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[Comet 650cc] Problema innesto marcia improvviso
13896373
13896373 Inviato: 1 Nov 2012 22:54
Oggetto: [Comet 650cc] Problema innesto marcia improvviso
 

Salve a tutti, un mio conoscente possiede una Comet 650 versione naked. E' del 2001, ed è stata ferma per molto tempo, non so quanto di preciso, e l'ha riaccesa l'altro giorno. Partita al primo colpo dopo aver controllato l'olio del motore feni e che la moto fosse abbastanza in ordine l'ha provata, senza tirarla troppo. Tutto bene, per tutto il giorno, il cambio girava bene, escluso un rumorino metallico che non mi piaceva per niente in seconda... anche la frizione staccava bene... quindi la sera la abbiamo messa di nuovo in garage, rimanendo un po' con la preoccupazione per il rumore nel cambo, ma a parte quello soddisfatti. Lasciata ferma per un paio di giorni causa mal tempo, oggi l'abbiamo riaccesa, ma ecco la sorpresina: dopo aver fatto scaldare il bicilindrico per bene innesta la prima, e la moto si spegne come gira la leva. Al'inizio pensavamo fosse un qualche problema elettrico, visto il modo immediato e senza scossoni o grattamenti in cui la moto si spegneva. Dopo un po' di prove abbiamo provato a inserire la prima accelerando un po', sempre con la frizione premuta a fondo, e il cambio ha grattato e la moto si è spenta.

Secondo voi a cosa è dovuto tutto questo? Può esserci un nesso con il rumore metallico (clang clang) in seconda? Questo a cosa può essere dovuto? L'olio dl cambio come si fa a controllare? (non abbiamo il manuale di manutenzione, e il lavoro lo ha sempre fatto il meccanico). Vi pongo queste domande perchè essendo un po' isolati portare la moto in officina non è proprio facile, e volevamo accertarci se magari potevamo provare a metterci le mani noi su qualcosa di non troppo complicato, prima di portarla dal meccanico.

Ah, qualcuno dispone del manuale, anche in PDF della Comet? Almeno per sapere come cambiare l'olio o registrare la frizione.


Grazie mille delle risposte! Lo so che è vecchiotta, ma ci teniamo, ed è sempre stata una moto soddisfacente!
 
13896696
13896696 Inviato: 2 Nov 2012 3:42
 

sembra quasi che vada in corto con il sensore del cavalletto,come se fosse ancora aperto,per il rumore della seconda purtroppo così....non so cosa dirti.
 
13898278
13898278 Inviato: 2 Nov 2012 20:06
 

Grazie mille, dopo lo provo a controllare!
 
13898920
13898920 Inviato: 3 Nov 2012 0:53
 
 
13899311
13899311 Inviato: 3 Nov 2012 11:39
 

Grazie mille a tutti! Comodissimo il manuale di manutenzione! Invece il problema era proprio il sensore del cavalletto, che aveva un filo che faceva contatto quando non doveva, tutto risolto. Pe il rumore al cabio vedò, magari lo apro con un po' di calma e controllo l'ingranaggio.
 
13901524
13901524 Inviato: 4 Nov 2012 15:27
 

fbafkis ha scritto:
Grazie mille a tutti! Comodissimo il manuale di manutenzione! Invece il problema era proprio il sensore del cavalletto, che aveva un filo che faceva contatto quando non doveva, tutto risolto. Pe il rumore al cabio vedò, magari lo apro con un po' di calma e controllo l'ingranaggio.

Senza che lo apri... Prova a cambiare olio con un olio più performante , datosi che la moto è stata ferma , può darsi che l'olio ha perso le sue proprietà e non lubrifica più bene il cambio.
Se continua a farlo anche con olio nuovo e soprattutto buono 0509_up.gif .. Smonta e controlla gli ingranaggi del cambio. eusa_think.gif
Usa questo olio motore:

Motul 5100 (Buonissimo olio ammorbidisce notevolmente il cambio) doppio_lamp.gif

o

Motul 7100 (Migliore del 5100 ma più costoso) doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

Sulla mia R1 del 1998 uso questo e lo usavo anche sulla mia Vecchia Hyosung Comet GT125R.
 
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