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Test Gomme Motorrad 2012
13938790
13938790 Inviato: 19 Nov 2012 18:20
Oggetto: Test Gomme Motorrad 2012
 

Ciao a tutti volevo segnalare che sul sito continental c'è il link dove si può consultare la versione "inglese" del test motorrad 2012 delle gomme:

Link a pagina di Ctaaustralia.com.au

mi ero deciso di montare entro un paio di mesi delle Dunlop SportSmart sulla mia Cbr600F pero vedendo il test sto valutando anche le Continental SportAttack 2 e le nuove Bridgestone Hypersport S20 che risultano le migliori ! (Le metzeler M5 ne escono con le ossa rotte!)

Leggendo bene il testo mi è sorto un dubbio.... le pressioni di gonfiaggio utilizzate sono pari a ben 2,5 bar ant e 2,9 bar post che non dovrebbero essere le pressioni ottimale delle sportsmart, almeno per la gomma posteriore con sistema NTEC! Questo mi lascia dubbioso sui risultati!


Che idea vi fate leggendo il test? doppio_lamp.gif
 
13939135
13939135 Inviato: 19 Nov 2012 20:04
 

io le metto a 2,2 ant 2.3 post e mi trovo bene ma non siamo tutti uguali comunque te lo dice il gommista ma io non le gonfierei troppo anche se e' un pneumatico stradale mettile 2,3 ant e 2.4 post e poi vedi come ti trovi.
 
13939840
13939840 Inviato: 19 Nov 2012 23:30
Oggetto: Re: Test Gomme Motorrad 2012
 

KingBorn88 ha scritto:

Leggendo bene il testo mi è sorto un dubbio.... le pressioni di gonfiaggio utilizzate sono pari a ben 2,5 bar ant e 2,9 bar post che non dovrebbero essere le pressioni ottimale delle sportsmart, almeno per la gomma posteriore con sistema NTEC! Questo mi lascia dubbioso sui risultati!Che idea vi fate leggendo il test? doppio_lamp.gif

l'idea che all'estero fanno dei test seri e supportano i confronti con dati strumentali, e' da anni che motorad segue questa politica. ovviamente li fanno ai valori consigliati da chi progetta la moto, altrimenti ci sarebbero troppe variabili. il dunlop comunque paga anche su strada , situazione per cui il produttore non consiglia pressioni basse.
oltre a questo si vede che scegliendo i prodotti piu' recenti dei grandi produttori su asfalto si hanno sempre ottimi risultati mentre le differenze sul bagnato, dove si viaggia molto raramente ma con molto maggior pericolo di caduta, sono anche triple!
 
13939864
13939864 Inviato: 19 Nov 2012 23:37
 

Non mi si apre il link..... eusa_think.gif
E' un problema solo "mio" ?.....




doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13940024
13940024 Inviato: 20 Nov 2012 0:50
 

ansetup ha scritto:
Non mi si apre il link..... eusa_think.gif
E' un problema solo "mio" ?.....




doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


A me funziona, prova a cliccare con il tasto destro e poi su "salva con nome".
 
13940107
13940107 Inviato: 20 Nov 2012 1:08
Oggetto: Re: Test Gomme Motorrad 2012
 

30x26 ha scritto:

l'idea che all'estero fanno dei test seri e supportano i confronti con dati strumentali, e' da anni che motorad segue questa politica. ovviamente li fanno ai valori consigliati da chi progetta la moto, altrimenti ci sarebbero troppe variabili. il dunlop comunque paga anche su strada , situazione per cui il produttore non consiglia pressioni basse.
oltre a questo si vede che scegliendo i prodotti piu' recenti dei grandi produttori su asfalto si hanno sempre ottimi risultati mentre le differenze sul bagnato, dove si viaggia molto raramente ma con molto maggior pericolo di caduta, sono anche triple!


Si, un test così tecnico è difficile da trovare sulle riviste italiane.

Pero rimango dubbioso, perchè essendo la gomma posteriore delle dunlop molto rigida e progettata in modo particolare (NTEC) , questa credo venga penalizzata molto dalle pressioni molto alte del test (2,9 bar) poichè normalmente viene gonfiata su strada meno che le altre gomme. Non a caso su pista dicono che impieghi molto a scaldarsi e poi tenere moltissimo, sgonfiandola si scalderebbe molto di più e terrebbe molto di più da subito.

