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Yamaha YZF-R1 2007 vs. Ducati 1098 S - Yamaha R1 1998-2001: problemi al cambio? Sveliamo l'arcano...
scherzi a parte, come ha detto oiradrace puoi risolvere il problema montando una ruota piu stretta (o piu leggera) in modo da ridurre l'inerzia della ruota e montare rapporti piu corti. sono modifiche che non risolvono alla radice il problema, di fatti la potenza del motore e la sua curva non cambiano, ma sfruttano il fatto che prima che la potenza arrivi al terreno c'e la trasmissione secondaria e la ruota quindi modificando questi due parametri puoi cambiare la curva di potenza alla ruota della moto senza ne svenarti in spese di elaborazione, ne perdere molto tempo in lavoretti/lavoracci alle valvole, al carburatore, all'asse a cams, all'albero, al filtro, ai rapporti interni del cambio (spesso non vengono considerati ma un settaggio diverso dei rapporti puo risolvere tanti piccoli problemi che ci possono essere nelle marce, ad esempio capita che le case costruttrici montino delle marce leggermente lunge e cosi facendo il motore non sfrutta mai tutta la coppia) e allo scarico adottandono uno con "pancia" o piu stretto o piu lungo di collettore 