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Sospensioni Cbr600F come verificarne lo stato [di usura]?
13901766
13901766 Inviato: 4 Nov 2012 17:42
Oggetto: Sospensioni Cbr600F come verificarne lo stato [di usura]?
 



Ciao ! la mia moto (Honda Cbr600f 2001) ha 30k km e volevo verificare lo stato delle sospensioni ovvero se ho il mono scoppiato o le forcelle da rifare. bisogna portarla da un meccanico oppure si può verificare il funzionamento facendo opportune prove?

La mia moto mi da l'impressione di "rimbalzare" sulle asperità del terreno. Non vorrei fosse solo una mia fissa e spendere soldi inutilmente 0509_up.gif
 
13901821
13901821 Inviato: 4 Nov 2012 18:01
 

30k non sono tantissimi. sicuramente una rinfrescata all'olio forcelle andrebbe fatto, piu che altro per gli anni. un olio qualsiasi dopo 12 anni perde le sue proprietà.
il fatto che la senti che rimbalza è segno di usura delle componenti, ma essendo la sensazione di rimbalzo una sensazione soggettiva, non molto indicativa.
dovresti provare un'altra moto per fare un raffronto.
 
13901919
13901919 Inviato: 4 Nov 2012 18:42
 

yazangu ha scritto:
30k non sono tantissimi. sicuramente una rinfrescata all'olio forcelle andrebbe fatto, piu che altro per gli anni. un olio qualsiasi dopo 12 anni perde le sue proprietà.
il fatto che la senti che rimbalza è segno di usura delle componenti, ma essendo la sensazione di rimbalzo una sensazione soggettiva, non molto indicativa.
dovresti provare un'altra moto per fare un raffronto.


Ho provato un supermotard e una enduro icon_xd_2.gif ammortizzavano molto di più però penso sia normale vista la natura delle moto.

Per quanto riguarda la mia in curva e sul dritto va bene non ho problemi di stabilità solo che quando prendo asperità del terreno si scompone un poco sopratutto quando sono in accelerazione. Farò cambiare l'olio alla forcella e poi vedremo doppio_lamp.gif
 
13901962
13901962 Inviato: 4 Nov 2012 18:58
 

Visti età e chilometri ti consiglio di far rigenerare tutto.La forcella la può fare un qualunque meccanico,mentre il mono è sigillato e ti conviene farlo spedire ad una ditta esperta come K-Service.Lo scorso anno un mio amico l'ha fatto per la sua R1 e mi pare che abbia speso in tutto circa 500€ riportando le sospensioni alla loro condizione da nuove.Il mono comunque non è granchè ed anche l'idraulica di serie della forcella è più che altro votata al comfort.Ci sono ottimi kit after market di FG Gubellini per la tua moto,ma a questo punto spenderesti molti soldi in più e visto che commercialmente non vale più niente ti consiglio di lasciar stare.
 
13902618
13902618 Inviato: 4 Nov 2012 22:28
 

Broglia ha scritto:
Visti età e chilometri ti consiglio di far rigenerare tutto.La forcella la può fare un qualunque meccanico,mentre il mono è sigillato e ti conviene farlo spedire ad una ditta esperta come K-Service.Lo scorso anno un mio amico l'ha fatto per la sua R1 e mi pare che abbia speso in tutto circa 500€ riportando le sospensioni alla loro condizione da nuove.Il mono comunque non è granchè ed anche l'idraulica di serie della forcella è più che altro votata al comfort.Ci sono ottimi kit after market di FG Gubellini per la tua moto,ma a questo punto spenderesti molti soldi in più e visto che commercialmente non vale più niente ti consiglio di lasciar stare.


