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Grafici potenza-resistenza
14012734
14012734 Inviato: 21 Dic 2012 14:03
Oggetto: Grafici potenza-resistenza
 



Mi son messo a fare qualche grafico con i dati della mia GS500, li trovate su:
Link a pagina di Picasaweb.google.com
Fatemi sapere se riuscite a vederli.

Ho inserito la curva della potenza necessaria all'avanzamento sovrapposta con la potenza disponibile nelle varie marce.
La linea rosa che ho chiamato "Max power wheel-road" è la massima potenza trasferibile a terra senza far impennare la moto, in caso di scarsa aderenza può essere molto più bassa.

Analizzandoli si capisce subito la completa inutilità di accorciare il rapporti ai fini delle massime prestazioni, come dell'ininfluenza di un eventuale allungamento.

Addirittura se devo fare una prova "da zero a 100" mettere un pignone più piccolo è controproducente perché la prima diviene tanto corta da "impennare", costringendo a parzializzare il gas, e bisogna cambiare due volte al posto di una (ci arrivo in 3a e non in 2a, e ad ogni cambiata senza un PDK si perde qualche decimo)
Teoricamente le marce più corte dovrebbero consentire di ritrovarsi meno "sotto coppia" salendo di rapporto, ma con una curva di potenza non appuntita la differenza è trascurabile (sia col pignone da 14 che da 16 quando metto la seconda sono a circa 2,5KW meno della potenza max).

Se mi scrivete i dati completi di altri veicoli vi faccio senza problemi il grafico relativo.

Lamps!

Per i moderatori, volevo mettere una risposta alla discussione "Differenze [velocità] dopo cambio rapportatura pignone", ma ho sbagleto tasto, se volete potete spostarlo.
 
14013241
14013241 Inviato: 21 Dic 2012 18:00
 

Bravo !!
si vedono benissimo.

Come hai calcolato al potenza necessaria ? sembra una semplice parabola ...ma è davvero così ??...
 
14013246
14013246 Inviato: 21 Dic 2012 18:03
 

silqua1955 ha scritto:
Bravo !!
sembra una semplice parabola ...ma è davvero così ??...

E' una cubica (attrito aerodinamico) sommata ad una retta (attrito meccanico) che passa per il punto 35,1Kw;180kM/h.
 
14013850
14013850 Inviato: 22 Dic 2012 0:39
 

Interessante, la funzione che hai utilizzato dice che ci vogliono 35 KW per arrivare a 180 kmh.

L'accorciamento dei rapporti o l'eventuale allungamento non è del tutto ininfluente secondo il mio parere.Un rapporto finale troppo lungo non permette in sesta di raggiungere i fatidici kw e quindi di vincere le resistenze a 180 kmh.Uno troppo corto ci fa trovare in un punto in cui al crescere dei giri la potenza diminuisce e questo avviene al di sotto dei 180 kmh....

Però....nel caso in ispecie , la suzuki 500, le curve REALI misurate al banco della potenza non hanno l'elegante forma del tuo grafico.Sul banco più affidabile che io conosca , quanto a stampa specializzata, quello di Motociclismo ,il 500 gs provato in comparativa( 2001?) con Kawasaki er5 e Honda cb 500,ha evidenziato un tratto finale di circa 1000 giri , fra gli 8000 ed i 9800/10.000 della pot.massima pressocchè uguale con variazioni inferiori al mezzo cv.

Allora se con il finale originale 39/16 abbiamo i fatidici 180kmh a circa 9100 giri min,la stessa velocità è ottenibile a 9.700 giri con un 15/39.
Il tutto con una accelerazione migliore , ed una maggiore capacità di avere la marcia "giusta" in salita, a scapito probabilmente dei consumi e dello stess meccanico nelle lunghe trasferte autostradali...

Lungi da me fare del suzuki gs500 (che possiedo con soddisfazione da 10 anni)un mezzo da pista o da gare in salita...Solo che volevo "contestare" la tua affermazione circa l'"inutilità" di una modifica dei rapporti di trasmissione finale, tenendo ferma la velocità massima nel nostro caso.

Un motore con una erogazione appuntita con cali repentini dei cavalli dop il max può avere pochissime possibiltà di "giocare" con i rapporti se si vuole ottenere la massima velocità, al contrario ci sono margini interessanti , come nel nostro caso.

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
14014424
14014424 Inviato: 22 Dic 2012 15:14
 

franchicco ha scritto:

Però....nel caso in ispecie , la suzuki 500, le curve REALI misurate al banco della potenza non hanno l'elegante forma del tuo grafico.Sul banco più affidabile che io conosca , quanto a stampa specializzata, quello di Motociclismo ,il 500 gs provato in comparativa( 2001?) con Kawasaki er5 e Honda cb 500,ha evidenziato un tratto finale di circa 1000 giri , fra gli 8000 ed i 9800/10.000 della pot.massima pressocchè uguale con variazioni inferiori al mezzo cv.

Mi manderesti per mail il grafico della potenza del GS500? C'è anche il dato della velocità massima? (filippo.ingCHIOCCIOLAlibero.it)
Avevo anche io quel numero di Motociclismo ma non lo trovo più, per i grafici ho preso una curva che mi sembrava ragionevole basata sulla mia esperienza su questa moto.

Una curiusità: ci porti la zavorrina? E' comoda? La mia non si trova bene nonostante abbia rifatto la sella.

Lamps!
 
14014464
14014464 Inviato: 22 Dic 2012 15:35
 

non ho lo scanner e purtroppo non sono abile come te con l'elettronica....Ma venerdì prossimo provo ad inviartelo dal mio ufficio.La velocità massima era di 180,1 kmh.

La moto la uso da solo , che la mia metà regge solo per brevi percorsi urbani , poi il vento ed il freddo hanno il sopravvento su di lei... La potenza massima era di 41,51 cv a 9.300 giri , ma dai 7.700 ai 10.000 era sopra i 40 cv con valori (ad occhio) sopra i 41 fra gli 8.000 e i 9.800...
0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
14014563
14014563 Inviato: 22 Dic 2012 16:24
 

franchicco ha scritto:
non ho lo scanner e purtroppo non sono abile come te con l'elettronica....Ma venerdì prossimo provo ad inviartelo dal mio ufficio.La velocità massima era di 180,1 kmh.

La moto la uso da solo , che la mia metà regge solo per brevi percorsi urbani , poi il vento ed il freddo hanno il sopravvento su di lei... La potenza massima era di 41,51 cv a 9.300 giri , ma dai 7.700 ai 10.000 era sopra i 40 cv con valori (ad occhio) sopra i 41 fra gli 8.000 e i 9.800...
0510_saluto.gif 0510_saluto.gif


Se vuoi me la puoi dare "per punti", ovvero mi dici la potenza ogni 500 giri, cioè a 1500 giri xx CV, a 2000yy, 2500 zz etc.

Ino ogni caso non c'è fretta perché ho il foglio di calcolo solo sul PC in ufficio e non ci ritorno fino al 7!

La mia zavorrina non lamenta freddo&vento, ma proprio la posizione in se.
Cercherò di "bricolare" delle prolunghe per le pedane e uno schienalino da attaccare al maniglione, se non funziona dovrò cambiare moto.
 
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