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Piaggio Vespa 50 L [restauro on line]
13907319
13907319 Inviato: 6 Nov 2012 17:55
Oggetto: Piaggio Vespa 50 L [restauro on line]
 

Ciao a tutti,
ho iniziato anch'io il restauro di una vespa 50L che mi è stata regalata.

Ho tanta passione, voglia di fare, praticità ma conoscenza zero.

Volevo iniziare dallo smontare il serbatoio per pulire il carburatore.

Ho tolto i 2 bulloni davanti, ma il tutto rimane bloccato dal perno dietro.

Lo so che è una domanda stupida, cercando in giro tutti danno per scontato questo passaggio.

Ma come lo tolgo il perno? per liberare il serbatoio

grazie mille
 
13907455
13907455 Inviato: 6 Nov 2012 18:49
 

anche il perno posteriore si svita
puo' darsi che abbiano sfilettato la filettatura originale e dalla parte interna del telaio hanno messo un dado, con un po' di pazienza e con l'aiuto di un'altra persona(che ovviamente deve tenere il dado sotto, chiave da 11..)riuscirai a svitarlo.
ciao maba53 0510_saluto.gif
 
13941350
13941350 Inviato: 20 Nov 2012 15:35
Oggetto: Re: Piaggio Vespa 50 L [restauro on line]
 

indi-checked ha scritto:
Ciao a tutti,
ho iniziato anch'io il restauro di una vespa 50L che mi è stata regalata.

Ho tanta passione, voglia di fare, praticità ma conoscenza zero.

Volevo iniziare dallo smontare il serbatoio per pulire il carburatore.

Ho tolto i 2 bulloni davanti, ma il tutto rimane bloccato dal perno dietro.

Lo so che è una domanda stupida, cercando in giro tutti danno per scontato questo passaggio.

Ma come lo tolgo il perno? per liberare il serbatoio

grazie mille


per smontare il piolo della sella, devi svitare il dado posto sotto al telaio, nel parafango....
poi afferri il piolo e sviti fuori ed il gioco è fatto
 
13943640
13943640 Inviato: 21 Nov 2012 13:24
 

grazie mille, poi sono riuscito, non avevo visto che c'era un dado.

Ora proseguo a smontare tutto !
 
14162526
14162526 Inviato: 28 Feb 2013 13:40
Oggetto: Vespa 50 L del 1967 [restauro]
 

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ciao a tutti, sono da poco possessore di una vespa 50 L del '67,leggendo un pò qua e la ho deciso di iniziare il restauro partendo dalla sabbiatura..non ho mai fatto alcun restauro ma la voglia,determinazione e quant'altro è tanta e col vostro aiuto sono sicuro di ridargli degna luce..intanto parto con lo smontaggio..

immagini visibili ai soli utenti registrati



come potete notare manca il padellino e i cerchi che li ho messi un attimo da parte e il mozzo anteriore..e qui parte la prima domanda..come si smonta quest'ultimo? ho tolto il tamburo e la vite grande che si smonta in senso orario ma non riesco a separare il disco..metto un paio di foto per far capire meglio..

tolta la vite grande..

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tolto anche il tamburo..come si toglie il disco?

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l'ammortizzatore pure va sabbiato o solo sverniciato? la molla si zinca..giusto?
idem per il cavalletto..sverniciatura e zincatura..giusto?

per ora è tutto grazie! icon_wink.gif
 
14163446
14163446 Inviato: 28 Feb 2013 19:05
 

ciao avvita di nuovo di due o tre giri il dado che si svita in senzo orario e con un martello di gomma dai qualche colpo sul dado, vedrai che andra un po indietro dopo di che svita di nuovo
il dado e fallo uscire battendo con un punzone di bronzo o di rame per non rovinare il filetto 0510_saluto.gif
 
14163480
14163480 Inviato: 28 Feb 2013 19:18
 

maba53 ha scritto:
ciao avvita di nuovo di due o tre giri il dado che si svita in senzo orario e con un martello di gomma dai qualche colpo sul dado, vedrai che andra un po indietro dopo di che svita di nuovo
il dado e fallo uscire battendo con un punzone di bronzo o di rame per non rovinare il filetto 0510_saluto.gif


ci provo subito! per le altre domande? intanto grazie.. icon_wink.gif
 
14163891
14163891 Inviato: 28 Feb 2013 21:49
 

uff..ho provato a fare come hai detto ma non ho risolto nulla.. eusa_wall.gif
 
14164514
14164514 Inviato: 1 Mar 2013 8:17
 

è l'unico sistema deve uscire per forza,prova con un martello di bronzo 0510_saluto.gif
 
14175712
14175712 Inviato: 6 Mar 2013 12:15
 

fatto grazie 1000! oggi si parte per la sabbiatura e zincatura..un'ultima cosa..ma per gli ammortizzatori le molle vanno sabbiate e poi fosfatate? o si fa direttamente la fosfatazione?
 
15780248
15780248 Inviato: 17 Mar 2017 13:51
Oggetto: Problema carburazione???vespa 50 L
 

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Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo qui sul forum, mi chiamo Lorenzo e sto restautando una vespa 50 L del 67. In attesa di portarla il carrozeria ho rifatto totalmente il motore con cuscinetti paraoli e guarnizioni nuove. E qui c'e il problema: il motore si accende al primo colpo con l'aria ma se la chiudo poi affoga e non gira, tende a fare fumo bianco e quando sta per morire riesco a rianimarlo solo tirando l'aria perché accellerare non serve a niente. Il carburatore è stato pulito, il getto è il 52 previsto come da originale e vite aria evitata di un giro e mezzo per ora monta una marmitta polini quella tipo proma ma col silenziatore. Per di più appena acceso ho visto che tendeva a sputare olio dallo scarico, ho rifatto la miscela con olio sintetico e un po' più magra. Ditemi voi se avete idee... La situazione non migliora neanche togliendo il filtro. Grazie a chi risponderà.
 
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