500 euro? icon_eek.gif ripensandoci un attimo il mono funziona benissimo icon_xd_2.gif

la mia moto l'ho pagata 3 anni fa 2400 euro. In ordine devrei fare :

1.tagliando 30k
2. trattamento tankerite serbatoio
3. cambio gomme (ho un set di metzeler m3 vecchie di 4 anni con 10500 km all'attivo che vorrei sostituire con dunlop sportsmart)
4. sistemare sospensioni

come risulta evidente non posso spendere così tanto per le sospensioni....faccio prima comprare un altra moto! doppio_lamp.gif

vedrò se cambiando il solo olio forcelle migliora la situazione. doppio_lamp.gif

qualcun'altro ha avuto esperienze? io sinceramente nei giri di montagna con il nuovo setting delle sospensioni provato ieri (precarico mono a 5 , precarico forche con 3 tacche fuori e tutto il resto a 1 giro da tutto chiuso e pesando poco più di 70kg) ho trovato una moto moooolto più reattiva,più rigida e sopratutto con una trazione in curva mai avuta prima (potevo aprire leggermente il gas dentro i tornanti senza problemi quando prima sentivo una sensazione di leggerezza al posteriore assolutamente insopportabile eusa_wall.gif )

Quindi non sento la necessità di sistemare le sospensioni però l'idea che le sospensioni siano spompate non mi fa dormire tranquillo... sopratutto quando sono così:

immagini visibili ai soli utenti registrati


upload
 
13902951
13902951 Inviato: 4 Nov 2012 23:59
 

sbaglio o è tolfa quella??
ps ma il ginocchio? che ci fa in carena?
 
13903003
13903003 Inviato: 5 Nov 2012 0:22
 

yazangu ha scritto:
sbaglio o è tolfa quella??
ps ma il ginocchio? che ci fa in carena?



mmm no è la strada subito dopo San Polo dei cavalieri che va per Tivoli !


il ginocchio lo tengo sempre dentro, penso che sia normale in strada no ?

toccare con il ginocchio il suolo, indossando jeans, non credo sia una bella esperienza icon_biggrin.gif

(alla lista della spesa dovrei aggiungere una bella tuta per provare qualche giro al sagittario di latina)
 
13904135
13904135 Inviato: 5 Nov 2012 16:30
 

Secondo me dopo 30k kilometri una rinfrescata alle sospensioni è obbligatoria , ne vale la tua sicurezza.
Io sono messo come te piùo meno, sentivo quasi le tue stesse sensazioni in moto mentre ero in percorrenza curva ed anche in uscita.
in più quando ero con zavorrina appresso la moto si abbassa notevolmente.

Fatto vari tentativi aumentando il precarico am dopo poco la moto si sedeva ugualmente.
Credo perchè il gas presente nel serbatoio del mono (ammesso che ce ne sia ancora)non teneva più.
Sentito dei sospensionisti , confermarono che per rigenerare un monoammortizzatore il preezzo si aggira attorno alle 200 euro più la maodopera.
Ma resta comunque un mono originale.
Quindi la mia scelta è stata di acquistarne uno usato aftermarket.
Vicino a casa mia ne vendevano uno a 300 euro della WP . Sono riuscito a portarlo a casa con 250. .
Non l' ho ancora montato ,quindi non posso darti delle opinioni a riguardo, però avendo letto ciò che hai scritto , dici che hai delle gomme con 10000 km eusa_think.gif , e questo è un altro punto da non sottovalutare.
per le forcelle il discorso è uguale , anche se l' uso che ne è stato fatto non è estremo, ma con gli anni l' olio perde le sue caratteristiche con le relative conseguenze.
Per fare un lavoro ben fatto dovresti fare lo STATIC SAG .
Comunque tutte queste prove vanno fatte con gomme nuove!! doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
Facci sapere.
 
13905035
13905035 Inviato: 5 Nov 2012 20:53
 

Secondo me e' normale che la moto sobbalzi un po' in accelerazione se prendi qualche asperità.
Questo vuol dire che le sospensioni sono rigide, potresti ammorbidirle un po' regolando i registri (se la tua moto li ha)...ma non puoi pretendere che una moto sportiva in accelerazione non sobbalzi.
 