Resta il fatto però che già "prende la paga" in agilità etc... quindi diminuendo la pressione diminuirebbe ancor di più la agilità in cambio di più grip .


L'ideale sarebbe trovare una comparativa tecnico-strumentale simile con pressioni diverse ! icon_biggrin.gif

se trovate o avete letto altre prove tecniche scrivete qui !
Ovviamente anche se avete provato entrambe le gomme (Bridgestone hypersport s20 e Dunlop Sportsmart) doppio_lamp.gif
 
13940201
13940201 Inviato: 20 Nov 2012 8:23
 

Premesso che nutro molto rispetto per i testers dell' autorevole rivista tedesca , sono comunque propenso a concordare con l' autore del topic sul fatto che , nel contesto descritto , le Sportsmart non hanno potuto esprimere il loro reale potenziale..... eusa_think.gif
Ho usato le Sportsmart per tutta l' estate scorsa , apprezzandole sotto quasi ogni aspetto....., comfort ed agilità del profilo esclusi , dove sicuramente pagano pegno rispetto ad alcuni prodotti di settore concorrenti...... icon_rolleyes.gif
Come ho avuto modo di raccontare sul topic relativo , sono rimasto sorpreso di quanto poco influissero le diverse pressioni di gonfiaggio sulla maneggevolezza della moto..... icon_eek.gif
Ad esempio....., mentre con le Rosso 2 provate in precedenza , variare di 2 o 3 decimi il valore all' avantreno comportava un deciso mutamento della manovrabilità , così come il feeling in appoggio e/o la precisione di guida...., con le Dunlop si avvertivano cambiamenti su tutti i fronti , tranne che sulla reattività dello sterzo , praticamente uguale su un ampio range di pressioni..... icon_eek.gif
Questa caratteristica è assolutamente "nuova" , per me , nonostante i molti anni di "vita motociclistica".....
Considerando il grande feeling ricevuto da queste coperture , adottando pressioni molto più basse della media (....2.1 / 1.9 a freddo , su strada..... icon_eek.gif ) , sono propenso a credere che nel contesto relativo al test dei "crucchi" , il prodotto Dunlop abbia lavorato in maniera a lui poco congeniale...... eusa_think.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13943050
13943050 Inviato: 21 Nov 2012 2:34
 

Link a pagina di Blog.allopneus.com


qui c'è una preview della prova fatta da MotoMagazine (francese)

risultati contrastanti 0509_si_picchiano.gif


qui il video preview della prova: Link a pagina di Motomag.com


Non trovo la prova completa, sono curioso di sapere le pressioni utilizzate nel test.

mi pare di capire che è un test meno approfondito però i risultati sono molto contrastanti! le s20 indecise sul bagnato ! :/
 
13949171
13949171 Inviato: 23 Nov 2012 12:58
 

Alla presentazione stampa Dunlop fece utilizzare le SportSmart a 2.5 ant e 2.9 post a freddo su strada e pure in pista, aggiungendo poi la prova con 2.1 ant e 1.9 post sempre a freddo. Il grande peggioramento rispetto alle antecedenti Qualifier RR era prorio in una esagerata perdita di agilità e di una buona dose di grip e feeling della gomma posteriore; migliorava decisamente la resa chilometrica ed il comportamento col freddo e col bagnato. La SS è una gomma del 2010, già allora subito superata nelle performance sportive dalle Diablo Rosso Corsa (le vere eredi delle stupende Qualifier RR... anche se Pirelli e non Dunlop), mentre poi Continental ha lavorato per raggiungere e superare le DRC con le sue SportAttack 2 del 2012, mentre invece Bridgrstone ha lavorato sodo per migliorare le performance stradali del suo Bt016 Pro, inferiori alle rivali, creando l'S20 per il 2012. Dunque non mi stupisce affatto che a distanza di due anni le SportSmart e le M5 siano state superate, specie considerando che alle SS preferivo le Qualifier RR...
 
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