon_wink.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di ansetup il 26 Gen 2013 23:17, modificato 1 volta in totale
 
14087368
14087368 Inviato: 26 Gen 2013 22:23
 

la soluzione consigliata da Ansetup ( 0510_saluto.gif ) e' da considerare
la migliore (non spendendo molto)...
a suo tempo ho usato con buoni risultati il "millebolle" fissato con del nastro adesivo...
mai graffiato nulla.







doppio_lamp.gif
 
14087586
14087586 Inviato: 27 Gen 2013 1:40
 

Allora il nastro per le alte temperature ci penso icon_biggrin.gif mi preoccupa solo la reperibilità, infatti non saprei dove andare a recuperarlo sinceramente icon_biggrin.gif

Purtroppo per i telaietti li vorrei ma non sono bravo con quel genere di cose... icon_sad.gif

Il millebolle mi sembra anche una buona soluzione, ma dovrei attaccarlo con il nastro adesivo quindi per tanto così preferirei quasi andare direttamente con lo skotch.

A sentire però che il nastro da carrozziere va bene, mi sa che opterò per quello probabilmente. Ma siete sicuri che con il calore l'adesivo del nastro non si sciolga e si attacchi troppo alla carrozzeria?

Intanto grazie per le risposte 0509_doppio_ok.gif
 
14087694
14087694 Inviato: 27 Gen 2013 11:11
 

Ma no non dovrebbe sciogliersi!

L'idea del mille bolle non l'avevo mi considerata.... Alla prossima occasione ci provo!

Per i telaietti, non so per il CBR 600 FS, non esistono per il 636!
Le aziende non pensano che chi compra una sportiva abbiamo problemi di carico! 0509_si_picchiano.gif
 
14088656
14088656 Inviato: 27 Gen 2013 20:13
 

Deinoforo ha scritto:
Allora il nastro per le alte temperature ci penso icon_biggrin.gif mi preoccupa solo la reperibilità, infatti non saprei dove andare a recuperarlo sinceramente icon_biggrin.gif

Purtroppo per i telaietti li vorrei ma non sono bravo con quel genere di cose... icon_sad.gif

Il millebolle mi sembra anche una buona soluzione, ma dovrei attaccarlo con il nastro adesivo quindi per tanto così preferirei quasi andare direttamente con lo skotch.

A sentire però che il nastro da carrozziere va bene, mi sa che opterò per quello probabilmente. Ma siete sicuri che con il calore l'adesivo del nastro non si sciolga e si attacchi troppo alla carrozzeria?

Intanto grazie per le risposte 0509_doppio_ok.gif


Se per nastro da carroziere si intende la carta gommata, lascia perdere, un po'di km sotto l'acqua e si stacca, inoltre se con le borse devi giarci quache giorno e le devi mettere e togliere il nastro da carroziere non resiste.

Quello che a mio parere va meglio di tutti (senza utilizzare i telaietti distanziatori) è il nastro americano (quello grigio), coprici tutte le parti a contatto con le borse e non rovinerai niente.
Quando lo togli, se per caso rimane un po di colla sui bordi, una passatina con un batuffolo di cotone impregnato di alcool dopo aver lavato la motoretta.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14089424
14089424 Inviato: 28 Gen 2013 0:32
 

Nono, per nastro da carrozziere intendo il nastro adesivo cartaceo, questo qua insomma:

Link a pagina di Nastriadesiviabrasivinasap.it

Vengono usati anche dagli imbianchini.

Ok quindi l'alcol non danneggia la lucidatura (ho letteralmente il terrore di usare prodotti che non siano semplice acqua e detersivo per piatti sulla carrozzeria...già troppe brutte esperienze...), buono a sapersi.
 
14089523
14089523 Inviato: 28 Gen 2013 1:15
 

Deinoforo ha scritto:
Nono, per nastro da carrozziere intendo il nastro adesivo cartaceo, questo qua insomma:

Link a pagina di Nastriadesiviabrasivinasap.it

Vengono usati anche dagli imbianchini.

Ok quindi l'alcol non danneggia la lucidatura (ho letteralmente il terrore di usare prodotti che non siano semplice acqua e detersivo per piatti sulla carrozzeria...già troppe brutte esperienze...), buono a sapersi.