13905133
13905133 Inviato: 5 Nov 2012 21:20
 

quoto, potrebbe diminuire una tacca il precarico del mono.
Ultimo80 ha scritto:
Secondo me e' normale che la moto sobbalzi un po' in accelerazione se prendi qualche asperità.
Questo vuol dire che le sospensioni sono rigide, potresti ammorbidirle un po' regolando i registri (se la tua moto li ha)...ma non puoi pretendere che una moto sportiva in accelerazione non sobbalzi.
 
13905563
13905563 Inviato: 5 Nov 2012 23:10
 

Revisiona almeno la forcella,per la tua sicurezza ed il mono a meno che non perda olio lascialo stare.
 
13905914
13905914 Inviato: 6 Nov 2012 4:32
 

io ho la f sport con praticamente 30k km e 10 anni di vita....sento che il mono va ancora benissimo...mentre la forcella si...già da qualche anno ho sentito un deperimento ma ancora può andare e poi purtroppo le forcelle della f e f sport a steli canonici non rovesciati di diametro un pò sotto dimensionato non sono purtroppo un gran che in particolare rispetto alle moto che sono uscite subito dopo...
 
13908121
13908121 Inviato: 6 Nov 2012 22:26
 

Il mio mono a 30000Km non ne poteva più e la forcella secondo me è decisamente troppo morbida e quando l'ho fatta revisionare la prima volta ed ho fatto montare molle nuove e freno in compressione nuovo sono rimasto stupito dal fatto che montasse molle progressive,ideali per il comfort,ma non per la guida all'attacco.
Detto questo,se hai una guida molto pennellata la CBR-F è la moto ideale,mentre se la guidi di forza non riesci a cavare un ragno dal buco...
 
13908153
13908153 Inviato: 6 Nov 2012 22:36
 

Broglia ha scritto:
Il mio mono a 30000Km non ne poteva più e la forcella secondo me è decisamente troppo morbida e quando l'ho fatta revisionare la prima volta ed ho fatto montare molle nuove e freno in compressione nuovo sono rimasto stupito dal fatto che montasse molle progressive,ideali per il comfort,ma non per la guida all'attacco.
Detto questo,se hai una guida molto pennellata la CBR-F è la moto ideale,mentre se la guidi di forza non riesci a cavare un ragno dal buco...


si ma è vero infatti quando fai i settaggi di static sag e sag rider..ora non mi ricordo ne bene come si fanno e nemmeno come si chiamano con precisione...ottieni col cbr una risposta molto più "morbida" di quella che dovrebbe essere da manuale e se provi a indurire la ciclistica diventa troppo dura e decisamente ingestibile nella guida....

è proprio il concetto di queste sospensioni che io mi azzarderei a dire che non sono affatto sportive...

quando inizierò a pensare di imbattermi in una revisione valuterò le differenze...

ora devo assolutamente risolvere i freni della macchina...mi da problemi col servofreno..le mie frenate sono pericolose.... icon_biggrin.gif
 
13908209
13908209 Inviato: 6 Nov 2012 22:50
 

Purtroppo le sospensioni di serie hanno ben poco di sportivo ed io avendo cambiato mono e ben due volte idraulica della forcella posso assicurarti che con un buon kit after market diventa un'altra moto,ma ormai vista l'età del mezzo non conviene più imbattersi in una spesa che costerebbe più del valore della moto,mentre una revisione di mono e forcella ed una taratura personalizzata non comporterebbe una cifra trascurabile,ma tutto sommato fattibile a patto di tenere ancora qualche anno il veicolo.
le ditte specializzate sono K-Service di Turbigo(MI) e Poletti sospensioni in Emilia Romagna.Possono anche modificare vari componenti delle sospensioni di serie rendendole migliori:farsi fare un preventivo non costa niente. 0509_up.gif
 
