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Forcelle CBR250R: possibile piegatura? [sollevando da terra]
13901120
13901120 Inviato: 4 Nov 2012 12:19
Oggetto: Forcelle CBR250R: possibile piegatura? [sollevando da terra]
 

Buongiorno a tutti,

non so se é il forum giusto, prego i moderatori di spostare altrimenti questo messaggio.

La settimana scorsa, parcheggiando la mia Honda CBR250R 2011 ho innavvertitamente tolto il cavalletto laterale e la moto mi é caduta addosso, al rallentatore, fin quando non é finita a terra, piegando la leva della frizione.
Siccome ero seduto sopra, ho cercato, finché ho potuto, di rallentare la caduta con la gamba sinistra, ed infatti la moto non é rovinata a terra, ma si è adagitata lentamente.
Tuttavia, si é piegata la leva della frizione (che ho poi fatto sostituire dal concessionario, con una, a loro dire uguale, ma su questo aprirò un altro post).

Tralascio di descrivere l'elenco di tutti i santi che ho scomodato ... icon_evil.gif

Il fatto é che, nel rialzarla, ho paura di aver fatto troppa forza sul manubrio e ho il terrore di aver piegato la forcella anteriore. E' possibile ?
Da quando mi é caduta, credo di notare una certa instabilità all'anteriore.
E' frutto della mia fantasia ? E' possibile piegare in qualche modo la forcella anteriore ?
Ad occhio non noto differenze, ma non sono un esperto.
Prima di ritornare dal meccanico (e farmi prendere in giro), mi potete rassicurare ?
Tra l'altro, mercoledì scorso, a Roma c'é stato un forte temporale che mi ha preso in pieno: l'acqua che ho subito, può avere in qualche modo compromesso la funzionalità del forcellone anteriore ?

Un sincero ringraziamento a tutti coloro i quali avranno la bontà di rispondermi.

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13901270
13901270 Inviato: 4 Nov 2012 13:22
 

ciao, stai tranquillo.. sicuramente non e' successo niente. la leva e' normale che si sia piegata ma prima che si storgano le forcelle ce ne vuole.. cioe' avresti dovuto prendere un colpo frontale abbastanza forte da farti volare via... o la moto avrebbe dovuto sbattere violentemente contro un guard rail.
vai tranquilloooo.. tutto ok
se hai fatto forza per sollevarla nessun problema ma per sicurezza potresti controllare che le piastre che tengono le forcelle non si siano storte.. mi spiego.
se non sono perfettamente allineate le forcelle (DRITTE) potrebbero non essere piu' parallele a causa dei supporti disassati. soluzione:
devi sollevare la moto dal basamento motore in modo che l'anteriore non tocchi terra...
dopo allenti i bulloni che tengono le forcelle al loro posto e raddrizzi manualmente la posizione degli steli piu' o meno come si fa con il manubrio della bicicletta quando e' storto.
prima di avventurarti in questa epica impresa pero' ti basta fare un paio di controlli..
1. vai in moto a 40/50 all'ora, metti in FOLLE (cosi' il motore non ha tiro sulla catena . . . potrebbe influenzare la correttezza della verifica) e guarda se la moto va dritta anche senza mani.
2. da fermo devi avere il manubrio dritto con ruota dritta, sembra una stupidaggine ma se si girano le piastre noti che qualcosa e' storto.

Facile no?
comunque beato te che giri ancora... da un mese ho fermato l'assicurazione causa brutto tempo!!!

ciao.



Rob FZ! icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif
 
13902724
13902724 Inviato: 4 Nov 2012 22:57
 

Tranquillo , la leva della frizione è fatta apposta per piegarsi o rompersi onde evitare danni ulteriori al manubrio o suoi apparati ( sarebbe opportuno non tirare troppo le viti di fermo in modo che in caso di caduta possa muoversi girando sul manubrio ) La forcella non può essersi piegata tirando su la moto ,è molto robusta , altrimenti ad ogni buca si piegherebbe. Ciao
 
13903453
13903453 Inviato: 5 Nov 2012 11:27
 

fai controllare solo l'allineamento (sterzo dritto e la ruota guarda da un lato- basta allentare le forcelle e metterle al loro posto) (a volte si sposta anche scendendo da un marciapiede), ma tranquillo dubito fortemente che hai danneggiato qualcosa.
 
13903494
13903494 Inviato: 5 Nov 2012 11:59
 

Controllerei solo se il manubrio è dritto o si è leggermente stortato. A me era successa la stessa cosa.
 
13931402
13931402 Inviato: 16 Nov 2012 10:39
 

Grazie a tutti per le risposte.

Ho effettuato un paio di prove sui suggerimenti che mi avete dato, ed effettivamente non ho notato malfunzionamenti.

A questo punto, credo proprio che l'instabilità dell'anteriore sia dovuta principalmente alla mia imperizia ed agli pneumatici montati dalla casa che sono davvero pessimi.

[MODE OT ON]

Non vedo l'ora di cambiarli, ma ci ho fatto solo 6.000 Km ...

[MODE OT OFF]

Grazie a tutti.
doppio_lamp.gif
 
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