Ok, dalla tue parti si chiama nastro per carroziere, dalle mia carta gommata 0509_up.gif

Vai di nastro americano e vai tranquillo.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14089535
14089535 Inviato: 28 Gen 2013 1:32
 

Voto anch'io per il nastro americano. 0509_up.gif
Utilizzato per 3 giorni consecutivi e circa 2500 km... Tutto perfetto.
Per togliere l'eventuale colla lasciata sulla carena, se non vuoi usare l'alcool, puoi utilizzare lo sgrassatore Chante Clair... icon_wink.gif
 
14090577
14090577 Inviato: 28 Gen 2013 17:10
 

biondob ha scritto:


Ok, dalla tue parti si chiama nastro per carroziere, dalle mia carta gommata 0509_up.gif

Vai di nastro americano e vai tranquillo.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


Ah ok chiedo scusa icon_smile.gif

Vedo che il nastro americano va per la maggiore.

Qualcuno mi ha consigliato anche di coprire il codone con la pellicola da cucina...cosa ne pensate?
 
14090587
14090587 Inviato: 28 Gen 2013 17:14
 

Deinoforo ha scritto:


Ah ok chiedo scusa icon_smile.gif

Vedo che il nastro americano va per la maggiore.

Qualcuno mi ha consigliato anche di coprire il codone con la pellicola da cucina...cosa ne pensate?


non la pellicola da cucina, ma piuttosto quella per imballaggi: apparentemente è simile, ma è molto più solida e resistente. e non necessita di adesivo per essere applicata.
 
14090592
14090592 Inviato: 28 Gen 2013 17:16
 

Deinoforo ha scritto:

Qualcuno mi ha consigliato anche di coprire il codone con la pellicola da cucina...cosa ne pensate?

Il mitico Domopak... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
Io lo facevo con l'R1 con scarico laterale e funzionava alla grandissima...!!
Se però non ho capito male, la tua ha lo scarico sotto sella...
Ovvio, non puoi avvolgere completamente il codone, ma volendo potresti mettere la pellicola solo sulla parte superiore...
Mi raccomando però che sia Domopak, le altre non si attaccano bene come quella...
 
14091603
14091603 Inviato: 28 Gen 2013 23:29
 

Quello per imballaggi effettivamente non ci avevo pensato...devo vedere se riesco a trovarlo.

Il Domopak non c'è in Svizzera purtroppo, ma qualcosa di equivalente penso di riuscire a trovarlo, ed avendo un CBR FS lo scarico è laterale, quindi posso avvolgere l'intero codone icon_mrgreen.gif

Il top forse a questo punto inizio a pensare sia l'accoppiata tra la plastica per imballaggi (chiamata anche "millebolle" qua) tenuta sul codone grazie ad un paio di avvolgimenti con il "domopak", così non avrei bisogno neanche di usare un qualsiasi tipo di adesivo.

Spero solo che non si infiltrino troppi detriti (come ghiaino) tra gli strati di plastica e la carrozzeria.
 
14091636
14091636 Inviato: 28 Gen 2013 23:44
 

Deinoforo ha scritto:
Il Domopak non c'è in Svizzera purtroppo
Non avete il Domopak in Sfizzera...??!! icon_eek.gif icon_eek.gif

Deinoforo ha scritto:
avendo un CBR FS lo scarico è laterale, quindi posso avvolgere l'intero codone
Direi che avevo capito benissimo...!! 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
Comunque la pratica dell'avvolgitura direi che è l'ideale... icon_wink.gif

Deinoforo ha scritto:
Spero solo che non si infiltrino troppi detriti (come ghiaino) tra gli strati di plastica e la carrozzeria.
Se applichi il tutto bene, direi che non dovrei avere di questi problemi... icon_wink.gif
 
14091733
14091733 Inviato: 29 Gen 2013 0:28
 

No, almeno non con quella marca, infatti non sapevo nemmeno cosa fosse prima di andare a controllare icon_asd.gif

Sì mi sa che se se copro bene stretto dovrebbe infiltrarsi solo acqua al limite che non mi crea nessun problema.
Perché dopo un giorno di viaggio verso la Costa Azzurra sotto costante pioggia per lo più in autostrada, il giorno dopo il parafango posteriore era così:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Quindi, anche se non sembra, le strade sono piene di detriti...e quando poi piove (e quando noi partiamo piove ogni santissimo anno eusa_wall.gif ) le gomme tirano su tutto... eusa_doh.gif
 
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