13908565
13908565 Inviato: 7 Nov 2012 0:42
 

ehh ma sono lontani da me io ora sto a roma...

comunque ho sempre pensato di farmela da solo la revisione della forcella anteriore...

non l'ho mai fatto per il cbr ..l'ho fatto su degli scooter..tu dici che ne sarei all'altezza?
ci può riuscire anche chi non è un sospensionista?..io credo di si..

penso che come prima cosa per una revisione fai da te bisognerebbe poggiarla su un rialzo sui collettori...io non ho il cavalletto anteriore che la tira su dalla piastra di sterzo...
 
13910925
13910925 Inviato: 7 Nov 2012 22:06
 

MercurioRm ha scritto:
ehh ma sono lontani da me io ora sto a roma...

comunque ho sempre pensato di farmela da solo la revisione della forcella anteriore...

non l'ho mai fatto per il cbr ..l'ho fatto su degli scooter..tu dici che ne sarei all'altezza?
ci può riuscire anche chi non è un sospensionista?..io credo di si..

penso che come prima cosa per una revisione fai da te bisognerebbe poggiarla su un rialzo sui collettori...io non ho il cavalletto anteriore che la tira su dalla piastra di sterzo...


Mi sà che non ti conviene poggiarla sui collettori perchè rischi di schiacciarli e comunque la moto deve essere vincolata in modo da non cadere.Per fare un bel lavoro bisogna sfilare gli steli,smontare tutto,pulire con apposito solvente,cambiare i tamponi fine corsa senza che poi dopo perdano,rimontare tutto e mettere l'olio nuovo.Senza apposito cavalletto lascerei stare.Un meccanico onesto ti prende circa 180€ con l'olio.
 
13911290
13911290 Inviato: 8 Nov 2012 0:38
 

il meccanico onesto non ce l'ho icon_smile.gif
 
13912741
13912741 Inviato: 8 Nov 2012 17:26
 

Piccolo ot. La questione del ginocchio non e' per sfiorarlo ne per stabilita'. Il fatto e' semplicemente che in piega,la teoria dice che ruotando il ginocchio verso l'esterno e buttandosi fuori col corpo la parte del piede che spinge la pedana e' la punta,e precisamente spinge sulla parte esterna della pedana,non sulla parte superiore. In questo modo il baricentro della moto in piega si abbassa, e ne deriva una semplice conseguenza: a parita' di inclinazione si può percorrere la curva a velocità maggiore e da ciò consegue che a parità di velocità si percorre la curva con la moto meno inclinata.moto meno inclinata vuol dire più sicurezza e possibilità di aprire il gas prima.
Fra uscire con il corpo e toccare col ginocchio cene passa.
Semplicemente un consiglio datomi ad un corso di guida,applicabile anche per strada,non per essere più veloce ma sopratutto per essere più sicuro.
 
13912756
13912756 Inviato: 8 Nov 2012 17:29
 

Io uso il ginocchio come un sensore. Cioè mi fido meno a piegare senza cacciare il ginocchio perchè non ho riferimento riguardanti il grado di piega.
 
13941749
13941749 Inviato: 20 Nov 2012 18:07
Oggetto: monoammortizzatore cbr 600 f da cambiare?
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti ragazzi, come posso capire se il monoammortizzatore del mio cbr 600 f del 2002 è andato?
La sensazione che provo da una settimana a questa parte è che la moto sia affossata sul posteriore, faccio fatica in piega anche andando tranquillamente e quando apro è quasi come se avessi l'anteriore più alto del posteriore, non capisco se è una sensazione mia o cosa, ma non l'avevo mai provata, ho controllato la pressione delle gomme ed è tutto apposto, insomma come faccio a capire se il mono è andato?non trasuda olio, nulla, sembra esteticamente apposto ma poi quando vado sento questa sensazione come la moto fosse affossata sul posteriore. Ma nel caso si può rigenerare o per forza serve un cambio?La moto a 28000 km e 10 anni.
Vi ringrazio.
Ciao!!
 
13942373
13942373 Inviato: 20 Nov 2012 21:30
 

Senza farti fare delle prove un po piu' specifiche direi che in base alle indicazioni che hai dato il mono e' andato, o meglio l'olio che ha e' diventato acqua. Normale dopo 10 anni.
Non ritengo necessaria la sostituzione, soprattutto se non ne fai un uso pistaiolo. Fallo revisionare e tornera' come nuovo. Spesa approssimativa 100 eurozzi
icon_wink.gif
 
13942433
13942433 Inviato: 20 Nov 2012 21:49
 

Concordo in pieno!Fallo revisionare,idem la forcella.La forcella te la può fare un qualsiasi meccanico,mentre il mono lo devi mandare ad una ditta specializzata come K-Service o Poletti sospensioni così lo aprono e te lo rigenerano almeno ci fai sù altrettanti chilometri e poi mi sà che ti converrà cambiare la moto.
 
13942705
13942705 Inviato: 20 Nov 2012 23:00
 

ma detta cosi sembra pure che hai il precarico del mono a zero....prova a controllare a che tacca sta per prima cosa
 
13943435
13943435 Inviato: 21 Nov 2012 11:55
 

ciao a tutti, la tacca devo vedere ma mi pare che sia a due, era quello che temevo, comunque stasera la faccio provare pure ad una amico che ne capisce un pò di più di un niubbo come me e vediamo se ha la stessa impressione, poi vi farò sapere, per quanto riguarda K-service posso andare li e lasciargli la moto o gli devo smontare il pezzo e spedirglielo?
sennò saremmo punto a capo, perché non ho idea da dove iniziare, certo poi c'è da valutare la spesa perché non vale la pena spendere tipo 1000 € su una moto che ne vale 1300 €.
domanda stupida, ma se provassi ad aumentare il carico sul posteriore e provare se cambia qualcosa?
 
13943504
13943504 Inviato: 21 Nov 2012 12:27
 

***la compravendita è accettata solo dove è concessa dal regolamento icon_wink.gif **** Edit by Ze
 
13945131
13945131 Inviato: 21 Nov 2012 22:02
 

Se sei comodo ad andare direttamente alla K-Service portagli la moto.
 
13945720
13945720 Inviato: 22 Nov 2012 2:06
 

io ho sicuramente più di 2 nel precarico...e poi invecchiando il mono...perde elasticità e proprietà appunto..
potresti provare a dargli una tacca in più del dovuto e vedere cosa succede...ora vado a leggere su un foglio in cui segnavo tutte le minime variazioni di fino che apportavo alle sospensioni...a quanto l'ho regolato...

allora... controllato...io il mono da qualche annetto ce l'ho regolato sulla 3 posizione...

sono alto 183 e peso 76

ciao
 
13945844
13945844 Inviato: 22 Nov 2012 9:45
 

rayy ha scritto:

domanda stupida, ma se provassi ad aumentare il carico sul posteriore e provare se cambia qualcosa?


Hai mai fatto regolazioni si precarico e/o idraulica. Mi sembra di capire di no e ad un tratto hai notato queste cose. Tutto cio' significa quello che ti ho gia detto: l'olio non e' piu' olio. Il problema non e' la molla e il suo precarico, ma l'idraulica. Devi farlo revisionare. Se aumenti precarico la molla si indurisce un po, ma le sensazioni da te descritte rimarranno, leggermente meno ma rimarranno. E poi non e' detto che tu debba aumentarlo. Quanyo pesi?
 
13946281
13946281 Inviato: 22 Nov 2012 13:13
 

Anche io dovrei forse, a 36.000 km fare un rinfresco delle sospensioni.
Il problema è che non la sto praticamente più usando.

Ci penserò la prossima stagione! 0509_up.gif
 
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